spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Mono U counter/control

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [Modern sviluppo] mono blu counter control

Messaggioda Revenant » 30 mag '13, 12:59

L'arrivo del Labirinto del Drago ha portato a mio avviso una carta che può finalmente far acquistare valore a questo mazzo. Si tratta nientepopodimenoche del fratello maggiore del Morphling e cioè...
Spoiler:
Immagine

Dunque, questa è la lista che sto testando al momento. Per la side ci sono ancora i lavori in corso...

Terre: 21
18x Island
2x Halimar Depths
1x Miren, the Moaning Well

Creature: 5
1x Teferi, Mage of Zhalfir
4x Eteremorfo

Artefatti: 8
2x Staff of Nin
3x Ratchet Bomb
3x Vedalken Shackles

Pescanti/Tricks: 4
4x Serum Visions

Counter: 22
4x Cryptic Command
4x Remand
4x Rune Snag
3x Deprive
1x Delay
4x Spell Snare
2x Spell Pierce

Il mazzo è stato pensato in vista delle nuove regole di luglio 2013, ed ecco perchè ho direttamente tolto Phyrexian Metamorph. Inizialmente avevo anche pensato alle monocopia di Mindslaver + Academy Ruins come alt-win ma non mi ha convinto. Al momento sto pensando di tagliare l'altra chiusura alternativa (Staff of Nin) a favore della quarta Bomba a Cricchetto e di un'altra Isola, anche se finora non ho ancora avuto problemi con le terre.

Che ne pensate?
"No, non di nuovo!" — Hans

Vuoi aiutarmi con il mio nuovo mazzo? Clicca qui!
Revenant
Livello V
Livello V

Messaggioda alvoi » 30 mag '13, 14:55

Allora, le terre sono poche e hai carte da sideboard in main.

Io toglierei: Ratchet Bomb-Delay-Staff of Nin per 6 slot liberi.
Eteremorfo lascialo in 2x. 8 slot liberi.
Metti 4 isole e hai 4 slot liberi.
Togli Teferi. 5 slot.
Snappino. 1 slot libero.
Keiga, the Tide Star.
Via rune snag per mana leak.
Via spell peiarce e depirve.
4 giochi di prestigio.
Le quarte catene.

Ecco una lista per comodità. Io farei così, poi vedi tu:

Terre
22x Island
2x Halimar Depths
1x Miren, the Moaning Well

Creature
2x Eteremorfo
4x Snapcaster Mage
1x Keiga, the Tide Star

Artefatti
4x Vedalken Shackles

Pescanti/Tricks
4x Serum Visions
4x Sleight of Hand

Counter
4x Cryptic Command
4x Remand
4x Mana Leak
4x Spell Snare

Ti piace?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Legolax » 30 mag '13, 15:14

Io su cockatrice sto giocando questa lista, con un buon successo:

3 Vedalken Shackles
4 Cryptic Command
4 Spell Snare
4 Scalding Tarn
4 Misty Rainforest
12 Island
4 Tectonic Edge
4 Mana Leak
3 Snapcaster Mage
3 Ratchet Bomb
1 Blue Sun's Zenith
3 Echoing Truth
2 Into the Roil
1 Academy Ruins
2 Wurmcoil Engine
3 Think Twice
3 Dismember

SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Vendilion Clique
SB: 1 Trinket Mage
SB: 1 Ratchet Bomb
SB: 1 Tormod's Crypt
SB: 3 Spreading Seas
SB: 2 Phantasmal Image
SB: 1 Torpor Orb

Un paio di premesse riguardo il mazzo in generale:

