Son tornato per postare la lista aggiornata in seguito a dei test che ho effettuato per verificare l'agilità del mazzo.
Parto dal presupposto che ho creato una versione mirata sulla combo, senza però negarci la possibilità di vincere di creature, e devo dire che è molto efficace!
Ecco la lista con spiegazione delle carte scelte per giocare la combo
Heartless Summoning + 2x
Myr Retriever +
Bitter Ordeal:
TERRE (21)4x
Overgrown Tomb3x
Verdant Catacombs3x
Woodland Cemetery5x
Swamp4x
Forest2x
Tectonic EdgeCREATURE (16)4x
Myr Retriever - la carta della combo. Inoltre mi fa tornare in mano eventualmente il Simulacro per rampare ancora terre, il Wurmcoil per menare
4x
Viridian Emissary - kamikaze n1: regala terra, oltretutto con HS in campo lo gioco a 1, muore, e può attivare lo Scry del Reaper o Tragic Slip
4x
Reaper of the Wilds - deathtouch, hexproof e quando vado in loop con i Retriever, posso ciclarmi tutto il mazzo per trovare Bitter!
3x
Solemn Simulacrum - kamikaze n2: regala terra, fa pescare, lo rigioco con Retriever
1x
Wurmcoil Engine - palo giocato a 4, lo rigioco con Retriever, direi ottimo.
STREGONERIE (11)2x
Bitter Ordeal - la finisher
2x
Commune with the Gods - per cercare Retriever o HS, o magari anche un Wurmcoil...
2x
Night's Whisper - ottimo peschino
4x
Thoughtseize - guardiamo la mano avversaria e facciamo scartare
1x
Dimir Machinations o
Diabolic Tutor - per cercare Bitter. Il primo costa 3 e all'occorrenza può togliere l'effetto "tutore cima grimorio" all'avversario, il secondo cerco qualsiasi cosa ma costa 4.
ISTANTANEI (9)1x
Abrupt Decay1x
Go For The Throat1x
Dismember1x
Maelstrom Pulse3x
Tragic Slip2x
Shred Memory - mi fa cercare Retriever e HS, e all'occorrenza fa anche da grave hate (ex. spompiamo Tarmo e togliamo cibo a Deathrite e Grim)
INCANTESIMI (4)4x
Heartless Summoning - carta della combo
Analisi:
Side: al momento non ci ho ancora pensato
Mana: i Viridian e i Solemn sfoltiscono il mazzo di terre che è un piacere! Inizialmente son partito da 23 terre, ma continuando a giocarlo son sceso a 21 per ottimizzare le pescate.
Tutori: a malincuore ho tolto
Rune-Scarred demon perchè, pur riuscendo a giocarlo con HS, volevo provare tutori più rapidi (ma non è detto che non lo reintegri nel mazzo). Mentre l'effetto Transmute è ottimo perchè mi permette anche una scelta: se ho già la finisher in mano la gioco come abilità.
Pescaggio: ovviamente
Dark Confidant sta sotto HS, oltretutto la curva di mana è un pò altina e perderemmo troppi PV. Porterei a 3x i
Night's Whisper che sono ottimi, ma non saprei cosa togliere. Mi è piaciuto
Read the Bones che con
in più mi ha permesso lo Scry, ma Whisper vince. Oltretutto c'è Solemn che fa pescare e Reaper con Scry.
Creature: non sento la necessità di un secondo
Wurmcoil Engine perchè se poi muore lo riprendo con Retriever. Per menare è sufficiente lui sostenuto dai Reaper. Mi manca una terza creatura fastidiosa (il demone ci stava anche...) magari con qualche abilità come lifelink e deathtouch (purtroppo i miei amati
Vampire Nighthawk non sono sinergici con HS).
Removal: preferisco variare per versatilità contro le creature che mi si parano davanti, anche se so che abbiamo l'imbarazzo della scelta:
Abrupt Decay,
Dismember,
Go For The Troath,
Tragic Slip, ma anche
Victim of Night,
Geth's Verdict,
Sever the Bloodline... Per reggere il colpo contro aggro magari ci buttiamo un
Maelstrom Pulse in più (...magari anche un Wurmcoil...)
Altre possibili scelte:
Bow of Nylea - possiamo pompare Reaper o Wurmcoil, fare gain life, recuperare le carte buttate in cimitero con Commune... direi niente male. Per evitare uno
Slaughter Games su
Bitter Ordeal (ma è mai capitato a Splinter Twin di vederselo contro??) pensavo anche a
Fresh Meat: dopo il ciclo infinito di Retriever caliamo uno sciame immenso (che purtroppo è vero, sta sotto
pyroclasm,
Slagstorm ecc. ci mancherebbe rapidità, però è sempre da vedere se l'avversario ha il removal di massa in mano oppure no...
Thoughtseize )