spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda mtz88 » 20 nov '12, 12:52

Cosa intendi esattamente con "budget ristretto"?
Giusto x avere una mezza idea delle carte da mettere (a partire dalle lande che sono da sistemare)...
Per avere mana nero e verde ci sono queste che stanno a non più di 10euro l'una:
Twilight Mire
Overgrown Tomb (di RtR dovrebbe essere sotto i 10euro :D)
Woodland Cemetery
Llanowar Wastes
Golgari Guildgate
Golgari Rot Farm
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda MattGambo » 22 nov '12, 1:01

Ringrazio tutti dei consigli.

Victim of Night non la conoscevo... decisamente carina (almeno per il meta attuale).
Il Titano artefatto non è male; lo valuterò.

Per "budget ristretto" intendo un generalissimo "meno possibile"; per esempio le terre che avete suggerito sono tutte buone; e magari prese singolarmente a meno di 10 euro l'una sono un ottimo affare... ma se ne devi prendere 4x? Sono meno di 40 euro... magari è comunque un ottimo affare, ma sono comunque un bel po' di soldi.

Che il Tarmo sia la carta più forte del formato non sono d'accordo. Il Modern è un formato immenso, e di certo il trofeo di "carta migliore" non va al Tarmo. Magari il Tarmo sarà sul podio della "creatura migliore" del formato, ma non certo della carta migliore. Difficilmente le carte migliori di un formato sono creature. Se invece vogliamo disquisire che sia la carta migliore perchè è efficente come poche altre creature, posso anche discutere; ma che sia la migliore in assoluto no! X(

Ti faccio un esempio: il Tarmo è fortissimo in, principalmente, due mazzi, che sono dei Tier 1 del formato; è una buona creatura, con un rapporto body/power devastantemente alto... ma alla fine è solo una mucca. E' un pestone che costa poco, nulla più; non ha Haste, non ha Hexproof, non ha abilità evasive... non ha nemmeno Trample! E' una mucca a costo 2 che, tra l'altro dipende dai cimiteri.

Ascoltatemi bene... Il Tarmo è forte perchè ci hanno costruito attorno dei mazzi, questa è la verità! :0

Qualsiasi carta con un costo di mana basso, che sia appena oltre gli standard di potenza, se ci costruisci attorno un mazzo diventa forte ("Ti piace vincere facile?" Po-shi-po-shi-po-po-po)! 8O

Una creatura che, a mio personale parere, è nettamente superiore al Tarmo è lo Snapcaster Mage; costa 1U, quindi poco, ed è splashabile; ha Flash, è un 2/1 e ti fa rigiocare dal cimitero un istantaneo od una stregoneria quando entra in gioco. Cominciamo a considerare tutti i giochetti di bouncing che puoi fare, e vedrete che è moooooolto più flessibile (e può essere quindi anche molto più incisivo) di un Tarmo... Eppure costa solo 20€; 4 volte meno di un Tarmo... Perchè? >):.

Scusate l'OT; torno IT.

Oggi mi sono arrivate dagli USA le 4 Glissa che mi servivano per il mazzo; posso quindi cominciare a montarlo "in real" e sistemarlo; per la cronaca: 4x Glissa foil prerelease mint, pagate complessivamente 6 € al cambio (questo significa "budget ristretto").

Per quanto riguarda le terre, giocando solo due colori, siete davvero convinti che siano così fondamentali le terre dual, le fetch e tutto il resto? In un mazzo da torneo, o giocando almeno 3 colori, posso anche sindacare con voi che siano necessarie (anche se, a parer mio, non lo sono). :?
Però questo mazzo è composto prevalentemente da artefatti, magie nere e l'unica cosa per cui servano mana verdi (al momento) è Glissa; una parte fondamentale, ma credo che ci siano abbastanza fonti di mana verde... O sbaglio?

