Quando è uscita Waste Not me ne sono subito innamorato ma pensando al solito problema è al fatto che il mazzo alla fine dei conti non fosse Tier mi ha scoraggiato e ho provato a montarlo...fino ad ora almeno.
Ho fatto delle partite di test contro Infect e a meno di partenze iper esplosive (chiusura di turno 2 per lui) di terzo turno il mio oppo non rimaneva veramente con poche possibilità di vincere, a patto di partire con il giusto chain di spell insieme a waste not, la cosa che mi ha stupito di più è che il mazzo nella sua versione attuale pur non presentando nessuna interazione diretta con le creature è stato in grado (con waste e dark deal) di spegnerlo del tutto lasciandolo senza carte in mano appena scattato il terzo turno concatenando tantissime spell, anche se ho fatto solo queste partite mi sono innamorato di questo mazzo e voglio provare seriamente a farci qualcosa di buono (è raro che io mi innamori di un mazzo, sono un rogue deck builder e cambio/sperimento sempre mazzi e build diverse e nonostante ciò difficilmente mi attacco emotivamente ad un mazzo, complice forse il fatto che i rogue deck prendono molti schiaffi e rendono difficile per chi li gioca e porta avanti formare un legame, è facile scoraggiarsi ahime)
Ma tralasciando queste lunghe parentesi passiamo al mazzo.
x4 Waste Not
x4 Carezza di Liliana
x4 Pensiero Malinconico
x4 Dark Deal
x4 Indagine Scottante
x3 Riciclo di Sogni
x3 Crimine del Corvo
x3 Cosa nel Ghiaccio
x4 Spettro di Sedraxis
x4 Demigod of Revenge
x1 Isola
x4 Palude
x3 Montagna
x4 Polluted Delta
x4 Pantano Insanguinato
x2 Blood Crypt
x2 Tomba D'acqua
x2 Fumarie di Vapore
x2 Tumuli Scolpiti
x4 Carezza di Liliana
x4 Pensiero Malinconico
x4 Dark Deal
x4 Indagine Scottante
x3 Riciclo di Sogni
x3 Crimine del Corvo
x3 Cosa nel Ghiaccio
x4 Spettro di Sedraxis
x4 Demigod of Revenge
x1 Isola
x4 Palude
x3 Montagna
x4 Polluted Delta
x4 Pantano Insanguinato
x2 Blood Crypt
x2 Tomba D'acqua
x2 Fumarie di Vapore
x2 Tumuli Scolpiti
x23 Terre
Il mazzo punta o a uccidere l'avversario usando carezza di liliana o a bloccare il suo gioco sfruttando le possibili catene di spell e vantaggi che possono derivare a Waste Not in unione con dark deal,crimine e riciclo di sogni, in alternativa al piano incantesimi (se non abbiamo nessun engine a terra) il mazzo può comportarsi anche come uno pseudo scarta carte e puntare e fare a pezzi la mano avversaria sfruttando gli scartini a disposizione sfruttando Cosa nel ghiaccio e le creature come forma di pressione alternativa, vediamo meglio però come si comportano i discard in assenza dei nostri 2 engine;
Crimine del corvo: Ottimo scartino, permette da solo se si decide di scartare selvaggiamente terre di demolire la mano avversaria, funziona perfettamente anche senza engine di supporto
Dark Deal: Per quanto riguarda l'oppo gli da un -1 alla carte in mano e in modo random può fargli perdere carte chiave (noi invece magari buttiamo al cimitero carte riutilizzabili), tra i 4 è sicuramente il peggior scartino insieme a Indagine scottanteper quanto riguarda il demolire la mano avversaria, indagine è perfetto quando abbiamo un engine a terra e l'oppo non ha carte in mano ma altrimenti è un discard inutile, affidarsi ad un discard random per demolire la mano non è proprio la migliore delle cose
Pensiero Malinconico: Se usato quando l'avversario è a 1-2 carte in mano significa farlo rimanere senza carte in mano, usarlo a mano piena o quasi è rischioso se non vi è uno dei nostri engine in campo, diamo all'oppo la possibilità di filtrare le carte di cui può aver bisogno, certo resta sempre un 2x1 per noi ma va trattata con cura, d'altronde eccetto crimine del corvo le altre discard spell assumono valore solo in una build che può girargli intorno, prese singolarmente sono carte inutili ed essere obbligati in alcune partite ad usarle senza qualche engine a terra non è il massimo, per niente.
Lo spettro, i demigod e la cosa nel ghiaccio in mancanza di engine sono un piano B molto più debole, comunque grazie alle nostre spell a 1 è possibile flippare abbastanza rapidamente una cosa nel ghiaccio che se non risposta può rimbalzare tutta la pressione avversaria sul board. Stesso discorso per gli spettri, in mancanza di engine a terra di terzo preferiamo mettere un body in campo piuttosto che lanciare un discard che non genera valore, i demigod sono una vera e propria finisher alternativa o una finisher aggiuntiva se messi insieme a waste not, ho notato che stanno bene anche insieme a carezza di liliana, 5 botte rapide e volanti possono chiudere in fretta la partita se intanto abbiamo fatto almeno 10 danni di carezza all'avversario
La manabase deve essere ritoccata, ho modificato la lista all'ultimo poco prima di giocarla, il mazzo era troppo incentrato sugli engine e senza di loro non riusciva a fare nulla (ho inserito i demigod e le cose), cosa nel ghiaccio ci da qualcosa da fare a turno 2 se non abbiamo gli engine e Demigod è comunque una finisher alternativa di tutto rispetto anche preso singolarmente se arriviamo in late (e in combinazione per waste not permette di fare cose assurde con le giuste scartate o chain)
Per quanto riguarda la side subiamo Hate contro spacca incantesimi e cimitero (quest'ultima non ci spegne il mazzo ma lo rallenta molto, fortunatamente non mette fuori uso le porcherie con Riciclo di Sogni) e i mazzi che si svuotano rapidamente la mano sono i nostri peggiori nemici visto che nullificano la nostra giocata più forte (2° Waste, 3° Dark Deal) e la nostra strategia in generale.
Sulla nostra side invece, oltre all'ovvio hate da cimitero che possiamo mostrare in varie forme (Leylaine del vuoto, estrazione chirurgica) probabilmente dobbiamo premunirci pesantemente contro mazzi aggro veloci che si svuotano rapidamente la mano sidando out quante più carte possibili della strategia principale e riempiendoci di sweeper diventando una specie di control che punta a vincere sfruttando i Demigod, possiamo sfruttare dark deal su noi stessi in quel caso per trovare risposte o mettere nel cimitero quanti più demigod possibili, crimine del corvo e pensiero malinconico possono ancora portarsi via almeno 2 carte dalla mano degli oppo prima di perdere efficacia e cosa nel ghiaccio diventa una carta fondamentale per tenere a bada il board avversario se lo sommiamo agli sweeper che vanno in, probabilmente va messa anche qualche copia di Deathmark nel caso in cui ci troviamo di fronte a MU che hanno le nostre carte acerrime nemiche, baloth e compagnia bella, contro combo siamo già messi abbastanza bene di main visto il nostro piano, contro mazzi control pesanti sul blu dobbiamo fare attenzione ai counter (li ritengo comunque brutti MU e non credo valga la pena di spenderci carte in side anche grazie al blu abbiamo a disposizione i counter di side) e contro mazzi a base nera agli scartini che possono fregarci l'intera mano togliendoci l'engine, Abrupt Decay anche ci odia tantissimo. Fortunatamente giocando 8 engine e 3 cose nel ghiaccio di main abbiamo 11 carte su cui contare e non è detto che un singolo Abrupt o scartino ci fermi e ci uccida all'istante. Per mazzi come tron invece possiamo giocare Evil Presence, il perché dipende dal costo, a turno 2 e 3 abbiamo già le nostre giocate ideali da fare, evil in curva si mette al primo turno e rallenta l'oppo quel turno esatto che ci permette di andare wild con liliana o meglio ancora waste not.
La bellezza di Waste not è quella di essere una carta che si adatta da sola a seconda del MU che affrontiamo (contro control e mu come scape genera molto vantaggio carte e mana, ideale per bloccarli in una serie senza fine di spell concatenate, contro aggro ci da body, combo dipende dal tipo di mazzo invece, non sempre tendiamo a genere gli stessi vantaggi con waste, ci sono molti combo in giro, alcuni che si basano molto sulle creature e altri per niente)
Vorrei sapere a quanto punto cosa ne pensate, rimanere Grixis per me ne vale la pena, carte come Pensiero Malinconico,Cosa nel Ghiaccio e l'aiuto blu in side imho danno quei punti in più di versatilità al mazzo che in una versione Mono B o Rakdos non abbiamo, in giro ho visto anche una versione recente che sfrutta Lingering souls e Rally the Peasants e si concentra molto più nello scartare selvaggiamente la propria di mano sfruttando carte come Faithless Looting e Cathartic Reunion in congiunzione a Collective Brutality e Hollow One che viene usato come beater secondario (a differenza dei Demigod nella versione Grixis), diciamo che si concentra molto di più a creare vantaggi dal cimitero e nello sfruttare i filtri, non necessariamente punta a creare svantaggio carte all'oppo come la versione Grixis, per me però quella build è molto più fragile all'hate da cimitero e ha una manabase molto più instabile (se si decide di inserire il bianco, alcune build non lo usano proprio perché ovviamente le cose vogliono castarle dal cimitero usando il nero). La versione vecchia puntava letteralmente a stormare e chiudere di grape usando anche carte come Reforge the Soul ma a quel punto mi monto UR storm...
Che consigli potete darmi? (specialmente in side e sul reparto terre)
Altre carte che al momento mi passano per la mente e che vorrei citare sono;
DarkBlast Carina contro mazzi che sfruttano molte creaturine
Collective Defiance L'ho provata ma quel doppio rosso nel costo è una vera legnata nei denti, non possiamo sfruttare come si deve i mana prodotti da waste e l'ho scartata
Painful Quandary Alternativa ai demigod...? Non mi convince
Soul Ransom Molto carina con un engine in campo, con carezza diventa "scarta 2 e perdi 4 punti vita" con waste not ci genera valore aggiuntivo, va bene in curva perché costa 4 e nel caso l'oppo non può scartare ci siamo rubati una sua bestia sul board, supportata bene quindi da crimine del corvo e non male anche con Riciclo di Sogni, anche presa singolarmente non è op ma onesta secondo me si, per cc4 l'oppo scarta 2 e noi peschiamo 2 non è comunque male
Fate Unraveler Va bene in curva e ci da una creatura che pinga l'oppo se pesca, carina in combinazione con una carezza di liliana e con Indagine Scottante
Alcune liste giocano le scimmie o le caverne per poter giocare di primi gli engine ed essere coperti da scartini molesti ma di solito quelle liste giocano solo 4 waste note tenendo magari in side le carezze, personalmente non mi piace, ho provato le scimmie ma si scontrano con dark deal
Glamerdye e Syphon Life?
Akuta, Born of Ash Non mi piace l'idea di perdere una terra ma in una versione come la mia che tende ad avere più carte in mano dell'oppo forse Akuta in x1 può trovare spezio...anche a quel costo i demigod probabilmente rimangono un'opzione migliore, idem per Extractor Demon
Necroplasm Si scontra con gli zombie di waste not ma contro token e altre diavolerie e cc0-1 secondo me in side è un'opzione considerabile
Nihilith Piano alternativo agli engine contro Control e probabile Hate per incantesimi e cimitero?