Nel mazzo Martyr vero e proprio, è la
Martire della Sabbia l'unica carta solitamente presente che può essere esclusa dalle liste (in favore di molte soul sisters e Thune). La versione economica del mazzo è detta Soul Sisters ed è un mazzo Aggro; la base è
//Terre
18 Pianura
2 Quartiere Fantasma
//Creature
4 Guardiano dell'Anima
4 Custode dell'Anima
4 Compagno di Ajani
//Magie
4 Sentiero dell'Esilio
3 Sfidare gli Elementi
4 Onore dei Puri
4 Processione Spettrale
+ 13 altre carte
Non ho messo i
Falco dello Squadrone perché in Martire sono usati sopratutto per la sinergia con
Martire della Sabbia, ma in verità la carta è di per sè molto buona in quanto può togliere fino a tre pescate, io lo gioco anche in White Weenie in Modern.
Dato che il piano Ascendente non c'è, i
Ranger di Eos e i
Proclama della Rinascita non sono slot fissi (spesso il Proclama nemmeno lo è).
Sempre comoda per il piano lifegain, la
Guardiana Serena può funzionare buona come
Compagno di Ajani sulle altre creature, lo dico per esperienza.
Sul piano pedine troviamo utili carte come
Raise the Alarm e
Infestazione di Mezzanotte, ma a quel punto andiamo a parare verso un altro mazzo (WB Tokens).
Se si vuol provare a usare qualcosa di più "triccoso", ci sono carte come
Famiglio del Giudice e
Compagna dell'Orda Tempestosa (provate in
White Weenie) che possono essere interessanti e utili.
Viandante Navigato pare interessante, in quanto può innescare due volte una sorella ed è un buon chump-block e carne da cannone per effetti
Editto Diabolico.
Ho visto che in Soul Sister si gioca il
Campione degli Umili, in quanto si ingrossa facilmente, ma credo che senza Martire, Ascendente e Ranger perda di efficacia.
Io inserirei il
Mentore degli Umili se avanzano slot, è un ottimo vantaggio pescate (teoricamente una
processione spettrale a sei mana fà pescare 3).
Se possibile, consiglio comunque di prendere il 4x di
Ascendente di Serra (10€x4=40€) e il 2x di
Ranger di Eos (7€x2=14), in quanto rispetto ad altre carte per il Modern il costo è contenuto e sono gli unici pezzi costosi al numero fisso minimo (54€ circa, il resto a parte i
Sentiero dell'Esilio costa meno di 3€). Altrimenti, consiglio proprio di non montarlo (l'altro ieri ho visto qualc'un altro giocare Martire nel mio negozio e ci sono rimasto malissimo :'( ).