Lande 23
2 x Urborg, Tomb of Yawgmoth
3x Tectonic Edge
3x Acquitrino
2x Catacombe Verdeggianti
4x Cripta di Sangue
3x Vetta del Teschio di Drago
3x palude
3x montagna
3x Tectonic Edge
3x Acquitrino
2x Catacombe Verdeggianti
4x Cripta di Sangue
3x Vetta del Teschio di Drago
3x palude
3x montagna
23 terre (non ne sono convinto le porterei anche a 24). Urborg grande classico di tutti i mazzi B, Edge per un pò di slando, fetch 3x shockland e basic niente di che. La mana base può essere molto migliorata
Creature 0
il mazzo è creature-less ci sono varie carte che potrebbero meritare un inserimento come Giovane Piromante, Lavamante Spietato, confident, Nixis, ma non li ho ancora testati inoltre cozzano con Anger of the Gods. Ma il mazzo è ancora under-development
Magie: 38
4x Carezza di Liliana
2x Sogni del Mondo Sotterraneo
4x waste not
4x liliana of the veil
2x Koth of the Hammer
4x burning Inquiry
3x Reforge the Soul
2x thoughtseize
4x inquisition of kozilek
4x lightning bolt
2x terminate
3x Anger of the Gods
2x Sogni del Mondo Sotterraneo
4x waste not
4x liliana of the veil
2x Koth of the Hammer
4x burning Inquiry
3x Reforge the Soul
2x thoughtseize
4x inquisition of kozilek
4x lightning bolt
2x terminate
3x Anger of the Gods
Side:
3x Slaughter Games
2x Surgical
2x Shatterstorm
2x Sowing Salt
1x Fulminator Mage
2x Damnation
4x Leyline of the Void
2x Surgical
2x Shatterstorm
2x Sowing Salt
1x Fulminator Mage
2x Damnation
4x Leyline of the Void
Iniziamo l'analisi 4x carezza di liliana fonte principale di danni, con Inquiry o Reforge sono dai 4 agli 8 danni (in media).
SMS molto mana intensive (ma siamo in bicolor) fa danno costante e con Inquiry o Reforge diventa un bolt (in media).
Waste Not seconda star del mazzo può ribaltare una partita e darci la vittoria in un lampo, ma va anche molto a c.lo (uno zombie quando vogliamo pescare, o il mana al posto dello zombie e cosi via).
Lili PW fortissimo fa un pò tutto in 4 copie anche perchè pure noi scartiamo molto
Koth è uno degli slot più in forse; da una parte aiuta avere la montagna 4/4(che nessuno si aspetta) o il mana aggiuntivo dall'altro e più una win more che altro (altri PW interessanti sonoLiliana Vess (tutora e fa scartare) oppure Chandra Ablaze (con lo scarto pesco) ).
burning Inquiry 4x la vogliamo giocare sempre e comunque
Reforge the Soul ho pensato anche al 2x di certo non la vogliamo nella prima mano e nemmeno come prima 3 pescate ma da li in poi con il miracolo diventa interessante (possibile sostituto la ruota della fortuna con suspend).
Ink e T si potrebbe anche fare 3 e 3 ma non ne vogliamo più di 6 sono quelli specifici per attivare altri trick.
4x lightning bolt
2x terminate
3x Anger of the Gods
2x terminate
3x Anger of the Gods
controllo del board, bolt uccide e ci fa finire le partite, terminate in 2x per le cose più fastidiose 3x anger perchè nei primi turni facciamo poco ed abbiamo bisogno del resettone, in questo mazzo lo preferisco a damnation perchè costa meno (cosa che ci sa sopravivere agli agro spinti ed esilia, damnation e di side).
Side:
Slaughter Games classico contro combo
surgical combo e pezzi fastidiosi in generale
Shatterstorm artefatti
Sowing Salt,Fulminator Mage tron e terre fastidiose
Damnation(non ne sono sicuro ma è pensata per controlo dove anger non basta)
Leyline of the Void cimitero.
Punti Forti:
- Il fatto che sia creature-less (eccetto zombie) aumenta le pescate morte dell'avversario e ci permette di utilizzare carte come damnation e anger
- One Shot win, con un pò di fortuna questo mazzo può essere letteralmente uno one shot win, waste not e carte come burning Inquiry e Reforge the Soul possono cambiare una partita.
- Hand e creature controll; lili, bolt, scartini, anger, terminate, abbiamo molte carte che ci permettono anche di controllare in modo degno
Punti Deboli:
- No board controll: creature e carte non sono un problema, ma se entra un artefatto o un incantesimo resterà li per sempre
- Esplosività: o il mazzo esplode nei primi turni e vinciamo oppure anche se siamo in controllo diventa una vera a propria marcia riuscire a vincere strappare ogni piccolo punto vita
- Monostrategy: scartiamo e basta non abbiamo altre vere strategie, gli zombie aiutano i bolt aiutano il mondo sotteraneo aiuta ma alla fine si basa sempre sullo scarto.
Carte interessanti che potrebbero essere inserite:
- funeral charm scarto instant e potenziante più imbloccabile ad uno zombie
- Raven's crime scarto che si ricicla, utile anche se a volte tengo le mie terre in mano per poter aumentare il danno di reforge
- dark confidant classico re dei peschini
- Blightning costa 3 è lento però sono 3 danni più due carte molto forte (sono molto tentato ad inserirlo)
- Wrench Mind due carte non sono male il doppio specifico però lo rende difficile da castare all'inizio dove sarebbe veramente esplosivo
- Ruota del Fato pescata all'inizio è eccezionale può fare dei danni enormi, pescata al topo deck è la cosa peggiore di sempre
-
Rise/Fall
il random mi piace molto ma se si ha sfiga l'avversario può anche scartare 0 carteMU:
l'ho testato ma non abbastanza per poter fare degli MU precisi(li ho affrontati tutti ma non molte partite), quindi qui sono indicativi
Affinity: grazie al rosso siamo 55/45 per noi (certe partenze però facciamo veramente fatica a fermarle) pre-side 70-30 post anger, damnation, Shatterstorm fanno troppi buchi
UWR: va molto a c.lo una nostra partenza a buona li mette molto incrisi ma se hanno il tempo di prepararsi i counter non ci permettono di fare nulla.
Jund: si fa molti danni, e non ha veramente modo di fermare la nostra strategia MU 55/45 (decay è pericoloso ma noi giochiamo il 4x di tutte le noste carte importanti)
Tron: sarà che io non so giocare contro tron ma non mi ci sono mai avvicinato a troppi tutori al top deck lui sta da D.O se entrano Karn o il Wurm è bella che finita
Martyr: MU sfavorevole il life-gain è una cosa terribile noi facciamo 2/5 danni quando loro stanno a 35
UTron: peggio di tron xD
Scapeshit: MU 50/50 siamo entrambi lenti è una gara di lentezza post-side migliora molto
Scarta-carte: 60/40 loro sono più lenti di noi ma hanno più scartini mirati che ci possono affossare
Twin: Pre-side sfavorevole post side riusciamo a giocarcela
Token: gli siamo sopra in media
Pod: MU difficile ma non impossibile il pod gli permette di tutorare ma gli scartini gli fanno molto male e l'esercito di zombie tiene il board.
Ecco a voi il mazzo come lo migliorereste?