spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] manabase e side in wish control 5color

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] manabase e side in wish control 5color

Messaggioda The goat » 6 gen '13, 14:19

Legolax ha scritto:Beh, vedila così:

+1: Tutte le creature avversarie vengono depotenziate e tutte fanno 1 punto di danno in meno. Quindi guadagni virtualmente X punti vita, dove X è il numero di creature attaccanti.
-2: Prendi tre carte dalla cima del mazzo, e fai scegliere all'avversario come metterle nelle due pile. Tu prendi la pila che ti serve di più -> vantaggio.
-8: Prendi la tua carta più forte (Cruel Ultimatum o Nicol Bolas o un altro Planeswalker che ti faccia vincere la partita), e privi l'avversario della sua carta più forte e la usi contro di lui.

Ora pensa se è accoppiato con Gideon:

+2 di Gideon + +1 di Jace: Tutte le creature dell'avversario devono attaccare Gideon, ma prendono -1/-0. E dato che gideon ha tipo 8+ segnalini, buona fortuna a segarlo. Senza contare anche che noi abbiamo Mass Removal, Spot Removal, e tutto ciò che Dio vuole.

Si si avevo già capito tutti i vantaggi, però non so non mi sta particolarmente simpatico :D
Concordo con i cambiamenti alla lista che hai apportato.
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
The goat
Livello X
Livello X

Messaggioda Legolax » 6 gen '13, 14:32

The goat ha scritto:Si si avevo già capito tutti i vantaggi, però non so non mi sta particolarmente simpatico :D
Concordo con i cambiamenti alla lista che hai apportato.

Che ci vuoi fare, Jace, dopo aver fatto l'errore Mind-Sculptor, sta facendo di tutto per farsi perdonare. Perdonatelo, su. QQ
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda The_Beginner » 6 gen '13, 15:54

Legolax ha scritto:Premettendo che io sono a strafavore dei DRS in QUALSIASI lista, in quanto son finisher/ramp/gravehate/lifegain tutto in uno, e premettendo che per me stanno bene anche in un control, facendoti calare una Wrath o un PW un turno prima (e questa cosa non è da buttare via mi dicono), io farei una cosa così, se dovessi aggiungere solo i PW, e non il pacchetto Teachings (che richiederebbe inoltre uno sconvolgimento del mazzo non piccolo, con minimo 24 istant):

4 Deathrite Shaman
3 Snapcaster Mage

4 Path to Exile
3 Lightning Bolt
3 Divine Verdict

3 Mana Leak
3 Cryptic Command
2 Counterflux

3 Esper Charm
2 Hide/Seek

4 Glittering Wish

1 Cruel Ultimatum

2 Celestial Colonnade
1 Creeping Tar Pit
4 Reflecting Pool
2 Hallowed Fountain
1 Breeding Pool
1 Stomping Ground
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Sacred Foundry
4 Marsh Flats
4 Misty Rainforest
2 Island
1 Plains

-1 Snapcaster; -1 Verdict; -2 Hide/Seek; -1 Esper Charm;

+2 Elspeth, Knight-Errant; +2 Jace, Architect of Time; +1 Gideon Jura

Di conseguenza, nella manabase:

-1 Overgrown Tomb; +1 Godless Shrine

In side invece:

3 leyline of sanctity
1 Slaughter Games
1 dreadbore
1 controflusso
1 verdetto supremo
1 abrupt decay
1 sigarda, host of Herons
1 fracturing gust
1 rakdos charm
1jund charm
1 nicol bolas, Planeswalker
1 cruel ultimatum
1 realm razer

-1 Realm Razer (inutile >_>); +1 Maelstrom Pulse

la lista che hai postato con i drs la provo la prossima volta che gioco...tuttavia io non toglierei l'esper charm, è l'unico peschino che abbiamo! Inserendo più creature ci starebbe bene un paio di rise//fall per poter fare verdetto tranquilli, riprendere lo sciamano dal cimitero e ritornare in mano degli snap...o in alternativa lo userei come scartino randomico sull'oppo...e metterei 2 faglia tettonica e ben 2 rifugio dell'alchimista...con uno sciamano in gioco nel quarto turno dell'avversario si può lanciare il wish, senza rimanere tapped out, e a partita avanzata si lancia qualunque cosa nel suo eot, così da non sprecare risorse che si conservano per le risposte...avevo preventivato la leyline dell'anticipazione, ma avrebbe buttato via 3 slot difficilmente ritagliabili...con questa invece non si corrono rischi...:-)
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 6 gen '13, 16:08

