Salve a tutti, ho bisogno di una mano per migliorare il mazzo che si basa su una buona idea (sfruttare il globo del torpore per avvantaggiare se stessi oltre che per danneggiare l'avversario) ma pecca nella realizzazione.
Per ora sto giocando una versione abbastanza aggressiva rosso-nera: sono abituato a giocare control e volevo evitare di utilizzare il blu, che offre comunque buone soluzioni alla nostra causa (a cominciare da trickbind e Hunted Phantasm e poi counter, bouncer e peschini vari).
Ecco la lista:
Terre: 20
4x Blood Crypt
4x Blackcleave Cliffs
4x Sulfurous Springs
3x Lantern-Lit Graveyard
4x Reflecting Pool
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
Altre fonti di mana: 4
4x Simian Spirit Guide
Creature: 11
4x Hunted Horror
2x Avatar of Discord
2x Nova Chaser
2x Eater of Days
1x Leveler
Artefatti: 8
4x Torpor Orb
4x Sundial of the Infinite
Tutori: 2
2x Shred Memory
Altro: 15
3x Mass Hysteria
4x Fulmine
4x Fling
4x Rite of Consumption
Allora, il difetto principale del mazzo è, nonostante i colori, l'essere lento. Se potenzialmente è in grado di chiudere di terzo (usando due scimmie) raramente va sotto il quinto turno, anche perchè la Meridiana dell'Infinito spesso necessita di un turno in più per funzionare, turno che durerà molto poco... C'è da dire che una volta ingranata la marcia non si ferma più (wratte escluse) ma finchè non si vede il globo o simili c'è poco da fare.
Le alternative, oltre a virare sul blu, che vorrei evitare, sono scegliere il monocolore (risparmiando sulle terre :P ). Se si va sul rosso si rinuncia ai tutori ma soprattutto ad Hunted Horror, carta che vorreste sempre trovarvi in mano, anche se si possono aggiungere i Vexing Devil. Con il nero, il Fulmine può essere sostituito da Rumori nella Notte, si rinuncia alla Cacciatrice di Stelle e alla velocità di Mass Hysteria a favore di removal vari.
In entrambi i casi si perdono condizioni di vittoria alternative (o Scagliare o Rito di Consumo), per la quale possono trovare spazio i peschini.
Ho provato anche Ashling's Prerogative, ma l'Isteria di Massa è più veloce. L'Avatar della Discordia scende anche senza il Globo, data la presenza di varie carte morte in mano che possono essere scartate a cuor leggero...
Rimango in attesa dei vostri consigli. Grazie!
PS: La side la monterò una volta creato il mazzo.