Darigazz ha scritto:Il drain life Orzhov lo metterei ma massimo una copia, io ce l'ho ma mi sembra abbastanza lento e fa danni solo a partita inoltrata.
Se vuoi una carta forte è anche
Angel of Despair sempre Orzhov ma costa un po' di più...
Io uso anche
cacciatore cieco.
Della stessa edizione è forte
Aristocratica del Consorzio ma credo che anche se uncommon ha preso un bel po' il volo in termini economici per i mazzi che ci montano sopra.
Se poi volessi montarvi un sottotema guerriero puoi usare le carte di Tarkir come
Condottiera del filo di lama o il
Condottiero della Scaglia, tipo un 2X ognuno tanto i 2X di un tipo in campo potenziano i 2X dell'altro tipo, se volessi entrare
nell'ottica aggro.
Come resettone io uso il
Sole della Selezione in 1X, aiuta a disfarci di carte come Tarmo, Snappy, and CO, ma è troppo color intensive...
Una carta fortissima che ho usato solo una volta è il
Rintocco dei debitori dopo aver resettato opportunamente il tavolo...
E' buona perchè colore ibrido e te la giochi come ti pare se più sul bianco o più sul nero, in base a come è orientato il tuo mazzo.
L'emissaria vampira nuova è buonissima, ne includerei un 2-3X, per il color intensive, me la sono ritrovata contro in sealed, una vera rogna.
Carino è anche il
gran sacerdote della penitenza ma forse troppo macchinoso.
Crisi d'identità è buona se lavori di scarta carte, io la avevo un 1X di side, è rogna perchè poi giochi un po' come Yugi-OH quando cerca di vincere per botta di ciapette con la top deckata!
La
Fauce degli Obzedat ti può dare una mano per fare un lavoro simil-lord perchè potenzia i tuoi attaccanti evasivi per almeno 1 turno sacrificando un thull stupido che magari in attacco non ce lo manderesti se no si immola...
Io uso il 4X dei
Thrull del cordoglio perchè a 2 mana di cui uno ibrido, un 1/1 spirit link che vola... quanto altro vuoi
Hai pensato di mettere un 4X del
Talismano Orzhov dato che è multifunzione e fa anche da rianimino dei tuoi Thrull da un mana?!
In side gioco anche il 2X di
Sigillo Corrotto utile direi. La mia fidanzata invece si diverte con
Teysa, delegata dei fantasmi.
Adoro le bevitrice di tributi hai fatto bene a metterle, io di loro per la loro forza metterei pure l'8X, peccato che non si può fare
Disfare è fortissimo hai fatto bene ad includerlo, io ne giocavo 2 nel mazzo e 2 di side.
Ciao Darigaaz!!!
Mamma mia quanti consigli
Allora, cerco di rispondere carta per carta.
Per quanto riguarda carte come
Angelo of Despair e
Teysa, delegata dei fantasmi, sinceramente non mi piacciono perché costano davvero tanto! Poi a questo punto forse è più forte
Ashen Rider, almeno anche se viene subito colpita da un removal leva i 2 permanenti più forti dell' avversario. Ma il fatto è che in generale volevo un mazzo che sfruttasse al massimo estorsione. Quindi non volevo inserire bestioni del genere, anche perché sono troppo fragili alle rimozioni e quindi non mi convincono. Continuo prima con le carte che non mi piacciono...
Cacciatore cieco
ad esempio mi piace, ma cosa tolgo? Il
Thrull Parassitaè importantissimo poiché è l'unico drop a 1,
Bevitrice di Tributi tu stesso hai detto che è molto forte. In teoria prenderebbe il posto di
Urlatore della Basilica, ma preferisco di più quest'ultimo per il costo inferiore.
Aristocratica del Consorzio
invece non mi piace per niente. Per fare due danni (se l'avversario gioca monocolore) devo sacrificare una creatura e nel mio mazzo non me lo posso permettere. Non si inserisce bene nella strategia degli orzhov secondo me, è una carta più da aggro o magari da giocare in human tribal così che viene pure potenziata e allora sì in quel caso ha un senso.
I due condottieri non li sfrutterei per niente nel mio mazzo perché non ho guerrieri, e perché il mio mazzo non vuole essere aggro ma al contrario punta a portare le partite per le lunghe.
Il
Sole della Selezione invece è molto buono, però non lo giocherei di main perché anche io ho quasi tutte le creature che rientrano tra suoi target. Di side invece lo posso inserire perché contro mazzi aggro fa la sua figura! In alcuni casi è anche superiore di
Sfratto Inesorabile in effetti.
Rintocco dei debitori se rimane fa vincere le partite. Il problema è che oltre a costare tanto, non fa subito qualcosa, nel senso che l'effetto si attiva dal turno dopo in cui entra in campo. Io non so bene quanti rompi incantesimi si giocano, però la vedo un po' fragile anche se indubbiamente forte. Bho, magari anche lei di side...
Per il
Gran sacerdote della penitenza condivido la tua analisi: carino ma troppo macchinoso.
Crisi d'identità e
Fauce degli Obzedat non le vedo molto sinergiche.
Il
Thrull del cordoglio è invece molto bello, potrebbe prendere il posto degli urlatori, è una scelta difficile.
Il
Talismano Orzhov mi piace tantissimo infatti ne giocavo 3X! Il fatto è che lo usavo quasi solo come removal e quindi ho preferito sostituirlo con
Disfare che svolge quel compito 1000 volte meglio. Certo che però è molto versatile, inoltre è molto utile per eliminare creature con costituzione bassa quindi dentro di side!
Il
Sigillo Corrotto ammetto che non lo conoscevo...si può provare anche lui.
E passiamo ora alle carte che mi piacciono tanto e che vorrei inserire.
Partiamo dal
Thrull del cordoglio. Rispetto all'
Urlatore della Basilica ha un costo un po' più flessibile, ma perde 1 in costituzione, il che può sembrare una stupidaggine ma in realtà non è poca cosa.
Vedo però l' Urlatore più adatto alla mia strategia, in quanto può "rubare" punti vita semplicemente rimanendo fermo in difesa e sin dal momento in cui entra. Il Thrull invece deve per forza fare danno, quindi ha un'impronta più offensiva. Magari sono gusti, ma preferisco il pipistrello
Poi abbiamo l'
Emissaria di Drana che mi piace davvero tantissimo, ma chi gli deve fare spazio? La
Maga della Gilda di Vizkopa fa delle combo pazzesche. Non saprei proprio, forse al posto delle
Bestie della Carità? Queste sono utilissime se incantate dal
Dono di Orzhova, quindi magari levando loro posso togliere anche le aure.
Una carta che ti sei scordato è
Anime dei Senzacolpa, è davvero bella. Come le vedi al posto delle
Guardie della Basilica?
Infine ci sono
Punire, magari in side pure lui, e la
Gogna del Senza Sonno, che si potrebbe mettere al posto delle
Mille Frustate.
Insomma le possibilità e i dubbi sono tanti, te che scelte mi consigli?