spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ratti Aggro/Control

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: [MODERN SVILUPPO] Ratti Aggro/Controll

Messaggioda Onizukakunn » 14 dic '12, 2:29

Diablo ha scritto:Unito i topic.
Usa sempre la funzione cerca prima di aprire nuovi topic.
Grazie ;)

Ah,è vero!Mi era sfuggito questo post,chiedo venia :D

Spero che cmq,nonostante il post originale vada a "sviluppare"un mazzo MONO-BLACK...
....Ci sia qualche consiglio anke se il mio mazzo postato è un BI-COLORO BLACK/RED :)

Quindi..qualsiasi consiglio è ben accetto ;)
Oss,Great xD !!!
Onizukakunn
Livello III
Livello III

Messaggioda Ahenobarbus » 17 dic '13, 13:55

Recupero questo topic vecchissimo perché mi sono accorto di avere a casa svariati ratti. Premesso che costruire una decklist competitiva di ratti mi sembra proibitivo, volevo vedere se eventualmente si poteva cavare qualche ragno dal buco. L'idea più immediata che mi viene in mente è di giocare uno scarta-carte con delle removal di supporto.

La versione Mono B mi sembra poco performante - più che altro ci sono meno carte a disposizione -, mentre invece potrebbe funzionare meglio una lista splashata di rosso (per Terminate, Fulmine, ed eventualmente Slaughter Games di side che contro combo sarebbe manna dal cielo).

Verrebbe su una cosa del genere:

Typhoid Rats x4
Ravenous Rats x4
Pack Rat x4
Nezumi Shortfang x4
Marrow-Gnawer x2

Liliana of the Veil x3

Thoughtseize x3
Inquisition of Kozilek x2
Lightning Bolt x3
Terminate x3
Liliana's Caress x4
Quest for the Nihil Stone x3

Swamp x8
Verdant Catacombs x4
Blood Crypt x4
Swarmyard x3
Tectonic Edge x2

SB: Slaughter Games x3
SB: Grafdigger's Cage x2
SB: Torpor Orb x2
SB: Smash to Smithereens x2
SB: Spellskite x2
SB: Relic of Progenitus x2
SB: Dreadbore x2

Alternativa più aggro: inserimento di Dark Confidant, fuori i Marrow-Gnawer, una landa e un'altra carta da decidere meglio (forse un Nezumi Shortfang, non saprei).
Vale la pena dedicargli un po' di testing o tanto vale lasciar perdere?
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fly_Donkey » 21 dic '13, 0:28

Ahenobarbus ha scritto: L'idea più immediata che mi viene in mente è di giocare uno scarta-carte con delle removal di supporto.
...
La versione Mono B mi sembra poco performante - più che altro ci sono meno carte a disposizione -, mentre invece potrebbe funzionare meglio una lista splashata di rosso (per Terminate, Fulmine, ed eventualmente Slaughter Games di side che contro combo sarebbe manna dal cielo).

....

Ciao,
Secondo me qualche ratto dal buco lo si può tirare fuori :D
Premetto che sono un novellino del modern (mi sono rimesso a giocare dopo decenni iniziando con theros) e non ho ambizioni da pro player ma sono innamorato dei pack rats ho provato a montare un mazzo ratti mono :B: da giocare inizialmente su cockatrice e per ora mi sto divertendo.
Spulciando i vari ratti mi sono accorto che una caratteristica comune è quella di far scartare carte e allora ho tirato su questa lista:

B rack rat

Counts : 60 main

Creatures:20
2 Nezumi Bone-Reader
3 Nezumi Shortfang
4 Pack Rat
4 Ravenous Rats
4 Rotting Rats
2 Stronghold Rats
1 Okiba-Gang Shinobi

Spells:17
2 Raven's Crime
4 Shrieking Affliction
4 The Rack
3 Thoughtseize
4 Ensnaring Bridge

Lands:23
20 Swamp
3 Swarmyard

Strategia:
Far scartare e basta, anche con continuità, non è sufficiente, ho cercato quindi di unire la meccanica dei topi scartatori con la base dell' 8rack ossia The Rack + Shrieking Affliction. mentre si fan scartare carte all'avversario si riesce a creare un board non molto potente ma che può tenere a una prima ondata di assalta fino alla discesa in campo di Ensnaring Bridge che rappresenta il nostro baluardo difensivo. Proprio per la sua condizione ho evitato i motori di pescaggio e anzi i Pack Rats ci vengono in aiuto permettendoci di riclare scartare da un lato e ingrossare le fila dall'altro.
Per avere un minimo di allungo e mantenere il vantaggio carte fino a che il nostro avversario non sarà grattugiato dalla griglia ho trovato utili gli Stronghold Rats che essendo pressochè imbloccabili ci permettono di di continuare a far scartare.
Dopo aver fatto qualche partita mi sono reso conto di come non sia fondamentale tutelare i nostri ratti in quanto se vengono usate spot removal o counter tutto gioca a nostro vantaggio, l'avversario infatti specherà risorse preziose giocando le poche carte che ha in mano. Nel caso dei Rotting Rats poi ci permetterà di rigiocarli dal cimitero.
Per quanto riguarda il modesto comparto spell ho optato per 3x di Thoughtseize ereditata dallo standard e valida in tutte le fasi della partita e 2xRaven's Crime che può essere davvero sinergica sia con il bridge che le 8 rack ma che comunque svolgono un ruolo marginale in quanto lo scarto principale è dato dai ratti stessi. Vorrei aggiungere che la filosofia del mazzo non è togliere carte chiave all'avversario ma ridurre a zero la sua mano, senza fare distinzioni di sorta, questo perchè conoscendo poco il formato e le sue carte rimuovere tutto è più semplice e fa funzionare meglio la griglia.
Ultima nota, se non viene rimosso è abbastanza facile girare il Nizumi, aggiungendo idealmente una 9° griglia.

Insomma il mazzo mi diverte, gira discretamente e credo possa avere un minimo di sviluppo.
Scusate se mi sono dilungato!
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

Messaggioda juve31 » 22 dic '13, 12:23

ahh, i ratti... uno dei miei primi mazzi... mi salgono le lacrime TT_TT *sob* ok mi sono ripreso...
Adesso, passando alle cose serie, se si vuole trasportare il mazzo in modern per essere competitivi bisognerebbe pushare il mazzo al massimo, visto che se si parte da una versione aggro puro non andiamo da nessuna parte...
Questo potrebbe essere un punto di partenza...
terre:
5x swamp
1x shizo, deposito di morte
4x verdant catacombs
3x swarmyard
2x overgrown tomb
4x woodland cemetery
4x mutavault
creature:
4x gnat miser
4x ravenous rats
4x pack rat
3x swarm of rats
3x ink-eyes, servant of oni
4x chittering rats
2x marrow-gnawer
un'altra possibile scelta è il dark confidant, che diventerebbe la fonte di CA, non l'ho inserito perché nella lista son presenti carte come ink-eyes e rodi-midollo che si portano via nel caso o sei o cinque pizze, ma in una lista con costi più bassi bob va subito in 4x
altre magie:
4x thoughtseize
4x abrupt decay
3x liliana of the veil
2x phyrexian arena
ESCLUSIVAMENTE IN QUESTO MAZZO che ha costi di mana alti è meno pericolosa di bob, ma come già detto in una lista più veloce bob va in 4x fisso

Ecco una possibile lista che farei, splashata di verde per decay che toglie di torno la maggior parte dei nostri problemi.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ahenobarbus » 29 dic '13, 21:12

Fly_Donkey ha scritto:
Ahenobarbus ha scritto: L'idea più immediata che mi viene in mente è di giocare uno scarta-carte con delle removal di supporto.
...

....

Ciao,
Secondo me qualche ratto dal buco lo si può tirare fuori :D
Premetto che sono un novellino del modern (mi sono rimesso a giocare dopo decenni iniziando con theros) e non ho ambizioni da pro player ma sono innamorato dei pack rats ho provato a montare un mazzo ratti mono :B: da giocare inizialmente su cockatrice e per ora mi sto divertendo.
Spulciando i vari ratti mi sono accorto che una caratteristica comune è quella di far scartare carte e allora ho tirato su questa lista:

B rack rat

Counts : 60 main

Creatures:20
2 Nezumi Bone-Reader
3 Nezumi Shortfang
4 Pack Rat
4 Ravenous Rats
4 Rotting Rats
2 Stronghold Rats
1 Okiba-Gang Shinobi

Spells:17
2 Raven's Crime
4 Shrieking Affliction
4 The Rack
3 Thoughtseize
4 Ensnaring Bridge

Lands:23
20 Swamp
3 Swarmyard

Strategia:
Far scartare e basta, anche con continuità, non è sufficiente, ho cercato quindi di unire la meccanica dei topi scartatori con la base dell' 8rack ossia The Rack + Shrieking Affliction. mentre si fan scartare carte all'avversario si riesce a creare un board non molto potente ma che può tenere a una prima ondata di assalta fino alla discesa in campo di Ensnaring Bridge che rappresenta il nostro baluardo difensivo. Proprio per la sua condizione ho evitato i motori di pescaggio e anzi i Pack Rats ci vengono in aiuto permettendoci di riclare scartare da un lato e ingrossare le fila dall'altro.
Per avere un minimo di allungo e mantenere il vantaggio carte fino a che il nostro avversario non sarà grattugiato dalla griglia ho trovato utili gli Stronghold Rats che essendo pressochè imbloccabili ci permettono di di continuare a far scartare.
Dopo aver fatto qualche partita mi sono reso conto di come non sia fondamentale tutelare i nostri ratti in quanto se vengono usate spot removal o counter tutto gioca a nostro vantaggio, l'avversario infatti specherà risorse preziose giocando le poche carte che ha in mano. Nel caso dei Rotting Rats poi ci permetterà di rigiocarli dal cimitero.
Per quanto riguarda il modesto comparto spell ho optato per 3x di Thoughtseize ereditata dallo standard e valida in tutte le fasi della partita e 2xRaven's Crime che può essere davvero sinergica sia con il bridge che le 8 rack ma che comunque svolgono un ruolo marginale in quanto lo scarto principale è dato dai ratti stessi. Vorrei aggiungere che la filosofia del mazzo non è togliere carte chiave all'avversario ma ridurre a zero la sua mano, senza fare distinzioni di sorta, questo perchè conoscendo poco il formato e le sue carte rimuovere tutto è più semplice e fa funzionare meglio la griglia.
Ultima nota, se non viene rimosso è abbastanza facile girare il Nizumi, aggiungendo idealmente una 9° griglia.

Insomma il mazzo mi diverte, gira discretamente e credo possa avere un minimo di sviluppo.
Scusate se mi sono dilungato!

L'idea di base mi piace ed è carina, ma ho qualche riserva, ti spiego perché: secondo me la tua è una lista che contempla troppe carte che fanno scartare. Ok ridurre la mano dell'avversario a zero, ma tenendo conto che anche lui appoggerà qualcosa sul terreno, le tantissime carte che abbiamo che fanno scartare rischiamo che già dal terzo/quarto turno diventino quasi completamente inutili. Penso che alcune rimozioni servano comunque per contenere la race dell'avversario. Poi non lo so, io gioco a Magic da agosto quindi probabilmente sono più novellino di te, però questo aspetto della tattica mi lascia poco convinto. Invece, bilanciando meglio rimozioni e scartini, si può riuscire anche ad attaccare più spesso grazie ai Pack Rat (che si spera diventino sempre più grossi), i quali invece, se messi nel mazzo, mi sembrano anti-sinergici con i Ponti Intrappolanti, che a questo punto eviterei. L'idea delle 8 griglie + Pungibaffo però mi intriga parecchio, anche se così facendo bisogna chiaramente ridurre gli slot dedicati alle rimozioni, come avevo pensato in un primo momento.

@juve31: Mi sembra un po' lento nel complesso, Rodi-Midollo e il Ninja leggendario sarebbero ottimi se non fosse per il costo secondo me spropositato. Tra l'altro se si esclude Automa Adattativo, l'unico "Lord" dei ratti è proprio Rodi-Midollo mi sembra, quindi bisogna arrangiarsi. Avevo pensato anche io al Confidant, via i drop a 5 e a 6 dovrebbe riuscire a girare bene e a essere più in linea con la velocità del formato.

Discorso splash: io pensavo a una versione RB principalmente per essere maggiormente protetti da combo post-side grazie a Slaughter Games (anche se col rosso possiamo accedere pure a Terminare e Fulmine, più spacca-artefatti che male non fanno), però anche lo splash di verde per Abrupt Decay è una scelta da tenere in considerazione. Appena ho tempo provo a fare dei test con gli amici, vediamo cosa esce fuori.
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV

Messaggioda doriano » 30 dic '13, 0:35

juve31 ha scritto:ahh, i ratti... uno dei miei primi mazzi... mi salgono le lacrime TT_TT *sob* ok mi sono ripreso...
Adesso, passando alle cose serie, se si vuole trasportare il mazzo in modern per essere competitivi bisognerebbe pushare il mazzo al massimo, visto che se si parte da una versione aggro puro non andiamo da nessuna parte...
Questo potrebbe essere un punto di partenza...
terre:
5x swamp
1x shizo, deposito di morte
4x verdant catacombs
3x swarmyard
2x overgrown tomb
4x woodland cemetery
4x mutavault
creature:
4x gnat miser
4x ravenous rats
4x pack rat
3x swarm of rats
3x ink-eyes, servant of oni
4x chittering rats
2x marrow-gnawer
un'altra possibile scelta è il dark confidant, che diventerebbe la fonte di CA, non l'ho inserito perché nella lista son presenti carte come ink-eyes e rodi-midollo che si portano via nel caso o sei o cinque pizze, ma in una lista con costi più bassi bob va subito in 4x
altre magie:
4x thoughtseize
4x abrupt decay
3x liliana of the veil
2x phyrexian arena
ESCLUSIVAMENTE IN QUESTO MAZZO che ha costi di mana alti è meno pericolosa di bob, ma come già detto in una lista più veloce bob va in 4x fisso

Ecco una possibile lista che farei, splashata di verde per decay che toglie di torno la maggior parte dei nostri problemi.

con 7 terre che danno mana solo incolore, l'avversario sarà lieto di vedere come ti blocchi senza giocare nulla... :) conviene mettere almeno 3 o 4 urborg, tomba di yawgmoth per evitare... ;)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Zitrone » 30 dic '13, 10:00

Io Bob ce lo infilerei a man bassa, è perlopiù troppo sinergico con Pack Rat :=. e leverei i legni come rodimidollo, ink-eyes e phyrexian arena XD oddio, ink-eyes non fa proprio schifo, ma essendo bob una carta imprescindibile la toglierei per evitare il suicide. Inoltre imho il verde è carino ma non fondamentale. La strategia si dovrebbe incentrare sul distruggere la mano avversaria e vincere di pack rat/swarm of rats.

Riguardo le lande, concordo con doriano;)

Ma non c'è un ratto più decente come drop a 1? :_o piuttosto che gnat miser preferirei un più performante drainpipe vermin imho u.u

Inoltre l'ultima lista mi pare la migliore, però forse Stronghold Rats, Rotting Rats e Nezumi Shortfang sono da valutare, perlomeno in poche copie ciascuno ;) anche se in effetti non saprei che levare XD

Enjoy ^^
Zitrone
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fly_Donkey » 31 dic '13, 15:31

Ahenobarbus ha scritto:L'idea di base mi piace ed è carina, ma ho qualche riserva, ti spiego perché: secondo me la tua è una lista che contempla troppe carte che fanno scartare. Ok ridurre la mano dell'avversario a zero, ma tenendo conto che anche lui appoggerà qualcosa sul terreno, le tantissime carte che abbiamo che fanno scartare rischiamo che già dal terzo/quarto turno diventino quasi completamente inutili. Penso che alcune rimozioni servano comunque per contenere la race dell'avversario. Poi non lo so, io gioco a Magic da agosto quindi probabilmente sono più novellino di te, però questo aspetto della tattica mi lascia poco convinto. Invece, bilanciando meglio rimozioni e scartini, si può riuscire anche ad attaccare più spesso grazie ai Pack Rat (che si spera diventino sempre più grossi), i quali invece, se messi nel mazzo, mi sembrano anti-sinergici con i Ponti Intrappolanti, che a questo punto eviterei. L'idea delle 8 griglie + Pungibaffo però mi intriga parecchio, anche se così facendo bisogna chiaramente ridurre gli slot dedicati alle rimozioni, come avevo pensato in un primo momento.

@juve31: Mi sembra un po' lento nel complesso, Rodi-Midollo e il Ninja leggendario sarebbero ottimi se non fosse per il costo secondo me spropositato. Tra l'altro se si esclude Automa Adattativo, l'unico "Lord" dei ratti è proprio Rodi-Midollo mi sembra, quindi bisogna arrangiarsi. Avevo pensato anche io al Confidant, via i drop a 5 e a 6 dovrebbe riuscire a girare bene e a essere più in linea con la velocità del formato.

Discorso splash: io pensavo a una versione RB principalmente per essere maggiormente protetti da combo post-side grazie a Slaughter Games (anche se col rosso possiamo accedere pure a Terminare e Fulmine, più spacca-artefatti che male non fanno), però anche lo splash di verde per Abrupt Decay è una scelta da tenere in considerazione. Appena ho tempo provo a fare dei test con gli amici, vediamo cosa esce fuori.

Ho provato a continuare sulla base dei "ratti sulla griglia", eliminando l'Ensnaring Bridge che bloccava troppo i ratti e portando a 6 il numero delle griglie, al suo posto infest o damnation nei casi più estremi, inoltre al posto di raven's crime wrench mind che funziona discretamente e qualche spacchino perchè, come dicevi, se mettono a terra qualcosa è finito
Adaptive Automaton come lord non è male, se non altro lo si può rigenerare con swarmyard che poi è l'unico vero vantaggio di una strategia aggro con i ratti.
Promossi chittering rats che subito non mi avevano e anche skullsnatcher che fa ricorrere e svuota i cimiteri.
Vorrei trovare un posto per la okiba gang ma al momento rimango così.
Bocciati i rotting rats, all'inizio mi avevano abbagliato e credevo fossero utili giocati con unearth, in realtà ci svuotano la mano troppo in fretta.

Il flavor del mazzo è stupendo, niente da dire :lol: e come forza non è male, manca ancora qualche cosa per ingabbiare i nostri nemici nelle gabbie per poi opprimerli con i ratti!
Discorso splash: servirebbe e non poco per giocare rimozioni contro non creature ma al momento prefersco continuare sul mononero per una questione di budget,
poi un giorno chissà che non salti fuori un BG lord of swarmyard %(
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Darkforce87 » 30 lug '14, 14:02

ciao ragazzi, sto cercando di montare un mazzo ratto, un po rognoso, ho visto le vostre alternative,molte mi piacciono, ma nessuna mi convince purtroppo:(
io ora stavo giocando con un mazzo montato cosi, ma volevo renderlo più competitivo...

Terre 22:
12 palude(mi dan l'impressione di esser poche)
2 grotta delle anime (o meglio Urborg, Tomba di Yawgmoth?)
4 brulicampo
4 mutavault

Magie 12:
1 caduta dell'eroe
4 deperimento improvviso
3 contatti nel mondo sotterraneo
4 Indagini di Kozilek

Creature 26:
4 culice arraffone
4 ratti del tifo
4 tagliagole nezumi
3 parassita del canale di scolo
4 ratto del branco
2 ogre padrone dei tuguri
2 Tagliagole
2 shinobi della banda okiba
1 Rodi-Midollo

Side 15:
3 caduta dell'eroe
2 Tagliagole
2 shinobi della banda okiba
2 Morte negata
3 Ratti in decomposizione
3 Razziateschio

non so se vale la spesa di farlo diventare rosso con alcune modifiche per usare carte come:
Ratti ingollagrumi
blightning
e sostituire caduta dell'eroe con foro del terrore
Darkforce87
Livello III
Livello III

Messaggioda matricardi » 2 ago '14, 16:37

Riporto una lista di TravisWoo poststa su channel fireball

4 Fiala eterea
disruption
4 Thougnhtsize
4 Inquisition of kozilek
4 Liliana del velo
rats
4 Pack rat
4 Ratti squittenti
4 Ravenous Rats
other creatures
4 Dark confidant
4 Restoration Angel
lands (24)
4 Godless Shrine
4 Marsh flats
4 Urborg, tomb of yawgmoth
4 Swamp
1 Plain
3 Mutavault
1 Vault of archangel
3 Swarmyard

Il concept è semplicissimo apportare una hand disruption impressionante 8 scartini + 4 liliane + 8 topi che scartano = 20 elementi di disruption 8 dei quali (i ratti) giocabili a velocità istant con fiala o riutilizzabili con restoration, questo significa che draw step dell oppo al topdeck, sfialo ratto o blink ratto con restoration annullando il top deck avversario o costringendolo a giocare subito in caso fosse un istant, nel frattempo si picchia e si fanno pack rat enormi che riciclano i scartini sorcery quando la mano dell oppo è ormai vuota, tutto in sinergia con dark confidant.
Nel reparto terre inmancabili swarmyard e mutavault che costringono pero a guocare qualche urborg di troppo per evitare il color screw.
Nota positiva, aggro+hand control in un solo colpo, nota negativa nessuna possibilita di controllo sul board l'unico remuval è liliana, che fa editto sorcery a cc3, non il massimo aimè. L'idea è molto suggestiva, per renderla possibile andrebbero inserite rimozioni efficenti per risolvere bestie problematiche o la combo di twin, ma dove cuttare? 20 creature per giocare fiala sono anche poche, ma giocare i nostri ratti istant speed è fondamentale, 8 scartini ci vogliono per avere dei drop a 1 decenti e per scartare mentre carichiamo fiala, quindi proprio non saprei, 24 terre magari sono tante ma con 7 colorless non credo possiamo scendere al di sotto se non cuttando una colorless. Pareri?
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Precedente

Torna a Budget