Come da titolo Vi riporto una novità, anche se già vista in formato Extended fino a poco tempo fa, che personalmente non mi sarei mai aspettato di di analizzare in questo nuovo formato quale il Modern.
Sto parlando del Martyr!
Ultimamente, spulciando la rete, mi sono reso conto che nelle top 8 dei tornei meno rilevanti, a confronto di Protour e Qualifier vari, sia americani che eurpei è ricomparso questo mazzo mono colore, bianco che piu bianco non si può, che sfrutta le difese del bianco creando cosi un ottimo controllo della partita.
Ma andiamo ad analizzarlo:
4 [card]Squadron Hawk[/card]
4 [card]Martyr of Sands[/card]
2 [card]Student of Warfare[/card]
4 [card]Serra Ascendant[/card]
1 [card]Weathered Wayfarer[/card]
4 [card]Ranger of Eos[/card]
2 [card]Figure of Destiny[/card]
4 [card]Path to Exile[/card]
3 [card]Wrath of God[/card]
4 [card]Proclamation of Rebirth[/card]
2 [card]Ghostly Prison[/card]
1 [card]Oblivion Ring[/card]
2 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
11 Plains
2 [card]Emeria, the Sky Ruin[/card]
4 [card]Ghost Quarter[/card]
2 [card] Mistveil Plains[/card]
4 [card]Flagstones of Trokair[/card]
Questo mazzo si è posizionato al primo posto nel magic-trial del 6\12\2011 aggiudicandosi l'attenzione di parecchi utenti.
Analizzandolo, ci accorgiamo che per certi versi ritroviamo le stesse carte di un altro grande mono bianco, il soul siter.
La combinazione di carte che ci permettono di controllare l'avversario sono solo di contorno a quelle che invece servono a far piazza pulita e a procurare danni ingenti ai suoi punti vita.
[carta]Ira di dio[/carta], [carta]Path to Exile[/carta] e [carta]Proclama di Rinascita[/carta] ci permettono di annientare creature e di farci strada nei mazzi aggro, e tramite il motore del mazzo, la Martyr, possiamo incrementare i nostri punti vita avvlendoci cosi dell' abilità del [carta]Serra Ascendant[/carta].
[carta]Oblivion Ring[/carta] e [carta]Ghostly Prision[/carta] ci danno la sicurezza di poter pian piano carburare e far girare il mazzo sino all'arrivo delle nostre possibili chiusure, come per esempio: [carta]Elspeth, Knight-Errant[/carta] - "[carta]Figura del Destino[/carta]" - [carta]Student of Warfare[/carta]
In definitiva cosa dire, la dinamica di gioco è molto intuitiva: "difendere e guadagnare tempo e punti vita per poi attaccare".
Un mazzo divertente e neanche troppo costoso da montare come questo, ci puo dare molte soddisfazioni, provare per credere!
*Il meta è sempre in fase di sviluppo, per questo formato, quindi vedremo molto spesso tornare "vecchie glorie" come questa nelle top 8 famose e non, e sarò molto attento a farvele notare.
Marik