Ringrazio tutti dei consigli.
Victim of Night non la conoscevo... decisamente carina (almeno per il meta attuale).
Il Titano artefatto non è male; lo valuterò.
Per "budget ristretto" intendo un generalissimo "meno possibile"; per esempio le terre che avete suggerito sono tutte buone; e magari prese singolarmente a meno di 10 euro l'una sono un ottimo affare... ma se ne devi prendere 4x? Sono meno di 40 euro... magari è comunque un ottimo affare, ma sono comunque un bel po' di soldi.
Che il Tarmo sia la carta più forte del formato non sono d'accordo. Il Modern è un formato immenso, e di certo il trofeo di "carta migliore" non va al Tarmo. Magari il Tarmo sarà sul podio della "creatura migliore" del formato, ma non certo della carta migliore. Difficilmente le carte migliori di un formato sono creature. Se invece vogliamo disquisire che sia la carta migliore perchè è efficente come poche altre creature, posso anche discutere; ma che sia la migliore in assoluto no!
Ti faccio un esempio: il Tarmo è fortissimo in, principalmente, due mazzi, che sono dei Tier 1 del formato; è una buona creatura, con un rapporto body/power devastantemente alto... ma alla fine è solo una mucca. E' un pestone che costa poco, nulla più; non ha Haste, non ha Hexproof, non ha abilità evasive... non ha nemmeno Trample! E' una mucca a costo 2 che, tra l'altro dipende dai cimiteri.
Ascoltatemi bene... Il Tarmo è forte perchè ci hanno costruito attorno dei mazzi, questa è la verità!
Qualsiasi carta con un costo di mana basso, che sia appena oltre gli standard di potenza, se ci costruisci attorno un mazzo diventa forte ("Ti piace vincere facile?" Po-shi-po-shi-po-po-po)!
Una creatura che, a mio personale parere, è nettamente superiore al Tarmo è lo
Snapcaster Mage; costa 1U, quindi poco, ed è splashabile; ha Flash, è un 2/1 e ti fa rigiocare dal cimitero un istantaneo od una stregoneria quando entra in gioco. Cominciamo a considerare tutti i giochetti di bouncing che puoi fare, e vedrete che è moooooolto più flessibile (e può essere quindi anche molto più incisivo) di un Tarmo... Eppure costa solo 20€; 4 volte meno di un Tarmo... Perchè?
Scusate l'OT; torno IT.
Oggi mi sono arrivate dagli USA le 4 Glissa che mi servivano per il mazzo; posso quindi cominciare a montarlo "in real" e sistemarlo; per la cronaca: 4x Glissa foil prerelease mint, pagate complessivamente 6 € al cambio (questo significa "budget ristretto").
Per quanto riguarda le terre, giocando solo due colori, siete davvero convinti che siano così fondamentali le terre dual, le fetch e tutto il resto? In un mazzo da torneo, o giocando almeno 3 colori, posso anche sindacare con voi che siano necessarie (anche se, a parer mio, non lo sono).
Però questo mazzo è composto prevalentemente da artefatti, magie nere e l'unica cosa per cui servano mana verdi (al momento) è Glissa; una parte fondamentale, ma credo che ci siano abbastanza fonti di mana verde... O sbaglio?
Ricordiamoci sempre che le terre base sono la fonte di mana colorato più inattaccabile che esista; occorre davvero spendere 50 € o più per inserire carte che danno un beneficio così ridotto in questo mazzo specifico? Ho inserito le
City of Brass, le
Gemstone Mine e le
Reflecting Pool perchè le avevo già (e non è poco), ma spendere altri soldi per fixare un bicolore in prevalenza artefatti non mi garba... A meno che non abbiate soluzioni a "budget ristretto" da proporre!
Grazie a tutti dei vostri preziosissimi consigli (e di movimentare la vita di un povero vecchio, permettendogli di fare un po' di polemica sulle carte
). Mattia.
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.