Innanzitutto vi lascio la mia lista: Gifts rock
1 Breeding Pool
2 Creeping Tar Pit
1 Forest
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Island
3 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Swamp
1 Tectonic Edge
1 Temple Garden
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Verdant Catacombs
1 Watery Grave
3 Deathrite Shaman
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
2 Snapcaster Mage
2 Abrupt Decay
1 Damnation
1 Darkblast
4 Gifts Ungiven
1 Life from the Loam
3 Lingering Souls
1 Maelstrom Pulse
2 Path to Exile
1 Raven's Crime
1 Unburial Rites
3 Liliana of the Veil
1 Ghost Quarter
1 Supreme Verdict
1 Wurmcoil Engine
1 Crime // Punishment
1 Treetop Village
1 Academy Ruins
1 Batterskull
1 Engineered Explosives
2 Horizon Canopy
1 Kitchen Finks
1 Iona, Shield of Emeria
1 Beast Within
1 Eternal Witness
SB: 1 Fracturing Gust
SB: 2 Bant Charm
SB: 1 Extirpate
SB: 1 Krosan Grip
SB: 1 Detention Sphere
SB: 1 Surgical Extraction
SB: 1 Celestial Purge
SB: 1 Torpor Orb
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Ethersworn Canonist
SB: 1 Nihil Spellbomb
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Timely Reinforcements
2 Creeping Tar Pit
1 Forest
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Island
3 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Swamp
1 Tectonic Edge
1 Temple Garden
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Verdant Catacombs
1 Watery Grave
3 Deathrite Shaman
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
2 Snapcaster Mage
2 Abrupt Decay
1 Damnation
1 Darkblast
4 Gifts Ungiven
1 Life from the Loam
3 Lingering Souls
1 Maelstrom Pulse
2 Path to Exile
1 Raven's Crime
1 Unburial Rites
3 Liliana of the Veil
1 Ghost Quarter
1 Supreme Verdict
1 Wurmcoil Engine
1 Crime // Punishment
1 Treetop Village
1 Academy Ruins
1 Batterskull
1 Engineered Explosives
2 Horizon Canopy
1 Kitchen Finks
1 Iona, Shield of Emeria
1 Beast Within
1 Eternal Witness
SB: 1 Fracturing Gust
SB: 2 Bant Charm
SB: 1 Extirpate
SB: 1 Krosan Grip
SB: 1 Detention Sphere
SB: 1 Surgical Extraction
SB: 1 Celestial Purge
SB: 1 Torpor Orb
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Ethersworn Canonist
SB: 1 Nihil Spellbomb
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Timely Reinforcements
Mi alzo presto, verso le 7, faccio colazione, poi parto verso osteria per caricare benuzzi e cacciatore, i due membri del team magic sangio che si uniranno con me agli altri al PTQ. Fra la nebbia, in poco tempo, durante il quale un dormitino non ha fatto schifo, giungiamo al ristorante sombrero a Reggio Emilia, location del torneo, non prima di aver incontrato un genio della strada nel corso del tragitto, per ben 3 volte. Giunti alle 8:30, con 2 ore di anticipo, entriamo nel ristorante, dove effettivamente faceva più caldo che all’esterno, quindi ci sediamo in fondo alla saletta centrale, dove ci rilassiamo, mettendo a posto il side e magari testando con qualche partita. Intanto arrivano anche flavio, claudio e petta, l’MVP della giornata. In questi momenti sono stati vari i unti cruciali: trovare un piroclasma a bordo bianco, trovare dei boschetti per non giocare con delle karplusan forest e listare i mazzi per chi non lo aveva già fatto a casa. Alla fine rimediamo tutto e viene l’ora di iscriversi. Passiamo la 2nda sala della giornata, dove ci sono già i judge che stanno organizzando, i quali ci dicono di andare fuori per iscriverci al torneo. Fuori, in fila al freddo, preparo i soldi e la tessera DCI (che non servirà). L’attesa è corta e in poco tempo riusciamo a rientrare. Nel frattanto (cit.) ci raggiungono pego e otto, il primo con l’obbiettivo di castare gratis boom//bust, il secondo giunto con un mazzo che a fine giornata non si capirà se si sia rivelato buono. Petta riesce a finire la decklist, che ad un primo sguardo si rivelerà un geroglifico. Alla fine portiamo 7 mazzi diversi: naya boom//bust, necrotic ooze, gifts rock, 2 RG tron, 4 color POD e splinter twin. Arriva, con un po’ di ritardo, il momento tanto agoniato, l’inizio della svizzera. I turni per i 272 giocatori saranno ben 9, più la top8. Alle 11:15 circa l’head judge ci comunica che i pairings sono disponibili, poco dopo, una volta