The_Beginner ha scritto:la lista che hai postato con i drs la provo la prossima volta che gioco...tuttavia io non toglierei l'esper charm, è l'unico peschino che abbiamo! Inserendo più creature ci starebbe bene un paio di rise//fall per poter fare verdetto tranquilli, riprendere lo sciamano dal cimitero e ritornare in mano degli snap...o in alternativa lo userei come scartino randomico sull'oppo...e metterei 2 faglia tettonica e ben 2 rifugio dell'alchimista...con uno sciamano in gioco nel quarto turno dell'avversario si può lanciare il wish, senza rimanere tapped out, e a partita avanzata si lancia qualunque cosa nel suo eot, così da non sprecare risorse che si conservano per le risposte...avevo preventivato la leyline dell'anticipazione, ma avrebbe buttato via 3 slot difficilmente ritagliabili...con questa invece non si corrono rischi...:-)

Ho tolto 1 Esper Charm e basta, tenendone 2 copie, perchè ho aggiunto il mitico Jace, AoT, che fidati, fa più vantaggio del Charm.
Rise//Fall non conviene, l'ho testata per un po' di tempo nei vari mazzi che ho creato e non ne vale la pena, perchè in media fa scartare 1 carta. Notare che se l'avversario rivela terra, quest'ultima gli rimane in mano. Quindi far scartare A CASO 1 carta per 2 mana no, meglio a sto punto Thoughtseize che fa scartare LA CARTA CHE VUOI TU, a 1 mana e 2 vite.

Le Faglie possono andarci bene, il rifugio va solo in 1 copia. Già siamo 5 colori, quindi dobbiamo aggiungere il minimo indispensabile di terre non-colore.

Le Leyline no. >_____> L'unica giocabile è quella bianca, solo perchè ha un buon effetto. Le altre son tutte fuffa di per sè, mentre possono risultare carine se ci si costruisce intorno un mazzo.

Dicci poi come va.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda kabloom » 6 gen '13, 16:10

cruel wish (mamma mia che nome sgravo^^)

ecco qui la lista, questo è un'abbozzo di come farei il mazzo probabilmente lo farò e aprirò il topic realtivo qui su metagame, in caso passate a commentare^^
3x santuario arcano
3x crumbling necropolis
4x reflecting pool
2x colonnato celeste
2x creeping tar pit
1x montagna
1x palude
1x foresta
1x isola
1x pianura
1x dirupo iridescente
1x torrente iridescente
1x boschetto iridescente
1x palude iridescente
1x prateria iridescente

24 terre per avere dei buoni land drop, entrano quasi tutte tappate lo so, ma gestendo con le base e le reflecting dovremmo avere sempre il mana quando ci serve, e in più tutta questa manabase costa come 2 fetch, che imho è un bel vantaggio, poi se voi potete giocare fetch e shockland.....beati voi^^
imho le man land dovrebbero essere usate solo in casi estremi, andiamo a vedere il parco creature
2x vendilion clique
4x snapcaster mage
1x teferi, mage of zhalfir
1x drago ipersonico

le creature credo siano abbastanza standard...apparte il drago... che si è un pò strano però ci permette di giocare il wish come istant, troppo utile secondo me, anche se credo che quando uscirà gatecrus verrà rimpiazzato da lazav, dimir mastermindche ha antimalocchio , anche se il draghetto picchia come un dannato, e con teferi in gioco è gg, punto, non tanto per il danno o cosa, ma andiamo a controllare la pila talmente bene che solo un verdetto supremo salverebbe l'oppo

spell:
4x glittering wish
4x mystical teachings
2x mystic speculation
2x ordine criptico
3x counterflux
2x remand
1x consume the meek
1x surgical estraction
1x impulso dei campi
1x go for the throat
1x doom blade
4x fulmine

niente path to exile perchè far rampare l'avversario è una cosa che non possiamo permetterci,
consume the meek al posto dei verdetti di main in modo da salvare le nostre belle creaturine grosse
i controflussi sono fortissimi sia contro counter , contro combo, e fortissimi anche contro jund, levare elfa e tarmo con un controflusso a 4.... l'ho fatto in finale ad un fnm l'avversario stava per piangere :D

ed ora la parte più divertente la side!
credo che più che side sia un'estensione del mazzo:
eccola qui
1x cruel ultimatum
1x izzet staticaster
1x sviscisvuota
3x mari infiniti
1x wydwen, biting gale
1x gioco al massacro
1x hide / seek
1x ricerca / sviluppo
1x rackdos charm
1x progenitus
3x supreme verdict
kabloom
Livello V
Livello V

Messaggioda The_Beginner » 6 gen '13, 18:06

@ Kabloom: si è un nome davvero figo, la prima volta che ci ho pensato godevo...:-) e sono sicuro che sistemato e testato per bene questo mazzo possa fare faville... :lol:
...testala e dicci come va, mi racco!!! :D
io proverò la lista di legolax e dopo confrontiamo le impressioni, ok? :)

@ legolax: cmq è jace, architect of thought :D
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 6 gen '13, 20:15

kabloom ha scritto:cruel wish (mamma mia che nome sgravo^^)

ecco qui la lista, questo è un'abbozzo di come farei il mazzo probabilmente lo farò e aprirò il topic realtivo qui su metagame, in caso passate a commentare^^
3x santuario arcano
3x crumbling necropolis
4x reflecting pool
2x colonnato celeste
2x creeping tar pit
1x montagna
1x palude
1x foresta
1x isola
1x pianura
1x dirupo iridescente
1x torrente iridescente
1x boschetto iridescente
1x palude iridescente
1x prateria iridescente

24 terre per avere dei buoni land drop, entrano quasi tutte tappate lo so, ma gestendo con le base e le reflecting dovremmo avere sempre il mana quando ci serve, e in più tutta questa manabase costa come 2 fetch, che imho è un bel vantaggio, poi se voi potete giocare fetch e shockland.....beati voi^^
imho le man land dovrebbero essere usate solo in casi estremi, andiamo a vedere il parco creature
2x vendilion clique
4x snapcaster mage
1x teferi, mage of zhalfir
1x drago ipersonico

le creature credo siano abbastanza standard...apparte il drago... che si è un pò strano però ci permette di giocare il wish come istant, troppo utile secondo me, anche se credo che quando uscirà gatecrus verrà rimpiazzato da lazav, dimir mastermindche ha antimalocchio , anche se il draghetto picchia come un dannato, e con teferi in gioco è gg, punto, non tanto per il danno o cosa, ma andiamo a controllare la pila talmente bene che solo un verdetto supremo salverebbe l'oppo

spell:
4x glittering wish
4x mystical teachings
2x mystic speculation
2x ordine criptico
3x counterflux
2x remand
1x consume the meek
1x surgical estraction
1x impulso dei campi
1x go for the throat
1x doom blade
4x fulmine

niente path to exile perchè far rampare l'avversario è una cosa che non possiamo permetterci,
consume the meek al posto dei verdetti di main in modo da salvare le nostre belle creaturine grosse
i controflussi sono fortissimi sia contro counter , contro combo, e fortissimi anche contro jund, levare elfa e tarmo con un controflusso a 4.... l'ho fatto in finale ad un fnm l'avversario stava per piangere :D

ed ora la parte più divertente la side!
credo che più che side sia un'estensione del mazzo:
eccola qui
1x cruel ultimatum
1x izzet staticaster
1x sviscisvuota
3x mari infiniti
1x wydwen, biting gale
1x gioco al massacro
1x hide / seek
1x ricerca / sviluppo
1x rackdos charm
1x progenitus
3x supreme verdict

Mh. La lista sembra carina. Solo un paio di appunti:

1) GftT e Doom Blade: Non puoi sostituirle con PtE? Quest'ultimo rimuove anche i Wurmcoil, che da quel che vedo potrebbero essere un palo nell'ano, a meno che tu non voglia sprecare 2-3 carte per rimuovere 1 singolo threat avversario. E poi chissene se l'avversario rampa. Non giochi mica Mana Leak!

2) 4 Teachings non sono un po' troppi? Forse potresti toglierne 1, perchè 17 Target mi sembrano un po' pochi con 4 Teachings.

3) Mystic Speculation? Scherziamo? >_> Non fa alcuna sorta di vantaggio carte, a meno che tu non voglia spendere 3 mana a turno per poter mettere a posto le prime 3 carte del mazzo. A questo punto preferirei Serum Visions o Telling Time, che è pure un Istant.
Non dico che in late game non possa avere un qualche funzionamento, ma non fa abbastanza per me, per il suo costo rapportato al suo effetto.

4) Drago Ipersonico: Mh, come ti è girato nel mazzo? Io forse andrei su una Wincon più "sicura", come Sphinx of Jwar Isle o Wurmcoil Engine o anche Grave Titan.
E dato che già le Sorcery che il mazzo gioca son poche (se si gioca Teachings)... Comunque mi piacerebbe sapere come ti ha funzionato, soprattutto se puoi farmi degli esempi che ti son davvero accaduti in ambito competitivo e non.

