spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] WBRG Aggro/Wish

Messaggioda donChi » 15 mar '13, 18:10

Yondaimelo ha scritto:Riguardo alla Bojuka bog sono d'accordo, meglio tenerla di main,per l'Halimar Depths no. Il suo effetto è molto utile, tuttavia di main non ho niente di giocabile con il blu, tengo la steam vents e la fontana santificata soltanto per il Verdetto supremo e il Geist, tutori del Wish.

Pertanto riguardo alle terre ho fatto:
-2 copperline gorge
+1 Bojuka bog
+1 Rifugio in cima al dirupo

Per la crescita dilaniante e l'emorragia di pensieri ti do ragione, così come per i due rest in peace e il discorso sul Reliquiario.
In side abbiamo quindi +5 slot liberi, uno dei quali è già stato occupato da Sigarda, schiera degli aironi
Gli altri 4 slot sono da decidere ed inserirei:

Lightning helix è un ottimo sparo e lifegain, e potrebbe salvarci molte volte.
Fulminator mage potrebbe essere utilizzato contro Tron, Nexus, o altre terre fastidiose.
Persecuzione zelante contro eventuali pedine 1/1 e per fare qualche danno extra a sorpresa
Gruul charm che è la carte più situazionale che c'è! Siamo contro volanti? 3 danni. Abbiamo dei muri insormontabili davanti e nessuna removal? Non possono bloccare, e vinciamo!

Vero che non giochi blu, ma ricordati che ti fa vedere e sistemare 3 carte, e puoi sempre "sfetchare" di Cavaliere. Insomma, hai un minimo di possibilità di manipolare la pescata..
Se proprio devi inserire un'altra terra, non mettere una "doppia tappata": metti una qualsiasi altra EtB, piuttosto! Almeno ti è utile a qualcosa..

Sui charm, sono valutabili anche Boros (il più aggro tra tutti) e Golgari (che rigenera, oppure sarebbe un'altra rimozione per incantesimo, tra l'altro). Però questa scelta dipende molto dal metagame, direi..
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Yondaimelo » 20 mar '13, 11:02

Ho provato il mazzo contro molti archetipi e va pure abbastanza bene, ma come dicevo in qualche commento fa l'Huntmaster in una copia non funziona.. ho provato in tutti i modi(non lo tutoro mai di side perché quando vado di glittering capita sempre di prendere altro, non lo potrei tutorare nemmeno di garruk spietato perché capita sempre di prendere qualcosa con rapidità per chiudere..). O 2 copie o niente. E l'ho tolto, impossibilitato a prendere l'altro.

Al suo posto,invece, ho inserito due Thoctar Lanuto. Non sono per nulla paragonabili, tuttavia vorrei fare una precisazione:
-Costano un mana in meno, sono devastanti in coppia con il Paladino dalla lama d'argento, evitano lo sparo più forte del modern e facilmente entrano di secondo turno.
-Il punto a sfavore è che L'huntmaster aveva l'effetto etb, quindi anche se "Terminato" lasciava una pedina e mi faceva guadagnare 2PV.. Il Thoctar una volta terminato finisce lì.

In ogni caso, sia per budget, sia perché comunque è un aggro e, in un modo o nell'altro, cerchiamo di chiudere più velocemente possibile, ho deciso di fare questa ssostituzione..

Ho ridotto i Cavaliere del reliquiario a 3.. li vedo spesso e il 4x non lo trovo necessario. Al suo posto ho preferito un removal(visto che stranamente contro aggro sfrenati non mi trovo benissimo) quindi dentro un Jund charm. Uno di main,uno di side.

Infine ho levato un Thragtusk e ho inserito al suo posto un Thundermaw Hellkite.. più che guadagnare 5 vite mi serve fare 5 danni "rapidamente". Solito discorso per Huntmaster.. Thragtusk ha effetto etb e tra l'altro se muore ci lascia un regalo, cosa non possibile per il nibbio, ma mi serve far danno velocemente.