Ricordiamoci sempre che le terre base sono la fonte di mana colorato più inattaccabile che esista; occorre davvero spendere 50 € o più per inserire carte che danno un beneficio così ridotto in questo mazzo specifico? Ho inserito le City of Brass, le Gemstone Mine e le Reflecting Pool perchè le avevo già (e non è poco), ma spendere altri soldi per fixare un bicolore in prevalenza artefatti non mi garba... A meno che non abbiate soluzioni a "budget ristretto" da proporre! :D

Grazie a tutti dei vostri preziosissimi consigli (e di movimentare la vita di un povero vecchio, permettendogli di fare un po' di polemica sulle carte XD ). Mattia.
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mtz88 » 22 nov '12, 2:15

MattGambo ha scritto:Per "budget ristretto" intendo un generalissimo "meno possibile"; per esempio le terre che avete suggerito sono tutte buone; e magari prese singolarmente a meno di 10 euro l'una sono un ottimo affare... ma se ne devi prendere 4x? Sono meno di 40 euro... magari è comunque un ottimo affare, ma sono comunque un bel po' di soldi.

In questo caso come terre ha sicuramente Golgari Rot Farm e Golgari Guildgate, Llanowar Wastes dell'espansione Apocalisse (quindi con bordo vecchio) non dovrebbe stare al di sopra dei 6euro l'una, se invece prendi quella di 9a a bordo bianco (inguardabile) dovresti andare sui 3.50...
In questo modo per le terre non base arriveresti sui 18euro. (non una spesa eccessiva se consideri che con 12 lande che ti danno mana di entrambi i colori sei praticamente a posto con il mana)

Per quanto riguarda la necessità di fixare il mana non credo sia necessario spenderci troppe parole: più fonti hai che ti possono dare mana sia di un colore che dell'altro e meno probabilità hai di trovarti a incrociare le dita per pescare proprio la landa che ti serve per poter giocare una determinata magia, e soprattutto hai la possibilità di dedicare più terre al colore dominante del mazzo.
Tieni presente che se la fortuna è cieca la sua degna compare ci vede benissimo e quindi più la tua mana base è stabile e meno possibilità hai di incorrere nella sfortuna: in questo modo limiti il dubbio al semplice "pesco terra o no?" in pratica sai già che se peschi terra è sicuramente quella del colore giusto.

City of Brass
Gemstone Mine
Reflecting Pool
Golgari Rot Farm
Golgari Guildgate
Llanowar Wastes

Con queste lande hai, con una spesa ridotta, la certezza matematica che se peschi landa è quella giusta...

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Skip23 » 25 nov '12, 11:53

Questo mazzo è davvero divertentissimo :D però vorrei sapere la lista definitiva dopo i vari consigli che ti sono stati dati e le tue varie impressioni e prove,considerando di avere a disposizione le terre doppie xD ed infine il side..
comunque davvero bell'idea questo mazzo :)
Skip23
Livello V
Livello V

Messaggioda mtz88 » 25 nov '12, 13:32

// CREATURES [27]
1 Acidic Slime
1 Cadaver Imp
4 Elves of Deep Shadow
1 Entomber Exarch
3 Glissa, the Traitor
4 Myr Superion
4 Perilous Myr
2 Shriekmaw
1 Solemn Simulacrum
3 Wall of Roots
3 Wurmcoil Engine
// SPELLS [11]
4 Birthing Pod
4 Heartless Summoning
3 Ratchet Bomb
// LANDS [22]
2 Buried Ruin
4 City of Brass
3 Forest
4 Golgari Guildgate
4 Llanowar Wastes
1 Swamp
4 Twilight Mire
// MAIN DECK [60]
// SIDEBOARD [15]
2 Acidic Slime
4 Duress
1 Krosan Grip
4 Nihil Spellbomb
3 Putrefy
1 Shriekmaw

E' una vecchia lista che usavo, con qualche modifica (perchè ai tempi era T2) e riadattata in modo da restare in un budget limitato.
Alla strategia iniziale di calare bestioni con Heartless Summoning ho aggiunto Birthing Pod così da avere la possibilità di tutorare le nostre creature ogni turno e sfruttare le loro abilità di ingresso.
La carta che, in termini economici, costa di più nel mazzo è Wurmcoil Engine che si aggira attorno ai 10-12euro, per il resto non dovresti superare i 5euro con Birthing Pod e Twilight Mire...direi che partendo da zero dovresti cavartela con 90-100euro al massimo...ripeto, partendo da zero...

