Uw Narset's Days
Lista 1.1
Mazzo 60
Planswalker 7
4 Narset, Parter of Veils
3 Teferi, Time Raveler
3 Teferi, Time Raveler
Incantesimi 4
4 Myth Realized
Istantanei 15
3 Opt
1 Spell Snare
1 Spell Pierce
1 Azorius Charm
1 Remand
1 Cryptic Command
1 Spell Snare
1 Spell Pierce
1 Azorius Charm
1 Remand
1 Cryptic Command
4 Disrupting Shoal
2 Snapback
1 Commandeer
2 Snapback
1 Commandeer
Stregonerie 12
4 Day's Undoing
4 Serum Visions
3 Supreme Verdict
1 Void Snare
4 Serum Visions
3 Supreme Verdict
1 Void Snare
Terre 22
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
5 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Plains
3 Hallowed Fountain
3 Seachrome Coast
2 Geier Reach Sanitarium
1 Ghost Quarter
2 Polluted Delta
5 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Plains
3 Hallowed Fountain
3 Seachrome Coast
2 Geier Reach Sanitarium
1 Ghost Quarter
Sideboard 15
2 Relic of Progenitus
1 Ashiok, Dream Render
1 Runed Halo
1 Celestial Purge
3 Path to Exile
1 Supreme Verdict
2 Commandeer
1 Force of Negation
1 Snapback
1 Spell Pierce
1 Rest for the Weary
1 Ashiok, Dream Render
1 Runed Halo
1 Celestial Purge
3 Path to Exile
1 Supreme Verdict
2 Commandeer
1 Force of Negation
1 Snapback
1 Spell Pierce
1 Rest for the Weary
Combo e carte chiavi
Il concetto è relativamente chiaro da capire, Narset, Parter of Veils va in combo con Day's Undoing per portarci a 7 carte verso 2 dell'avversario, 1 del turno nostro e 1 del turno suo. Teferi, Time Raveler oltre che renderci incounterabile la combo fa si che con il suo +1 le carte del nostro avversario diventino 0 giocando la stregoneria dopo la fase di pescata.
Ho preferito giocare una lista Uw anzichè monoU (con Thing in the Ice) o Ub (con Notion Thief).
Geier Reach Sanitarium significa chiudere definitivamente le sue pescate.
Win condition
La carta più assurda e performante in questa lista è Myth Realized, giocata di primo diventa forte in un attimo, specie in una lista con 21 (potenzialmente) carte sotto l'1 di mana.
È sinergica con Teferi e Supreme Verdict in quanto diventa creatura a piacimento consentendo di animarla solo protetta o rimuovendo il bord prima di un attacco.
L'unica carta non blu del mazzo.
Magie gratis
Sono presenti 7 carte che consentono di proteggerci la combo, generare (s)vantaggio e/o disturbare l'avversario. Il tutto senza costare mana.
Snapback sembra a prima vista una carta controproducente ma spesso è in grado di salvare Narset e consentire una combo di quarto turno.
Il mazzo non è evidente da manovrare in quanto è un continuo scambio di risorse/tempo e si deve continuamente decidere se sacrificare o meno pezzi della combo prima di imbastirla.
Nella lista sono presenti 34 carte blu al fine di ottimizzare la possibilità di avere carte blu da esiliare.
Il mazzo probabilmente necessiterebbe un maggior numero di drop a 2, spesso mancanti con Shoal in mano.
Commenti e scelta di alcune carte
Il mazzo è in costruzione e si necessitano più test al fine di renderlo ancor più performante, ci sono sicuramente carte che sembrano, e altre che sono, subottimali. Ho testato e rimosso alcune carte senza troppo successo e ho intenzione di testarne altre. Attendo sicuramente commenti e suggerimenti, sia maindeck che in side. Alcuni appunti:
Dovin, Hand of Control sostituito da Cryptic Command, mai stato d'uso.
Hall of Heliod's Generosity pensato per fare ricursione di Mito, mai usato e sostituito per combattere main land e occasionali altre terre problematiche con Ghost Quarter.
Azorius Charm il nostro removal blu a 2, consente di guadagnare occasionalmente vite con i Miti. Se fosse stato solo bianco non lo avrei preso in considerazione.
Risultati
Nelle prime partite su Cockatrice (non certo MTGO) riporto questi risultati:
Spoiler: