spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] Personal JUND

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[MODERN SVILUPPO] Personal JUND

Messaggioda mtz88 » 27 dic '11, 22:28

Dopo il ban di Punishing Fire :cry: :cry: mi sono trovato con 4 slot liberi nel mazzo...+ 4 tra le terre...
Che ci faccio? :?:
Dubbio amletico...sono arrivato alle seguenti 3 possibilità:
1) Potenzio il reparto scarta carte (3 Duress + 1 Inquisition of Kozilek)
2) Potenzio le rimozioni (3 Arc Trail + 1 Terminate)
3) Aumento le creature ( 1 Kitchen Finks + 3 Skinshifter oppure 4 Goblin Guide)
Siccome non mi piacciono le cose facili e scontate ho optato per la quarta soluzione! :idea: :idea: :idea:
Eccola:

CREATURES (18)
4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant
3 Kitchen Finks
4 Tarmogoyf
3 Tidehollow Sculler
SPELLS (17)
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 Liliana of the Veil
4 Path to Exile
4 Thoughtseize
LANDS (25)
3 Arid Mesa
1 Blood Crypt
1 Forest
1 Godless Shrine
2 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
1 Mountain
2 Overgrown Tomb
1 Plains
2 Raging Ravine
1 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Swamp
3 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
---------------------------------------
SIDEBOARD (15)
3 Ancient Grudge
3 Duress
2 Extirpate
1 Kitchen Finks
2 Maelstrom Pulse
1 Terminate
3 Volcanic Fallout

Sì, 4 colori forse sono tanti ma con 10 fetchlands non ho troppi problemi, inoltre il fatto di mettere 4 rimozioni a costo 1 (Path to Exile) al posto dei 4 fuocherelli mi ha ingolosito non poco!
Poi come ho detto le cose facili non mi piacciono! :lol: :lol:
Questa è ancora una versione di prova ed è limitata alle carte in mio possesso: forse 1 o 2 Lilly in più ci starebbero bene, però non vorrei alzare troppo il costo di mana, soprattutto con 4 colori nel mazzo forse è rischioso avere carte con doppio mana dello stesso colore...Boh!
Una possibile modifica a cui sto pensando per abbassare il costo di mana è questa:
-4 Bloodbraid Elf, +4 Goblin Guide
Però perdere l'abilità cascata dell'elfa...eh, non mi va molto a genio eh? :)
E' un cantiere aperto, quindi consigli e critiche sono ben accetti!! :)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Re: Personal JUND

Messaggioda Roberto » 27 dic '11, 23:08

Ti parlo da ex giocatore di jund nel vecchio t2 ed esteso (e appena potrò lo giocherò pure in modern!)
la prima regola è: mai togliere l'elfa,è come uccidere il mazzo, è troppo sgrava,mi emoziono ancora a ripensare a quando me ne uscivano 3 a partita e l'oppo bestemmiava :')
Ora passiamo alla tua soluzione; direi che è molto tecchosa e mi piace,anche se essendo un old player di jund preferisco la classica lista. in modern abbiamo shokke + fetch quindi non avere paura perchè anche 5 colori gira bene
le liliane vanno benissimo in 2x ,sono situazionali ma, appunto, 2 è il numero giusto quidni non ne metterei nè 1 di più nè 1 di meno
Onestamente non saprei cos'altro dire (se non che secondo me le blightning ci vorrebbero,ma forse lo dico solo rimanendo legato a quando si giocava prima del modern),quindi magari testalo(o lo faccio io quando posso) dicci come gira e cosa non ti convince e vediamo se riesco a darti qualche consiglio più utile ;)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Scrocchi » 28 dic '11, 12:24

Io dopo il ban stò provando Jund e sarà tier1 senza troppi se e ma...la lista che stò testando è leggermente diversa dalla tua, al posto dei 4 grove ho messo 3 terre: +1 Overgrown Tomb +1 Stomping Ground e +1 Twilight Mine al posto dei 4 Punishing stò testando 3x di Maelstorm Pulse e 3x di Surgical Extraction non ho ancora capito quale sia il più funzionale ma io sono un fan della carta di Phyrexia lo slot morto l'ho riempito con Eternal Witness. Per il resto è molto simile alla lista di Jund che girava prima del ban 4x di Liliana che non è situazionale per niente, molte volte vince da sola...istant 4 bolt e 2 terminate. Sorcery 2 Blightning 3 Inquisition e 2 Thoughtseize...il reparto creature è uguale al tuo toglendo i Tidehollow
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mtz88 » 28 dic '11, 18:35