che tutti si sono seduti, fa partire il primo round. Magic sangio si sparge per la sala, con l’obiettivo di fare buoni risultati. Io incontro un ragazzo con UW control. Durante il re-match, colgo l’occasione di salutare reggiani, amico del goblin che scoprirò giocare anche lui gifts. Il primo game si rivelerà abbastanza lento, nel quale sfioro la vittoria. Tuttavia, giunti al late game, l’oppo ha 18 danni sul tavolo, che mi costringono a passare alla seconda partita. Sido i fenomenali bant charm. La seconda partita riesco comunque a portarla a casa grazie ad una iona presa di gifts. Forse, come dettomi da caccia, avrei dovuto chiamare il judge per slow play. Non c’è più tempo, l’unica soluzione è il pareggio. Dopo il primo turno sono 0-1-0. Ci ritroviamo noi del team, e ci confidiamo i risultati e alcune giocate, in attesa del 2ndo game. Nel complesso non c’è andata male come primo turno. Nel secondo game affronto nella sala centrale uno con UW tritoni. Le due partite, per quanto tirate, sono state risolte dalla piccola elesh norn. Mi trovo con 1-1-0 e 4 punti. Come al solito ci riuniamo e spicca fra i risultati il punteggio pieno di petta. Alcuni mangiano, in attesa che si consumi anche il 2ndo round. Di lì a pochi minuti comincia il 3° turno, durante il quale comincio ad avere una discreta fame. Nella 3° sala vado contro un ragazzo con Affinity. La prima partita si è risolta grazie ad un mix letale di spot removal e mass removal, mentre la seconda, dopo una sua partenza razzo, è stata vinta da elesh norn protetta da bant charm. 2-1-0, per un totale di 7 punti. Fra 3° e 4° turno, riesco a far arrivare allo stomaco qualcosa, delle patatine fritte, che poi Benuzzi, dopo avermele chieste, le finirà al posto mio. A questo punto mi sento carico, grazie soprattutto ai compagni di team che mi caricano. Al quarto turno vado contro colui il quale arriverà in top8 con il mo stesso mazzo, seppur con qualche modifica. Il suo gifts, per altro del tutto foil, giocava meno rimozioni per fare spazio a vari counters. Il suo mazzo, più adatto probabilmente a gestire control deck e mirror, porta a casa entrambe le partite grazie al discard engine di loam e crime. Prima sconfitta, della quale però non sono scontento. Gli auguro buon proseguimento e mi dirigo da otto e gli altri. Iniziano a venire fuori le grandi giocate di petta, come quella del karn apparente, o della pescata anticipata, che tanto ci hanno fatto ridere per tutto il pomeriggio. A questo punto siamo in gara per dei posti alti solo io, petta e pego, ma gli altri, fra chi droppa, giocando commander e gentilmente tenendoci i giubbotti o chi continua a giocare per spirito sportivo e per accumulare punti, non sembrano essere delusi dalle loro prestazioni, al contrario, paiono molto soddisfatti della prestazione del team. Entro poco tempo entriamo nella seconda metà del torneo, che inizia con il 5° turno. Sembra impossibile per me affrontare altri possibili 5 turni. Questa volta vado contro un ragazzo con UWR delver, mazzo aggro control fornito di molti botti e creature potenti. La prima partita abbastanza tirata, viene sostanzialmente cambiata dopo una damnation seguita da una elesh norn chiamata nel cimitero da gifts. La seconda partita invece viene vinta da una cara amica, iona, che nomina rosso per evitare di morire di botti. Alla fine saluto l’avversario andando a 3-1-1 e 10 punti. Come al solito sento dagli altri come sono andati o cosa hanno fatto. Non mancano le battute su petta, che ridendo e scherzando, è quello messo meglio di noi. Anche pego è in buone condizioni per ambire alla top8. Caccia, dopo una sconfitta decide sia meglio droppare. Il sesto turno lo gioco contro un 18enne molto simpatico di reggio emilia, che porta living end. La prima partita viene vinta a mani basse dall’oppo grazie ad alcuni fulminator mage. La seconda partita riesco a vincerla grazie ad una iona chiamante nero, e così anche la terza, nonstante il nostro gioco sia stato interrotto da un deckcheck dei judge, che però non ha evidenziato errori nella decklist di nessuno dei due. Dopo la solita consulta postpartita, i judge ci invitano a controllare i fogli appesi per i pairings del prossimo turno. Ringrazio pego e