La lista aggiornata sarebbe questa:

2x Sciamano letalmago
3x Uccelli del paradiso
4x Lotus cobra
1x Eternal Witness
2x Paladino dalla lama d'argento
3x Censore boros
3x Cavaliere del reliquiario
2x Thoctar lanuto
1x Olivia voldaren
1x Aristocratica falkenrath
1x Thundermaw Hellkite
4x Fulmine
4x Glittering wish
2x Garruk spietato
1x Ajani vengeant
1x Jund charm
1x Abrupt decay
1x Terminate
2x Sentiero dell'esilio

+ terre

Il side l'ho modificato poco, ho fatto:
-1 Zealous persecution
-1 Fulminator mage
+1 Golgari Charm
+1 Aurelia, la condottiera

Avevo intenzione di mettere una creatura rapida che mi faccia vincere il game in fase di stallo, e ho optato per lei. Attacca due volte insieme ad altri, non sta sotto bolt, è figa xD
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda donChi » 20 mar '13, 12:21

Quanto spesso ti capita di riuscire a utilizzare Garruck come tutore? Perchè in effetti potrebbe valere la pena aumentarne il numero (a sfavore di Ajani?) per sfruttarne questa caratteristica al meglio, in modo da avere alla fine 3 tutori diversi (Cavaliere, Wish e Garruck) che ci fanno prendere più o meno qualsiasi cosa.. Però (ecco perchè chiedo) se sono più le volte che te lo uccidono che altro, forse è una mossa inutile..
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Yondaimelo » 20 mar '13, 12:43

Una partita su 3 mi capita di usarlo come tutore.
In ogni caso,se la sua abilità fosse soltanto quella di tutorare lo toglierei subito. Il motivo per cui è dentro è il fatto che può sia mettere una pedina lupo 2/2, sia sparare 3 danni ad una creatura. Poi una sola volta ho usato il -3, attaccando con due pedine 9/9 travolgere e tocco letale xD

Una domanda volevo fare: appena gioco Garruk o Ajani(o comunque un planes con 3 o meno di punti fedeltà, anche Liliana quindi) è possibile fargli un fulmine prima che attivi qualunque abilità del planes?
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda donChi » 20 mar '13, 13:11

Yondaimelo ha scritto:Una partita su 3 mi capita di usarlo come tutore.
In ogni caso,se la sua abilità fosse soltanto quella di tutorare lo toglierei subito. Il motivo per cui è dentro è il fatto che può sia mettere una pedina lupo 2/2, sia sparare 3 danni ad una creatura. Poi una sola volta ho usato il -3, attaccando con due pedine 9/9 travolgere e tocco letale xD
Sì sì, era giusto per sapere con che frequenza ti rimaneva su e non te lo uccidevano prima. Ovvio che l'abilità della pedina è altrettanto utile!
Bene, buono a sapersi.. allora vedo se mi viene in mente qualcosa in merito.. :)
Yondaimelo ha scritto:Una domanda volevo fare: appena gioco Garruk o Ajani(o comunque un planes con 3 o meno di punti fedeltà, anche Liliana quindi) è possibile fargli un fulmine prima che attivi qualunque abilità del planes?
Una volta che entra un PW, hai tu priorità, e quindi puoi attivare l'abilità che desideri (a parte l'ultimate, ovviamente). In risposta possono sparartelo, ma (se non te la counterano) l'abilità risolve ugualmente.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Yondaimelo » 20 mar '13, 13:42

Capisco, toglimi un ultimo dubbio sulle abilità attivate ormai xD
Prendiamo in esame lo sciamano letalmago e voglio attivare la sua terza abilità
Allora, ne dichiaro l'intenzione, ne pago i costi e l'abilità va in pila. Successivamente me lo fulminano e lo sciamano muore. L'abilità si attiva comunque?
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda kuro » 20 mar '13, 13:52

Yondaimelo ha scritto:Capisco, toglimi un ultimo dubbio sulle abilità attivate ormai xD
Prendiamo in esame lo sciamano letalmago e voglio attivare la sua terza abilità
Allora, ne dichiaro l'intenzione, ne pago i costi e l'abilità va in pila. Successivamente me lo fulminano e lo sciamano muore. L'abilità si attiva comunque?

