spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] BG Husk Sacrifice

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] BG Husk Sacrifice

Messaggioda Arthur95 » 25 mar '17, 15:41

Salve a tutti!

Tempo fa vidi su Youtube alcune partite di Luis Scott-Vargas al Pro Tour di Innistrad, dove utilizzò un mazzo Standard che - credo non propriamente, se non per l'idea che sta a monte - venne chiamato "B/G Aristocrats". Sinceramente, nel vedere quelle poche partite, me ne sono innamorato. Da quello che credo di poter dedurre, la base del mazzo era l'Event Deck "Ultimate sacrifice" di Zendikar (Blisterpod, Nantuko Husk, Catacomb Sifter, Zulaport Cutthroat). Nello stesso articolo (http://www.channelfireball.com/articles ... deck-tech/), viene sottolineato come la base del mazzo, proprio come l'event, avesse anche Smothering abomination, rimossa in favore di Compagnia a Raccolta ed i costo 3 o inferiore.

La cosa su cui volevo lavorare era una riproposizione di questo mazzo, col concetto che porta, nel Modern (Oramai nello standard è ruotato fuori più della metà).
Vi lascio qua sotto il mazzo:

Lands

4 Swamp

8 Forest

4 Llanowar Wastes

4 Hissing Quagmire

3 Westvale Abbey // Ormendahl, Profane Prince

Creatures

4 Loam Dryad

4 Blisterpod

4 Elvish Visionary

4 Duskwatch Recruiter // Krallenhorde Howler

4 Zulaport Cutthroat

4 Catacomb Sifter

4 Nantuko Husk

2 Liliana, Heretical Healer // Liliana, Defiant Necromancer

Spells

4 Collected Company

3 Cryptolith Rite

Il mazzo gioca chiaramente sul lanciare il più possibile creature grazie a Rituale del criptolito, Compagnia a Raccolta e Loam Dryad, per poi riuscire a toccare un gran numero di creature sacrificabili (grazie al 2x1, come: Blisterpod e Catacomb sifter - in vi aggiungerei come simili anche sultai emissary e Carrier Thrall) e mettere K.O l'avversario con un attacco fatale fatale di Nantuko Husk e, in totale sinergia, l'abilità di Zulaport Cutthroat. Vi lascio anche un video da Youtube dell'utilizzo che ne fa il creatore :D https://www.youtube.com/watch?v=zz3JVKK89DA&t=2542s

Ora, ovviamente le chiavi del mazzo (credo e spero) devono essere mantenute. Allora rimarranno:

4 Blisterpod

4 Catacomb Sifter

4 Nantuko Husk

4 Collected Company

3 Cryptolith Rite

Oltre alle sostituzioni da fare:

Zulaport Cutthroat ----> Blood Artist

Loam Dryad ----> Birds of Paradise

Perché più performanti.

Per il reparto terre, essendo (Per ora) un bicolore, servono le solite schock e fetch.

Giunto a questo punto, devo ammettere di avere una conoscenza ristretta del ventaglio di carte del Modern, essendo da poco nell'ambiente e conoscendo bene soltanto alcuni archetipi di mio interesse. Quindi ciò che diamo per certo è che le creature, per abusare di CoCo, debbano non superare il cmc di 3; oltre al fatto di dover sostituire, magari in modo (SE POSSIBILE) più performante:

- una carta da sacrifico e da vantaggio carte come Elvish Visionary

- una creatura che sostituisce come può la mancanza di CoCo e ci fa cercare Husk Duskwatch Recruiter // Krallenhorde Howler

- una carta plastica come Liliana, Heretical Healer // Liliana, Defiant Necromancer

- carte rapide che abusino della tematica del sacrificio

Grazie in anticipo dell'aiuto!
Arthur95
Livello VI
Livello VI

Re: [Modern Sviluppo] B/G Sacrifice (o "Husk)

Messaggioda Tino » 26 mar '17, 11:21

Arthur95 ha scritto:Salve a tutti!

Tempo fa vidi su Youtube alcune partite di Luis Scott-Vargas al Pro Tour di Innistrad, dove utilizzò un mazzo Standard che - credo non propriamente, se non per l'idea che sta a monte - venne chiamato "B/G Aristocrats". Sinceramente, nel vedere quelle poche partite, me ne sono innamorato. Da quello che credo di poter dedurre, la base del mazzo era l'Event Deck "Ultimate sacrifice" di Zendikar (Blisterpod, Nantuko Husk, Catacomb Sifter, Zulaport Cutthroat). Nello stesso articolo (http://www.channelfireball.com/articles ... deck-tech/), viene sottolineato come la base del mazzo, proprio come l'event, avesse anche Smothering abomination, rimossa in favore di Compagnia a Raccolta ed i costo 3 o inferiore.

La cosa su cui volevo lavorare era una riproposizione di questo mazzo, col concetto che porta, nel Modern (Oramai nello standard è ruotato fuori più della metà).
Vi lascio qua sotto il mazzo:

Lands

4 Swamp

8 Forest

4 Llanowar Wastes

4 Hissing Quagmire

3 Westvale Abbey // Ormendahl, Profane Prince

Creatures

4 Loam Dryad

4 Blisterpod

4 Elvish Visionary

4 Duskwatch Recruiter // Krallenhorde Howler

4 Zulaport Cutthroat

4 Catacomb Sifter

4 Nantuko Husk

2 Liliana, Heretical Healer // Liliana, Defiant Necromancer

Spells

4 Collected Company

3 Cryptolith Rite

Il mazzo gioca chiaramente sul lanciare il più possibile creature grazie a Rituale del criptolito, Compagnia a Raccolta e Loam Dryad, per poi riuscire a toccare un gran numero di creature sacrificabili (grazie al 2x1, come: Blisterpod e Catacomb sifter - in vi aggiungerei come simili anche sultai emissary e Carrier Thrall) e mettere K.O l'avversario con un attacco fatale fatale di Nantuko Husk e, in totale sinergia, l'abilità di Zulaport Cutthroat. Vi lascio anche un video da Youtube dell'utilizzo che ne fa il creatore :D https://www.youtube.com/watch?v=zz3JVKK89DA&t=2542s

Ora, ovviamente le chiavi del mazzo (credo e spero) devono essere mantenute. Allora rimarranno:

4 Blisterpod

4 Catacomb Sifter

4 Nantuko Husk

4 Collected Company

3 Cryptolith Rite

Oltre alle sostituzioni da fare:

Zulaport Cutthroat ----> Blood Artist

Loam Dryad ----> Birds of Paradise

Perché più performanti.

Per il reparto terre, essendo (Per ora) un bicolore, servono le solite schock e fetch.

Giunto a questo punto, devo ammettere di avere una conoscenza ristretta del ventaglio di carte del Modern, essendo da poco nell'ambiente e conoscendo bene soltanto alcuni archetipi di mio interesse. Quindi ciò che diamo per certo è che le creature, per abusare di CoCo, debbano non superare il cmc di 3; oltre al fatto di dover sostituire, magari in modo (SE POSSIBILE) più performante:

- una carta da sacrifico e da vantaggio carte come Elvish Visionary

- una creatura che sostituisce come può la mancanza di CoCo e ci fa cercare Husk Duskwatch Recruiter // Krallenhorde Howler

- una carta plastica come Liliana, Heretical Healer // Liliana, Defiant Necromancer

- carte rapide che abusino della tematica del sacrificio

Grazie in anticipo dell'aiuto!

Ciao Arthur95,
questo è proprio il buon vecchio bg aristocrat. 8) <3.<3
Ovviamente,come hai già detto tu devi togliere Llanowar Wastes e Hissing Quagmire a favore di fetch e shockland, così come Loam Dryad per Birds of Paradise.Tra Zulaport Cutthroat e Blood Artist,invece, preferisco il primo perchè fanno la stessa cosa,ma il primo è 1/1 e,in caso di necessità,può anche attacare.
Per quanto riguarda le sostituzioni che vorresti fare,invece,le carte che sono inserte sono già le migliori in quello che fanno,a meno che tu non voglia modificare l'essenza del mazzo. ;)
Come carta che sfrutta il principio del sacrificio, a me è sempre piaciuta l'Evangelista di Emrakul perchè ti fa rientrare in campo un pezzo per ogni creatura sacrificata e,in molti casi,anche più forte di quella sacrificata.
Spero di esserti stato utile.
Tino
Tino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Arthur95 » 26 mar '17, 11:48

Tino ha scritto:Ciao Arthur95,
questo è proprio il buon vecchio bg aristocrat. 8) <3.<3
Ovviamente,come hai già detto tu devi togliere Llanowar Wastes e Hissing Quagmire a favore di fetch e shockland, così come Loam Dryad per Birds of Paradise.Tra Zulaport Cutthroat e Blood Artist,invece, preferisco il primo perchè fanno la stessa cosa,ma il primo è 1/1 e,in caso di necessità,può anche attacare.
Per quanto riguarda le sostituzioni che vorresti fare,invece,le carte che sono inserte sono già le migliori in quello che fanno,a meno che tu non voglia modificare l'essenza del mazzo. ;)
Come carta che sfrutta il principio del sacrificio, a me è sempre piaciuta l'Evangelista di Emrakul perchè ti fa rientrare in campo un pezzo per ogni creatura sacrificata e,in molti casi,anche più forte di quella sacrificata.
Spero di esserti stato utile.
Tino

Grazie, Tino!

