Questo di per se rende poco efficaci diversi hate che non siano già sul campo di battaglia.
Ma anche di quelli sul campo di battaglia alcuni sono inutili, tipo deathrite e melma, l'unico che disturba è Rip. La priorità l'abbiamo noi e possiamo far morire ombra e farci scavenge in tranquillità, nello stesso modo in cui giocheremmo lingering soul con .
Sto cercando di migliorare la mia lista cercando sempre di rimanere . Per adesso sono quasi sicuro di a) Togliere Deathrite shaman anche se non so ancora con cosa sostituirlo. Mi stava venendo la pazza idea di metterci cariatide silvana che può rallentare gli aggro e mi stabilizza un po' il manabase. b) Togliere i desecration demon e sostituirli con Thrun, the last troll che, con la sua resistenza, è un ottimo target per Varolz
cosa ne pensate?
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Dopo circa 2 mesi di test, con enormi modifiche alla lista iniziale, porto qui sul sito il mazzo in questione. E' un aggro-control (con una piccola "combo") che sfrutta alcune tra le creature più potenti/elusive in color per fare danni in pochi attacchi, cercando di sfruttare al meglio Varolz, the Scar-Striped (guest star del mazzo). I colori del mazzo forniscono vasta scelta su tutti i fronti, e questo ha reso molto lunga la prima grande scrematura delle carte che in questo mazzo potessero essere davvero ottimali da quelle che potessero solo sembrarlo di primo impatto.
Per poter discutere delle scelte fatte e del piano di gioco, passiamo subito alla lista attuale:
BUG Varolz
Spoiler:
4 Tarmogoyf 3 Dark Confidant 4 Death's Shadow 3 Varolz, the Scar-Striped 3 Vendilion Clique 3 Invisible Stalker
2 Inquisition of Kozilek 3 Thoughtseize 4 Mana Leak 2 Abrupt Decay 2 Dismember 1 Maelstrom Pulse
4 Æther Vial 1 Sword of Fire and Ice 1 Sword of Light and Shadow
//Sideboard 2 Countersquall 1 Spell Pierce 2 Golgari Charm 2 Creeping Corrosion 3 Surgical Extraction 1 Relic of Progenitus 3 Kitchen Finks 1 Go for the Throat
Statistiche
Spoiler:
Dopo una prima occhiata penso sarà facilmente intuibile il concetto di gioco del mazzo. Controllo della mano dell'oppo mediante 5 scartini mirati, 4 counter abbastanza solidi, rimozioni efficienti (i dismember sono sinergici con death's shadow), e creature overpowered. L'interazione di spicco è ovviamente quella tra Death's Shadow e Varolz, the Scar-Striped, con i quali possiamo dare un +13/+13 fisso ad una nostra creatura (meglio se imbloccabile come Invisible Stalker, o se elusiva come Vendilion Clique... ma pure un +13 allo stesso varolz non fa proprio schifo, essendo rigenerabile). Reparto lande parecchio quadrato, con 20 terre in cui sono state inserite poche utilities. Side principalmente basata a coprire i punti deboli del mazzo (aggro spinti, mazzi tempo e/o che abusano di spari), più alcuni aiuti generici. Punto particolare? le fiale... abbiamo poche creature e tutte molto forti (e indispensabili per il nostro piano di gioco), ragion per cui renderle incounterabili e con flash, è una cosa gradita e forte, tanto da volerne assolutamente le 4 copie. Come potrete poi vedere dai video, con le fiale si vince MOLTO più facilmente rispetto ai match dove non sono arrivate subito.
Quindi, un'analisi leggermente più dettagliata:
Spoiler:
4 Tarmogoyf picchiano forte, e dal grave pompano bene tramite varolz. Per il resto solita solfa. 3 Dark Confidant Solito sproloquio per dire quanto è forte in un mazzo con curva di mana bassa, blablabla. 3 Copie perchè ci piacerebbe vederne 1, ma il secondo possibilmente no. 4 Death's Shadow Il mazzo è costruito per sfruttare questa creatura sia come benzina da varolz, che come creatura (fruttando un piano suicide tra confidant, seize, dismember e shocklands). 3 Varolz, the Scar-Striped Il padre del mazzo. 3 per via del fattore leggendario. 3 Vendilion Clique Come sopra solo 3 poichè leggendaria, ma ovviamente una bestia da danni. (e per come funziona scavenge, che guarda la forza della creatura, questa fa 3 segnalini ) 3 Invisible Stalker Miglior beater su cui buttare i cadaveri con varolz. Come per il confi però tendenzialmente non siamo entusiasti se ne vediamo 2, ecco spiegato il 3x.
2 Inquisition of Kozilek 3 Thoughtseize un totale di 5 scartini mirati direi che sono un buon numero di main. Più seize che indagini per l'eventuale piano suicide. 4 Mana Leak Il meglio che ci si possa permettere nel formato. Non siamo un tempo, quindi niente remand. 2 Abrupt Decay 2 Dismember 1 Maelstrom Pulse Rimozioni varie...
4 Æther Vial Queste le ho già spiegate abbastanza bene, ma se volete approfondire, pensate a queste giocate: Confidant sfialato a fine turno, Tarmo sfialato in combat, Vendilion incounterabile, qualsiasi creatura sfialata per avere carte da sacrificare a varolz... 1 Sword of Fire and Ice 1 Sword of Light and Shadow Fondamentalmente rendono gli stalker delle carte più vive, e comunque aiutano a proteggere i nostri figlioli dai mazzi più controllosi.
Al momento credo che più che altro, quello che passi nella testa di chi sta leggendo, sia un qualcosa del tipo: "ma perchè non gioca carta X?" Dunque passiamo a parlare del perchè NON sono in lista determinate carte apparentemente forti/indispensabili per questi colori o per mazzi aggro-control:
Spoiler:
credo che le BIG che i vostri occhi non trovano in lista sono siano deathrite shaman, delver of secrets, tombstalker, liliana of the veil. - deathrite shaman: "bello bello, ma per me no" [cit.]... in soldoni: nelle liste iniziali era stato considerata un'autoinclusione, stante la forza di base della carta e i colori, ulteriormente aiutato dal fatto di essere uno dei non molti drop a 1 che c'erano nelle prime liste. Dopo molti molti test, semplicemente è diventato evidente che nel mazzo non facesse nulla di davvero utile che lo rendesse preferibile ad altro. Semplicemente non aiutava particolarmente e non quagliava con la strategia. - delver of secrets: bellissimo di per se, richiedeva però troppi istant/sorcery e manipolazioni. In sostanza il mazzo necessitava una costruzione troppo delver-centrica per renderlo utile, cosa che ha portato alla sua esclusione (anche la sua fragilità ha influito). - tombstalker: questo bel bonzo onestamente stava bene nel mazzo, ma obbligava a levare i confidant, cozzava con le fiale, e non aveva quasi mai sufficiente benzina al cimitero. Purtroppo gli è toccato sedersi in panchina. - liliana of the veil: in realtà non ci sarebbe motivo di spiegare l'assenza di questa carta, perchè è evidente che non abbia alcun ruolo nel mazzo, ma specifico che è stata volutamente esclusa, poichè sono ben conscio che altrimenti il primo commento qui sotto sarebbe: "ma liliana?!?!1!"... se volete ne discutiamo eh, ma spero non ce ne sia bisogno.
Questa lista è frutto di lunghe riflessioni post test. E' stata anche alternata alle sue precedenti dopo un primo periodo, per ricontrollare le varie scelte (settimana scorsa l'ho passata tutta con le versioni precedenti, ciucciando per lo più dalla stragrande maggioranza dei tier e anche da mazzi fuori meta, come ad esempio un Bant exalted di un utente di metagame... sorry ma non ricordo il tuo nick). Con la lista postata sopra INVECE la percentuale di vittoria è decisamente elevata, motivo per cui mi sono finalmente deciso a scrivere il topic.
Il mazzo, così come lo vedete, se la gioca BENE con i vari tier del formato, anche con quelli più inaspettati. Provare per credere
Ora alcuni esempi di matchup: (alcuni match vinti e alcuni match persi... sono gli ultimi fatti tra ieri e oggi)
Spoiler:
Sto provando a riesumare tutti i mazzi che giocano con il cimitero, visto il ban del Drs. E questo mi piace davvero. Ma il tarmo nel cimitero quanto da se scavengiato?