me gusta assai!
però alcune cose mi lasciano perplesso:
1) la side contiene rimozioni ( a mio dire) migliori di quelle in main e proporrei di switchare
maelstrom pulse con
go for the throat che , per quanto forte, comunque non colpisce certi mazzi.inoltre credo andrebbe resa più specifica (
nihil spellbomb e
grafdigger's cage stanno supplicando d entrare) con l'aggiunta di qualcosa vs mazzi veloci come affinity
2)
polukranos, world eater non capisco bene cosa centri: ok, al 3° turno può essere un 4/4 sceso a 3 mana, ma lo fanno anche tanti altri mazzi e non ha particolari sinergie col mazzo. al suo posto direi un bel paio di
wurmcoil engine ( ora che stanno a 7 € l'uno non dovrebbe + essere un gran problema)
3)
vraska, the unseen: no, ti prego, non farlo! Sono io il primo ad esserci cascato e ad aver urlato:"bomba!!" appena l'hanno spoilerata, ma giocandola mi sono accorto che è tutto meno che forte:
il +1 serve solo se sei in stallo/controllo e quindi, già a buon punto... altrimenti non fa nulla
il -3 è ottimo, ma la lascia agonizzante e il prossimo orso di turno la ucciderà senza farsi problemi
il -7... è solo una win more dato che per arrivarsi devi passare per il +1
insomma, io la vedo come un
vindicate a costo
o un'assicurazione di vittoria, se sto già vincendo. vedi tu
Servirebbero inoltre molte altre cose quali mezzi effettivi di CA ( ma il migliore che mi viene in mente è la vecchia
phyrexian arena), metodi di ramp ( e non ricordo artefatti che si sacrifichino dando mana), altri effetti in stile glissa (
salvaging station però mi sembra troppo costosa, forse
trading post?) e magari un paio di tutori per cercare l'ultimo pezzo di una combo( riducendone i pezzi di main) ma ahimè, tutori decenti in modern non esistono
in sostanza la lista sarebbe questa ( rimanendo comunque + in budget possibile --> ergo escludo goyf che però ci stava):
CREATURES (15)
3x Glissa, The Traitor
2x Perilous Myr
2x Myr Retriever
2x Solemn Simulacrum
2x reaper of the wild
1x Steel Hellkite
2x myr superion
2x wurmcoil engine
ENCHANTMENTS (6)
2x arena di phyrexia
4x Heartless Summoning
REMOVALS (11)
2x maelstrom pulse
3x Executioner's Capsule
2x Victim of Night
2x infest
2x Sudden Spoiling
1x Bitter Ordeal
ARTEFATTI (6)
3x trading post
1x nihil spellbomb
2x esplosivi ingenierizzati
1x life from the loam
LANDS (21)
3x tectonic edge
2x buried ruin
2x City of Brass
4x overgrown tomb
2x Reflecting Pool
4x Swamp
4x Forest
SIDEBOARD (15)
1x choke
1x infest
1x defense grid
2x creeping corrosion
1x batterskull
2x krosan grip
1x nihil spellbomb
1x gradfdigger's cage
5X ???
spiegazioni:
ora è decisamente + controlloso, simile ai Rock dei vecchi tempi ( almeno, a quelli che giravano dalle mie parti) come strategia.
il mazzo conta su una buona possibilità di fare CA e una incredibile quantità di removal, incrementata dal fatto che la capsula può ritornare in moltissimi modi.
Nel caso il piano glissa non partisse, abbiamo comunque delle discrete bombe in grado di tener testa a vari archetipi ( wurmcoil, reaper, hellkite) se vediamo summon. Se non vediamo nessuna delle 2 vuol dire che non è proprio giornata.
trading post è spettacolare in quant:crea bloccanti,fa lifegain, recupera artefatti similmente a glissa e fa da innseco automatico a creature come il
perillous myr ( lo sacchiamo come creatura, lo recuperiamo come artefattoed intanto abbiamo ottenuto uno
shock)
nihil spellbomb in 1x di main, per qunato randomica, può essere una tech decisiva contro certi mazzi. L'essere artefatto è un'ulteriore punto a favore.
life from the loam è stato preferito a
crucible of worlds nonostante non sia artefatto per 2 motivi:
1) da carburante a
trading post2)e più importante: dredge... e tutti gli artefatti macinati saranno a nostra disposizione grazie al post,glissa o il myr.
3) non sta sotto a decay/pulse
Ovviamente servono soprattutto in combinazione con
buried ruin e
tectonic edge