spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Budget] Red-Blue Control/Sparo

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] Red-Blue Control/Sparo

Messaggioda DyingFlower » 8 gen '16, 18:11

Ciao a tutti!
Avendo smesso di giocare diversi anni fa e non potendomi permettere delle carte bellissime che ho visto essere uscite negli ultimi 2-3 anni ho pensato di provare a montare un mazzo rosso-blu-nero: sparo e controllo. A quanto ho visto sono colori piuttosto atipici nelle ultime espansioni, per questo punterei principalmente su doppie terre per il mana nero che in realtà non è necessario abbondi!
L'idea è quella di mettere in difficoltà l'avversario fin dai primi turni giocando alcuni spari per fare danno, per poi cercare di counterare e impedirgli di arrivare ad un "late game"! Vorrei qualche consiglio soprattutto per quel che riguarda la gestione del mana e l'inserimento di un planeswalker senza dover arrivare a budget incredibili!
Grazie!!!

SPARI (14) :
4 x Fulmine
4 x Electrolyze
2 x Rumori Nella Notte -2
2 x Incenerire (r)
1 x Spaccacranio (r) -1

——-

CONTROLLO (7):
2 x Glimpse the Unthinkable
2 x Terminare
2 x Cryptic Command -2
1 x Shadow of Doubt -1

PLANESWALKER (1) -> Da scegliere (non ne ho nessuno):

Chandra fuoco di kaladesh
Ashiok, Nightmare Weaver
Chandra, Fire of Kaladesh
Nicol Bolas, Planeswalker
Sorin Markov
Liliana, guaritrice eretica <- Da giocare combo con terminare per avere l’emblema.

CREATURE (8):
1 x Lavamante Spietato -1
4 x Diavolo Irritante -4
2 x Cecchino
1 x Keranos, Dio Delle Tempeste -1

ARTEFATTI (2):

2 x Scettro Isocrono -1 (Da utilizzare su uno sparo o su un counter per poter avere un'alternativa continua e sfruttare il mana incolore)

COUNTER (12):

2 x Negare -2
4 x Strapparune
2 x Rimandare -1
1 x Eliminare
1 x Horribly Awry
2 x Spell Snare-2

TERRE (ho messo queste, ma so che qualche doppia rara è indispensabile, attendo i vostri consigli come dicevo già all'inizio!):
5 x Montagna
2 x Isola
1 x Palude
3 x Acquitrino Tetro
1 x Acquedotto Dimir
4 x Caverne del Sangue Versato
3 x Rupi di Rapidacque
1 x gemstone mine

Un'alternativa come base mana con carte che ho potrebbe essere:

5 Montagna
2 Isola
1 Palude
1 Gemstone Mine
2 Acquedotto Dimir
2 Acquitrino Tetro
1 Barriera di Shiv
1 Tomba d’Acqua
2 Ebollitori Izzet
2 Rupi di Rapidacque
2 Caverne del sangue versato

p.s. il budget da spendere per questo mazzo è di circa 100-120 euro (acquistando online). Proprio per questo motivo, ma anche per il fatto che richiede tanto mana blu, non so se puntare sul cryptic command o cercare di sostituirlo.

Secondo voi può essere interessante giocare la combo Gemstone Mine + Acquedotto Dimir aumentando il numero di copie e potendo così riprendere in mano la Gemstone sfruttando continuamente il mana di qualsiasi colore?

Attendo una vostra mano! Grazie!!!!
Ultima modifica di DyingFlower il 14 gen '16, 1:39, modificato 2 volte in totale.
DyingFlower
Livello IV
Livello IV

Re: [Modern] Red-Blue-Black sparo.control

Messaggioda Sting » 11 gen '16, 18:27

Ciao DyingFlower,
secondo me dovresti modificare leggermente la base del mazzo, rendendolo più snello e giocando solamente il :R: ed il :U: .

Il :B: lo giochi per Rumori Nella Notte , Glimpse the Unthinkable, Terminare e forse un PW.

Rumori Nella Notte si potrebbe sostituire con qualche altro sparo a base :R: , tipo saetta squarciante da pagare :R: o Getto di Lava...

Glimpse the Unthinkable è fuori luogo in quanto non hai altre carte da "macina" nel mazzo e quindi non è molto utile...

Terminare invece è una buona carta e forse potrebbe essere la più difficile da sostituire, però da sola non vale uno splash...

Togliere il :B: faciliterebbe anche l'utilizzo di Cryptic Command in quanto molto intensiva.
Non considero ombra del dubbio come una carta :B: perché la si può giocare con :U: :U:

La mia idea è quella di impostare il mazzo con il maggior numero possibile di carte istantaneo in modo da potersi sempre tenere aperti per un counter o per un bello sparo nei denti dell'avversario...
Naturalmente qualche stregoneria o qualche creatura si può sempre giocare ma il concetto base è quello di privilegiare uno stile di gioco "draw go" (pesco e passo) con qualche carta tipo Delver of Secrets, Lavamante Spietato, etc.

Cosa ne pensi di Gigasonno (contro mazzi con molte creature o per rallentare gli avversari), boomerang (togli i permanenti che scappano ai counter o rimbalzi le terre), Vapori Insidiosi (rimbalzi creatura e infliggi danno) o Verità Riecheggiante come protezione nel caso si mancasse il counter o si volesse rallentare il gioco degli avversari?

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Re: [Modern] Red-Blue-Black sparo.control

Messaggioda DyingFlower » 13 gen '16, 19:49

Ciao Sting e grazie mille per i consigli ! Non so perché ma non vedevo la notifica della tua risposta, fortunatamente ho riaperto il post e l'ho trovata!
L'ho riaperto perché stavo appunto pensando di trasformare il mazzo in un Rosso-Blu molto veloce e aggressivo, in effetti mi mancherà molto l'utilizzo di Terminare, mentre delle altre potrò fare a meno. Bellissima gigasonno ma magari in side. Pensavo di impostarlo così, alcuni dei tuoi consigli li avevo già pensati spaventato da come il mazzo crollerebbe se l'avversario avesse leyline della sacralità e spero di riceverne altri per trasformare il mazzo in un buon budget anche per fare qualche piccolo torneo in zona :)

Terre (21):
8 x Montagna
8 x Isola
2 x Gemstone Mine
1 x Steam Vents
2 x Swiftwater Cliffs

Spari (12)

4 x Fulmine
4 x Elettrolisi -> Questa è forse una di quelle che vedo più sostituibili perchè lenta anche se prevede un bel peschino.
4 x Incenerire

Counter (13)
4 x Rune Snag
1 x Dileguare
2 x Rimandare
4 x Negare
2 x Spell Snare

Creature (11)
1 x Grim Lavamancer
1 x Keranos, dio delle tempeste
4 x Vexing Devil
2 x Guttersnipe
3 x Stormchaser Mage

Controllo (3)
3 x Echoing Truth

Artefatti (2)
2 x scettro isocrono <- Questa è una carta che mi piace tantissimo in quanto mi consente di poter cambiare strategia durante la partita imprimendo spari vs counter a seconda delle situazioni di gioco e del mazzo avversario.

---------------------

Inserire Cryptic Command sarebbe molto bello, ma è una carta che non ho ed è costosetta, quindi la inserirei solo se farebbe fare un bel salto di qualità.

Per la gestione del mana, potendo giocare quasi tutte le carte con due soli mana sono indeciso sull'inserire o meno 4 x Miniera di Diamanti e a quel punto, aumentando il numero di miniere, sostituire Swiftwater Cliffs con Ebollitori Izzet per poter riprendere in mano la Gemstone e poterla giocare più volte!

Attendo consigli e modifiche da fare su qualsiasi carta, alla fine credo che di imprescindibile ci siano solo Fulmini, Keranos, Vexing Devil e Counter!

Molto molto bella Scopritore di Segreti, ma ho troppe poche conoscenze per riuscire a capire cosa potrei togliere per inserirla!
Grazie per i consigli ricevuti e che verranno!! :D
DyingFlower
Livello IV
Livello IV

Messaggioda DyingFlower » 17 gen '16, 20:11

Ho pensato a due possibile alternative con le carte che ho, ma non saprei quale è la migliore, considerando ovviamente che avere fetch in 4x sarebbe molto meglio, ma non posso permettermele!
Questa mi darebbe una maggiore rapidità, ma rallenterebbe un po' dopo i primi turni:
4 x Gemstone Mine
7 x Isola
7 x Montagna
1 x Steam Vents
2 x Swiftwater Cliffs

Oppure questa sarebbe una scelta più bilanciata

2 Gemsotne Mine
8 Isola
8 Montagna
1 Steam Vents
1 Barriera di Shiv
1 Swiftwater Cliffs

Invece, rispetto al mazzo che ho postato prima, per inserire qualche creatura in più ho pensato di gestire il tutto in questo modo, secondo voi può essere meglio rispetto alla versione del mazzo nel post precedente? Da un lato credo che l'inserimento di più creature vada a scapito della rapidità, la filosofia del mazzo sarebbe quella di giocare danni veloci per evitare che l'avversario cali creaturone (e nel caso counterarle), le creature inserite credo giochino più sulla difensiva e non saprei se sostituirle con ulteriori spari, nel frattempo comunque è una versione che sottopongo a vostro giudizio ! Grazie :)

Terre (21):
8 x Montagna
8 x Isola
2 x Gemstone Mine
1 x Steam Vents
1 x Swiftwater Cliffs
1 x barriera di shiv

Spari (12)

4 x Fulmine
3 x Elettrolisi
4 x Incenerire

Counter (11)