1) Servono modi per distruggere i permanenti che non riusciamo a neutralizzare. Le Ratchet Bomb quindi son fondamentali.
2) I counter che giochiamo non servono per prendere tempo (Remand), ma servono per rimuovere permanentemente le minacce avversarie.
3) Servono carte per gestire le creature avversarie. Bombe non sono abbastanza. Quindi dentro Vedalken Shackles e Dismember.
4) Servono carte per fare CA, e non cantrip. Quindi Think Twice (castabile 2 volte, quindi fa CA di 1) è da preferire a Visions/Gioco di Prestigio, e USZ è un buon peschino da Lategame.
5) Servono Finisher toste, come AEtherling eccetera. Io ho optato per il Wurmcoil, in quanto posso fare recursion con Rovine dell'Accademia. Keiga è carina, ma non è una finisher solida.
6) Servono ALMENO 25 terre, io ne gioco 26 con 8 fetch per avere un modo per shufflare il mazzo spesso.
Riguardo la giocabilità:
1) Non counterate OGNI spell del vostro avversario. Poi vi finiranno i counter per quelle successive. Counterate le carte che possono dare vantaggio all'avversario, oppure che siano una minaccia per voi.
2) Fare Snapcaster+Cryptic, facendo counter+bounce di Snappy può tornare parecchio utile, per riutilizzare quest'ultimo.
3) Il mazzo è molto skill intensive, quindi un errore può costare caro.
4) Ricordate che anche se siete a 1 PV, siete ancora in gioco.

Ecco, le partite che ho fatto son state:

vs Elves: In G1 è fondamentale trovare Ratchet Bomb, settarla a 1, e spaccargli il board. Di lì poi è solo in discesa. Ne avrò vinte 4 su 5, di quelle che ho fatto;

vs UW Control: Partita lunghiiiissima. Noi abbiamo tutto per bloccarlo, lui anche. Ne ho fatte solo 2 di partite (eh, giocare di notte per 5 ore control non fa bene, credetemi), e ho fatto 2-1 e 2-0. Una chicca è usare USZ sull'avversario quando ha poche carte nel mazzo. Facendo così lo finiamo di Mill, dato che TUTTE le finisher che usiamo, le creature che rubiamo con Shackles, e gli Snappy verranno inevitabilmente spazzati via, sebbene giochiamo counter;
Un piccolo aneddoto: In G1 ero contro UW Control, e in pratica riesco a rimuovere il suo board con Dismember eccetera, e arrivo a 1 PV. Di lì son riuscito a counterare, rimbalzare, e rubare con Shackles tutto quel che giocava. Poi son riuscito a chiuderla con una V.Clique rubatagli con Shackles. E' stata la partita più divertente che abbia mai fatto, oltre al G2 in cui non si finiva più e l'ho chiuso di Mill con USZ.

vs Infect: Di solito la partita è abbastanza tosta. Bisogna riuscire a spaccare/rimbalzare gli infettanti letali il prima possibile (possibilmente quando l'avversario è tap-Out, per evitare Vines of Vastwood e Benedizione dell'Apostolo). Su 4 partite ne ho vinta solo 1. :(

Spero di esservi stato d'aiuto.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Rancore » 30 mag '13, 15:29

Glen Elendra Archmage? D'altronde vince da sola contro PiF e rompe moltissimo a ogni control (visto che Trickbind non si gioca)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Legolax » 30 mag '13, 15:39

Rancore ha scritto:Glen Elendra Archmage? D'altronde vince da sola contro PiF e rompe moltissimo a ogni control (visto che Trickbind non si gioca)

E' sostanzialmente un Counter a 5 mana (4 per castarlo, 1 open per usare la sua abilità). Per un mana in meno c'è Cryptic che si cicla anche, oppure fa saltare una attack phase all'avversario, o gli rimbalza qualcosa, facendo svantaggio board.

Trickbind può benissimo trovare posto, ma è più utile in mazzi con strategie Tempo (in un Control non te ne fai molto di una Fetch spaccata all'avversario. Tanto l'obiettivo è arrivare vivi al Lategame, dove si diventa padroni del gioco).
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda kashyyyk » 10 giu '13, 18:57

riprendendo la lista di Legolax e testandola contro GW Hatebears e Tron( Rg e mono U ), oltrer ke con Splinter Twin (nessun grosso problema) sono giunto alla conclusione ke giochiamo troppo poche creature,poichè le catene non possono pararci il fondoschiena sempre, e alcune delle nostre magie sono totalmente "inutili".
Perciò ho provato a modificare la lista così:
CREATURE 8
3 Eteremorfo
3 Snapcaster Mage
2 Cricca Vendilion

SPELLS 21
2 Smembrare
4 Verità Echeggiante
4 Spell Snare
4 Mana Leak
3 Think Twice
4 Cryptic Command

ARTEFATTI 6
3 Catene Vedalken
3 Bomba a Cricchetto

TERRE 25
4 Laghetto Bollente
4 Misty Rainforest
4 Faglia Tettonica
1 Academy Ruins
1 Abissi di Halimar
11 Isola

