I miei colori sono Esper e l'idea di giocare planswalker è venuta per via di Narset che da sempre mi piace.
La lista che presento gioca 0 creature e come finisher ha le pedine varie e le terre animate.
I mazzi simili in giro sono pochi, la lista con più somiglianza di carte è Esper Draw-go.
Token generetor 6
4 Lingering Souls
1 Timely Reinforcements
1 White Sun's Zenith
1 Timely Reinforcements
1 White Sun's Zenith
Spot removal 6
4 Path to Exile
1 Disfigure
1 Anguished Unmaking
1 Disfigure
1 Anguished Unmaking
Mass Removal 3
3 Supreme Verdict
Vantaggio carte 6
2 Sphinx's Revelation
4 Esper Charm
4 Esper Charm
Counter 8
3 Cryptic Command
1 Logic Knot
2 Mana Leak
1 Negate
1 Remand
1 Logic Knot
2 Mana Leak
1 Negate
1 Remand
Planswalker 5
2 Narset Transcendent
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Tamiyo, the Moon Sage
1 Sorin, Solemn Visitor
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Tamiyo, the Moon Sage
1 Sorin, Solemn Visitor
Lands 26
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Celestial Colonnade
2 Creeping Tar Pit
1 Ghost Quarter
1 Vault of the Archangel
2 Glacial Fortress
3 Hallowed Fountain
2 Watery Grave
1 Godless Shrine
2 Island
1 Plains
1 Swamp
4 Polluted Delta
2 Celestial Colonnade
2 Creeping Tar Pit
1 Ghost Quarter
1 Vault of the Archangel
2 Glacial Fortress
3 Hallowed Fountain
2 Watery Grave
1 Godless Shrine
2 Island
1 Plains
1 Swamp
Side 15
3 Geist of Saint Traft
1 Supreme Verdict
1 Timely Reinforcements
2 Rest in Peace
1 Dispel
3 Stony Silence
2 Duress
2 Remand
1 Supreme Verdict
1 Timely Reinforcements
2 Rest in Peace
1 Dispel
3 Stony Silence
2 Duress
2 Remand
Pressione
Il vantaggio rispetto ad un mazzo come draw-go è sicuramente il fatto di essere più proattivi, con lingering e plans riesco a creare una, seppur minima pressione, in side ho 3 Geist of Saint Traft per aumentarla ancor di piu. Una "pressione" ulteriore si può dare contro la mano dell'avversario grazie alle 4 Esper Charm di main.
Planswalker
Le pedine in genere servono a prendere tempo e/o proteggere i plans. Da notare che con Narset genero 6 token per lingering, Sorin le potenzia o ne genera, Elsphet idem. Tamyio invece se la cava meglio di quel che sembra, entra nella curva dopo wratta e si protegge parzialmente da sola, con le lingering si trova bene.
La chiusura di Narset mi ha salvato una volta contro Grixis, ma appunto di solito il -2 è più che sufficente per darmi tempo e vantaggio, spesso val la pena giocarla di 5o con un removal e rebound.
La piu uno di Sorin da legame vitale e +1/0 anche nel turno dell'oppo, e anche alle terre animate.
Vantaggio Carte
Per il vantaggio carte ho esper charm (spesso usato in discard mode) e rivelazione della Sfinge che è fenomenale (specie in una lista a 26 terre). Sto pensando ad un aggiungere un 7o pesca carte, think twice potrebbe essere un buon compromesso per sfruttare il mana a inizio game ma non è cosi vantaggioso usarlo sorceries con Narset. Da notare che Rivelazione della sfinge non può essere usato con la meno 2 di Narset.
Spot removal
Sto pensando ad un sesto spot removal falciata omicida potrebbe esser ottimo, primo perchè, lingering a parte, non ho modo di sfruttare carte dal cimitero, secondo perchè potrebbe entrare di 5o con rebound di narset appena entrata in campo. Le alternative sono dismember o doom blade o go for the throat.
4 path to exile e 1 Disfigure hanno il vantaggio di entrare a costo 1.
Anguished Unmaking è la rimozione di quel che serve, 3 punti vita sono spesso troppi per esser usata due volte con rebound, ma è la unica risposta a artefatti e planswalker entrati in campo. Contro incantesimi ho il 4x di Esper Charm.
Mass removal
Ho 3 verdetti, potrei sostituirne uno con wrath of god per le carte che si rigenerano o per Nevermore molesti.
Ho anche come soluzione temporanea la possibilita di giocare rinforzi tempestivi o castare instant un zenit del sole bianco.
Pedine
Il mazzo ha una forte componente a base token, lingering souls, rinforzi tempestivi, zenit del sole bianco oltre i 2 planswalker che ne generano. Narset consente di generare più token di lingering souls.
Spesso risulta fondamentale tenere lingering nel cimitero al fine di poter aver carne al fuoco anche dopo wratte.
Neutralizza
forse il lato più "sistemabile" del mazzo e per ora il più modificato.
Grande assente Spell Snare, sto anche pensando di ridurre di uno i counter in cambio di un shadow of doubt che si cicla, uccide fetch, corda e i cerca terra di Tron. In realtà c'è ancora molto da lavorarci su questo reparto.
Remand è li per control (remand su mia spell), ma onestamente mi convince solo su questo match up, se ho un problema non me lo risolve, i counter qua dentro servono specialmente per le carte scorrette (combo vari, CoCo dopo wratta, planswalker vari, permanente non creatura in genere).
Terre
Sicuramente ho pochi colonnati e/o tar pit oltre che utility, prima voglio trovare una solidità di base e poi penso a queste alternative, inoltre soffrono molto i removal di creature non giocati da l'oppo non avendone il lista.
Ghost Quarter e Vault of the Archangel sono le mie sole utility tra le terre, sto pensando a mettere calciform pools, terra che adoro.
26 terre rendono al massimo in una lista con 3 spell.
Side
assieme a counter la parte in cui necessito più lavoro, penso che Geist sia davvero davvero utile per molti match in cui devo far pressione, avendo un clock di 3 turni.
Le altre carte sono molto chiare, dispel, duress e remand nei mazzi unfair in genere, rest in peace in mazzi grave centrici (attenzione lingering :( ) e stony silence contro tron, artefatti in genere e la nuova combo.
Carte che potrei inserire
Feeling of Dread, carta più che interessante, funge da lingering in fase difensiva, scavalca travolgere, non sinergico con Narset e non risolutivo.
Tolaria west con pacchetto, pact of negation, slaughter pact, avrei anche possibilità di tutorare GQ. Per ora è no.
Gifts ungiven con snapcaster, per ora è no per motivi di budget, ma avendo lingering, ho 2 spot removal differenti, ho la possibiltà di avere 2 mass removal differenti, ho 2 peschini differenti, mi prende 3 o 4 Planswalker per averne 1-2 in mano, potrebbe occuparmi solo due slot e rappresenterebbe una ottima possibilità per soli 2 slot maindeck (1 gifts e 1 snap, non siamo un gift deck) e fungerebbe da settimo peschino xd
jace, architetto del pensiero io personalmente non l'ho mai giocato, vale un tentativo davvero?
Gideon Jura giocata davvero molto, neppure lui mai giocato, vale davvero lo slot?
Elspeth, Sun's Champion davvero forte, 4a wratta, 3 pedine a turno, secondo me il tentativo lo vale! cosa ne pensate? a cosa potrei rnunciare?
Jace, delver of secrets, provato e sostituito con tamyio che si protegge meglio e aiuta di più a controllare il board.
Ashiok, Nightmare Weaver giusto una citazione xD
dark petition citazione dovuta alla sua scoperta in standard, dico già di no per via che 3 di mana non servono a tanto qua, avesse fornito avrebbe consentito di sesto a wratta e a plans da 4 cosi ad un Sorin e basta. No.
Liliana del velo è purtroppo troppo cara per il mio borsello al momento :(
Snapcaster mage cara di prezzo e se non dovesse rientrare in una strategia più ampia (UWR flash o una lista con ojutai command, ecc) per il momento ci rinuncio.
Sicuro ho dimenticato qualcosa, il mazzo molto bello e divertente
i risultati fino ad ora sono stati (per un totale di 8-1):
Spoiler:
Il mazzo è molto divertente e consiglio di provarlo.
Ogni consiglio è ben accetto!