Mi inserisco nella discussione sia per proporre la mia idea, sia per ricevere eventuali consigli. Gioco il mazzo ratto da qualche anno, cercando di migliorarlo piano piano. Credo che sia molto sottovalutato,certo non sarà il tribale più forte, ma con un esercito di ratti con 2/3
Brulicampo in gioco la situazione non è gestibilissima per chi hai di fronte. Anche dei semplici
Ratti del tifo col brulicampo diventano rimozioni "infinite".
Peccato che gli ultimi ratti giocabili siano di return to ravnica...spero che in futuro uscirà qualcosa. Comunque ecco il mio mazzo :
4x
Ratti del tifo4x
Ratti famelici4x
Ratto del branco3x
Ratti squittenti3x
Tagliagole2x
Rodi-Midollo1x
Ratti della cripta1x
Shinobi della banda Okiba1x
Ogre padrone dei tuguri1x
Acchiapparatti1x
Ink-Eyes, Servant of Oni4x
Tragico scivolone3x
Angoscia3x
Firmare col sangue3x
Omicidio1x
Spirito struggente3x
Brulicampo18x
SwampMazzo fastidiosissimo, pieno di scartini e removal per controllare il board. Il
Rodi-Midollo fa vincere la partita da solo, soprattutto se l'oppo non gioca nero.
Ink-Eyes, Servant of Oni è una bomba, faccio ritornare in mano i miei
Ratti del tifo, faccio 5 danni e metto in gioco la bomba dell' avversario distrutta con uno dei tanti removal. Da notare che si rigenera pure, quindi posso usare i
Brulicampo sugli altri ratti.
Ogre padrone dei tuguri è l'ennesima carta forte, deathtouch a tutti i ratti e mette in gioco infinite pedine. Insieme al
Rodi-Midollo forma un esercito praticamente inarrestabile, soprattutto se possiamo proteggere i nostri comandanti con i brulicampi. Lo
Shinobi della banda Okiba colpisce duro i mazzi control, e il
Ratcatcher è un tutore davvero forte. Ci fa prendere ogni turno il ratto che ci serve e mena se c'è da menare. Due parole sul
Ratto del branco. Questa carta è sbroccata, se è in gioco con
Rodi-Midollo e
Brulicampo spesso mi diventa anche un 10/10 con fear e rigenerabile. Come se non bastasse, possiamo copiarlo all' infinito con la sua abilità, così anche se l'avversario ne uccide uno, ne rimane un altro, e poi un altro ancora...soprattutto in late game, anche le pescate morte diventano una seria minaccia. È a tutti gli effetti una finisher, così come lo è all'occorrenza lo
Spirito struggente, che fa anche recuperare preziosissimi punti vita. Insomma, penso che il mazzo ratto non sia per niente male, e spero che con il tempo usciranno innesti di qualità. Giocando tra amici vinco quasi sempre, nei tornei non credo possa competere, però è divertente da giocare, soprattutto è divertente battere un mazzo di draghi con dei topi. Detto questo, vorrei inserire
Hymn to tourach per
Angoscia, per il resto non saprei...