spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] W - Mercy Kill Deck

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] W - Mercy Kill Deck

Messaggioda eternity6 » 4 mar '13, 13:14

Ciao a tutti. Prima di postare questa lista ho controllato nel reparto modern per vedere se era già stata postata una lista simile e notando che non era presente mi accingo a illustrarvela.

2 Ajani Goldmane
4 Figure of Destiny
4 Honor of the Pure
3 Kitchen Finks
3 Mercy Killing
2 Mirrorweave
2 Oblivion Ring
2 Oversoul of Dusk
3 Path to Exile
22 Plains
3 Plumeveil
3 Righteousness
3 Safehold Elite
3 Spectral Procession
4 Wilt-Leaf Liege

Sideboard:
3 Celestial Purge
3 Harm's Way
3 Lapse of Certainty
3 Solemn Offering
2 Waves of Aggression

Il protagonista di questo mazzo e che da ovviamente il nome all stesso è Mercy Killing che usato in combinazione con alcune delle nostre creature e istantanei che possediamo ci permette di scendere un esercito di elfi guerreri bianco/verdi in grado di farci vincere agilmente la partita.

Varie strategie del gioco. Il nostro mazzo vince appunto attraverso i Token generati dal Mercy e ovviamente aggrando. Le giocate vincenti sono ovviamente queste:

Turno nostro con 4 mana open
Wilt-Leaf Liege in gioco | qualsiasi nostra creatura |
Turno avversario
Fase di attacco si para con qualsiasi nostra creatura in gioco si usa Righteousness e dopo sulla creatura pompata Mercy Killing
Fatto questo avrete almeno 8 Token e la nostra Cavalliera
Turno nostro
lanciamo Mirrorweave trasformando tutti i nostri Token in Wilt-Leaf Liege che pompandosi tra di loro diventano un qualcosa come delle 36/36 e attacchiamo con tutto portandoci a casa la partita.

Il nostro mazzo ci farà guadagnare anche diversi punti vita e l'abilità finale di Ajani Goldmane ci regalerà un bel ciccione da trasformare in token per chiudere la partita nel turno successivo.

Il reparto terre è composto di sole pianure per questioni di "prezzo" del mazzo che messo in questa maniera è realmente economico. Senza contare che questa deck list non è inventata da me ma presa da tapped out.

Io stavo pensando per migliorarlo di fare uno splah con il rosso in maniera tale da includere degli spari nel mazzo che a mio parere aiutano notevolmente in fase di aggro per pulire la board da eventuali creature fastidiose.

Che ne pensate ? Come possiamo migliorare questa decklist al fine di renderla competitiva considerando anche l'arrivo delle nuove espanzioni ?
eternity6
Livello V
Livello V

Re: [Modern Sviluppo] W - Mercy Kill Deck

Messaggioda Darigazz » 4 mar '13, 13:49

Devo dire niente male come idea.. Normalmente la mercy killing si gioca in combo o al più come facevo io con il mantello d'ombra e l'elfo di mirrodin giuntatore viridiano che tappi e ti da mana verde pari alla sua forza: cosi facendo hai mana infinito, lui forza infinita e lo ammazzi avendo cosi pedine infinite... Non so se tale elfo sia bandito dal modern, non ho visto la lista delle carte bandite.

Ciao
Darigazz
Darigazz
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 4 mar '13, 14:40

Darigazz ha scritto:Devo dire niente male come idea.. Normalmente la mercy killing si gioca in combo o al più come facevo io con il mantello d'ombra e l'elfo di mirrodin giuntatore viridiano che tappi e ti da mana verde pari alla sua forza: cosi facendo hai mana infinito, lui forza infinita e lo ammazzi avendo cosi pedine infinite... Non so se tale elfo sia bandito dal modern, non ho visto la lista delle carte bandite.

Ciao
Darigazz

Ti assicuro che non è bannato. Un manadork a costo 3 che funziona dal quarto turno non è una di quelle creature che ti fa urlare di gioia quando la giochi.

