Sicuro donChi? A livello di Layer, in che strato sei per l'applicazione degli stati? Io credo si possa fare... C'è un Judge che possa risolvere questo dubbio? Sapete, dipende o meno l'inserimento di una carta nel mazzo, e quindi di una meccanica di gioco.
Per quanto riguarda i Wurmcoil, nonostante la crisi, non avrei difficoltà a spendere 25/30 euro per comprarmene 2... solo che mi scoccia parecchio! Probabilmente il mio problema è che dopo tanti anni e tante denaturazioni di Magic mi sono rotto di spenderci dietro troppi soldi.
Le Mitiche, i Planeswalker, le rare che raggiungono prezzi insensati (anche se si vede più questa tendenza in Legacy) o che costano una follia finchè restano in Standard, per poi diventare spesso carta straccia alla loro uscita...
Ora mi lancio in un'epica discussione sui prezzi, completamente OT.
Tempo fa Magic si scambiava, e le riviste specializzate erano solo in America; quindi si valutava meglio la singola carta di per sè, se la giocavi o meno, se te la trovavi spesso contro o meno... oggi tutto si riduce ad un "carta usata in lista forte => carta usata spesso => carta da vendere oltre il proprio reale valore" e la cosa mi disturba. Poi saro solo un vecchio brontolone, ma la penso così.
Vi porto qualche esempio:
Jace, Architect of Thought vale davvero i 35 $ a cui si trova? O è una di quelle carte che, fuori T2, arriveranno a valere si e no 10 $?
Il
Tarmogoyf è davvero quella carta da 80 $ che vogliono farci credere, oppure è solo una gran bella carta che potrebbe valere 20 $ e sarebbero sufficienti?
E' su questo che voglio farvi ragionare... Non entro in discorso Legacy/Vintage (e non sfioro il discorso P9), ma anche lì davvero le Terre Doppie devono valere così tanto?
Underground Sea (italiano a bordo bianco) da 115 a 180 $... ma scherziamo?
L'impennata dei prezzi di Magic si è avuta quando hanno avuto la "bellissima idea" di stampare le mitiche; prima c'erano solo le rare, con i loro diversi livelli di potenza, ma raramente una rara forte nuova devastante superava le 30.000 £; questo era il parametro massimo autoimposto dalla comunità di giocatori.
Poi arrivò l'€uro, e tutto raddoppiò... ma con criterio (almeno inzialmente). Le rare forti arrivavano a 20 €, ma si faceva il raffronto che erano circa 40.000 £ e difficilmente si andava oltre... Poi fecero le Mitiche, che erano 3 volte più rare delle rare normali, ed ecco che i prezzi salirono a cifre vertiginose... Non serve che porti l'esempio di
Jace, The Mind Sculptor vero? A tutt'oggi, dopo i ban vari, oscilla ancora tra gli 80 ed i 100 $; assurdo!
E poi, diciamocelo; se tu, giocatore, hai preso una carta a prezzo X
non la venderai MAI a meno di X... anche se si svaluta nel tempo; piuttosto la tieni!
Vabbè ho divagato a sufficienza... Il concetto di ribellione verso il mercato imposto dagli accaparratori di carte (che è differente, anche se strettamente legato, da quello collezionistico delle foil e delle P9) penso che si sia capito... Quindi si, metterò i Wurmcoil quando troverò qualcuno che li scambia ad un valore onesto, o che li vende ad un prezzo onesto; altrimenti stò senza, che vivo lo stesso (non in torneo, of course).
Tornando IT, qualcuno può chiarire il discorso se si può sacrificare i Myr della
Myr Battlesphere sotto regime di
Heartless Summoning, in risposta al loro decesso, con l'abilità innescata del
Kuldotha Forgemaster?
Grazie a tutti per la risposta!
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.