Con questo post vi presento un mio pet deck che giocavo nello standard Ciccatrici di Mirrodin - Innistrad che vorrei provare a trasportare nel formato Modern
SPIEGAZIONE DEL MAZZO
Il mazzo è nato dal tentativo di utilizzare la carta evocazione crudele nell'allora formato standard.
Naturalmente per giocare evocazione crudele avrei giocato il ma un colore da solo non sembrava abbastanza performante e quindi ho ipotizzato di ingrandire il pool di carte con un secondo colore.
Tra i possibili colori aggiuntivi il è stato quello che permetteva una maggiore esplosività e quindi ha premesso la nascita di un mazzo con una preponderante componente aggro.
Il mazzo non è però un mazzo aggro tradizionale in quanto, necessitando evocazione crudele, non inizia a imporre una race fin dai primi turni. Il mazzo è più un "midrange" che grazie ad evocazione crudele riesce ad abbassare la sua curva. Questo genera un mazzo che riesce a interagire con l'avversario nei primi turni senza necessariamente avere delle carte inutili ( o poco incisive) nel medio lungo periodo (in quanto giochiamo molte al top deck)
SELEZIONE CARTE
evocazione crudele Il motore del mazzo che riduce di il costo delle nostre creature in cambio di un -1/-1
Usando le creature giuste si riesce a sfruttare incredibilmente "lo sconto" nel prezzo di lancio.
sacerdotessa di urabrask estremamente sinergica con evocazione crudele in quanto ci permette di eseguire un rito oscuro dipinto di (in quanto entra a costo e ci regala , muore subito ma non è un problema )
Il "rito oscuro rosso" ci permette giocate a strappo per il T3 in quanto abbiamo lo sconto standard di evocazione crudele (- ) e il bonus di sacerdotessa ( + netti) che si sommano insieme.
Come possiamo usare questo bonus al meglio? Cosa possiamo castare al T3?
REPARTO CICCIONI
titano dell'inferno per un 6/6 che entra e infligge un " fulmine ad arco " che si ripete ogni volta che attacca. Oltre a questo possiede un firebreathing naturale (a volte serve).
Se possediamo evocazione crudele diventa un 5/5 (con abilità) a costo
Se abbiamo anche sacerdotessa di urabrask è come se ci costasse , scarta sacerdotessa di urabrask.
macchina dei wurm attorcigliati ulteriore 6/6 a costo (titan size) con legame vitale e tocco letale.
Quando muore si suddivide in 2 pezzi 3/3 con, rispettivamente, legame vitale e tocco letale.
Utilissimo in quanto unica fonte di guadagno punti vita (ed a volte il mazzo è un po' suicida... )
Se possediamo evocazione crudele diventa un 5/5 (con abilità) a costo
Se abbiamo anche sacerdotessa di urabrask è come se ci costasse , scarta sacerdotessa di urabrask.
sheoldred, la bisbigliante una sola copia come top della curva in quanto costa ( con evocazione ed con anche la sacerdotessa)
Porta un vantaggio enorme se resta in gioco e il passapaludi a volte aiuta...
Rarissimamente si riesca a castarla di 3zo turno se abbiamo la mano giusta (ma non è necessario)
steel hellkite aggiunto in seguito ad alcuni test si è rivelato simpatico come 5/5 volante a costo (o 4/4 a costo con evocazione) che, se infligge danno, sembra una bomba a cricchetto (ma non deve sacrificarsi e colpisce solamente l'avversario)
Utile perché a basso costo toglie token ( ) e riesce ad aggirare protezioni (come velo o antimalocchio)
Lo pseudo firebreathing a costo a volte aiuta per gli ultimi danni.
REPARTO CREATURE UTILITY
demone del dono di sangue questo è una phyrexian arena con le ali. Solitamente l'abilità sarà indirizzata verso di noi (se siamo agli sgoccioli possiamo anche scegliere l'avversario)
Se lasciato in campo permette un vantaggio enorme. Per il resto funziona da parafulmine e rubacchia qualche danno.
olivia voldaren 3/3 volare a costo ( 2/2 volare a costo con evocazione)
utilissima per uccidere piccoli chumpblocker e per scombussolare i conti dei danni (in quanto può crescere notevolmente)
Più di una volta ho usato la sua abilità sulle mie altre creature (senza ucciderle) per i +1/+1 e fare danni extra
spellatore 3/3 a costo ( o 2/2 a costo )
Utile come removal. Mette segnalini -1/-1 quindi non si perde l'effetto a fine turno.
myr pericoloso simil-shock a costo con evocazione
Nulla di emozionante (in confronto al resto) ma serve sempre per danni extra a creatura o giocatore
myr superion "fratello maggiore" del myr pericoloso nel senso che entra spesso a costo ma rimane un campo come un 4/5.
