Ahenobarbus ha scritto: L'idea più immediata che mi viene in mente è di giocare uno scarta-carte con delle removal di supporto.
...
La versione Mono B mi sembra poco performante - più che altro ci sono meno carte a disposizione -, mentre invece potrebbe funzionare meglio una lista splashata di rosso (per
Terminate,
Fulmine, ed eventualmente
Slaughter Games di side che contro combo sarebbe manna dal cielo).
....
Vale la pena dedicargli un po' di testing o tanto vale lasciar perdere?
Ciao,
Secondo me qualche ratto dal buco lo si può tirare fuori
Premetto che sono un novellino del modern (mi sono rimesso a giocare dopo decenni iniziando con theros) e non ho ambizioni da pro player ma sono innamorato dei
pack rats ho provato a montare un mazzo ratti mono
da giocare inizialmente su cockatrice e per ora mi sto divertendo.
Spulciando i vari ratti mi sono accorto che una caratteristica comune è quella di far scartare carte e allora ho tirato su questa lista:
B rack rat
Counts : 60 main
Creatures:20
2 Nezumi Bone-Reader
3 Nezumi Shortfang
4 Pack Rat
4 Ravenous Rats
4 Rotting Rats
2 Stronghold Rats
1 Okiba-Gang Shinobi
Spells:17
2 Raven's Crime
4 Shrieking Affliction
4 The Rack
3 Thoughtseize
4 Ensnaring Bridge
Lands:23
20 Swamp
3 Swarmyard
Strategia:
Far scartare e basta, anche con continuità, non è sufficiente, ho cercato quindi di unire la meccanica dei topi scartatori con la base dell' 8rack ossia
The Rack +
Shrieking Affliction. mentre si fan scartare carte all'avversario si riesce a creare un board non molto potente ma che può tenere a una prima ondata di assalta fino alla discesa in campo di
Ensnaring Bridge che rappresenta il nostro baluardo difensivo. Proprio per la sua condizione ho evitato i motori di pescaggio e anzi i
Pack Rats ci vengono in aiuto permettendoci di riclare scartare da un lato e ingrossare le fila dall'altro.
Per avere un minimo di allungo e mantenere il vantaggio carte fino a che il nostro avversario non sarà grattugiato dalla griglia ho trovato utili gli
Stronghold Rats che essendo pressochè imbloccabili ci permettono di di continuare a far scartare.
Dopo aver fatto qualche partita mi sono reso conto di come non sia fondamentale tutelare i nostri ratti in quanto se vengono usate spot removal o counter tutto gioca a nostro vantaggio, l'avversario infatti specherà risorse preziose giocando le poche carte che ha in mano. Nel caso dei
Rotting Rats poi ci permetterà di rigiocarli dal cimitero.
Per quanto riguarda il modesto comparto spell ho optato per 3x di
Thoughtseize ereditata dallo standard e valida in tutte le fasi della partita e 2x
Raven's Crime che può essere davvero sinergica sia con il bridge che le 8 rack ma che comunque svolgono un ruolo marginale in quanto lo scarto principale è dato dai ratti stessi. Vorrei aggiungere che la filosofia del mazzo non è togliere carte chiave all'avversario ma ridurre a zero la sua mano, senza fare distinzioni di sorta, questo perchè conoscendo poco il formato e le sue carte rimuovere tutto è più semplice e fa funzionare meglio la griglia.
Ultima nota, se non viene rimosso è abbastanza facile girare il Nizumi, aggiungendo idealmente una 9° griglia.
Insomma il mazzo mi diverte, gira discretamente e credo possa avere un minimo di sviluppo.
Scusate se mi sono dilungato!