Scrocchi ha scritto:Io dopo il ban stò provando Jund e sarà tier1 senza troppi se e ma...la lista che stò testando è leggermente diversa dalla tua, al posto dei 4 grove ho messo 3 terre: +1 Overgrown Tomb +1 Stomping Ground e +1 Twilight Mine al posto dei 4 Punishing stò testando 3x di Maelstorm Pulse e 3x di Surgical Extraction non ho ancora capito quale sia il più funzionale ma io sono un fan della carta di Phyrexia lo slot morto l'ho riempito con Eternal Witness. Per il resto è molto simile alla lista di Jund che girava prima del ban 4x di Liliana che non è situazionale per niente, molte volte vince da sola...istant 4 bolt e 2 terminate. Sorcery 2 Blightning 3 Inquisition e 2 Thoughtseize...il reparto creature è uguale al tuo toglendo i Tidehollow

13 slot a 3 mana non sono troppi?
Forse è che io sono "sfortunato" e quindi la carta che rivelo con il Dark Confidant è sempre a costo alto... :P
La cosa che non mi convince del Jund classico è il reparto rimozioni: 2 soli terminate con l'abbondanza di Tarmogoyf e Knight of the Reliquary che girano mi sembrano pochi e aggiungerne altri sono danni in più che rischi di prendere con il Dark Confidant.
Io ho cercato di unire forza e basso costo di mana...
Ora l'ho appena testato contro un Jund classico e i Path to Exile mi hanno aiutato parecchio: 2 su altrettanti Tarmogoyf e tanti saluti all'abilità di Eternal Witness...
Contro i mazzi combo...x ora sono 3 vittorie per 2-0 e 1 sconfitta per 2-1, quindi direi che non sono messo male: di side -4 Path to Exile, -1 Kitchen Finks, + 3 Duress e +2 Extirpate.

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Scrocchi » 28 dic '11, 19:49

mtz88 ha scritto:13 slot a 3 mana non sono troppi?

infatti stavo pensando di togliere direttamente i maelstorm pulse a favore delle surgical....però con il confidant mi va quasi sempre bene nonostante giochi "solo" 24 terre (la versione preban ne giocava 27 se non ricordo male). A mazzo finito cosi come lo stò testando ora ho 10 slot a 3 mana di cui 3 sono Kitchen e 4 slot a 4 dell'elfa...tutto il resto a costo 1 o 2.
Ma solo 2 rimozioni e 4 bolt mi sembrano giusti visto tutti gli scartini che abbiamo, poi anche Liliana fà il suo facendo sacrificare...i Maelstorm ne ho messi 3 di side per rimuovere un'eventuale Leyline bianca che ci potrebbe rompere ampiamente le scatole...vediamo un pò come si evolverà il meta per eventuali modifiche
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mtz88 » 28 dic '11, 22:27

Forse si potrebbe provare a inserire un 1x di
Olivia Voldaren
, un po' randomica, ma se è vero che hanno bannato la Wild Nacatl e il Punishing Fire per far variare un po' i mazzi aggro allora c'è da aspettarsi che ritornino parecchie creature a costituzione 2... Mazzo Tritoni ad esempio?
Metterne solo 1 forse è poco visto che va sotto Bolt che è un piacere (per gli altri), ma aumentare il numero di slot a 4 giocando i Dark Confidant mi sa tanto di suicidio... :D

Surgical già di main dici? Uhm...beh, volendo ci stanno! Perchè no? però la vedo più come una side contro i mazzi combo: contro un aggro devi prima aver mandato al cimitero Tarmogoyf o Knight of the Reliquary...per come gioco preferisco una rimozione =)
Però se dovessi tornare al classico Jund con 3 colori lo terrò in considerazione!