5) Progenitus nella Side. Sei mai riuscito a hardcastarlo? E in che MU ti è tornato più utile per chiudere il game, rispetto a, chessò, Cruel Ultimatum o Hypersonic Dragon?

Grazie dell'attenzione :)
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda kabloom » 6 gen '13, 20:57

Legolax ha scritto:
Mh. La lista sembra carina. Solo un paio di appunti:

1) GftT e Doom Blade: Non puoi sostituirle con PtE? Quest'ultimo rimuove anche i Wurmcoil, che da quel che vedo potrebbero essere un palo nell'ano, a meno che tu non voglia sprecare 2-3 carte per rimuovere 1 singolo threat avversario. E poi chissene se l'avversario rampa. Non giochi mica Mana Leak!

2) 4 Teachings non sono un po' troppi? Forse potresti toglierne 1, perchè 17 Target mi sembrano un po' pochi con 4 Teachings.

3) Mystic Speculation? Scherziamo? >_> Non fa alcuna sorta di vantaggio carte, a meno che tu non voglia spendere 3 mana a turno per poter mettere a posto le prime 3 carte del mazzo. A questo punto preferirei Serum Visions o Telling Time, che è pure un Istant.
Non dico che in late game non possa avere un qualche funzionamento, ma non fa abbastanza per me, per il suo costo rapportato al suo effetto.

4) Drago Ipersonico: Mh, come ti è girato nel mazzo? Io forse andrei su una Wincon più "sicura", come Sphinx of Jwar Isle o Wurmcoil Engine o anche Grave Titan.
E dato che già le Sorcery che il mazzo gioca son poche (se si gioca Teachings)... Comunque mi piacerebbe sapere come ti ha funzionato, soprattutto se puoi farmi degli esempi che ti son davvero accaduti in ambito competitivo e non.

5) Progenitus nella Side. Sei mai riuscito a hardcastarlo? E in che MU ti è tornato più utile per chiudere il game, rispetto a, chessò, Cruel Ultimatum o Hypersonic Dragon?

Grazie dell'attenzione :)

1)levare i wurmcoil effettivamente è una cosa molto buona, e ok che non gioco i leak, però il PtE... boh non mi è mai piaciuta come carta, giocando monocontrol ho imparato a conoscere l'importanza di un land drop, mia personale fissazione^^
2)anche qui probabilmente hai ragione, considerando il fatto che hanno pure flashback, però essendo il motore del mazzo ( e veramente non sai quante volte con quel teachings in più vinceresti )ed essendo VERAMENTE versatile e creando anche vantaggio carte... boh 4x mi sembrail minimo
3)la speculation è un must, ho provato di tutto, ma con questo mazzo ho notato che a un certo punto della partita (verso 8-9° turno) si è molto spesso in stallo, io attivo speculation e mi tengo aperto per un eventuale command, sono sicuro grazie alla speculation che se l'avversario topdekka bene io avrò sicuro la risposta oppure posso puntare a sbloccare io stesso la partita.tanto fretta io non ne ho.

4) il drago è fragile hai ragione, infatti credo che lo toglierò per lazav o anche per la sfinge(carta che non conoscevo, grazie^^)però fare un wish istant è troppo bello, come fare la speculation o il cruel, non chiude da solo, però aiuta tantissimo
5)progenitus è un jolly, sta lì pronto per desiderarlo^^ ti tolgono tutto, sei senza speranze, hai dodici terre ( molto fattibile per come gioca il mazzo)ribalti il game ( in torneo non mi è mai servito ) nei test molto
kabloom
Livello V
Livello V

Messaggioda Legolax » 6 gen '13, 21:07

Mh. Non mi convince lo stesso il 4x di Teachings, ma solo perchè io son abituato a giocarlo con minimo 22 Istant, per essere sicuro di poter avere un ampio range di target, ed evitare di giocare in EoT Teachings per un altro Teachings (certo, fa figo, ma oramai... >_>).

Sempre riguardo quel Speculation...Mhhh. Non vorresti una bella Crystal Ball? Costa 3 mana inizialmente come Speculation, e lo Scry2 ha un costo irrisorio (1 mana), rispetto alla speculation.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda kabloom » 7 gen '13, 1:13

carina la sferetta però alle volte, sempre nelle fantomatiche situazioni di stallo, andare alla ricerca della closer magari spendendo anche 9-12-13 mana O.O (si l'ho fatto) è impossibile.

teachings per teachings... dici che fa solo figo?
spesso quando hai i teachings già al cimitero e non vuoi rischiare, magari sapendo che 2, 3 turni di tempo li hai...io preferisco comunque risolvere la situazione e star pronto per la prossima, con un teachings di flashback pronto
kabloom
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio