spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] WB combo/control

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] WB combo/control

Messaggioda Leo1723 » 1 feb '13, 20:26

BoniBlackout ha scritto:io direi che estorsione in 1vs1 e per di più in modern è un brutto modo di buttar via mana :D
la prigione è anche lei anti combo kiki/twin visto che non avrà mana da pagare per attaccare con tutte le pedozze, è forte ank contro martyr, zoo, e altri aggro; secondo è un cc3 tutorabile, per questo la vedo bene mono.
per mazzi come tron e affinity ci sarà stony silence nella side o aura of silence, per storm rule of law ma già in main abbiamo parecchie risposte
ah e a proposito di batman io preferisco crumiri, che tornano pure e difendono meglio, l'oppo perderà vite indirettamante e bittanti non ne servono, abbiamo letamaio k tira 2 bombe a turno e in caso mindcensor e crumiri bastano anche per un solo attacco

perdonami, ma tu la fai troppo ottimistica: il mazzo, come da te impostato, vince se e solo se vedi aven mindcensor e se sopravvive per tutta la partita... Un po' fragile come idea, no? Inoltre Stony silence non ti permette di usare batterskull, bisogna fare una scelta :D
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda BoniBlackout » 1 feb '13, 20:48

4x aven, tutorabili da 3 maralen e 2 macchinazioni, bob che peschi 2 a turno...direi che non è difficile vederli, proteggerli si è un problemino ma anche noi abbiamo rimozioni che ci proteggono, nessun mazzo ha la risposta a tutto, per questo vedo meglio carte non per proteggere la "combo" ma per proteggere noi se la combo ritarda o non la vediamo.
per stony silence posso anche sidare fuori batterskull se sono contro tron, affinity o pod..è un palo più per loro che per me :D

EDIT: di certo non sarà un batman a portarmi a casa la partita XD
Immagine
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Leo1723 » 1 feb '13, 21:01

BoniBlackout ha scritto:4x aven, tutorabili da 3 maralen e 2 macchinazioni, bob che peschi 2 a turno...direi che non è difficile vederli, proteggerli si è un problemino ma anche noi abbiamo rimozioni che ci proteggono, nessun mazzo ha la risposta a tutto, per questo vedo meglio carte non per proteggere la "combo" ma per proteggere noi se la combo ritarda o non la vediamo.
per stony silence posso anche sidare fuori batterskull se sono contro tron, affinity o pod..è un palo più per loro che per me :D

EDIT: di certo non sarà un batman a portarmi a casa la partita XD

Quindi, se questo succede, perdi? E Batman è una minaccia costante, probabilmente non lo hai mai visto in azione...
Tra parentesi, i Finks valutati 7-8 è uno scandalo assurdo... cavolo, è un 3/2 che ti dà 4 vite... secondo questo ragionamento Elfa sarebbe dovuta stare minimo minimo sui 12-15...
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda BoniBlackout » 1 feb '13, 21:14

anche twin se non vedi splinter twin o kiki perdi, o se storm non vede past in flame o riti in tempo, o pod (infatti ha la pod apposta per vedere la combo), col tuo ragionamento nessuno dovrebbe giocare combo :_o
se aspettiamo di giocare la combo sarai d'accordo che crumiri è meglio di nighthawk, gain life sicuro, muretto, con rimozione diversa da pte torna, quindi meglio contro mazzi senza bianco
Immagine
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Leo1723 » 1 feb '13, 21:19

BoniBlackout ha scritto:anche twin se non vedi splinter twin o kiki perdi, o se storm non vede past in flame o riti in tempo, o pod (infatti ha la pod apposta per vedere la combo), col tuo ragionamento nessuno dovrebbe giocare combo :_o
se aspettiamo di giocare la combo sarai d'accordo che crumiri è meglio di nighthawk, gain life sicuro, muretto, con rimozione diversa da pte torna

Ci sono due importanti differenze: i combo con il :U: hanno i cantrip(per quanto scrausi) e i counter, inoltre la combo(specialmente twin) è molto più flessibile(ci sono molte carte con lo stesso effetto). Inoltre quelle combo sono da instant-win, mentre qui ci si limita a rovinare(forse) la pescata dell'oppo...
Come vedi c'è un abisso di differenza, e non saranno sicuramente i Finks a salvarti dalla marea di danni che ti fanno Bob e Maralen(per questo proponevo duskmantle seer, che almeno fa perdere vite anche all'oppo e picchia come un dannato).
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda BoniBlackout » 1 feb '13, 21:37

bè non credo che sostituendo 3 carte cambia molto la struttura del mazzo, e non puoi neanche paragonare i classici combo con questo.
sarebbe allora da abbandonare completamente l'idea perchè contro twin se buttiamo giù maralen e non abbiamo mindcensor o ce lo rimuove/countera gli abbiamo regalato un tutore per la combo e ci chiude felicemente in faccia dicendoci pure "grazie :D" stesso discorso per altri mazzi.
il duskmantle è ancora più pericoloso visto che come dici te perdiamo già abbastanza vite per conto nostro e il mazzo sarebbe meno flessibile di quello che già è.
comunque basta testare quale delle 2 creature renda meglio, di certo non possiamo aspettarci che diventi un tier 1, e neanche 2. è un bel mazzo alternativo, molto divertente a vederlo, che potrebbe sorprendere al primo impatto il tuo oppo ;)

EDIT: se vogliamo proprio la combo allora vedrei per forza 4 leonin arbiter...aumentiamo i pezzi per la combo e facciamo davvero card advantage visto che peschiamo solo noi di bob
Immagine
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI

Messaggioda BoniBlackout » 1 feb '13, 22:01

lista che pensa solo alla combo:

Lands 24:

4 Ghost Quarter
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
3 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
3 Swamp
1 Plains
1 Forest
2 Twilight Mire
2 Stirring Wildwood

Creatures 24:

3 Kitchen Finks
3 Maralen of the Mornsong
3 Aven Mindcensor
4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Leonin Arbiter
3 Birds of Paradise

Other Spells 12:

4 Path to Exile
4 Inquisition of Kozilek
2 Dimir Machinations
2 Thoughtseize
Immagine
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ivny » 2 feb '13, 10:53

Quest'ultima lista non mi piace molto, abbandona quasi del tutto la parte control, che è quella che tiene in piedi il mazzo.
Per quanto riguarda la questione creature, testando il mazzo ho notato che i kitchen finks sono veramente essenziali contro aggro, se entrano di terzo riusciamo a tenere a bada le creature avversarie facilmente, mentre Vampire nighthawk ci salva non solo quando siamo in combo, ma anche prima, quando abbiamo Bob in campo, in una situazione in cui i 4 pv dei finks non sono più sufficienti a tenerci in piedi.
In sostanza io non toglierei nessuno dei due, al massimo ridurrei a 2 i vampiri, che in effetti ho notato non così essenziali.
Leonin Arbiter non mi piace proprio, io non la inserirei, mentre Ghostly Prison mi sembra una buona idea.
Per quanto riguarda Batterskull, come ha detto Serith qualche pagina fà, una volta iniziata la combo, serve una creatura che metta l'avversario sotto pressione ancora di più, e le spade, dando protezione da rosso e bianco (ed eventualmente nero) rendono una creatura più grossa e insensibile ai removal, quindi preferirei le ultime.
Soprattutto, una volta che aviano è equipaggiato, la combo è mezza salva e noi attacchiamo con un bel volante ogni turno.
Mi sembra scontato dire che se c'è da salvarne uno tra i due pezzi della combo si sceglie l'aviano, visto che tenere solo Maralen può essere alquanto nocivo :)
ivny
Livello V
Livello V

Messaggioda BoniBlackout » 2 feb '13, 11:52

Ho capito che lo odi proprio il gattino che non fa passare in rassegna XD
ti dico velocemente perchè io lo vedo bene:
- blocca le fetch hai primi turni (anche ha noi ma prima di giocarlo se abbiamo fetch in mano almeno 2 riusciamo a giocarle)
- se fai partenza con accelerino e secondo turno ghost quartier col gattino l'oppo saluta una terra e lo rallentiamo molto
- PTE rende molto bene
- impedisce totalmente l'oppo di usufruire di maralen a differenza dell'aven (se poi gli abbiamo spaccato una terra...), mentre noi con accelerini e giocandola ovviamente non subito abbiamo la possibilità di pagare :2:
- ho dimenticato una carta importantissima nell'ultima lista Thalia, Guardian of Thraben, nel complesso inchiodiamo del tutto l'oppo

EDIT: se ci troviamo con fetch da non poter sacrificare ho pensato a Urborg, Tomb of Yawgmoth che le rende utilizzabili

rimanendo alla tua lista se proprio non vuoi rivalutare il gattino:
- una bella BOMBA come baneslayer angel come la vedi?
- direi 1x di spada :WB: visto che la tutoriamo e è la migliore, riprendi in mano importanti creature sia per la combo sia che danno vite

che parti del control non vuoi proprio abbandonare? scartini, lingering o oblivion/maelstrom?
Ultima modifica di BoniBlackout il 2 feb '13, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Leo1723 » 2 feb '13, 12:03

BoniBlackout ha scritto:Ho capito che lo odi proprio il gattino che non fa passare in rassegna XD
ti dico velocemente perchè io lo vedo bene:
- blocca le fetch hai primi turni (anche ha noi ma prima di giocarlo se abbiamo fetch in mano almeno 2 riusciamo a giocarle)
- se fai partenza con accelerino e secondo turno ghost quartier col gattino l'oppo saluta una terra e lo rallentiamo molto
- PTE rende molto bene
- impedisce totalmente l'oppo di usufruire di maralen a differenza dell'aven (se poi gli abbiamo spaccato una terra...), mentre noi con accelerini e giocandola ovviamente non subito abbiamo la possibilità di pagare :2:
- ho dimenticato una carta importantissima nell'ultima lista Thalia, Guardian of Thraben, nel complesso inchiodiamo del tutto l'oppo

rimanendo alla tua lista se proprio non vuoi rivalutare il gattino:
- una bella BOMBA come baneslayer angel come la vedi?
- direi 1x di spada :WB: visto che la tutoriamo e è la migliore, riprendi in mano importanti creature sia per la combo sia che danno vite

che parti del control non vuoi proprio abbandonare? scartini, lingering o oblivion/maelstrom?

Giuste osservazioni :D io terrei almeno uno tra Oblivion ring/maelstrom pulse... riguardo a batterskull: anche lui può equippare l'Aviano, quindi la scelta tra lui e le spade è relativamente personale ;) (io sto con le spade XD )
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio