spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BoniBlackout » 16 gen '14, 23:14

Secondo me vedremo qualcuno che testerà mogis, lo vedo molto sinergico con liliana per la possibilità di fare doppio sacrificio e con lo sciamano è possibile fare 4 danni al turno. Da un ottimo contributo nella strategia tempo. Peccato sia un drop a 4.. Già occupato da ajani, huntmaster, thrun, olivia o thundermaw, tutte carte molto più incisive
Immagine
Avatar utente
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 30 gen '13, 14:04

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Skip23 » 17 gen '14, 13:27

Ciao,unica carta che mi ispira ma è da vedere se ed in quante copie giocarla è Fanatic of Xenagos le altre non mi entusiasmano molto xD
Avatar utente
Skip23
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 ott '12, 20:38

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 17 gen '14, 13:43

Sulle nuove uscite è difficile pronunciarsi, al momento non vedo altro che carte che potrebbero ritagliarsi un posto in sideboard, tipo Morbo avvizzente e Sangue rovente, non vedo altro al momento.

Ezio Auditore ha scritto:Liste che han fatto 9-0 al day 1 del gp Praga. Ho seguito un pochetto lo streaming e nei feature match erano quasi sempre presenti:
-jund nella versione RBG
-merfolk (mono u o con i thoughtseize)
-twin (focalizzato sulla combo o aggro coi lavamante)
-robots

1 Forest
3 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
2 Overgrown Tomb
2 Raging Ravine
1 Stomping Ground
2 Swamp
3 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
24 lands

4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Huntmaster of the Fells
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
16 creatures

2 Abrupt Decay
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 Maelstrom Pulse
2 Terminate
3 Thoughtseize
16 other spells

4 Liliana of the Veil
4 planeswalkers

Sideboard
1 Ancient Grudge
2 Anger of the Gods
1 Batterskull
3 Fulminator Mage
1 Grim Lavamancer
1 Jund Charm
2 Rakdos Charm
2 Sowing Salt
1 Sword of Light and Shadow
1 Thoughtseize
15 sideboard cards



1 Arid Mesa
3 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Forest
1 Godless Shrine
4 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
1 Plains
2 Raging Ravine
2 Stirring Wildwood
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
24 lands

4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
14 creatures

1 Abrupt Decay
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
3 Lingering Souls
1 Maelstrom Pulse
2 Path to Exile
2 Thoughtseize
16 other spells

2 Ajani Vengeant
4 Liliana of the Veil
6 planeswalkers

Sideboard
1 Aven Mindcensor
3 Fulminator Mage
1 Grim Lavamancer
1 Jund Charm
2 Olivia Voldaren
3 Stony Silence
1 Sword of Light and Shadow
1 Thoughtseize
2 Timely Reinforcements
15 sideboard cards


Alcune scelte sono interessanti, ad esempio le 3 treetop nella prima lista. Il resto è abbastanza classico, ha preferito anger of gods sostanzialmente a copie aggiuntive di jund charm, anche io sono in dubbio sul da farsi al riguardo.



Sulle liste di main mi sembra che siamo sul classico, i SB offrono carte e alternative interessanti e piuttosto versatili, io devo ripensare un pò alla mia e ammetto di essere in confusione su cosa inserire, il negozio in cui gioco tutte le settimane pullula di Affinity e ultimamente si sono visto Twin e UWR...Tron è in calo per fortuna.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 17 gen '14, 16:10

Il mio pensiero relativamente agli spoiler usciti finora e quanti ancora devono venire è:
-una volta visti, prendete un bel respiro e pensate: "questa carta è indiscutibilmente forte e rientra nella strategia del deck? migliora dei mu? cosa toglierei per metterlo? cos'altro è stato stampato?"
Il più delle volte è frenesia random. Jund non è un mazzo con carte "filler" e non gioca nessuna carta subottimale per arrivare a 60 poichè non ha di meglio a disposizione.
Di drop a 4 forti jund ne ha a bizzeffe e tra l'altro, per come potrebbe evolversi nell'immediato futuro il meta, credo sia il caso di rispolverare 1-2 copie di thrun the last troll come dimostrano le side di Mackl e Dezani (ok lui giocava junk). Contro UWr è una wincon enorme e spesso l'unica speranza.
Al momento la carta più interessante per BGx Midrange vari è senza dubbio l'infest con scry ma noi giocando il rosso abbiamo: Jund Charm che è un hate vs living end ed è instant e Anger Of Gods che esilia problemi come kitchen finks/voice of resurgeance oltre a fare un danno in più. Le altre non hanno senso nel deck e non sono migliori di quanto non sia già stato stampato.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 21 gen '14, 14:14

Rianimiamo un pò la discussione, sabato qua da me inizia una lega che si prospetta abbastanza golosa e divertente, durerà tutto l'anno con 6 tornei, uno ogni due mesi, premi di tappa molto interessanti e premi finali altrettanto interessanti, i migliori 8 alla fine della lega si sfideranno in un draft di Modern Master per il bottino finale. :D
Detto questo...non ho prospettive di vittoria ma vorrei comunque divertirmi e migliorare il mio gioco.

Per la prima tappa andrò con Jund, mazzo che gioco da qualche mese ormai e che mi piace parecchio, la lista che sto giocando ultimamente è una lista piuttosto classica:
1 Forest
3 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
2 Swamp
3 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
2 Inquisition of Kozilek
4 Liliana of the Veil
3 Thoughtseize
2 Maelstrom Pulse
4 Lightning Bolt
2 Terminate
1 Stomping Ground
2 Raging Ravine
2 Blood Crypt
3 Blackcleave Cliffs
1 Misty Rainforest
2 Abrupt Decay
2 Huntmaster of the Fells
1 Olivia Voldaren
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Sword of Light and Shadow
SB: 1 Shatterstorm
SB: 2 Jund Charm
SB: 1 Anger of the Gods
SB: 1 Olivia Voldaren
SB: 1 Bonfire of the Damned
SB: 3 Molten Rain
SB: 1 Slaughter Games
SB: 1 Sowing Salt


I dubbi sono legati alla Sideboard, è abbastanza Affo oriented come vi sarete accorti, però è un matchup che si soffre abbastanza ed è abbastanza presente nel field.
Cerco di spiegarvi più o meno le scelte che ho fatto secondo i vari matchup:
Spoiler:
UWR control/midrange:
+3 Molten rain
+1 Thrun
+1 Spada luce e ombra
+1 Seminare sale
-2 pulse
-2 decay
-2 capocaccia

gli out di Pulse e Decay si spiegano da soli, lui gioca pochi permanenti non terra e una removal a stregoneria non mi serve a molto, Capocaccia mi sembra subottimale nel matchup e i sostituti sono Thrun e spada, il primo fa game da solo la seconda è utile su qualsiasi nostra bestia per picchiare e salvarla da PtE.
Seminare sale e Molten rain per Colonnato celeste, la minaccia più grossa che non riusciamo a fronteggiare.

Affinity:
+1 Shatterstorm
+2 Ancient grudge
+1 Olivia
+1 Anger
+1 Bonfire
+2 Jund charm
-2 Inquisition
-3 Thoughtseize
-1 Confidant
-2 Pulse

Dentro tutte le mass removal e l'hate per gli artefatti più Olivia, questa migliora il matchup potendo pingare e uccidere le sue bestioline.
Confidant si trasforma in un chumpblock la maggior parte delle volte e gli scartini servono a poco contro un mazzo così veloce, Pulse mi sembra lento e poco risolutivo.

Tron:
+1 Seminare sale
+3 Molten rain
+2 Ancient grudge
+1 Slaughter games
-2 Decay
-2 Inquisition
-2 Capocaccia
-1 Bob

Dentro l'hate per le terre e spacca artefatti per Wurmcoil, fuori magie poco efficaci contro Tron. Capocaccia fuori perchè poco incisivo contro di lui.
Confidant perchè non so che altro togliere!!

POD:
+2 Jund charm
+1 Slaughter
+2 Ancient
+1 Anger
-1 Olivia
-2 Capocaccia
-2 Decay

Odio per il suo cimitero, mass removal con esilio, rompi artefatti per capsula, Slaughter per pezzi della combo. Olivia e Capocaccia sono poco performanti contro le sue bestie (a parte gli acceleratori), Decay se la gioca con Pulse per uscire ma Pulse può togliere Capsula.

Tonni:
+2 Jund charm
+1 Olivia
+1 Bonfire
+1 Anger
+2 Ancient
-3 Thoughtseize
-2 Pulse


Mass removal più olivia che pinga e vola sopratutto. Ancient grudge è in dubbio, non so se sia così utile contro fiala. Gli scartini servono poco visto che si basa sulle creature e ne gioca tante, Pulse può essere fermato dai suoi counter.

Living end:
+1 Anger
+2 Jund charm
+1 Slaughter
-2 Decay
-2 Inquisition

Esiliamo il cimitero e le eventuali bestie, rimuoviamo Living end con Slaughter. Decay non rompe praticamente nulla e Inquisition non scarta nulla.

Twin:
+1 Slaughter
+2 Jund charm
+1 Ancient
+1 Thrun
-2 Pulse
-2 Capocaccia

Proviamo a togliere la combo con Slaughter, facciamo due danni alle volanti dopo la combo.
Thrun fa un pò la stessa parte che fa contro UWR, ma si gioca il posto con il secondo Ancient per il timore di Batterskull e Spellskite molesti.
Pulse è sempre stregoneria e Capocaccia aiuta poco.

Mirror:
+1 Olivia
+3 Molten
+1 Spada
+1 Thrun
-2 Inquisition
-3 Thoughtseize
-1 Capocaccia

Molten rain cerca di bloccarlo di terre, le altre sono dei top deck che voglio fare sempre in mirror perchè sono forti.
Gli scartini sono inutili in fase avanzata quindi li tolgo, Capocaccia mi sembra poco utile rispetto alla side.

Scapeshift:
+1 Seminare
+3 Molten rain
+1 Slaughter
-2 Pulse
-1 Olivia
-2 Capocaccia

Dentro tutti i modi per togliere le terre e la combo. Pulse è stregoneria e lui gioca qualche counter, Olivia non influisce troppo così come Capocaccia.


Questi sono i ragionamenti che mi hanno portato a scegliere la side, chiederei consiglio a Legolax e Ezio per capire secondo loro cosa è migliorabile e quali sono le castronerie che ho scritto, giocando il mazzo a volte mi è anche capitato di volere un Terminate in più a costo di giocare una creatura in meno!!
Cosa modifichereste e perchè? Ovviamente il metagame che mi aspetto è abbastanza vario ma questi saranno i matchup più frequenti.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 21 gen '14, 17:14

4 marsh flat
4 verdant catacombs
4 blackcleave cliffs
1 treetop village
4 raging ravine
1 overgrown tomb
2 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
2 Scavenging Ooze
2 thrun the last troll
2 Olivia Voldaren

4 liliana of the veil
4 lightning bolt
3 terminate
2 abrupt decay
3 thoughtseize
2 inquisition of kozilek



sideboard:
3 seminare sale
3 shatterstorm
2 rakdos charm
2 jund charm
2 obstinate baloth
2 grim lavamancer
1 terminate


Rispondo alle domande più probabili leggendo la lista:
-perchè Thrun? Uwr ha vinto il gp e mi aspetto aumenti nei tornei, è una wincon enorme in quel mu ed è pur sempre un 4/4 anche nel mirror di midrange o vs aggro. Da qualche parte andavano infilati, ho tolto i più classici huntmaster relegandoli al raccoglitore preferendo di side i baloth per la questione meglio 4 vite vs 2 vite ed un 2/2 al momento.
-Jund charm vs Anger Of Gods: anger è ottimo se si aspettano molti pod in caso contrario... INSTANT. Riprendendo il deck in mano ho capito cosa sposta davvero la scelta. (l'esilia il cimitero poi non è un effetto randomico dato che nei pairing può capitare living end che sempre più prende piede)
-no pulse. Senza troppi se e ma, la carta è tornata solo ed esclusivamente a causa di lingering poichè è una risposta ad esso, ci puoi vincere sicuramente per la questione 2x1 non lo metto in dubbio ma spesso un semplice terminate è meglio. Sempre per la questione ligering / uwr ho pensato a Thundermaw Hellkite che ho capito essere migliore del 4/4 pro white. Quel +1 di forza è meglio della protezione spesso. O lui o thrun.
-grim lavamancer. GIOCATELO. Certo molte carte che cozzano tra di loro per la loro grave-filia ok ma... è forte eccome. Non lo avevo mai considerato più di tanto ma merita.
-3 shatterstorm: negli ultimi tornei da sabato pomeriggio con 24/28 persone ci sono almeno 4 affinity.. per cui :D

Cosa stò addocchiando al momento:
-Thundermaw Hellkite per i motivi specificati
-Golgari Charm: magari al posto del terminate di side oppure un terzo abrupt decay (utilissimo anche vs twin). Motivo: fili dell'infedeltà e golgari cmq ammazza davvero parecchie cose. Aggiungo tra le motivazioni la possibilità di vedere l'oppo ---> 8O post supreme verdict e due goyf 4/5 che diventano 5/6 con lui a 10 (sono entrato in top così :D )


vs affo
-5 scarti (meglio removal)
-4 lilly (non ci togliamo sicuro il campione)
-2 thrun (chiodi)

+3 shatterstorm
+2 lavamante (poco forti nel mu insomma)
+2 rakdos
+2 jund charm
+2 obstinate baloth

Mirror / Zoo
-5 scarti
+2 lavamanti + 1 terminate + 2 baloth

Pod
-4 lilly -2 thrun
+ 2 lavamanti +2 jund ch + 2 rakdos

UWr control
-4 fulmini -2 decay
+2 baloth + 3 sale +1 terminate

Living end
-4 lilly - 2 thrun + 2 jund ch +2 rak ch +2 lavamante (accorciano race)

Twin
-2 thrun -2 olivia -1 liliana
+2 rakdos +2 lavamante +1 terminate

Tonni
-5 scarti
+2 lavamante +1 terminate +2 jund charm
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 23 gen '14, 15:12

Grazie per la risposta Ezio.
Thrun è una buona scelta anche secondo me, pure io l'avevo provato e testato per un pò, poi sono passato a Capocaccia e per ora sono soddisfatto così, ma il troll resta una costante nella mia SB.
Anger of the gods/Jund charm: anche qua mi trovi d'accordo con il ragionamento e la versatilità del talisimano è come avere più carte in SB.

Su Pulse invece mi trovi d'accordo fino ad un certo punto, a me tante volte sembra un lentissimo spot removal, ma d'altra parte aiuta a portare via pezzi grossi come Karn, Wurmcoil con relativi cuccioli, pezzi noiosi di Affo e, visto che ultimamente si fa vedere anche qualche lord molesto da tonni.

Il Lavamante è sempre una bella carta ma mi sembra davvero troppo antisinergica con il nostro piano di gioco.

Come sempre la side è relativa al metagame che ti aspetti e ficcare dentro odio per robot è sacrosanto visto quanto ci fa sudare.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Tizio » 28 gen '14, 14:45

Allora non lapidatemi, però non ho saputo resistere alla tentazione di proporvi questa lista di Holy Jund (il quadricolore in pratica)... 8) 8) 8)

4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
4 Arid Mesa
2 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
1 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Godless Shrine
1 Blood Crypt
2 Forest
1 Swamp
1 Plains


4 Deathrite Shaman
2 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
2 Tidehollow Sculler
4 Loxodon Smiter
2 Doran, the Siege Tower
2 Thrun, the Last Troll


4 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize


4 Lightning Bolt
2 Path to Exile
2 Lightning Helix
2 Abrupt Decay


Facciamo una dovuta premessa: Con il ban di elfa, jund non ha solo perso il suo più spettacolare motore di vantaggio carte/ibrido/board (certo c'è ancora dark confidant, non lo metto in dubbio), ma anche una forte componente aggro che poteva anche fare bolt + 3/2 rapidità ad esempio o apparecchiare il tavolo con qualche tarmogoyf.

Giocando naya mi sono reso conto di come in molti mu mi avrebbe fatto comodo lo scartino, l'abrupt decay...
Testando jund (magari proprio contro naya o altri mazzi fair) spesso mi sono ritrovato a finire la benza e dark confidant (quelle poche volte che rimaneva) non bastava più a rifornirmi, perché semplicemente nei turni in cui avrei dovuto imporre la mia presenza sul board non ho avuto modo di farlo D:

Allora ho pensato di provare a fonderli: l'impatto violento e bestiale del naya unito all'aggressività ed alla versatilità del jund, prendendo ovviamente solo gli aspetti che mancavano e tentando di colmare i vuoti.

Ma vediamo alcune scelte (la lista in ogni caso è poco diversa da quelle varianti di holy jund che potete trovare in rete, o anche black naya o black zoo, in ogni caso la mia unica modifica è stata quella di togliere i confidant, e sono pronto a prendermi tutto il flame per averlo fatto XD ):

4 Deathrite Shaman
2 Noble Hierarch


I nostri starter, raramente carte morte: solitamente in naya zoo si gioca lo split 3 + 3 o anche 4 + 3, qui però va detto che sciamano, con 12 fetch, può fare :R: , cosa che la vecchia signora non fa. Inoltre aiuta a strappare vite col board troppo stallato anche per l'exalted della nobile e fa hate sui cimiteri.

4 Tarmogoyf
2 Tidehollow Sculler
2 Scavenging Ooze


La mia scelta di mettere il rematore è dovuta al fatto che, mancando le Liliana del Velo, questa versione rischia di controllare troppo poco la mano avversaria. Inoltre lo scopo di questa variante non è fare vantaggio carte diretto, ma creare scompiglio nei piani dell'oppo, ecco il perchè di 7 scartini diretti main deck e quindi trarre vantaggio dal board di goyf, lossodonti, doran e thrun che possono menare indisturbati senza temere path to exile/wrath of god (a meno di topdeck, ovvio ;^^ )

4 Loxodon Smiter
2 Doran, the Siege Tower


Nella classica partenza terra dork, l'oppo non gli spara (se gli spara scendono i drop 2 ;) ), terra lossodonte c'è molto del naya, lo ammetto. Doran è preferito ai Woolly Thoctar per due motivi: costituzione e sinnergia. Ha un +1 nella costituzione, e ciò non fa schifo, poi rende più interessanti carte già OP del calibro di Tarmogoyf, Deathrite Shaman e Noble Hierarch e può depotenziare tante carte giocate, che non sto ad elencare (Placca Cefalica è una di queste, ed è anche la migliore amica del jund XD )

2 Thrun, the Last Troll


Di questo troll ormai sappiamo tutto: muro contro aggro, toro scatenato contro control, si sida fuori contro combo. Non c'è altro da dire.

Passiamo alle spells non creatura:

4 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize


Allora vi dirò che, fosse per me, giocherei solo il 4x di Rubapensieri fisso perchè scarta tutto... però... c'è un però: il mazzo gioca 12 fetch + 6 schockland ed essendo un mazzo propositivo spesso qualche bolt da solo ce lo spariamo. E' vero che abbiamo melma e sciamano, ma non possiamo rischiare di perdere troppe vite. Ad ovviare al problema cc4 spells ci pensa in parte l'amico tidehollow sculler, anche se ammetto che non sempre si rivela efficace TT_TT

4 Lightning Bolt
2 Path to Exile
2 Lightning Helix
2 Abrupt Decay


Path messo perchè meglio di terminate in troppe occasioni (tipo Wurmcoil Engine e Spellsnare), lightning helix per non andare troppo bassi e comunque mantenere il board pulito o una race costante, niente maelstrom pulse solo per mancanza di slot, anche se l'1x almeno ci andrebbe sempre per lo stesso discorso di prima: leva tutto quello che sfugge a decay.

Infine, prima di apprestarmi a ricevere insulti/critiche/complimenti/sputi, alcune considerazioni dai test in goldfish:
PRO: Il mazzo mena e si difende meglio sul board, dà un clock minore all'oppo e soffre meno il gy hate.
Contro: Manabase poco solida, mancanza di man-land ed un controllo minore per l'assenza di liliana.
Particolarità: Il mazzo somiglia, se vogliamo, al jund dei primi tempi per la sua attitudine al pestaggio selvaggio, e forse questa potrebbe essere un'arma inaspettata per molti ;)

Grazie in anticipo
Ultima modifica di Tizio il 28 gen '14, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda wolfer2 » 31 gen '14, 17:18

torniamo al jund,posto la mia nuova lista:

TERRE:

1 Forest
3 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
2 Swamp
3 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
1 Stomping Ground
2 Raging Ravine
2 Blood Crypt
3 Blackcleave Cliffs
1 Misty Rainforest

la manabase e la solita,non mi a mai dato problemi

CREATURE:


4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
1 Olivia Voldaren
1 Thundermaw Hellkite

ISTANTANEI E STREGONERIE:

2 Inquisition of Kozilek
4 Liliana of the Veil
4 Thoughtseize
2 Maelstrom Pulse
4 Lightning Bolt
2 Terminate
2 Abrupt Decay


SB: 2 Ancient Grudge
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Sword of Light and Shadow
SB: 1 Shatterstorm
SB: 1 Jund Charm
SB: 1 Olivia Voldaren
SB: 2 Bonfire of the Damned
SB: 2 Fulminator mage
SB: 1 Sowing Salt
SB: 2 Obstinate Baloth

lista variata con l'aggiunta del Thundermaw Hellkite e Olivia Voldaren,inoltre ho variato variato la SB con jund charm e Thrun, the Last Troll che prima non giocavo,per il resto e rimasto uguale alla lista che giocavo qualche settimana fa,ho ritolto i capocaccia delle colline,ho più poco contro Tron anche perchè non ho voglia di togliere troppi slot in side per un mach che faccio già fatica usando la side settata contro quel MU.
Avatar utente
wolfer2
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 6 gen '13, 16:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 31 gen '14, 17:34