TOTALE 60
Ultima modifica di kashyyyk il 9 lug '13, 19:04, modificato 2 volte in totale.
kashyyyk
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Agator » 2 set '13, 13:18

Dopo non aver giocato a magic per qualche anno ho deciso di rianimare il mio vecchio mazzo mono U control con qualche modifica.
Ecco la lista:

4 Delver of Secrets dovrebbero sostituire Phyrexian Ironfoot consigliati all'inizio del topic da Diablo
4 Snapcaster Mage mi sembra una carta decisiva per il fatto di poter rianimare control utili come Spell Snare, Ordine Criptico ecc.
3 ?Cricca Vendilion? non sono mai riuscito a capire come usarla appieno (qualcuno potrebbe spiegarmi come mai è considerato molto potente)
1 Wurmcoil Engine ?

4 Mana Leak
3 Ratchet Bomb molto utile per arrestare combo (come quella con kiki-jiki) e aggro-pedine
4 Spell Snare anti Tarmo e altre innumerevoli carte fastidiose
4 Criptic Command utile in centinaia di situazioni
4 Spell Pierce più che altro fastidioso ma utile nei primi turni per rallentare l'avversario
4 Strappa Rune come sopra

4 faglia tettonica
8 fetch
4 Mutavault
9 isole

consigli?
Agator
Livello V
Livello V

Messaggioda LoA » 2 set '13, 13:24

La cricca la devi giocare dopo che l'oppo ha pescato ovvero nel momento in cui avrà più carte in mano durante il turno... :D
Io inizierei a provare la lista di lego
ps: snappy+criptico mi ricorda wratta+astral slide+witness :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda antonio » 3 set '13, 11:03

X cricca nn esiste un momento giusto x giocarla è una carta molto particolare che rispechia un po l'essenza di magic la tattica/situazione di gioco.a primo impatto uno pensa che il momento giusto x giocarla sia a fine turno avversario x avere un 3/1 che mena o a inizio turno avversario come ha detto loA ,ma nn sempre è cosi poiche ti permette di fare 1000 la bella cricca
Es
Uw vs affinity turno suo 1 carta in mano il tavolo pieno di ornitotteri menmiti e signal piu placca,tu nn hai nnt sul tavolo. E cricca, remand la skull e un snare in mano tutto con 4 terre ,in questo caso nn vai a gioca cricca a inizio turno o fine ma la giochi durante il combattimento pari quello con placca che scoppia in piu il suo effetto nn lo usi su di lui ma su di te ti levi remand e vedi che peschi puo darsi che vedi command path o wratta ecc
Es 2
Uw/bug/rug vs uwr
Qua sai che lui nn gioca nel suo turno state tipo al settimo turno mani da 3 carte tu hai cricca,sun titan skull,qui la vendilion la usi a protezione delle tue bombe la tiri a fine turno gli guardi la mano il 90% dei giocatori di uwr nn lo sa giocare al.massimo e gli tira dietro fulmine levandoci bersagli dalla mano che noi cmq vedremo lo stesso. e tu gli andrai a levere leak/remand o command che cmq anche se lo usava x caunterare cricca si tappava 4 e tu nel tuo turno fai quello che vuoi entra il titano che riprende vendilion lol oppure skull oppure entra il tarmo obbeso o il capocaccia delle colline ecc
Es 3
Uw vs storm
Tirala a inizio turno e fagli saltare i piani punto

Come vedi ogni partita la puoi usare in modo diverso devi valutare tu con l'esperianza che farai
Ripeto è una carta molto particolare ci vuole un po x capirne l 'utilità imho
Spero ti averti aiutato ;)
Cmq se vi serve un creatura x chiude la migliore imho e battrrskul (skull)
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda bomb3r » 3 set '13, 12:12

Ma giocare Psionic Blast al posto dei Dismember? 2 danni in meno e togliamo tutto quello che non possiamo counterare comunque.
Di 5/5 incounterabili non ce ne sono, quindi direi che una Sigarda a caso non dovrebbe neanche toccare il board se giochiamo un MonoU Counter, no?
Il problema grosso secondo me è un Thrun di terzo/quarto turno. Se entra è cappotto.
Andrea
bomb3r
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio