MM_17 ha scritto:Io sinceramente non capisco perché ci si voglia impuntare su una strategia stompy. Se il mazzo non si basa su Sciamana, non esiste nemmeno tutta questa necessità di proteggerla ad ogni costo. Quindi gli slot di protezione mi sembrano francamente sprecati.
La strategia stompy ha senso solo se basiamo il deck interamente su Sciamana, ma qui sorge l'altra obiezione: non è una carta abbastanza forte da meritare questo. Faccio prima a mettere Pod, che subisce meno hate di main e spesso è pure più forte.
Ora, detto questo, la possibilità di utilizzare Fauna Shaman mi affascina. Un utente propose una sorta di Fauna-Gifts, che ho testato in questi giorni con risultata inaspettatamente soddisfacenti (per non dire eccellenti).
Vi posto la mia lista.4 Noble Hierarch
3 Birds of Paradise
3 Fauna Shaman
3 Voice of Resurgence
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
1 Spellskite
1 Phantasmal Image
2 Kitchen Finks
1 Eternal Witness
1 Geist of Saint Traft
1 Vendilion Clique
1 Necrotic Ooze
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Thrun, the Last Troll
1 Glen Elendra Archmage
1 Sigarda, Host of Erons
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
2 Gifts Ungiven
4 Path to Exile
1 Unburial Rites
4 Misty Rainforest
3 Marsh Flats
1 Forest
1 Island
1 Plains
1 Dryad Arbor
1 Hallowed Fountain
1 Hinterland Harbor
1 Isolated Chapel
1 Overgrown Tomb
3 Razorverge Thicket
1 Temple Garden
1 Watery Grave
1 Woodland Cemetery
La filosofia di questo mazzo, in sostanza, è "la miglior difesa è l'attacco". Ogni nostra creatura è una potenziale bomba che deve essere rimossa. Quando poi arriverà Fauna Shaman, la mano dell'oppo sarà povera di removal. Viceversa, se tira PtE su Shaman, una creatura con persistere gli farà rimpiangere la scelta il turno dopo, ecc. Testando, Fauna Shaman è spesso rimasta in campo parecchio a lungo, e chi si è affannato a rimuoverla ha perso di vista il resto del gameplan ed è stato sotterrato dai drop aggressivi.
Il mazzo rampa molto, Elesh scende spesso dalla mano, Gift è una strategia alternativa che l'avversario non si aspetta. Vi invito a provarlo, mi ha dato parecchie soddisfazioni. Ovviamente la lista è ancora in fase embrionale, sarebbe interessante testare uno Snapcaster, ad esempio. Impressioni?
LoA ha scritto:Più che altro la ooze è forte perché scomba quando l'oppo ha usato le sue risorse per altro, solo che in questo mazzo non è e non può essere sfruttata a pieno.
Posso dire cha a sto punto, al posto di shamana, pod farebbe la sua [Censurato] figura?
MM_17 ha scritto:Sì certo, la lista è da cui sono partito è la tua, hai almeno l'80% del merito
Necrotic Ooze è micidiale, fa da quarta Shaman, secondo Qasali, secondo Spellskite, può rigenerarsi, counterare...
Worship ti dirò...non è una carta giocata in generale, e non vedo un motivo particolare per provarla proprio in questo deck, temo possa rallentarci. Poi sarebbe il nostro unico artefatto/incantesimo, quindi si prende il primo Qasali che passa (Pod), sta agilmente sotto counter (Twin, UWR), non salva da infect (Affo). Tu testa pure ovviamente e facci sapere, a me sinceramente non piace. Preferisco attaccare
Vero, è abbastanza cimitero dipendente, però possiamo tutorarci le risposte a Rest in Peace. Credo sia un prezzo accettabile da pagare, ma ovviamente occorrerà testare ancora. Giusto comunque il tuo appunto su Snap, non saprei nemmeno cosa togliere tra l'altro, al massimo Scavenging...
Per quanto riguarda il testing, perdonatemi ma non ricordo molto delle varie partite, se non il fatto di averle vinte quasi tutte. Stiamo inaspettatamente bene da Affo grazie a Qasali e PtE (con Eternal Witness che recupera ecc.), mi pare di aver battuto anche Twin e Pod (non sono sicuro). Ho distrutto un Faeries (Sciamana cercava le Voci...) e vinto anche contro WB Token, un mazzo Incantesimo (che ha sfigato un po' non vedendo nemmeno uno dei 4 Rest in Peace nel terzo match) e un Ghostway, giusto per parlare di match-up un po' più originali.
Purtroppo ricordo troppo poco per analizzare i match-up nello specifico, quindi posso solo parlare del mazzo in generale: aggra alla grande, è quasi del tutto privo di pescate morte (la mono Dryad Arbor aiuta molto con Sciamana e chumpblocca se sfetchata permettendoci di prendere tempo), Sciamana è quasi sempre protetta (semplicemente perché l'avversario si è già svenato per rimuovere Crumiri, Voci, ecc) e se viene spaccata vedremo spesso l'oppo assistere impotente alle nostre giocate successive. Gifts in EOT in late game poi è goduria pura.
Continuerò a testare e sarò più specifico, ma intanto questa folle idea Fauna Gifts mi piace, ti rinnovo i miei complimenti. Magari non sarà il mazzo del secolo, ma è certamente valido e molto molto divertente. Poi continuando a testare scopriremo se potrà rivelarsi anche competitivo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite