Finalmente qualcuno parla di un combo interessante!
Ho testato il mazzo e sto convincendo un amico a montarlo perchè per me ne sa veramente a pacchi. Meglio portare questo che forzare Storm o Eggs secondo me. La tua lista mi sembra un ottimo punto di partenza ma monti secondo me troppi cantrip e poche "alternative". Mancano sicuramente
phyrexian unlife, che ti da anche tempo vs. aggro (per esperienza, contro affinity ti regala minimo un turno, contro altri anche di più a meno che aprano la mano perfetta) e
tolaria west che ti tutora boseju o
slaughter pact (altra assenza, qui i patti bisognerebbe sfruttarli al massimo). In più metterei qualche hate di main, poi ti spiego perchè.
Per la finisher: TUTTA LA VITA LIGHTNING STORM!! o meglio, io splitto 1-1, e in G1 mi piace chiudere di conflagrate quando posso. In G2 cerco di sorprendere a velocità istant, che è tanta roba vs. combo/control (momento epico quando ho chiuso in risposta a sphinx revelation avversaria nella mia eot).
Ti posto la mia lista:
4 pentad prism
4 lotus bloom
4 simian spirit guide
4 ad nauseam
4 angel's grace
1 echoing truth
2 pact of negation
2 slaughter pact
4 peer trough depths
1 lightning storm
1 conflagrate
4 serum visions
4 phyrexian unlife
4 marsh flats
1 scalding tarn
3 seachrome coast
2 darkslick shores
2 gemstone mine
1 godless shrine
1 watery grave
1 hallowed fountain
1 tolaria west
1 island
1 swamp
1 plains
1 boseiju, who shelters all
1 urborg, tomb of yawgmoth
Side
4 leyline of sanctity
2 silence
1 pact of negation
1 slaughter pact
1 echoing truth
1 seismic assault
1 damnation
2 duress
2 infest
Come vedi, la mia lista è abbastanza diversa perchè monta un pò di tech monocopia per fronteggiare l'hate che l'avversario può presentarci in G1. Come ti ho già detto, a me piace di chiudere di conflagrate in G1 (per far credere all'oppo che gioco solo a velocità sorcery, per poi giocare istant in G2), quindi, dopo aver pescato il mazzo, preferisco fare
echoing truth su
deathrite shaman, poi conflagrate (se la quantità di mana me lo permette, spesso sì) invece di lanciare direttamente storm. Questo è solo un esempio banale ma può essere applicato un pò a tutto l'hate checi troviamo davanti. E questo è anche il nostro punto di forza: una volta avviata la combo, avremo tutto il mazzo a disposizione per rispondere all'hate dell'oppo, qualunque esso sia. Quindi è bene giocare qualche tech monocopia anche in G1.
La side l'ho strutturata per fronteggiare un pò di tutto, specie i MU più ostici. Ti spiego più o meno come la sfrutto io:
UWR: +2 duress + 1 patto blu + 2 silence. -2 patto nero -1 pentad prism -1 peer -1 phyrexian
Gli inserimenti sono abbastanza ovvi, di slaughter e una phyrexian puoi farne a meno, mentre prisma e peer sono l'acceleratore e il cantrip che più probabilmente finiranno sotto
spell snare, quindi sono sacrificabili per slots più utili.
JUND/BG ROCK (li analizzo insieme perchè hanno strategia e hate vs. noi più o meno simili)
+4 leyline -2 patti blu, -2 phyrexian. L'unica cosa che dobbiamo temere sono i suoi scarti, quindi dentro leyline. Attenzione a scombare tramite unlife: può spaccarla in risposta a ad nauseam con
abrupt decay, quindi sempre meglio scombare sotto grace. Occhio anche a letalmago che annulla il flashback di conflagrate.
AFFINITY:
+2 infest, +1 damnation +1 slaughter pact, -2 pact of negation, -1 conflagrate, -1 slot a piacere.
Questo è uno dei MU in cui possiamo permetterci di mantenere una sola chiusura di main. non ha nè counters nè scartini di main in genere, basta solo reggere fino alla combo.
SCAPESHIFT:
Niente. Vinciamo matematicamente mulligando fino a trovare terra-
angel's grace, per poi aspettare la sua combo e vederlo bestemmiare.
Per ora questi sono i MU in cui sono più navigato, se hai qualche dubbio contattami e chiedi!