Altra carta da considerare per il mazzo potrebbe essere
Cospiratore Vedalken... potremo andarci noi in trono
AGGIORNMENTO SULLA INCREDIBILE POTENZA DI BASTIONE ARRANCANTE, ROBA CHE NEANCHE POTETE IMMAGINARVI PROPRIO....
inizio prima fase principale turno 7:
sul campo di battaglia
Gerarca Nobile,
Testimone Eterna,
Angelo della Restaurazione e 6 terre
in mano
Muro di Bocciuoli e
Effimeraregioco
Muro di Bocciuoli e pesco
Astrolabio di Arcum, gioco astrolabio e pesco
Principe Affascinante, che entrando in gioco va ad esiliare il
Muro di Bocciuoli, che tornando a fine turno mette in mano lui,
Bastione Arrancanteinizio fase principale turno 8:
sul campo di battaglia
Gerarca Nobile,
Testimone Eterna,
Angelo della Restaurazione,
Muro di Bocciuoli,
Principe Affascinante,
Astrolabio di Arcum e 6 terre
in mano:
Effimerare,
Bastione Arrancante e
Muro dei Presagigioco
Bastione Arrancante e metto in esilio sotto di lui
Gerarca Nobile,
Testimone Eterna,
Angelo della Restaurazione,
Muro di Bocciuoli e
Principe Affascinante, passo tenendomi open di 1 mana bianco (in forma di
Terreno Calpestabile accoppiato a
Astrolabio di Arcum) e
Effimerare in mano, da giocare solo in risposta a eventuali rimozioni.
inizio fase principale turno 9:
in campo di battaglia
Bastione Arrancante che tiene in esilio
Gerarca Nobile,
Testimone Eterna,
Angelo della Restaurazione,
Muro di Bocciuoli e
Principe Affascinante, per il resto 6 terre e
Astrolabio di Arcumin mano:
Effimerare,
Muro dei Presagi e un secondo
Astrolabio di Arcumquello che segue è qualcosa di sensazionale: si perde il conto degli effetti ETB che succedono... uno deve pensare bene alla regola del FILO (first in, last out) ossia quando vanno in pila tanti ETB dovete mettere in ordine incominciando dagli ultimi che si vuol risolvere fino ai primi.. beh... è stata un'orda di effetti uno dietro l'altro.. sembrava un loop destinato ad andare avanti all'infinito, alla fine del turno avevo la mano piena, ho concluso lasciando il solo
Bastione Arrancante con tutti gli altri sotto, e il buon mana open per giocare
Effimerare su
Bastione Arrancante pure nel suo turno... anche lì robe che non sto neanche a raccontarvi in tutti i dettagli.. va citato
Angelo della Restaurazione a reinnescare
Bastione Arrancante pure una seconda volta, insomma avevo 8 carte in mano alla fine del suo turno e doppio
Effimerare in mano, così per sicurezza
turno 10: entrano in campo
Soulherder e
Yorion, Nomade dei Cieli.. e a sto punto è Magic mai visto prima... a turno 11 il
Soulherder ha portato il suo primo attacco come 22/22 (ma poteva anche essere ben più grosso)
il gioco diventa così strano che uno può veramente perdersi tra tutti gli ETB, l'importante a mio avviso è avere sempre bene in mente che il proprio turno va terminato così:
Bastione Arrancante con sotto tutto a parte i
Soulherder cicci in campo assieme a lui, e
Effimerare in mano per reiterare tutto all'inverosimile (nel turno del nostro avversario ci saranno effetti di ritorno di massa sia per il fatto che noi andiamo a blinkare
Bastione Arrancante, sia per il fatto che tra le altre torna anche
Yorion, Nomade dei Cieli, con conseguente altra valanga di effetti ETB nell'EOT dell'oppo)...
Angelo della Restaurazione su
Bastione Arrancante va sempre poi a settarci con i soli
Soulherder e
Bastione Arrancante sul campo di battaglia, così da renderci protetti anche da sweeper)
in tutto ciò ho visto la prima
Corda della Convocazione solo alla fine, ossia a turno 14, quando di carde nel griomorio ne rimanevano 30. (e partendo da 73 fate un pò i conti di quanto si sia pescato) ovviamente appena si vede la prima
Corda della Convocazione il gioco è fatto.
Pillola finale: se avete
Angelo della Restaurazione e
Principe Affascinante (o banalmente anche solo un
Soulherder), con
Bastione Arrancante uno può creare un circuito di autosostentamento di effetti blik globali persino senza
Effimerare: ci sarà un
Angelo della Restaurazione pronto a tornare a fine turno nel primo scenario, o un
Soulherder ad attivarsi in fine turno! insomma
Effimerare e
Yorion, Nomade dei Cieli non sono neppure strettamente necessari per fare i nostri effetti pirotecnici
PS: compratevi su MTGO le copie di
Bastione Arrancante.. per ora sta solo a 1-2 cent... io ne ho già 12