Sono un patito della coppia e quindi, dopo il ban di Golgari Grave-Troll, da un mazzo Dredge veramente budget vorrei passare a una variante zoppa e budget di Jund, che è il mazzo tier1 che più mi affascina, in quanto, oltre ad essere composto dai miei tre colori preferiti, è anche un Midrange, la categoria che preferisco. Ma qui siamo budget e quindi tagliamo il rosso. Poco tempo fa ho sbustato un Grim Flayer, carta non budget ma mooooooolto valida. Inoltre, ho altri pezzi dal mio dredge, come Necroplasm, Life from the Loam, Lotleth Troll ecc...
Infine, sono anche riuscito a ottenere un Wurmcoil Engine, carta che adoro. Quindi il mazzo che vi presenterò sarà (dovrebbe essere) un midrange più grave-based del classico Jund ma non grave-dipendente.
Posto direttamente la lista, poi spiegherò un po' le scelte.
CREATURE: 16
1x Grim Flayer
1x Wurmcoil Engine
2x Creakwood Liege
1x Ishkanah, Grafwidow
3x Putrid Leech
2x Lotleth Troll
2x Rotting Rats
2x Necroplasm
1x Nighthowler
1x Golgari Brownscale
1x Wurmcoil Engine
2x Creakwood Liege
1x Ishkanah, Grafwidow
3x Putrid Leech
2x Lotleth Troll
2x Rotting Rats
2x Necroplasm
1x Nighthowler
1x Golgari Brownscale
OTHER SPELLS: 21
3x Putrefy
2x Nameless Inversion
2x Murderous Cut
1x Darkblast
1x Golgari Charm
1x Life from the Loam
4x Raven's Crime
1x Vraska, the Unseen
3x Grisly Salvage
2x Pulse of Murasa
1x Traitor's Clutch
2x Nameless Inversion
2x Murderous Cut
1x Darkblast
1x Golgari Charm
1x Life from the Loam
4x Raven's Crime
1x Vraska, the Unseen
3x Grisly Salvage
2x Pulse of Murasa
1x Traitor's Clutch
TERRE 23
2x Hissing Quagmire
1x Llanowar Wastes
1x Ghost Quarter
3x Jungle Hollow
1x Dakmor Salvage
1x Dryad Arbor
14x tra Foreste e Paludi
1x Llanowar Wastes
1x Ghost Quarter
3x Jungle Hollow
1x Dakmor Salvage
1x Dryad Arbor
14x tra Foreste e Paludi
Creature Efficienti:
Grim Flayer: Semplicemente LA carta per questo tipo di mazzo. Riempe il cimitero, fa quality advantage, picchia e si ingrossa. E la sua faccia somiglia a quella di diCaprio.
Wurmcoil Engine: Anche lui è semplicemente troppo forte. Vero che entra a 6, ma di terre non siamo mai a secco (ne giochiamo 23, abbiamo Murasa, Loam e Grisly Salvage che ce ne assicurano un po'). Lo conoscete tutti, dà il suo meglio in Tron ma in 1x anche qui farà il suo lavoro
Creakwood Liege: Non ha un body invidiabile, ma ha ben 3 abilità che lo rendono veramente pericoloso. E che lo rendono anche bersaglio di tutti i removal esistenti. Non è granché un Modern, ne sono certo, ma è il cc4 che dovrebbe rimpiazzare Olivia Voldaren o Kalitas. Non è paragonabile, ma qui dentro può fare lo stesso macelli: basta giocarlo con un po' di intelligenza, e può far diventare 4/4 la Leech e diCap...coff...Grim Flayer, fa diventare impressionanti i Lotleth e comunque fa da Lord a tutte le creature (tranne Wurmcoil ) di questo mazzo. Ah, e sforna un 3/3 a turno.
Ishkanah, Grafwidow: Al quinto turno il cimitero dovrebbe essere in Delirio, e lei appena entra evoca tre pedine che mi piace chiamare "Gli Sterminatori di Lingering Souls". In Standard ha dato prova del suo potere e la fortuna di avercela mi porta a giocarla qui dentro
Putrid Leech: Tarmo dei poveri. Che ci volete fare. Comunque, è molto forte, non da sottovalutare.
Lotleth Troll: Purtroppo abbiamo poche creature, quindi non ti puoi scartare la mano per dargli cinque segnalini +1/+1 (mi è successo parecchie volte con il Dredge ) però può buttare al cimitero i vari draganti e Rotting Rats. Trampla e si rigenera. Insomma, un chiodo parecchio fastidioso.
Necroplasma: È una carta SPLENDIDA. Alla fine del turno in cui viene lanciata, spacca tutte le pedine. Tutte! È veramente potente, e in 2x ci sta eccome. Bisogna stare attenti a come e quando giocarlo però, perché può essere cattivo anche per noi.
Nighthowler: Anche questa è una carta a mio avviso molto (troppo) sottovalutata. È abbastanza lenta, ma lanciata di Conferire la rende una rogna, conta doppio per Delirio e soprattutto, con i removal che abbiamo e con lo sfruttamento che facciamo del cimitero, può rendere imponente anche una semplice Putrid Leech. Ah, e se muore chi è incantato, lui rimane sul campo come creatura.
Golgari Brownscale: Kitchen Finks dei poveri. No, davvero, soprattutto in combo col Troll Lotleth fa recuperare un sacco di vite, non ho resistito al 1x di main.