Allora, in primis: pendevo per blood artist perché attiva la sua abilità anche con la morte di creature avversarie, quindi regala sempre dei punti in più (e ne toglie altrettanti); ma, come tu dici, è forse meglio avere un attaccante in più che uno 0/1. Per quanto riguarda le restanti carte, invece, avevo parlato di sostituzioni perché non credo (poi, spero, mi smentirai) che un mazzo simile possa sopravvivere in modern.

L'evangelista è una bella scelta, ma cosa togliere?
Arthur95
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Inquisitore » 26 mar '17, 13:53

Saluti!
Bello questo SSB (Sultai Senza Blu)!
A parte gli scherzi, concordo con il commento precedente, e ti segnalo Balzo Evolutivo, che ti permette di sacrificare una delle pedine che hai per ottenere qualcosa di migliore.
Puoi anche ricavare qualcosa da un chumpblock suicida.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tino » 26 mar '17, 14:35

Arthur95 ha scritto:Grazie, Tino!

Allora, in primis: pendevo per blood artist perché attiva la sua abilità anche con la morte di creature avversarie, quindi regala sempre dei punti in più (e ne toglie altrettanti); ma, come tu dici, è forse meglio avere un attaccante in più che uno 0/1. Per quanto riguarda le restanti carte, invece, avevo parlato di sostituzioni perché non credo (poi, spero, mi smentirai) che un mazzo simile possa sopravvivere in modern.

Devi anche considerare che non hai removal di main x sfruttare al meglio l'Artista Sanguinario e le tue creature sono discretamente piccole per pensare di schiodare pezzi dell'oppo bloccando. Per questo penso sia meglio Zulaport.
Per inserire l'evangelista, IO, farei così:
-1 Guscio Nantuko e -2/-1 Duskwatch Recruiter // Krallenhorde Howler (che va in conflitto con la CoCo) --> +3/+2 Evangelista di Emrakul

Inquisitore ha scritto:Saluti!
A parte gli scherzi, concordo con il commento precedente, e ti segnalo Balzo Evolutivo, che ti permette di sacrificare una delle pedine che hai per ottenere qualcosa di migliore.

Ciao Inquisitore,
Come ragionamento ci sta...quello che però non mi piace di Balzo Evolutivo è che ti farebbe bruciare le Compagnia a Raccolta che giri... TT_TT
Tino
Livello VI
Livello VI

Re: [Modern Sviluppo] B/G Sacrifice (o

Messaggioda Arthur95 » 26 mar '17, 15:55

Tino ha scritto:
Arthur95 ha scritto:Grazie, Tino!

Devi anche considerare che non hai removal di main x sfruttare al meglio l'Artista Sanguinario e le tue creature sono discretamente piccole per pensare di schiodare pezzi dell'oppo bloccando. Per questo penso sia meglio Zulaport.
Per inserire l'evangelista, IO, farei così:
-1 Guscio Nantuko e -2/-1 Duskwatch Recruiter // Krallenhorde Howler (che va in conflitto con la CoCo) --> +3/+2 Evangelista di Emrakul

Inquisitore ha scritto:Saluti!

Ciao Inquisitore,
Come ragionamento ci sta...quello che però non mi piace di Balzo Evolutivo è che ti farebbe bruciare le Compagnia a Raccolta che giri... TT_TT

È il problemone di balzo evolutivo, infatti. Per l'evangelista ne aggiungerei 2 togliendo solo due Duskwatch... Nantuko lo considero fondamentale in 4x perché:
1) é l'unico pezzo che ne sacrifica altri con continuità e senza limitazioni (nel combattimento, nella main avversaria ecc... )
2) é l'unica creatura forte in combattimento

Collegandomi al primo punto: come vedreste Viscera seer?

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
Arthur95
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tino » 26 mar '17, 20:20

Arthur95 ha scritto:È il problemone di balzo evolutivo, infatti. Per l'evangelista ne aggiungerei 2 togliendo solo due Duskwatch... Nantuko lo considero fondamentale in 4x perché:
1) é l'unico pezzo che ne sacrifica altri con continuità e senza limitazioni (nel combattimento, nella main avversaria ecc... )
2) é l'unica creatura forte in combattimento

Collegandomi al primo punto: come vedreste Viscera seer?

Mmmh...Viscera Seer mi puzza...rischi di pulirti il campo per il nulla...metti che hai anche 3 creature più lui, sacchi la prima e vedi terra,la metti in fondo,sacchi la seconda e vedi di nuovo terra (e fidati che può capitare,io una volta con dredge dragai 5 terre su 6 carte) ti spari su una gamba.Hai perso 2 creature,anche se solo pedine 1/1, per niente...Secondo me è troppo rischiosa come carta...non ti fa fare una sostituzione pezzi come l'Evangelista di Emrakul o il Blisterpod...
Tino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda gobart » 26 mar '17, 21:47

Ciao ,l'idea è carina ma non capisco sinceramente come possa esser sfruttata appieno nel meta attuale,pieno zeppo di Fatal push,mucconi vari etc etc..poi se ho capito bene miri a "shottare" l'avversario con nantuko( a sto punto se ti piace l'idea tanto vale montarti un death shadow che è piu' solido e fa lo stesso effetto,ovvero shotta l'avversario con 1 attacco ben piazzato) che è un 2/2 di base che muore tranquillamente sotto fulmine ,tu mi dirai "Eh no perchè io posso pomparlo" perfetto ma se castato nel mio turno o alla end tua di "costringo" per forza a saccarti creature per mantenerla invinta,oltretutto non ha travolgere e non hai carte che gli garantiscono vantaggi d'attacco tipo :doppio attacco etc etc..cioè la teck è "creativa" ma difficilmente vincente,non voglio scoraggiarti anzi son curioso di vedere lo sviluppo.
gobart
Livello V
Livello V

Messaggioda Arthur95 » 26 mar '17, 21:56

gobart ha scritto:Ciao ,l'idea è carina ma non capisco sinceramente come possa esser sfruttata appieno nel meta attuale,pieno zeppo di Fatal push,mucconi vari etc etc..poi se ho capito bene miri a "shottare" l'avversario con nantuko( a sto punto se ti piace l'idea tanto vale montarti un death shadow che è piu' solido e fa lo stesso effetto) che è un 2/2 di base che muore tranquillamente sotto fulmine ,tu mi dirai "Eh no perchè io posso pomparlo" perfetto ma se castato nel mio turno o alla end tua di "costringo" per forza a saccarti creature per mantenerla invinta..cioè la teck è "creativa" ma difficilmente vincente,non voglio scoraggiarti anzi son curioso di vedere lo sviluppo.

Si, oltre a shottare con Nantuko c'è anche la possibilita di riempire il terreno con creature, sacrificarle con Nantuko ed attivare fino allo spasmo l'abilita di zulaport/blood artist. Comunque, fosse una giusta osservazione, eccetto nantuko, molte creature dopo aver lasciato il campo danno in dote una pedina, non parlo solo di Blisterpod, ma anche di aggiunte come Sultai emissary o Carrier Thrall: aggirano, per certi versi , le rimozioni.

Però, avendo fatto il tuo stesso ragionamento, avevo pensato a testarlo in Frontier... Ma sembra un formato nato e poi morto subito...

Arthur95
Livello VI
Livello VI

Messaggioda gobart » 26 mar '17, 22:00

Arthur95 ha scritto:
gobart ha scritto:Ciao ,l'idea è carina ma non capisco sinceramente come possa esser sfruttata appieno nel meta attuale,pieno zeppo di Fatal push,mucconi vari etc etc..poi se ho capito bene miri a "shottare" l'avversario con nantuko( a sto punto se ti piace l'idea tanto vale montarti un death shadow che è piu' solido e fa lo stesso effetto) che è un 2/2 di base che muore tranquillamente sotto fulmine ,tu mi dirai "Eh no perchè io posso pomparlo" perfetto ma se castato nel mio turno o alla end tua di "costringo" per forza a saccarti creature per mantenerla invinta..cioè la teck è "creativa" ma difficilmente vincente,non voglio scoraggiarti anzi son curioso di vedere lo sviluppo.

Si, oltre a shottare con Nantuko c'è anche la possibilita di riempire il terreno con creature, sacrificarle con Nantuko ed attivare fino allo spasmo l'abilita di zulaport/blood artist. Comunque, fosse una giusta osservazione, eccetto nantuko, molte creature dopo aver lasciato il campo danno in dote una pedina, non parlo solo di Blisterpod, ma anche di aggiunte come Sultai emissary o Carrier Thrall: aggirano, per certi versi , le rimozioni.

Però, avendo fatto il tuo stesso ragionamento, avevo pensato a testarlo in Frontier... Ma sembra un formato nato e poi morto subito...

Boh quel formato è un pò come il Molise,c'è ma è "fantasma"..si ma le creature han un body ridotto eccetto il nantuko che è un 2/2,ora come ora il classico aggro ti tira giu' un 4/4 come minimo ( parlo del tier eldrazi per esempio)cio+ se ti castano un wurmcoil non hai risposte perchè nn giochi rimozioni,giochi il nero però senza scartini..non sò la vedo dura.
gobart
Livello V
Livello V

Prossimo

Torna a Sviluppo