spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

consigli mazzo verde nero

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

consigli mazzo verde nero

Messaggioda amonandrea » 9 dic '15, 18:59

salve a tutti sono nuovo di questo forum e sono un giocatore di magic dilettante, e propio per questo vorrei chiedere consiglio a voi esperti sul mio mazzo, vorrei sapere se ci sono cose da togliere o semplicemente si può giocare cosi con le carte che piacciono a me

CREATURE 18
Wurmcoil Engine X2
Hornet Queen X3
Eternal Witness X2
Courser of Kruphix X4
Ohran Viper X4
Reaper of the Wilds X3

SPELLS: 16

Stain the MindX3
Surgical Extraction X2
Swan Song X4
Pact of Negation X1
Maelstrom Pulse X3
Abrupt Decay X2
Dismember X1

ARTEFATTO: 4

Mind Stone X4

PLANESWALKERS: 2

Karn Liberated X2

TERRE : 20

FORESTE X5
PALUDI X4
ISOLA X1
Breeding Pool X2
Overgrown Tomb X2
Verdant Catacombs X2
Blighted Woodland X4

edit by donChi: spostato nella sezione corretta.. ;)
amonandrea
Livello I
Livello I

Re: consigli mazzo verde nero

Messaggioda Sting » 10 dic '15, 9:44

Innanzitutto, Benvenuto su Metagame!

Come seconda cosa ti consiglierei di richiedere ad un mod di far spostare il post in una sezione più corretta, questa è quella riservata alla presentazione dei nuovi Membri del forum.

E' un mazzo Sultai da Modern, Vero?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda amonandrea » 10 dic '15, 11:21

prima cosa grazie mille per la risposta , molto apprezzata :)

secondo non so cosa sia un mod e come posso fare per fare spostare il post nella sezione corretta...
terzo il mazzo è di mia creazione purtroppo sono inesperto di mazzi pertanto non so neanche cosa sia un sultai...
volevo solo sapere se per voi era necessario modificarlo e come lo fareste :D
amonandrea
Livello I
Livello I

Messaggioda donChi » 10 dic '15, 17:17

Ecco, ti ho spostato il topic nella sezione che immagino sia quella di competenza (Modern budget, a giudicare dalla legalità delle carte che hai messo). Se non la ritenessi giusta, scrivimi pure un MP (pulsantino sotto il mio nick, qui a sinistra) e ci accordiamo lì!
Ah, già che ci sei, se vuoi puoi "tornare" a scrivere nella sezione "Presentazioni", così ti "vedono" tutti! ;)
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Sting » 10 dic '15, 18:08

amonandrea ha scritto:prima cosa grazie mille per la risposta , molto apprezzata :)

secondo non so cosa sia un mod e come posso fare per fare spostare il post nella sezione corretta...
terzo il mazzo è di mia creazione purtroppo sono inesperto di mazzi pertanto non so neanche cosa sia un sultai...
volevo solo sapere se per voi era necessario modificarlo e come lo fareste :D

Primo: di nulla! :D

Secondo: Facevo riferimento ai Moderatori ( in breve Mod) che "gestiscono" il Forum. Ogni sezione ha dei Moderatori dedicati. Solitamente li puoi riconoscere dalla User scritta in Verde.
Se sei insicuro, chiedi aiuto a loro.
P.S. Grazie a donChi per l'aiuto ;)

Terzo: Ok, andiamo per gradi:
Innanzitutto ti spiego cosa intendevo con la parola "SULTAI"
Alcune combinazioni di colori hanno nomi particolari per poter essere identificati con facilità e questi nomi particolari vengono utilizzati soventemente dai giocatori per esprimere in breve i propri mazzi.
Sultai è uno tra essi e corrisponde a questi colori :B: :U: :G: .
Se hai bisogno ti posso scrivere anche le altre combinazioni ma non vorrei appesantire troppo il discorso...

Per poterti aiutare nella costruzione del mazzo avrei bisogno di alcune piccole informazioni...
Ovvero, vuoi giocare il mazzo in tornei "competitivi" o solamente tra amici?
Cosa ti aspetti dal tuo mazzo?

Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda amonandrea » 10 dic '15, 19:47

allora considera mi piacerebbe anche partecipare ai tornei modern e confrontarmi con giocatori seri cosicchè posso imparare molto e migliorare
e grazie al mod per la risposta :D
comunque dal mazzo mi aspetto che abbia il controllo della partita e che chiuda con wurmcoil engine e/o hornet queen , pescando le carte giuste con ohran viper e il courser of kruphix e rimuovendo dal gioco creature e altro con le spells che gioco, questo sarebbe la teoria
amonandrea
Livello I
Livello I

Messaggioda Sting » 11 dic '15, 12:57

Benissimo! :)

Inizio con la Manabase (ovvero le terre) che giochi:

5 FORESTA
4 PALUDE
1 ISOLA
2 Breeding Pool
2 Overgrown Tomb
2 Verdant Catacombs
4 Blighted Woodland

Le terre sono uno degli aspetti fondamentali quando si giocano mazzi con più colori. Questo perché se non disponi dei colori giusti non potrai lanciare le tue magie.

Attualmente giochi 20 terre, che a mio avviso sono troppo poche per poterti garantire tutti i colori che ti servono.
Sarebbe più corretto giocarne un numero più elevato in modo da garantirti di poterne pescare un numero sufficiente nel corso della partita.

Solitamente i mazzi con poche terre tendono a chiudere in fretta ed avere una montagna di carte a costo contenuto (in termini di mana) che solitamente non superano il "costo totale" di :3: (come ad esempio :2: :R: o :1: :W: :W: ) e questo si chiama "costo di mana convertito"
Più il "costo di mana convertito" delle nostre carte diventa alto e più si rende necessario giocare tante terre.

Tu giochi carte a costo basso (come Abrupt Decay, :B: :G: ) ma anche carte a costo molto alto (come ad esempio Karn Liberated Hornet Queen, :7: e :4: :G: :G: :G: )
Per questo motivo sarebbe necessario aumentare le terre ad almeno 24-25 questo ti permetterebbe in congiunzione alle Mind Stone di raggiungere con maggiore facilità i costi elevati del mazzo.

Altro ragionamento sempre basato sulle terre è quello della "composizione" della Manabase (ovvero di quali terre giochiamo)
Finora ho parlato del numero di terre senza però specificarne il tipo, ora iniziamo ad andare nel dettaglio.

Il mazzo presenta dei costi abbastanza semplici per quanto riguarda la componente :B: e :U: mentre diventa molto più stringente per le carte :G:
Questo perché :B: e :U: compaiono nei costi delle carte ma non sono particolarmente "intensi" (se escludiamo il doppio nero di dismember che può essere pagato anche con i punti vita e il costo :3: :U: :U: di Pact of Negation).
Il :G: invece si presenta molte volte con doppio requisito come ad esempio possiamo vedere in carte come Eternal Witness o Ohran Viper e addirittura di presenta in triplice requisito in Hornet Queen.

Da questo possiamo definire che il :G: è il nostro colore principale ed gli altri 2 ( :B: e :U: ) sono colori secondari (detti anche "splash").

Ora abbiamo 2 alternative: la via "costosa" e la via "budget"

La via costosa comprende l'aumento delle carte come catacombe verdeggianti e l'inserimento delle sue "sorelle" delta inquinato e Foresta Pluviale Nebbiosa (comunemente chiamate con il nome "Fetch") e l'aumento /inserimento di carte come Tomba Infestata da Erbacce,Pozza Prolifica e Tomba d'Acqua (comunemente chiamate con il nome "shock"lands, per via dei 2 danni che ricorda la carta shock).

Questo favorirebbe l'aumento dei colori disponibili e renderebbe più facile giocare le nostre magie.

In aggiunta alle carte appena elencate si potrebbero anche aggiungere fossa di catrame strisciante e/o cascate roboanti per poter avere delle terre "animabili" ( comunemente chiamate "Man"lands) ed avere un'ulteriore angolo di attacco del nemico.

Questo comporterebbe una spesa sicuramente MOLTO notevole e per questo motivo ti descrivo anche la versione "Budget".

La versione budget è sostanzialmente l'utilizzo di carte simili a quelle precedenti ma "depotenziate".
Ovvero, si potrebbe pensare di usare terre selvagge in evoluzione al posto di alcune "fetch" e conca infossata al posto di tomba d'acqua.
Si potrebbe anche ricorrere a carte come costa di yavimaya, Distese di Llanowar o fiume sotterraneo (comunemente chiamate "Pain"lands, traducibile con "Dolore") che permettono di avere i colori che ci servono ma pagando punti vita (quindi meglio non averne troppe).
O ancora si possono inserire terre che entrano tappate come palazzo opulento o come Conca nella Giungla, Cascate di Boscorovo o Acquitrino Tetro. Anche giocare troppe terre che entrano tappate ha delle controindicazioni perché rallentano le nostre opzioni e le nostre giocate.
E così di seguito...

A prescindere dalla strada che intendiamo percorrere lo scopo è quello di riuscire ad avere circa una ventina di terre che producono/cercano :G: e almeno 12-13 che producono/cercano :B: e altrettante per il :U: .
Naturalmente quelle che possono produrre più di un colore (ex. :G: e :B:) vengono contate in entrambi i conteggi.

Come sono arrivato a questi numeri?
Naturalmente non sono un :ninja: li ho copiati da giocatori più esperti! :D
Scherzi a parte, sono un conteggio matematico che tiene in considerazione i mana richiesti per lanciare le nostre magie in relazione al turno in cui devono essere giocate.
Per ora prendili come valori di riferimento validi e poi con il tempo se vuoi te li spiego con più calma...

Per ora mi fermo qui per permetterti di respirare e di assimilarne i concetti.
Inizia a valutare cosa ti ho scritto e scrivi cosa ne pensi a riguardo.

Dopo la questione delle terre posso scriverti le mie opinioni sulle altre carte.
A presto ciao

Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda amonandrea » 11 dic '15, 14:22

allora grandissimo grazie mille per i preziosi consigli.... :lol: :D
ora vedo subito di mettere almeno 24 terre come mi hai suggerito ....ho tolto il karn liberated e inserito 2 kiora master of the depths per pescarmi il prima possibile il wurmcoil e chiudere la partita...pensavo di mettere al posto della ohran viper 3 Thragtusk cercando diinserire nel mazzo 3Conjurer's Closet...però non saprei cosa togliere anche perchè ora le terre aumenteranno
amonandrea
Livello I
Livello I

Messaggioda Sting » 14 dic '15, 17:58

Se vuoi un tutore per il wurmcoil engine ti suggerirei di mettere mago dei tesori così te lo prendi subito... a meno che non riesci a sfruttare al meglio le abilità del PW...

Secondo me devi concentrarti su una sola strategia e cercare di svilupparla al meglio...

Edit: Conjurer's Closet non mi piace molto, se non trovi la carta giusta (o se viene counterata o altro...) diventa una carta morta molte volte...

Devi avere carte valide anche da sole.

Gli effetti di tipo "blink" ("Esilia e rientra nel campo di battaglia") sono molto presenti nel :W: (restoration angel, flickerwisp, nubiscarto, etc.)
Se volessi concentrarti su questi effetti dovresti pensare di cambiare un colore per il :W:

Sting
Moderatore
Moderatore

Torna a Budget