Removals:
Putrefy: Abrupt Decay budget. Comunque, è una rimozione secca a tre che spacca anche artefatti molesti. Lenta, ma da non sottovalutare.
Nameless Inversion: Il nostro Fulmine. È più lento, ma fa doppio count per Delirio, può potenziare i nostri ciccioni (Leech 7/1?) e soprattutto fa perdere tutti i tipi di creatura. Questa abilità non è da sottovalutare, fa malissimo ai Tribali come Tritoni.
Murderous Cut: Rimozione secca che, nonostante ci svuoti il cimitero, fa davvero egregiamente il suo lavoro. 2x assicurato.
Darkblast: Anche questa è di solito da mettere in side, però 1x di main secondo me ci sta. Draga 3 a costo 1, fa a pezzi pedine e Affinity, insomma, utility molto carina. Uccide anche Confidant!
Golgari Charm: Versatile e potente. In 1x farà sempre qualcosa di utile
Scartini:
Rotting Rats. No, sono serio, lo conto come scartino. Dà veramente fastidio e, anche se finisce al cimitero, può tornare per far scartare una carta addizionale. Lo reputo molto utile.
Raven's Crime: Tra Loam, Pulse of Murasa, Dakmor Salvage e Grisly Salvage di terre da scartare ce ne saranno in abbondanza, e questo piccolino può fare una disruption veramente, ehm, distruttiva.
Utilities:
Grisly Salvage: Siamo comunque basati sul cimitero, quindi piuttosto che Sign in Blood o Night's Whispers preferisco questa, che nonostante non ci faccia vantaggio carte, riempie il cimitero e ci fa quality advantage. Dovrebbe rappresentare l'alternativa a Confidant. Lo so, fa molto ridere
Life from the Loam: Carta potentissima a mio avviso, soprattutto combinata a Raven's Crime. Anche questa, presa per caso in 1x ma probabilmente fuori dal mio budget
Vraska, the Unseen: Qua dentro non è malaccio, non è Liliana of the Veil ma sa il fatto suo comunque. In 1x può comunque fare molto male, cioè, la +1 è removal o mi potenzio, la -3 è Maelstrom Pulse brutto, la finisher (se ci arrivi) porta a casa la partita.
Pulse of Murasa: Molto carino: lifegain mainboard e riprende un pezzo utile (come Wurmcoil o Flayer).
Traitor's Clutch: Questa carta, secondo me, è esagerata. Flashback a ?!? Rende imbloccabile una creatura a costo 2 se la giochi dal cimitero! Come 1x da tenere nel grave come finisher non è per niente male. Tranquillamente scartabile con Rotting Rats o Grim Flayer.
Terre:
Non c'è granché da dire, uso quelle che ho. Le due manlands sono sempre utili, Driade anche (ricordo che è scartabile con Lotleth o recuperabile con Loam), Dakmor Salvage è un dragante in più e con Raven's Crime può fare tanto tanto male, Ghost Quarter anche con Loam è potentissimo ma comunque servirà se non vogliamo morire da Nexus o da Valakut. Il resto è manabase, la migliore che potevo fare.
Conclusione:
Non l'ho ancora giocato. Neanche una partita. So che può sembrare un'accozzaglia di carte a caso... E in parte lo è, sono molto romantico come giocatore e questa impostazione mi dà la possibilità di giocare con molte delle mie carte preferite. Sono conscio che non può fare vero risultato e per questo vi chiedo una mano. Alcune carte (come Vraska e Liege) non le ho, ma la maggior parte sì. Il mio budget è sui 20€ ma posso sforare di un pochino, però è comunque molto basso e ne sono consapevole
Se c'è qualcuno che è interessato alla tipologia di mazzo e che ha voglia di svilupparlo sono disponibile a chiacchierate, così sviluppiamo insieme questo secondo me divertentissimo archetipo
Aspetto considerazioni, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà e chi ha voluto dedicare un pochino del suo tempo a leggere questo papiro e auguro buon Magic a tutti!
Alla prossima
EDIT:
A propoposito del sideboard, invece, pensavo a una cosa del genere:
4x Duress
1x Despise
1x Golgari Brownscale
1x Deglamer
1x Back to Nature
3x Natural State
1x Deadly Allure
1x Gnaw to the Bone
1x Rotting Rats
1x Darkblast
1x Despise
1x Golgari Brownscale
1x Deglamer
1x Back to Nature
3x Natural State
1x Deadly Allure
1x Gnaw to the Bone
1x Rotting Rats
1x Darkblast
Non è granché. Comunque. Duress e il terzo Rotting Rats per control, Despise per creature-based, Brownscale e Gnaw to the Bone per avere ancora più vita, Deglamer, Back to Nature e Natural State contro artefatti e incantesimi, Deadly Allure per chi vince di ciccioni, come Gifts (ma è comunque utile in diverse situazioni), il secondo Darkblast nuovamente per affinity e tokens.
Infine, pensavo che potrei aggiungere mainboard qualcosa come Languish o Death Cloud (quest'ultima ha bisogno di un diverso setup, però è una carta divertentissima)... Insomma, un mass removal. Necroplasm non è un vero e proprio mass removal e Languish mi attira molto
Rinnovo i miei auguri di buon Magic a tutti!