Anche io gioco questo mazzo for fun,ho aperto un topic tempo fa perchè volevo iniziare a giocare blu e chiesi consiglio su un mono U,non mi ha soddisfatto e mi sono diretto proprio verso il maghi!
Ecco la mia lista:
x20
Isolex2
Conclave Fatato Gioco solo 22 terre perchè gioco 8 accellerini,i conclavi sono ottime carte in late per usare i mana in eccesso per strappare danni aggiuntivi
Power Cardx1
Skaab Ruinator Sfrutta i nostri maghi morti dando botte da orbi all'oppo per l'affronto (in ogni partita in cui l'ho visto sono sempre riuscito ad usarlo),non è un mago ma visto che i nostri poveri vestaglia blu vengono uccisi da rimozioni o sacrificati in nome dei counter dello svuotamagie è troppo succoso per non sfruttarlo.
x1
Meloku Specchio-Offuscato In late ci sforna un esercito di 1/1 volanti ribaltando i board sfruttando le nostre tante terre,lui stesso ha volare ed è fuori bolt/decay,veramente una bella carta!
x1
Vetro di Alcione Giocando solo creature un x1 di questa carta significa avere ogni turno un 4/4 che picchia l'avversario
x1
Azami, Signora delle Pergamene Non è una finisher vera e propria ma il vantaggio carte che in grado di fare (anche appena entrata se abbiamo il board pieno) è talmente elevato che ribalta le partita in un battito di ciglia
Lordx4
Saggia delle Favole Se muore i segnalini dati agli altri maghi restano,permette nei tempi morti di pescare,una la vogliamo sempre vedere!
Rimbalzini con le Gambex4
Esperta dell'Eterex2
Venser, Plasmatore Sapientex4
Augure AvianoGli augure oltre ad essere un doppio rimbalzino che può salvarci qualche turno in più in situazioni critiche può anche strappare danni volanti,venser è ottimo perchè può rimbalzare anche le magie e permette di rimanere open e l'esperta è la carta ideale per fare vantaggio tempo sull'oppo
Counterx4
Prodigio di Svuotamagie La star del mazzo per quanto mi riguarda,se si riesce a mettere l'oppo in condizioni di lock con lui a terra è finita
Evasorix4
Creatore di Ali Una bella carta sia nei primi turni che in late,dare volare alle creature che ne sono sprovviste garantisce più danni e difesa contro volanti fastidiosi
Difensorix4
Stregone di Serendib Seconda star indiscussa del mazzo,a pari merito con il prodigio. Se quest'ultimo si occupa di ciò che sta per appoggiarsi a terra lo stregone si occupa egregiamente di tutto ciò che è invece a terra. Anche un
ascendente di serra pompato diventa un gattino ammaestrato in sua presenza,può gestire qualsiasi tipo di ciccione e azzerare qualsiasi tipo di minaccia,le partite in cui mi hanno salvato sono innumerevoli
Velocizzatorix4
Pietra della Mentex4
Stendardiere di RiopietrosoLa pietra non è tribale ma ha un certo flavour,oltre a velocizzare ci permette anche di pescare in late quando abbiamo mana con la pala o quando siamo a corto di risorse,mi trovo molto bene con entrambi
Side:
x4
Gelolampo Utilissima contro moltissimi MU,Twin,Kiki,Burn,anti-hate per Choke,morforama e molto,molto altro ancora!
x4
Mari Infiniti La carta di tritoni arriva direttamente nella nostra side,utile contro Tron,mazzi che abusano di manland o che hanno terre altamente fastidiose
x4
Nullificare Molto utile contro Tron,Twin,Choke e affinity (da conservare per placca e altre carte forti)
x3
Esaurimento Contro Aggro ci fa fare un vero e proprio time walk,se a questa aggiungiamo i rimbalzini che abbiamo già di main...
Altre scelte:
Cospiratore Vedalken Adoro l'idea di rubare una terra all'oppo e dargli una inutile isola ma la vedrei bene solo in una build incentrata nel fare questo fin dai primi turni,magari con
Miraggio Convincente,
Reclamato dal Mare,
Mari Infiniti e
Annessione. Ma a quel punto si è cambiato mazzo...
Furtoveste Neurok Ottima carta in x1 per proteggere quando occorre i nostri maghi grazie ad assegnare
Bocciate;
Smorzatura del Saggio la smorzatura è il nostro criptico,certo l'oppo deve pagare tre ma a noi può anche costare
grazie alla stendardiera,counterare e pescare è sempre forte,comunque è la carta che più mi fa riflettere in questo momento,in late perde comunque la sua potenza e questo non è un mazzo impostato per giocare open ma tapped,quindi è fuori luogo in una build simile
Anatomista Vedalken Mi piace il fatto che possa allo stesso tempo gestire i ciccioni e uccidere le creaturine e lo vedrei bene al posto dei counter (smorzatura del saggio) purtroppo l'abilità costa un pochino e la carta la vedo come uno stregone depotenziato
Writ of Passage la giocavo in x1 visto che tutte le creature avevano una forza pari o inferiore a 2 ma mi sono accorto che pagare 2 mana ogni turno si rivela sostenibile solo in late,se ci esce ad inizio partita è un chiodo,la usavo anche perchè nella mia prima versione non usavo i creatori d'ali
Silent Departure la tenevo in x1,questo mazzo gioca tapped out e i rimbalzini hanno lo scopo principale di rallentare,questo qui può essere anche riutilizzato dopo,vale doppio
Comunque la vedo subottimale,meglio qualcosa con le gambe a quel punto
Bacchetta del Divinatore la giocavo in x1,entra in gioco e col proseguire della partita rende evasivo un mago turno dopo turno portando a casa danni e permettendoci di pescare con i mana in eccesso ma aveva due problemi,cc3 non era agile e neanche il 4:Pesca lo era,ho preferito quindi toglierla
Cursecatcher In late si rivela totalmente inutile
Spellstutter Sprite Come ho già spiegato,questo mazzo non è impostato sul giocare open o sfruttare il rimbalzo delle proprie creature per effetti ricorsivi quindi la fatina non trova posto qui
Sage of Epityr Avendo a disposizione molte più creature preferisco avere il creatore di ali in main che almeno fa portare e porta a casa danni preziosi in qualsiasi momento della partita
La strategia è ovviamente completamente differente dalla tua,il mio mazzo punta a calare fin dai primi turni quanti più maghi possibili cercando di velocizzare il mio gioco con gli accelleratori e rallentare quello dell'oppo con i rimbalzini. Prendendo tempo e riempiendo il board cerco di accumulare un vantaggio tempo/risorse tale da riuscire a rimanerci e incrementarlo fino alla vittoria.