Il problema principale è stato rendere un mazzo estremamente bilanciato su due colori in un tricolor, ma ciò mi ha garantito di stabilire un maggior board control in campo grazie al blu (cosa che non riuscivo ad ottenere solo con gli scartini). Con la diminuzione del bianco (non più predominante come prima) ho dovuto fare alcuni cambiamenti ai token generators, in particolar modo a Spectral Procession.
4 Drogskol Captain
2 Favorable Winds
3 Intangible Virtue
3 Beckon Apparition
4 Midnight Haunting
4 Path to Exile
4 Spell Snare
3 Zealous Persecution
4 Inquisition of Kozilek
4 Lingering Souls
1 Sorin, Lord of Innistrad
3 Godless Shrine
3 Watery Grave
1 Isolated Chapel
4 Marsh Flats
6 Plains
3 Swamp
3 Island
2 Favorable Winds
3 Intangible Virtue
3 Beckon Apparition
4 Midnight Haunting
4 Path to Exile
4 Spell Snare
3 Zealous Persecution
4 Inquisition of Kozilek
4 Lingering Souls
1 Sorin, Lord of Innistrad
3 Godless Shrine
3 Watery Grave
1 Isolated Chapel
4 Marsh Flats
6 Plains
3 Swamp
3 Island
Partiamo da un'analisi che vorrei fare:
Spell Snare- Questa è buona all'inizio per frenare l'oppo e per non rendere le lente partenze dei mazzi tokens troppo svantaggiose. Protegge da pyroclasm ma non dalla maggior parte degli altri mass removal. Tra i vari counter Consideravo anche Mana Leak, forse meno situazionale e più versatile e Spell Pierce (anche qui per fermare mazzi troppo veloci ed eventauli deathrite scassa balle, scartini, ecc ecc). Ci sarebbe anche Dimir Charm, ma.. non so, sono sempre stato scettico riguardo a questa carta
Favorable Winds- va a sostituire Honor of the pure, niente da dire, con l'aggiunta del blu ho dovuto diminuire la prevalenza bianca e comunque questa non è per niente male.
Drogskol Captain- non male davvero! potrei portare il numero a 2 o 3 , in quanto mi sembra che troppi "boost" alle pedine sia ecccessivo, in ogni caso 2 in campo sono letali.
Midnight Haunting- questa va a sostituire le processioni (che sinceramente non ho mai davvero amato), permettono vari trick in quanto instant a costo di quella perdina in meno ed hanno un costo decisamente più abbordabile per un esper.
Beckon Apparition- Filler, nient'altro, può eventualmente rimuovere fetch dai cimiteri (contro sciamani ), lingering. Comunque un'altra pedina instant che facilmente diventa un 3/3.
PW: Inizialmente preferivo Ajani, Goldmane, ma poi ho optato per Sorin per evitare di tenermelo in manao con quei due mana bianchi. Costa 4 è anche vero, ma ho simpatia per sorin e ce l'ho in real eheh!
Non ho messo Moorland haunting o come diavolo si chiama, per via della mana base che credo sia davvero fatta male!
Prossimamente metterò la side!