mala per averci fatto risparmiare tempo e fatica grazie ai loro smartphones, che ci hanno consentito la consultazione online degli accoppiamenti. Cala già il buio fuori e sono pronto per iniziare il 7° turno. Sono nei tavoli alti, e vado contro un simpatico e correttissimo ragazzo che porta GW hatebears. Dopo aver riconosciuto il mazzo, penso di avere speranze, infatti ha un sacco di minacce contro il mio gameplan. La prima partita, nonostante una utilissima darkblast, viene vinta in pochi turni dall’oppo, anche grazie ad un baneslayer angel. La seconda partita si rivela ancora più difficile. Tuttavia dal 4 turno prendo in mano la partita. Gioco in sequenza damnation, batterskull, wurmcoil e liliana che mi consentono di giocare la terza partita. Quest’ultima, come i miei compagni di team possono confermare, è stata probabilmente la mia partita più bella, nella quale ho dovuto ribaltare una situazione compromettente. Dopo aver subito uno slando a turno 1, l’oppo mi manda a 3 punti vita, fino a quando non riesco a ribaltare la situazione grazie ad una elesh norn, seguita da uno sciamano. In 10 secondi sono riuscito a rimettermi in gara, come testimoniano i differenti commenti di pego prima, e giulio poi. Alla fine appoggio anche wurmcoil e ciò mi permette di vincere 2 a 1. Ora sono 5-1-1, un ottimo risultato. Petta intanto sta ancora giocando, mentre pego non è riuscito a far avverare ancora il suo desiderio di girare boom//bust di elfa. Siamo ancora in corsa al termine delle nostre partite. Gli ultimi due turni vengono giocati in una unica stanza. La voglia di cenare si fa sempre più alta. Il mio penultimo turno lo gioco contro un ottimo player che porta 3 color splinter twin, match up molto ostico. Nonostante la prima riesca a vincerla (forse sarà proprio questa vittoria a consentire a petta di fare risultato), nelle seguenti partite non riesco a ripetermi, venendo sopraffatto da un ottimo mazzo. Muoio comunque con stile, auto infliggendomi i 3 danni letali sfetchando per una shockland stappata. La delusione c’è, ma non è troppa. Penso a questo punto di droppare, ma i miei compagni pensano sia bene finire il torneo. Li ascolto e decido di giocare anche l’ultimo turno, che anche petta e pego disputano. Effettuiamo un paio di conti, e petta al 98% in caso di risultato positivo si potrà trovare in top8. L’ultimo turno comincia e io mi trovo a giocare contro un simpaticissimo ragazzo che porta Boros midrange. Il turno non comincia benissimo, infatti la mia sedia si spezza appena vi appoggio il mio peso. I judge intervengono prontamente e me la cambiano, punto a chiudere con un 6-1-2, che sarebbe fantastico. Il suo è un mazzo ben studiato, che mi mette in difficoltà, tuttavia la prima partita viene vinta ancora una volta da Iona che nomina bianco. La seconda partita, più lunga, mi vede giungere a 1 vita. Per due turni rischio di morire, poi però arriva un ottimo topdeck, il mono spellskite che ho sidato dentro. Grazie a tre fonti di mana blu, posso proteggermi da spari vari. Alla fine guadagno delle vite grazie ad un finks, prima di vincere la partita grazie alle poche creature e manland che gioco. Termino il torneo con 19 punti, mentre pego, vincendo giunge a 21 punti. Petta pareggia e giunge a quota 22. Questo risultato gli permetterà di giungere in top8. Pego riesce a raggiungere la top16, ma poco dopo viene arretrato di una posizione per un errore di rating, che non gli permette di ricevere le bustine in premio. Io termino poco dopo pego, 22esimo. Sono molto soddisfatto di questo risultato! Mentre petta disputa la top8 contro RBu burn, noi altri mangiamo una pizza, che si è rivelata fra l’altro molto buona. Purtroppo petta non riesce ad andare avanti, terminando il torneo 8avo. Si porta a casa un magnifico playmat di gatecrash e un sugoso box di RTR che useremo per un draft. Un applauso se lo merita tutto, così glielo facciamo mentre stiamo terminando le pizze (fra le quali spicca la BOMBA di flavio). Termina quindi il torneo per noi del team, che dopo esserci restituiti le varie carte prestateci, tutti con il sorriso sulla faccia, ci salutiamo, prima di tornare verso bologna destinazione letto. E’ stata una magnifica giornata, grazie a tutti!