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[MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Barry » 20 apr '13, 10:59

Grazie per aver risposto,quindi non lo hai provato a qualche torneo sanzionato? Io mi sto avvicinando da poco al Modern e sto testando un control basato su Blood Moon e la creatura uguale,però questo mi piace di più,lo trovo più vario e più divertente,anche a livello di "flavour".
Mi interesserebbe perchè abbastanza economico,potrebbe essere una soluzione per avvicinarsi al formato,non pretendo di stravincere ma almeno di non fare figure di [Censurato] e di prendermi qualche piccola soddisfazione! :D
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Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda MattGambo » 21 apr '13, 12:19

Figurati! I Forum servono proprio per scambiare informazioni ed accrescere l'un l'altro le proprie esperienze, vedendo i differenti punti di vista. :D

Per il competitivo effettivamente non so quanto possa essere forte, anche perchè il metagame Modern attuale è talmente vasto che non ho più la visione chiara del suo insieme... Però sicuramente è un mazzo inaspettato che può portare qualche soddisfazione (a parer mio).

Come punti di forza di questo mazzo ti posso solo far risaltare due-tre interazioni, che poi deciderai tu se e come inserire; fin dalle mie prime richieste, ho cercato di tenere il mazzo sul "budget", anche se effettivamente alcuni consigli dei post passati sono molto interessanti anche se dispendiosi... comunque passiamo alle interazioni:

- Glissa, the Traitor + Executioner's Capsule => Creatura (non nera) uccisa e recupero della Capsula; rimozione ripetibile.
- Heartless Summoning + Myr Superion => Beh, non è da spiegare, ma farla notare dà comunque soddisfazione!
- Glissa, the Traitor+ Heartless Summoning + Perilous Myr => Effetto "mitraglia" uccidendo tante creature di costituzione massima 2
- Combinazione sopra + Sudden Spoiling => Effetto "mitraglia" su tutto! (anche Indistruttibili ed Eldrazi!)

Per il resto, come già detto, tutto ciò che rimuove permanenti (sarebbe meglio a velocità Istantaneo, ma ci accontentiamo anche delle Stregonerie) è fondamentale!
Il controllo delle creature del board potrebbe essere diminuito, considerando che la Capsula può essere recuperata con Glissa in gioco, per dare più spazio al controllo della mano avversaria. Inserire anche la chiusura combo alternativa con i Myr Retreiver potrebbe essere consigliato in ambiente competitivo, soprattutto per il fatto che non ce la si aspetta!

Occorrerebbe provare a buttare giù una lista; se vuoi avvicinarti al Modern con un altro mazzo non particolarmente costoso (ma sempre "Rogue") ti consiglio di provare il Norin; trovi un topic apposito sul forum. E' un mazzo economico, divertente ed ha alcune possibilità di variante, tutte interessanti. Io sto testando sia il "mio" Glissa che il Norin e li trovo estremamente divertenti!

Fammi sapere come andrà il primo torneo che farai! Se vuoi postare una lista di come lo giocheresti tu, possiamo darci un'occhiata. Bye!
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Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Barry » 12 mag '13, 20:51

Allora,posto una lista per come l'ho pensata io,e poi la commentiamo!

7x Swamp
6x Forest
4x Overgrown Tomb
4x Altra terra doppia
3x Reflecting Pool

4x Glissa the Traitor
4x Perilous Myr
3x Wurmcoil Engine
3x Solemn Simulacrum

4x Heartless Summoning

4x Doom Blade
3x Abrupt Decay

2x Black Sun's Zenith
2x Diabolic Tutor

4x Executioner's Capsule
3x Trading Post


Non ho messo Myr Superion poichè il suo utilizzo è troppo vincolato ad Heartless Summoning.

Per quanto riguarda il mazzo complessivamente,non l'ho provato tantissime volte,(solo su Cocka) e non contro mazzi competitivi,ma prevalentemente contro "esperimenti" dello stesso livello,una cosa è certa,è molto divertente da giocare,mi piacerebbe costruirlo sul serio per giocarlo ai FNM,ma prima vorrei inquadrarne le potenzialità e giungere magari,tramite qualche aggiustamento,ad una versione semi-definitiva prima di effettuare gli acquisti!
Datemi le vostre opinioni!!! :D
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Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Barry » 9 giu '13, 21:31

Allora non vi piace? L'ho modificato un po',ho messo due Myr Superion togliendo un zenith e una trading post,inoltre ho tolto un wurm per un Massacre Wurm,ho la sensazione però che i Diabolic Tutor e le Trading Post rallentino davvero troppo il mazzo,forse è il caso di rimuoverle in blocco,ma a favore di cosa?
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Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda alvoi » 10 giu '13, 16:45

C'è la nuova vial of poison. E potresti provare anche necrogen spellbomb: o peschi tu o scarta l'avversario. Toglierei l'ultimo zenith (IMHO in 1x è inutile), i tutori e le trading post per 3 spellbomb e 2 fiale.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Barry » 11 giu '13, 1:33

[Censurato] la fiala potrebbe essere interessate in quest'ottica,l'altra carta non la vedo troppo sinergica invece!
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Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda MattGambo » 1 nov '13, 19:41

Proviamo a "modernizzare" un po' il mazzo con alcune carte nuove:

CREATURES (17)
3x Glissa, The Traitor
2x Steel Hellkite
2x Polukranos, World Eater
3x Perilous Myr
3x Myr Retriever
2x Solemn Simulacrum
2x Reaper of the Wilds

ENCHANTMENTS (6)
4x Heartless Summoning
2x Bow of Nylea

REMOVALS (14)
2x Hero's Downfall
2x Plague Boiler
2x Executioner's Capsule
2x Go for the Throat
2x Victim of Night
2x Sudden Spoiling
2x Bitter Ordeal

PLANESWALKERS (2)
2x Vraska the Unseen

LANDS (21)
1x Rogue's Passage
4x Llanowar Wastes
3x City of Brass
3x Gemstone Mine
2x Reflecting Pool
4x Swamp
4x Forest

SIDEBOARD (15)
3x Thoughtseize
2x Tragic Slip
2x Maelstrom Pulse
2x Abrupt Decay
2x Mistcutter Hydra
2x Putrefy
2x Pharika's Mender


Che ne pensate di questa nuova versione?
Fondamentalmente ho inserito i ciccioni sgravati di Theros (Polukranos, World Eater e Reaper of the Wilds), così come la nuova rimozione istantanea Hero's Downfall; inoltre ho potenziato il nostro reparto volanti/rimozioni con un altro Steel Hellkite.
Poi non potevo non inserire lo sgavatissimo e flessibile Bow of Nylea, fenomenale in questo mazzo.

Inoltre ho inserito diverse nuove win-condition, oltre ad aver lasciato le seguenti interazioni:

- Glissa, the Traitor + Executioner's Capsule => Distruzione ripetibile su creatura non nera.
- Heartless Summoning + Glissa, the Traitor + Perilous Myr => 2 danni ad una creatura; se muore, ripetibile; consigliata da giocare con Sudden Spoiling per distruzioni di massa dell'intero parco creature avversario, indipendentemente dalle abilità (parliamo anche di Colossi vari, ed Eldrazi).
- Vraska the Unseen + Rogue's Passage => Se arriviamo alla ultimate è game.
- Heartless Summoning + Myr Retriever (nel cimitero) + Myr Retriever (in mano) + Bitter Ordeal => Rimozione dell'intero mazzo all'avversario.
- Heartless Summoning + Myr Retriever => Recupero di un artefatto dal cimitero a costo 0.
- Plague Boiler + Bitter Ordeal => Buona scrematura del mazzo avversario dalle cose pericolose.

Mi sembra un mazzo molto più sinergico e divertente da usare; con delle creature più solide.
Il discorso che mi lascia un po' perplesso è che manca totalmente di accelerazione di mana, e che quindi si rischi un po' di mana screw. Consigli a riguardo?

Post side possiamo togliere le "combo" ed aumentare a dismisura le nostre armi di rimozione/distruzione; inoltre ho inserito la Mistcutter Hydra (chè un po' di hate contro il blu fa sempre bene) e le sorelle minori della Eternal Witness (che morirebbe sotto Heartless Summoning), ovvero le Pharika's Mender.

Fatemi sapere cosa ne pensate! Grazie, Matt. :D
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Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Emrakul » 2 nov '13, 10:58

me gusta assai!
però alcune cose mi lasciano perplesso:
1) la side contiene rimozioni ( a mio dire) migliori di quelle in main e proporrei di switchare maelstrom pulse con go for the throat che , per quanto forte, comunque non colpisce certi mazzi.inoltre credo andrebbe resa più specifica (nihil spellbomb e grafdigger's cage stanno supplicando d entrare) con l'aggiunta di qualcosa vs mazzi veloci come affinity
2) polukranos, world eater non capisco bene cosa centri: ok, al 3° turno può essere un 4/4 sceso a 3 mana, ma lo fanno anche tanti altri mazzi e non ha particolari sinergie col mazzo. al suo posto direi un bel paio di wurmcoil engine ( ora che stanno a 7 € l'uno non dovrebbe + essere un gran problema)
3)vraska, the unseen: no, ti prego, non farlo! Sono io il primo ad esserci cascato e ad aver urlato:"bomba!!" appena l'hanno spoilerata, ma giocandola mi sono accorto che è tutto meno che forte:
il +1 serve solo se sei in stallo/controllo e quindi, già a buon punto... altrimenti non fa nulla
il -3 è ottimo, ma la lascia agonizzante e il prossimo orso di turno la ucciderà senza farsi problemi
il -7... è solo una win more dato che per arrivarsi devi passare per il +1
insomma, io la vedo come un vindicate a costo :5: o un'assicurazione di vittoria, se sto già vincendo. vedi tu

Servirebbero inoltre molte altre cose quali mezzi effettivi di CA ( ma il migliore che mi viene in mente è la vecchia phyrexian arena), metodi di ramp ( e non ricordo artefatti che si sacrifichino dando mana), altri effetti in stile glissa ( salvaging station però mi sembra troppo costosa, forse trading post?) e magari un paio di tutori per cercare l'ultimo pezzo di una combo( riducendone i pezzi di main) ma ahimè, tutori decenti in modern non esistono

in sostanza la lista sarebbe questa ( rimanendo comunque + in budget possibile --> ergo escludo goyf che però ci stava):


CREATURES (15)
3x Glissa, The Traitor
2x Perilous Myr
2x Myr Retriever
2x Solemn Simulacrum
2x reaper of the wild
1x Steel Hellkite
2x myr superion
2x wurmcoil engine

ENCHANTMENTS (6)
2x arena di phyrexia
4x Heartless Summoning

REMOVALS (11)
2x maelstrom pulse
3x Executioner's Capsule
2x Victim of Night
2x infest
2x Sudden Spoiling
1x Bitter Ordeal

ARTEFATTI (6)
3x trading post
1x nihil spellbomb
2x esplosivi ingenierizzati
1x life from the loam


LANDS (21)
3x tectonic edge
2x buried ruin
2x City of Brass
4x overgrown tomb
2x Reflecting Pool
4x Swamp
4x Forest



SIDEBOARD (15)
1x choke
1x infest
1x defense grid
2x creeping corrosion
1x batterskull
2x krosan grip
1x nihil spellbomb
1x gradfdigger's cage
5X ???


spiegazioni:
ora è decisamente + controlloso, simile ai Rock dei vecchi tempi ( almeno, a quelli che giravano dalle mie parti) come strategia.
il mazzo conta su una buona possibilità di fare CA e una incredibile quantità di removal, incrementata dal fatto che la capsula può ritornare in moltissimi modi.
Nel caso il piano glissa non partisse, abbiamo comunque delle discrete bombe in grado di tener testa a vari archetipi ( wurmcoil, reaper, hellkite) se vediamo summon. Se non vediamo nessuna delle 2 vuol dire che non è proprio giornata.

trading post è spettacolare in quant:crea bloccanti,fa lifegain, recupera artefatti similmente a glissa e fa da innseco automatico a creature come il perillous myr ( lo sacchiamo come creatura, lo recuperiamo come artefattoed intanto abbiamo ottenuto uno shock)

nihil spellbomb in 1x di main, per qunato randomica, può essere una tech decisiva contro certi mazzi. L'essere artefatto è un'ulteriore punto a favore.
life from the loam è stato preferito a crucible of worlds nonostante non sia artefatto per 2 motivi:
1) da carburante a trading post
2)e più importante: dredge... e tutti gli artefatti macinati saranno a nostra disposizione grazie al post,glissa o il myr.
3) non sta sotto a decay/pulse
Ovviamente servono soprattutto in combinazione con buried ruin e tectonic edge
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
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anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Decapablo » 2 nov '13, 18:34

Molto interessante la lista, mi interessa soprattutto perchè anche io gioco Heartless Summoning :D
In realtà ho montato un B/R HS con creaturoni e qualche trick tipo reanimator, ma è un Topic in Legacy.

Tornando al "Glissa, The Heartless", per potere accelerare la combo di chiusura, nel senso di riuscire a recuperare le carte utili, cioè: Myr Retriever e Heartless Summoning (alla fine bastano loro due...) per poi esiliare completamente il mazzo avversario con Bitter Ordeal, penso che siano necessari dei tutori o dei peschini mirati.

1) Inanzitutto consiglio Comunione con gli dei, che: ti fa cercare HS, ti fa cercare Myr o Glissa, appoggiaLife from the loam (buttando la carta stessa o delle terre), puoi metterci già un retriever nel cimitero... insomma, è super versatile in questo mazzo!
2) Poi, tra i vari creaturoni, farei spazio al ciccio Rune-Scarred Demon che, è vero che costa 7, ma lo caliamo con 5 (avendo 1 solo HS in campo, nel caso ipotetico di avere 2 HS in campo meglio ancora, tanto il mazzo gira comunque) e ci fa da tutore per qualsiasi cosa: removal, il secondo Retriever, la finish card...
3) Avendo già 11 removal di main, di cui i 3 Executioner's Capsule si rirpopongono grazie a Glissa, probabilmente toglierei la giocata Perilous Myr + Sudden Spoiling, che è molto carina ed efficace contro qualsiasi tipo di creatura, ma personalmente la terrei da parte o magari di side, perchè rischiamo di non vedere la combo per chiudere la partita (va bene uccidere le creature avversarie, ma dobbiamo seccare il nostro avversario).
A questo proposito porterei a 4x Myr Retriever e ben 2-3x Bitter Ordeal, dato che come chiusura alternativa con Storm purtroppo cadremmo sul rosso con Grapeshot (avessimo potuto giocare Tendrils of Agony in Modern sarebbe stato il top come alternativa di chiusura).
:)

p.s.
Pensandoci un attimo, in effetti, facendolo RossoNero, potrei giocarmi comunque HS+Myr Retriever, ma potrei aggiungerci altre due chiusure: Grapeshot e... Purphoros, god of the forge! Quando il loop dei Retriever entra in gioco ho vinto senza che giochi altro! <3.<3
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Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda MattGambo » 2 nov '13, 23:59

Intanto grazie a tutti dei consigli. :D

La variante :B: :R: la stavo valutando anche io... il Dio Rosso sembra fatto apposta per entrare in questo mazzo, assieme a Grapeshot come chiusura alternativa.
Di rimozioni ne avremmo forse anche di migliori, tra Dreadbore, Terminate, gli spari vari, ecc... Ma la combo diventa di 3 carte, che in Modern è tanto!

A questo punto il dubbio amletico è: si rimane sul :B: :G: o si passa al :B: :R: ? Tricolore Jund non mi piace come idea. Voi che ne dite?
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