Brushland anzichè pianura perche abbiamo bisogno del maggior numero di terre che diano
e che entrino stappate per aumentare la possibilità di partire terra-manadork, giocando 7 mana dork non scenderei sotto le 14 terre di questo tipo, infatti la monopianura è lì solo per essere cercata in caso di screw di mana bianco facendosi un auto path o un auto ghost quarter. La
Brushland al posto del quarto
Horizon canopy per evitare di farci troppi danni visto che vedere 3 o 4 canopy in una partita con non troppe terre equivale a suicidarsi per giocare spell, invece
Brushland da mana incolore senza farci danno.
Mirran crusader aimè non gli ho trovato spazio preferendo altre creature piu "palo".
Ecco il report
Turno 1 Affinity
Sembra non essere giornata, apro mano con Arbiter Loxodon Mindcensor e path to exile on the Draw, decido di keeppare... e commetto il primo errore di giornata, lui parte inkmoth signal pest, io landa passo, lui apparecchia un paio di volanti un'altra inkmoth un mox e risolve uno Scagliapensiero, so gia di avere perso e la conferma arriva il turno successivo con placca il terzo inkmoth e saccottino, io pesco 4 lande di fila :/.
Sido in altri 2 Qasali e tanto hate al posto di 4 arbiter e 2 voci.
G2 mulligo a 5 tenendo una mano di lande e mana dork fiducioso nel top deck, ma in cima ci sono solo lande, lui parte molto forte.
Due game a zero per lui e 0-1, il torneo inizia male!
Turno 2 TwinExarch URb
Game 1 keeppo mano non bella con path to exile, scavenging 2 terre e tanti drop a 3, inizio con terra passo lui fa inquisition e scarta ooze, io non pesco piu ne lande ne drop a 2 e non gioco nulla, lui nel frattempo fa spellskite esarca e splinter twin uno dietro l altro.
Game 2 siddo 2 torpor orb 2 qasali 2 spellskite e 1 adorare out 2 scavenging 2 liege 1 pianura e 1 loxodon 1 voce. Apro mano forte con mana dork e mindcensor un ghost quarter va a vuoto e oppo trova landa nelle prime 4 imposto una bella race che lui cerca di bloccare con qualche timido remand ma poi Linvala chiude i giochi.
Game 3 oppo vede 4 spellskite e non ci fa nulla, Linvala e torpor orb bloccano la sua combo che comunque non vede appoggio Adorare e non ha risposte per toglierlo quindi ammucchia.
Vinco 2-1 e sono 1-1
Turno 3 MirrorMatch!!
Oppo gioca Brimaz e fleecemane lion al posto delle Voci, cè poco da dire vince chi vede piu missili e quel qualcuno sono io, vedo 2 path e linvala g1, scavenging e linvala g2 dove lui appoggia un ghostly prison che rompo con qasali, quindi nonostante il mio stato confusionale scaturito da un pranzo forse troppo abbondante dal mitico "pizza e polli" vinco 2a0 (ho sbagliato tipo 13 volte a segnare i punti vita
). La sidata non la ricordo di preciso ma scelgo il piano aggro al posto del denial, siddo sicuramente in 2 scavenging 2 thrun e 1 worship (convinto che lui siddi out qasali e infatti g2 non ne vedo ma non vedo nemmeno worship) al posto di arbiter e thalia, non siddo out qasali perche mi aspetto worship o comunque qualche incantesimo/spada e infatti ci azzecco
Vinco 2-0 e mi ritrovo 2-1 con altri 3 turni da giocare...
Turno 4 fast zoo
Vinco il dado e parto bene con manadork lui mette goblin guida e poi nacatl e picchia 2 volte, facendomi pescare 2 terre di terzo turno pesco arbiter e si becca arbiter + ghost + path su nacatl, lo rallento quanto basta per raggiungere il middgame dove arriva scavenging che pone uno stallo sulla partita, in lategame il mio board è piu forte e vinco.
Non vedo qasali e vedo pochi botti quindi out una o due thalia qualche loxodon e linvala a favore di adorare, thrun e scavenging, tengo i Mindcensor più per volare e bittare in situazioni di stallo e di fatti accade proprio questo, la solita scavenging mi garantisce un buon bloccante e recupero di vite, sopravvivo i primi turni poi arrivano 2 voci e 2 liege che annullano la sua race, si raggiunge una situazione in ultra lategame con milioni di vacche a terra in ambo i lati del tavolo. Bop e mindcensor volano sopra di tutti e mi regalano la vittoria.
Vinco 2-0 e sono 3-1
Turno 5 Pod
Il povero pod non può nulla, Linvala g1, doppio torpor g2 matchup quasi scritto poi lui pesca male ed io pesco bene, siddo in 2 qasali 2 scavenging 2 torpor orb fuori 4 loxodon e 2 thalia, non ricordo bene le dinamiche ma non sono mai andato in difficoltà.
Vinco 2-0 volo a 4-1
Turno 6 Aura
Aimè non posso pattare quindi si gioca, parte lui e g1 resisto fino in middgame la chiave è thalia che rallenta molto oppo, si arriva in late game, estendo il board metto una pedina di voce 11/11 ma non basta il suo boogle con doppio daybreak coronet è inarrestabile e concedo, siddo 2 qasali 2 spellskite 1 fracturing gust 1 adorare e 2 thrun, out 4 path to exile, 2 linvala, 2 scavenging g2 stessa storia ma di coronet ne vede 1 ed io di voci ne vedo 2, in lategame lui vede molte lande io molte creature, vinco. G3 lui parte fetch passo, io landa bop, sfetcha su driad arbor e appoggia kor spiritdancer, io faccio spellskite e lui non puo giocare aure, non vede path prima di morire e quindi è top
!
TOP 8 pairato con il mio amico con cui sono andato a giocare decidiamo di splittare i nostri premi quindi non ci interessa chi passerà, la partita è un feature match pieno di missplay e [Censurato] xD i 6 turni di svizzera e le poche ore di sonno si fanno sentire da una parte e dall'altra, lui gioca UW control con 3 wratte maindeck e 4 snare, mi fa 4 wratte e 8 snare in 2 game dopo che io mulligo a 6 g1 ed a 5 g2, il matchup è pessimo e la fortuna non aiuta, va bene cosi torneremo a casa con 120 euro di buono da dividere
Le considerazioni sono quelle che vi ho esposto anche nel post precedente, bisogna risolvere il problema delle troppe mulligate, proverò a togliere i 2
Wilt-leaf liege a favore della terza
Scavenging ooze e del terzo
Qasali pridemage direttamente di main, liberando cosi anche 2 posti in side, e abbassando i costi di mana ed i drop a 2 (avendo mani piu keeppabili anche senza manadork), altra cosa che testerò sicuramente saranno +1
Brushland e +1
Horizon canopy al posto (aimè) delle 2
Tectonic edge per aumentare il numero di mana verdi stappati da subito.
STAY HUNGRY... STAY PALI!