l'abilità è in pila, perciò anche se lo sciamano crepa essa risolverà, a meno di counter/abilità simil-Stifle
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
kuro
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Yondaimelo » 20 mar '13, 13:54

Perfetto, grazie mille ;)
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Ezio Auditore » 20 mar '13, 20:09

Direttamente da MTGO:

2 Arid Mesa
1 Blood Crypt
1 Forest
2 Godless Shrine
4 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
1 Plains
2 Stirring Wildwood
1 Stomping Ground
1 Swamp
2 Temple Garden
4 Verdant Catacombs

--------------------------------------------------------------------------------
23 lands

4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Kitchen Finks
1 Loxodon Smiter
4 Tarmogoyf

--------------------------------------------------------------------------------
15 creatures

4 Glittering Wish
3 Inquisition of Kozilek
4 Liliana of the Veil
4 Lingering Souls
4 Path to Exile
1 Terminate
2 Thoughtseize

22 other spells

Sideboard
1 Abrupt Decay
1 Blightning
1 Castigate
1 Fulminator Mage
1 Golgari Charm
1 Jund Charm
1 Kitchen Finks
1 Lightning Helix
1 Loxodon Hierarch
1 Maelstrom Pulse
1 Obzedat, Ghost Council
1 Poison the Well
1 Slaughter Games
1 Spellbreaker Behemoth
1 Terminate

A vederlo così direi che ci siamo, slot più slot meno, mi pare ben costruito.
Forse, metterei il 3o finks di main al posto del loxodon smiter per tenere meglio aggro e recuperare un pò di vite.
Un'altra cosa che farei è tagliare un lingering per la 24esima landa che direi serve tutta essendo: 1) un quadricolor 2) un deck molto mana intensive.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Yondaimelo » 8 apr '13, 13:47

4x Sciamano letalmago
4x Lotus cobra
2x Paladino dalla lama d'argento
4x Thoctar lanuto
4x Kitchen finks
2x Huntmaster of the fells
1x Thundermaw Hellkite
4x Fulmine
4x Sentiero dell'esilio
4x Glittering wish
2x Garruk spietato
2x Ajani vengeant

+terre portate a 23(inserendo anche Raging ravine

Side:

1x Jund charm
1x Gioco al massacro
1x Dreadbore
1x Verdetto supremo
1x Rakdos charm
1x Olivia voldaren
1x Raffica sbriciolante
1x Crescita dilaniante
1x Maelstrom pulse
1x Geist of saint traft
1x Lightning helix
1x Fulminator mage
1x Boros charm
1x Abrupt decay
1x Sigarda, schiera degli aironi

Sono riuscito a procurarmi il secondo huntmaster e avendone due non potevo non giocarli :D
Sono riuscito anche a procurarmi il set dei letalmago e quindi dentro loro e fuori i bop. Considerando anche che ho portato a 23 le terre, tenere delle 0/1 volanti con il solo effetto di dare mana mi sembrava inopportuno, quindi dentro gli sciamani e fuori loro.
Ho tolto i censori perché li freddavano subito, senza fare nulla di concreto. Al loro posto ho inserito i kitchen finks per tenermi alto di vite(tra shockland e fetch perdo troppe vite e spesso mi capita di perdere per pochissimo). Gli slot occupati dai thoctar lanuto sono temporanei. Al loro posto un giorno ci saranno dei tarmo xD Li ho preferiti anche al posto dei reliquiario perché ci sono troppe carte contro i cimiteri(anche i miei stessi sciamani), quindi mi ritrovo spesso con al massimo delle 4/4-5/5.. e quindi ho pensato: ma tanto vale mettere direttamente una 5/4. Il paragone non regge e lo so, ma al momento non mi lamento, fanno bene il proprio lavoro :)
Vediamo se con dragon's maze ci esce qualche drop a 3 carino da inserire..
La side è più o meno la stessa, c'è Sigarda che non mi convince ma non so che altro inserire per adesso
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV

Precedente

Torna a Archivio