Spoiler:
Non ho i numeri dell'evento a disposizione ma questa notte potrebbe essere uno dei tanti Leyline Rhinos al day 2 a portarsi a casa l'RC Denver. Stando alla lista sopra mi sembra che questa nuova variante, che si contrappone a quella di recente successo nota come Wizards, rinunci all'utilità di carte come Flame of Anor o Tishana's Tidebinder, oltre che all'occasionale piano B Murktide Regent, per andare all-in di combo. Trasparente nella sua lista che conta solo 4x, tra cui 8 counter, 8 removal e una combo in più che va ad occupare ben 12 slot: Leyline of the Guildpact per abilitare Scion of Draco ma anche Leyline Binding, senza la quale non sarebbe stato possibile giustificare i costi di deckbuilding, a mio avviso. Stando a quel poco che ho letto l'obiettivo del mazzo non è quello di mulligare aggressivamente in cerca della Leyline di MKM e cominciare la partita con lei in campo, anzi, lsv invita a non giocarla gratuitamente a turno zero in assenza di Scion of Draco nella mano iniziale dato che può essere pitchata da un Subtlety o Force of Negation. Scion of Draco a turno due è sicuramente allettante ma è comunque match-up dipendente - a volte vince da solo a volte hai buttato 2 carte 8 slot e magari anche un mulligan - di conseguenza anche l'utilità della Leyline of the Guildpact, che in presenza dell'altra combo, cascade per i rinoceronti, è forse meglio pitchare che usare in funzione di Leyline Binding, visto puoi castarla comunque a basso costo grazie alla mana base. Personalmente mi sembra una build dalla natura troppo rischiosa e al momento non mi è del tutto chiaro come questa tech riesca a recuperare i benefici che questo tipo di deck building comporta, in particolare non vedo come possa essere migliore di quella che ha vinto l'RC Ghent, per dirne una, ma va preso atto che molti top player hanno scelto di ricorrere a questa nuova versione double combo invece che alla solida e ultratestata versione classica o Wizards. Potrebbe essere un caso di match-up molto vantaggiosi che lo diventano leggermente meno, mentre cambia radicalmente alcuni svantaggiosi, spiegando così il trade-off. Vedremo come andrà a finire il torneo e, nel caso dovesse accumulare numeri importanti, già parzialmente ottenuti in day 1, se sarà dovuto all'effetto sorpresa e impreparazione o se la build si rivelerà resiliente ad adattamenti futuri del metagame. Presto per fare proiezioni ma chissà chi bannerebbero tra Leyline e Draco...