Comunque, l'idea sembra carina, ma forse un po' troppo situazionale e dipendente da troppe carte.

Io opterei per un GW Aggro o, se vuoi, Hatebears come ha già menzionato Ezio.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Darigazz » 4 mar '13, 14:57

Questa idea monta tre carte come combo e io la uso in EDH/Commander in un mazzo :W: :G:

Ciao
Darigazz
Darigazz
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 4 mar '13, 15:30

Darigazz ha scritto:Questa idea monta tre carte come combo e io la uso in EDH/Commander in un mazzo :W: :G:

Ciao
Darigazz

Modern non è EDH/Commander. >_>"

In commander hai molto più tempo che in Modern per trovare la tua "combo", data la natura "For-Fun" del formato.

OT: Riguardo la Combo, non ci sarebbe tipo 1 Mantello d'Ombra sul board, 1 Giuntatore senza debolezza da evocazione (quindi entrato in campo al terzo turno o, con un accelerino, di secondo), 1 Mercy Killing in mano, e 3 mana liberi, no?
Ok, quindi la partenza ideale sarebbe:
T1: Terra (1), Accelerino (creatura nel 90% dei casi);
T2: Terra (2), Giuntatore;
T3: Terra (3), Tappi Accelerino, giochi Mantello (1 mana in pool), equippi a Giuntatore, Giuntatore se tappa per mana arrivi a 2 mana in pool, che non son abbastanza per il Mantello.
Quindi si va già al T4: Terra (4), fai la tua combo, e magari chiudi di T5. Se la fai a velocità Sorcery, rischi Mass Removal. Se la fai Istant, rischi istant Removal (in risposta alla Killing. Ma la rischi anche a velocità Sorcery).
E se non hai un accelerino al primo turno, il tutto ritarda di un turno.

Senza offesa, ma non la trovo una buona combo da Modern. Come ho già detto, troppo situazionale, ci vogliono troppe carte, e non fai nulla per i primi 4-5 turni, e non hai nemmeno il mana per tutorare qualsiasi pezzo della combo (a meno che non vuoi ritardare di 1-2 turni la vittoria), nè bloccare l'avanzata avversaria.

Riguardo alla combo dell'OP, muoverei le stesse opposizioni. E' un'idea carina per un formato lento e for-fun, ma in Modern competitivo (più o meno), non lo vedo molto agile e performante.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda eternity6 » 4 mar '13, 15:46

grazie prima di tutto per i consigli.

La lista che vi ho mostrato non è un mazzo combo nel vero senso della parola. Il mazzo infatti non chiude solo ed esclusivamente con la combo ma vuole vincere aggrando e in late game se la prende attraverso il mercy kill e i tanti token che tira su.

Per i primi 4 turni il mazzo non deve rimanere fermo anche perchè in modern se per 4 turni non facciamo che guardare l'avversario rischiamo di farci stuprare la mano (se abbiamo contro un Jund) o di trovarci di fronte già un esercito contro.

Abbiamo creature sia a costo uno che a costo due che ci permettono di iniziare a dare pressione all'avversario senza contare che con onore dei puri e l'abilità persistere resistono di più in campo e rendono dura la vita all'avversario.

Io lo sto provando la sera a tempo perso e contro diversi mazzi ho vinto...chiaro i tier 1 per il momento per come è fatto adesso il mazzo non li impensierisco ed è perquesto che mi chiedevo se esistevano modi per rendere più performante il mazzo senza trasformalo in qualcosa di già visto.
eternity6
Livello V
Livello V

Messaggioda Legolax » 4 mar '13, 15:54

eternity6 ha scritto:grazie prima di tutto per i consigli.

La lista che vi ho mostrato non è un mazzo combo nel vero senso della parola. Il mazzo infatti non chiude solo ed esclusivamente con la combo ma vuole vincere aggrando e in late game se la prende attraverso il mercy kill e i tanti token che tira su.

Per i primi 4 turni il mazzo non deve rimanere fermo anche perchè in modern se per 4 turni non facciamo che guardare l'avversario rischiamo di farci stuprare la mano (se abbiamo contro un Jund) o di trovarci di fronte già un esercito contro.

Abbiamo creature sia a costo uno che a costo due che ci permettono di iniziare a dare pressione all'avversario senza contare che con onore dei puri e l'abilità persistere resistono di più in campo e rendono dura la vita all'avversario.

Io lo sto provando la sera a tempo perso e contro diversi mazzi ho vinto...chiaro i tier 1 per il momento per come è fatto adesso il mazzo non li impensierisco ed è perquesto che mi chiedevo se esistevano modi per rendere più performante il mazzo senza trasformalo in qualcosa di già visto.

Sìsì, questo si era capito. Comunque la mia critica era rivolta alla combo in sè (chiamiamolo piano B, presupponendo che il piano A sia aggro).

Riguardo a modi per migliorarlo, io toglierei direttamente la combo allora.
Fanne un G/W Aggro (giusto per cominciare, poi magari, se ti piacciono di più i Prison Decks, gioca Hatebears).

Carte come Noble Hierarch, Loxodon Smiter (che insieme al wilt-leaf liege vincono da soli contro Jund), Rancor, e simili potrebbero benissimo dare una spinta in più al mazzo.

Inoltre portare a 4 i PtE non è una idea malvagia, come anche mettere Elspeth, Knight-Errant al posto di Ajani, che non è aggressivo.
Oppure oppure, puoi sempre provare Ajani, Caller of the Pride, che non è malvagio come sembra.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Rancore » 4 mar '13, 15:56

Mettici una Bloodmoon e sei a posto :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Ezio Auditore » 4 mar '13, 23:21

Io lo sto provando la sera a tempo perso e contro diversi mazzi ho vinto...chiaro i tier 1 per il momento per come è fatto adesso il mazzo non li impensierisco ed è perquesto che mi chiedevo se esistevano modi per rendere più performante il mazzo senza trasformalo in qualcosa di già visto
.

Potrò anche sembrare antipatico ma, mettere insieme: "deck divertente e innovativo" con "impensierire i tier 1" è impossibile. Certo, spesso nascono deck nuovi e ritengo che il modern lasci ancora spazio all'invenzione ma quà, è solamente un imbruttimento di gw hatebears o martyr proclamation come già detto.
Rettitudine è orrenda, un banale bolt / terminate e hai fatto un 2x1 all'oppo.
Riguardo a Mercy killing, se Gw Hatebear ossia il mazzo ideato da Kibler (quindi non uno a caso) non lo gioca, un motivo c'è. Se anche funzionasse, sarebbe una winmore, lossodonte castigatore è sempre meglio.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda eternity6 » 5 mar '13, 11:28

ma quale antipatico! È giustissimo dare la propria opinione su un argomento. Ed ho capito perfettamente che questa lista è per te una brutta copia di due mazzi molto più forti :)

Io nel mio ho quasi finito di sfornare una lista migliorata di questo mercy kill che posterò a breve prendendo appunto spunto da i due mazzi che mi hai citato.

Il problema purtroppo però rimane lo stesso...Vuoi giocare bene in Modern? Ti servo sempre le stesse carte e tho...costicchiano :) mi sarebbe piaciuto tanto creare un'alternativa valida che non costringesse a puntare sulle Nobili (che sono min 15,00 euro l'una) su terre fetch e shock (ormai la catacomba verdeggiante per dirne una non la si trova sotto i 17,00 euro) e su carte e rimozioni viste e straviste (ok qua path to exile è presente ma è l'unica carta che supera i 5,00 euro di valore).

Appena completo la deck list la posto.
eternity6
Livello V
Livello V

Prossimo

Torna a Archivio