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Scrocchi » 28 dic '11, 23:25

Noto che le ultime liste che hanno fatto 4-0 al daily di MTGO hanno tutte aggiunto la quinta carta a costo 4, parlo di Thrun, in più hanno portato da 3 a 4 i Kitchen e messo 3x di Maelstorm Pulse di main...insomma alla fine lista diversissima da quella che stò provando :lol:
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Re: [MODERN SVILUPPO] Personal JUND

Messaggioda caioh82 » 4 gen '13, 11:06

io ho montato questo jund economico (si fa per dire) e alternativo in alcune carte rispetto a quello da lista:

Terre 20

1xWoodland Cemetery
1xRootbound Crag
1xDragonskull Summit
3xForest
3xSwamp
3xMountain
1xRaging Ravine
2xOvergrown Tomb
2xBlood Crypt
2xCopperline Gorge
1xLavaclaw Reaches

Creature 18

4xBloodbraid Elf
4xStrangleroot Geist
1xThundermaw Hellkite
1xThrun, the Last Troll
4xPhyrexian Crusader
3xBirds of Paradise
1xDeathrite Shaman

Altre magie 22

2xTerminate
1xMaelstrom Pulse
2xBlightning
4xLightning Bolt
1xSword of War and Peace
1xSword of Feast and Famine
1xSword of Body and Mind
3xLiliana of the Veil
1xSarkhan Vol
2xThoughtseize
2xInquisition of Kozilek
2xAbrupt Decay

Sideboard

1xGrafdigger's Cage
1xSword of Feast and Famine
1xGlissa, the Traitor
3xSpellbreaker Behemoth
1xDamnation
1xAncient Grudge
2xMaelstrom Pulse
2xTerminate
1xMelira, Sylvok Outcast
1xRatchet Bomb
1xRakdos Charm

Il mazzo è una sorta di midrange e devo dire che arrivo spesso in top 8 anche se non ho ancora vinto un modern ma è un mazzo che mi diverte parecchio soprattutto la combo spada+crociato :)

Gioco solamente 20 terre perchè gioco anche gli uccelli del paradiso e lo sciamano letalmago anche se dovrei eliminare gli uccelli per giocare 4x dello sciamano. Per quanto riguarda la scelta dei crociati è dovuta al fatto che comunque qualcuno che gioca rosso o bianco (soprattutto) lo trovi sempre e quindi i vari path to exile e spari vari sono inutili. Al posto di tarmo ho messo i geist poichè in combo con l'elfa sono devastanti essendo 2 creature con rapidità e sotto cascata. Il drago mi ha risolto parecchie partite in stallo, lo gioco 1x per non appesantire troppo il costo di mana complessivo.

Qualche consiglio?
Ultima modifica di caioh82 il 4 gen '13, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
caioh82
Livello V
Livello V

Messaggioda Leo1723 » 4 gen '13, 11:19

a prima vista farei -1 sciamano +1 terra/BoP, tanto senza fetch perde una buona parte del suo potenziale... poi -1 lavaclaw +1 treetop village. melira e glissa mi sembrano poco utili in side, così come la spada mente e corpo e sarhkan... potresti provare Racore se vuoi mettere più pressione
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda caioh82 » 4 gen '13, 11:26

Leo1723 ha scritto:a prima vista farei -1 sciamano +1 terra/BoP, tanto senza fetch perde una buona parte del suo potenziale... poi -1 lavaclaw +1 treetop village. melira e glissa mi sembrano poco utili in side, così come la spada mente e corpo e sarhkan... potresti provare Racore se vuoi mettere più pressione

si infatti lo sciamano l'avevo messo per sfruttare le fetch degli avversari e quindi come depotenziamento del tarmogoyf. Per il treetop sono d'accordo con te mentre melira contro infect è essenziale anche se 1x mentre glissa magari è utile per riprendere le spade o una bomba a cricchetto dal cimitero e poi è sempre un bel muretto visto che ha attacco improvviso e tocco letale praticamente ammazzi pure un wurmcoil engine. La spada corpo e mente effettivamente potre spostarla di side e mettere o una guerra e pace o una abbondanza e carestia. L'unico dubbio è Sarkhan infatti..

Grazie mille dei consigli ;)
Immagine
caioh82
Livello V
Livello V

Prossimo

Torna a Archivio