Se non possediamo evocazione lo castiamo con il mana che ci ritorna da sacerdotessa (in quanto generato da creatura)
Questa carta può guardare un tarmo dritto negli occhi (lo dico per esperienza )
simulacro solenne 2/2 a costo (1/1 a costo con evocazioni)
Entra e toglie terra base e se muore ci regala una pescata.
furia di phyrexia in confronto al resto questa carta impallidisce, ma ci permette di fare un mezzo firmare col sangue ed entrare come 1/1 a costo con evocazioni
Altrimenti è un 2/2 a costo che si cicla subito
ALTRE CARTE
saccheggio degli infedeli utilissima nelle prime fasi per aggiustarci la mano e utilissima con flashback per mantenere la pressione sull'avversario.
Late possiamo scartare le extra copie di evocazione crudele e le terre x altro fuel.
fulmine non credo che sia molto da spiegare...
terminare rimozione pura e semplice. molto efficace.
rakdos's return solitamente la gioco in combo con sacerdotessa di urabrask aggiuntive per spaccare la mano dell'avversario ( se l'avversario è al top deck vinciamo sicuro) o come finisher (come se fosse una palla di fuoco)
DECKLIST
Versione originale (quella di SOM-INN) con piccole modifiche.
3 pantano insanguinato
3 Cripta di Sangue
3 Rupi di Fenditura Nera
4 Vetta del Teschio di Drago
1 Tumuli Scolpiti
4 montagne
5 paludi
1 Rovine Sepolte
4 evocazione crudele
3 titano dell'inferno
2 macchina dei wurm attorcigliati
1 sheoldred, la bisbigliante
2 olivia voldaren
3 sacerdotessa di urabrask
2 spellatore
2 myr pericoloso
2 myr superion
2 furia di phyrexia
2 demone del dono di sangue
2 simulacro solenne
1 steel hellkite
2 saccheggio degli infedeli
3 fulmine
2 terminare
1 rakdos's return
3 Cripta di Sangue
3 Rupi di Fenditura Nera
4 Vetta del Teschio di Drago
1 Tumuli Scolpiti
4 montagne
5 paludi
1 Rovine Sepolte
4 evocazione crudele
3 titano dell'inferno
2 macchina dei wurm attorcigliati
1 sheoldred, la bisbigliante
2 olivia voldaren
3 sacerdotessa di urabrask
2 spellatore
2 myr pericoloso
2 myr superion
2 furia di phyrexia
2 demone del dono di sangue
2 simulacro solenne
1 steel hellkite
2 saccheggio degli infedeli
3 fulmine
2 terminare
1 rakdos's return
POSSIBILI MODIFICHE
Avrei bisogno di un parere più esperto del mio per quanto riguarda il rulings di carte con apparire, metamorfosi, predatore e Raid.
Se ricordo bene dicono "cast" ed evocazione crudele dice che le creature che vengono "castate" da noi costano in meno. Vuol dire che otteniamo lo sconto anche x i costi di apparire, metamorfosi, predatore e raid?
Sembrerebbe di si ma aspetto il giudizio di giocatori più esperti di me.
se dash può essere "scontato" allora cosa ne pensate di Cavaliere della Carica Infuocata?
dash per per copiare un pezzo importante del mazzo (titano? wurm?) e profit
Mikaeus, il Sacrilego 5/5 a costo
riducibile a un 4/4 a costo con evocazioni
Interessante perché potrebbe fungere da "lord" e togliere il drawback di evocazione crudele (il -1/-1) e in aggiunta dare immortale alle nostre creature per poterle rendere ancora più cattive
desecration demon 6/6 volante a costo
Vogliamo portarlo a 5/5 costo ?
balefire dragon 6/6 a costo
con evocazione è un ragionevole 5/5 a costo
Lo utilizzavo nella side in quanto paragonabile a un bonfire of the damned con le ali
massacre wurm 6/5 a costo
Nel nostro caso un 5/4 a
Utilizzato nella side originale contro strategie di tipo sciame e winnie perché toglie problemi e recupera punti vita
Drago Soffio di Tempesta / Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante
Interessanti opzioni volanti con annessa rapidità
Ob Nixilis, il Caduto potrebbe essere interessante se abbiamo tante fetch
Parassita Invasore se volessimo dare fastidio a chi gioca terre strane....
Wumpus di Shiv altro bestione basso costo. non so quanti sacrificheranno una terra...
Cavalcatori di Valanghe altro hate per le lande...
Supremo Demone della Depravazione se vogliamo mantenere la "popolazione nemica" sotto controllo
Errante Perforante al massimo è un 2/2 a costo the infligge 3 danni ad un singolo avversario
Crematore di Cragganwick randomico ma interessante...
Cosa ne pensate? ha del potenziale?
Cosa cambiereste?