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda MattGambo » 29 nov '12, 1:24

Ciao di nuovo a tutti!

Comincio ringraziandovi tutti per i preziosi consigli; senza voler fare torto a nessuno, ho preso quelli che più sia adattavano sia al mio stile di gioco, che alla mia idea di spesa. ;^^

Sono sicuro che, portato in ambiente comeptitivo e modificato a dovere come manabase (e removal, ma questo sto provando a sistemarlo anche io), questo mazzo possa dire la sua nel metagame attuale! >.<

Dopo aver provato un po' la lista modificata "in economia", mi sono ritrovato a giocare questa:

Creature (15)
4x Glissa, the Traitor
3x Myr Superion
3x Perilous Myr
3x Solemn Simulacrum
1x Sheoldred, Whispering One
1x Steel Hellkite

Incantesimi (4)
4x Heartless Summoning

Istantanei/Rimozioni (14)
2x Executioner's Capsule
2x Go For the Throat
2x Victim of Night
2x Tragic Slip
2x Sudden Spoiling
4x Putrefy (che diventeranno, spero presto 2x Abrupt Decay e 2x Maelstrom Pulse)

Stregonerie (2)
2x Diabolic Tutor

Planeswalkers (3)
1x Karn Liberated
1x Vraska the Unseen
1x Liliana Vess (sono indeciso se mettere Liliana of the Veil; ho messo questa solo perchè tutora le carte)

Terre (22)
2x Gemstone Mine
2x Reflecting Pool
2x City of Brass
2x Llanowar Wastes
6x Forest
8x Swamp

Che ne dite? Ora resta da preparare la side! :D

La carta che ho trovato più utile nel meta attuale, è Sudden Spoiling (infatti pensavo di aumentarle a 3); se entriamo in combo con Glissa, the Traitor, Heartless Summoning e Perilous Myr, castando Sudden Spoiling (che è incounterabile, grazie a Battibaleno) rimuoviamo qualsiasi tipo di creatura dal tavolo... ma proprio tutto! :=.

Geist of Saint Traft, Blightsteel Colossus, Emrakul, the Aeons Torn, Tarmogoyf... ogni cosa! Infatti perdendo le loro abilità (e Sudden Spoiling non bersaglia) e diventando degli umili 0/2 sono i bersagli perfetti per il nostro Perilous Myr morente! XD

C'è qualche giocatore Pro che vuole fare un test? E' un mazzo pieno di Istantanei (e quindi risposte), con una combo semplice ed altrettando fragile; come protezione i Putrefy indubbiamente servono, così come i Maelstrom Pulse e gli Abrupt Decay... tutto ciò che rimuove permanenti che ci possono lockkare, è nostro amico (ecco perchè vedete nel mazzo Vraska the Unseen e Karn Liberated... non ho nè i Pulse, nè i Decay; tuttavia penso che Karn rimarrebbe ugualmente...)!

Per la side si possono studiare 2 piani:

1- Creare una side trasformante, facendo diventare il mazzo uno Storm-Combo; il modo è semplice: avere 1 Myr Retriever da castare dalla mano, ed un altro nel cimitero e/o in gioco con Heartless Summoning sul tavolo. Casto il Myr => Il Myr muore e riprendo in mano dal cimitero un artefatto (l'altro Myr Retreiver) => Casto il Myr ripreso dal cimitero, che muore grazie alla Summoning => Morendo riprendo in mano dal cimitero un artefatto => ecc... ecc... Ciclo infinito di casting => Mitraglia come chiusura o, in alternativa, Aspra Ordalia.
Se abbiamo tutte le carte, e riusciamo a giocarle, chiudiamo di combo.

2- Creare una side che protegga le parti fondamentali del mazzo, ovvero Cimitero, Glissa, the Traitor e Heartless Summoning; tantissime risposte sono già presenti nel mazzo base, per il primo match-up.

Attendo i vostri ulteriori consigli per migliorare questo mazzo al top; se qualcuno prova a testarlo in un torneo, e ci riporta i risultati (so che c'è una persona che frequenta questo Forum, che gioca nello stesso negozio dove mi reco io a Reggio Emilia), ci lavoriamo tutti insieme per farlo diventare almeno un Tier 1.5 o, addirittura, 1! :0
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 3 dic '12, 17:36

un mio amico gioca questa lista,anche se non proprio economica:

TERRE 23
3 catacombe verdeggianti
3 cimitero silvestre
3 tomba infestata da erbacce
4 acquitrino crepuscolare
4 palude
4 foresta
CREATURE 16
4 myr pericoloso
4 myr superion
4 glissa, la traditrice
2 nibbio infernale d'acciaio
3 thrun, l'ultimo troll
1 macchina dei wurm attorcigliati

INCANTESIMI 4
4 evocazione crudele

ISTANTANEI E SREGONERIE 17
2 damnation
4 tragico scivolone
4 deterioramento improvviso
2 impulso del maelstrom
3 deperimento improvviso
Ultima modifica di eustass_capitan_kidd il 3 dic '12, 17:54, modificato 2 volte in totale.
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Diablo » 3 dic '12, 17:41

Metti i tag alle carte, per piacere. Non tutti possono ricordarsi a memoria cosa fanno semplicemente leggendo il nome.
Per sapere come "taggare" le carte ti invito a leggere il regolamento (Link), è spiegato in modo chiarissimo.
(per modificare il tuo messaggio per mettere i tag, clicca su "modifica" nel tuo post, e puoi modificarlo)
E come dice sempre Bobonny: in un forum pubblico è sempre carino ed educato presentarsi prima di postare.
Grazie ;)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Barry » 19 apr '13, 19:05

Come vi va la vita con questo mazzo? Avete avuto modo di provarlo?
Barry
Livello IX
Livello IX

Messaggioda MattGambo » 20 apr '13, 10:54

Io lo gioco spesso in test For Fun, e devo ammettere che ha un "flavour" fantastico giocandolo (ma io sono un giocatore "storico" di verde-nero, dai tempi dello Spiritivendolo e di Azione Malvagia)!

Ora ho avuto modo di procurarmi anche 3 Impulso del Maelstromda integrare a Putrificare; gli Abrupt Decay invece hanno due difetti:

- Costano ancora troppo
- Hanno il "limite di distruzione" del CC 3

Anche se incounterabili, il limite del CC mi scoccia veramente parecchio, quindi credo che non li inserirò, limitandomi agli Impulsi.

Il problema di questo mazzo è che o fai una partenza esplosiva o difficilmente riesci a prendere il controllo in mid-game; inoltre appena parti, finisci quasi subito la "benzina" e non c'è modo di rimpinguare la mano senza stravolgere il mazzo (o almeno, io non lo trovo).

Heartless Summoning spesso aiuta nello sprint iniziale, ma si vince anche senza; indubbiamente inserire dei Thoughtseize (TROPPO cari) o delle Inquisition of Kozilek per controllare la mano avversaria aiuterebbe molto... Ma dovremmo ridurre il comparto "distruzione", ed io non apprezzo questo. Ovviamente è un gusto personale.

Giocando Vraska the Unseen, pensavo di inserire almeno 1 Rogue's Passage per provare ad avere una win condition alternativa con gli assassini-token.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio