il mazzo lo chiamo midrange perchè non é propriamente un control, tende piuttosto a chiudere in mid game (e non c'entra nulla con i grixis control di 20 colori e chiudono di cruel ultimatum). Ne avevo inizialmente fatta una versione più controllosa, che come drop bassi aveva delver e vexing devil o guida goblin e giocava più counter, ma nonostante una top8 (un po' fortunosa) a un gptrial aveva troppi MU negativi. sono arrivato quindi a questa lista, che sto testando:
3 Grim Lavamancer
4 Dark Confidant
3 Snapcaster Mage
3 Geralf's Messenger
1 Batterskull
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of War and Peace
3 Liliana of the Veil
4 Inquisition of Kozilek
2 Rise // Fall
2 Terminate
4 Lightning Bolt
3 Serum Visions
3 Izzet Charm
4 Scalding Tarn
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Creeping Tar Pit
1 Watery Grave
2 Steam Vents
1 Blood Crypt
1 Swamp
1 Island
1 Mountain
3 Marsh Flats
4 Blackcleave Cliffs
4 Dark Confidant
3 Snapcaster Mage
3 Geralf's Messenger
1 Batterskull
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of War and Peace
3 Liliana of the Veil
4 Inquisition of Kozilek
2 Rise // Fall
2 Terminate
4 Lightning Bolt
3 Serum Visions
3 Izzet Charm
4 Scalding Tarn
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Creeping Tar Pit
1 Watery Grave
2 Steam Vents
1 Blood Crypt
1 Swamp
1 Island
1 Mountain
3 Marsh Flats
4 Blackcleave Cliffs
reparto terre abbastanza tradizionale, con le migliori manland che possiamo avere; la seconda urborg mi sta risultando scomoda, credo diventerà un Desolate Lighthouse . il parco creature vede i lavamanti come drop bassi, che infastidiscono un sacco di mazzi; confidant ovvio motore di pesca, snapcaster 3 perchè il 4 non mi sembra fondamentale (dopotutto ci rimuoviamo da cimitero con i lavamancer), e geralf picchiatori d'eccellenza, che permettono delle gran [Censurato] con immortale =D in più il batterskull, girato di confidant fa male ma dovrebbe compensare con lifelink, e le serum vision dovrebbero aiutare a non tirarselo in testa. spade ho scelto quelle con le protezioni migliori, la war/peace permette inoltre di galleggiare di vite o chiudere i conti contro un oppo controlloso, mentre la feast/famine fa un mezzo walk se siamo in vantaggio carte... vorrei testare un po' anche fire/ice però.
3 liliane e 4 scartini a 1, per ora sono tutte inquisition ma minimo farò 2-2 con i seize, le avevo preferite perchè meno life intensive ma si sente la differenza; le rise/fall sono la cosa più simile al tourach che ci sia nel formato, e la parte rise permette dei trick simpatici. Unici 'counter' gli izzet charm, che hanno appena preso il posto dei mana leak e la differenza (in meglio) si sente eccome =)
come MU, per ora ho visto ho provato solo senza side praticamente. ho visto che con jund sono al 60%, con UWcontrol l'unica partita l'ho vinta abbastanza tranquillamente ma non saprei, contro URtron ne ho prese un sacco, contro JunkGlissa sto abbastanza bene. mi manca testare contro combo, dove non credo di stare bene...
la side è molto wip, ma di certo porta 4 fulminator mage visto che qui c'è la moda del tron... come tech ho inserito jaya ballard, causa brutte sorprese da mari infiniti e PW blu... per il resto, è in fase di valutazione...
il mazzo mi sembra molto meglio della sua prima incarnazione, ma sento che manchi qualcosa ancora... voi che ne pensate? avete qualche consiglio?