Spoiler:
Tizio ha scritto:Allora non lapidatemi, però non ho saputo resistere alla tentazione di proporvi questa lista di Holy Jund (il quadricolore in pratica)... 8) 8) 8)

4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
4 Arid Mesa
2 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
1 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Godless Shrine
1 Blood Crypt
2 Forest
1 Swamp
1 Plains


4 Deathrite Shaman
2 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
2 Tidehollow Sculler
4 Loxodon Smiter
2 Doran, the Siege Tower
2 Thrun, the Last Troll


4 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize


4 Lightning Bolt
2 Path to Exile
2 Lightning Helix
2 Abrupt Decay


Facciamo una dovuta premessa: Con il ban di elfa, jund non ha solo perso il suo più spettacolare motore di vantaggio carte/ibrido/board (certo c'è ancora dark confidant, non lo metto in dubbio), ma anche una forte componente aggro che poteva anche fare bolt + 3/2 rapidità ad esempio o apparecchiare il tavolo con qualche tarmogoyf.

Giocando naya mi sono reso conto di come in molti mu mi avrebbe fatto comodo lo scartino, l'abrupt decay...
Testando jund (magari proprio contro naya o altri mazzi fair) spesso mi sono ritrovato a finire la benza e dark confidant (quelle poche volte che rimaneva) non bastava più a rifornirmi, perché semplicemente nei turni in cui avrei dovuto imporre la mia presenza sul board non ho avuto modo di farlo D:

Allora ho pensato di provare a fonderli: l'impatto violento e bestiale del naya unito all'aggressività ed alla versatilità del jund, prendendo ovviamente solo gli aspetti che mancavano e tentando di colmare i vuoti.

Ma vediamo alcune scelte (la lista in ogni caso è poco diversa da quelle varianti di holy jund che potete trovare in rete, o anche black naya o black zoo, in ogni caso la mia unica modifica è stata quella di togliere i confidant, e sono pronto a prendermi tutto il flame per averlo fatto XD ):

4 Deathrite Shaman
2 Noble Hierarch


I nostri starter, raramente carte morte: solitamente in naya zoo si gioca lo split 3 + 3 o anche 4 + 3, qui però va detto che sciamano, con 12 fetch, può fare :R: , cosa che la vecchia signora non fa. Inoltre aiuta a strappare vite col board troppo stallato anche per l'exalted della nobile e fa hate sui cimiteri.

4 Tarmogoyf
2 Tidehollow Sculler
2 Scavenging Ooze


La mia scelta di mettere il rematore è dovuta al fatto che, mancando le Liliana del Velo, questa versione rischia di controllare troppo poco la mano avversaria. Inoltre lo scopo di questa variante non è fare vantaggio carte diretto, ma creare scompiglio nei piani dell'oppo, ecco il perchè di 7 scartini diretti main deck e quindi trarre vantaggio dal board di goyf, lossodonti, doran e thrun che possono menare indisturbati senza temere path to exile/wrath of god (a meno di topdeck, ovvio ;^^ )

4 Loxodon Smiter
2 Doran, the Siege Tower


Nella classica partenza terra dork, l'oppo non gli spara (se gli spara scendono i drop 2 ;) ), terra lossodonte c'è molto del naya, lo ammetto. Doran è preferito ai Woolly Thoctar per due motivi: costituzione e sinnergia. Ha un +1 nella costituzione, e ciò non fa schifo, poi rende più interessanti carte già OP del calibro di Tarmogoyf, Deathrite Shaman e Noble Hierarch e può depotenziare tante carte giocate, che non sto ad elencare (Placca Cefalica è una di queste, ed è anche la migliore amica del jund XD )

2 Thrun, the Last Troll


Di questo troll ormai sappiamo tutto: muro contro aggro, toro scatenato contro control, si sida fuori contro combo. Non c'è altro da dire.

Passiamo alle spells non creatura:

4 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize


Allora vi dirò che, fosse per me, giocherei solo il 4x di Rubapensieri fisso perchè scarta tutto... però... c'è un però: il mazzo gioca 12 fetch + 6 schockland ed essendo un mazzo propositivo spesso qualche bolt da solo ce lo spariamo. E' vero che abbiamo melma e sciamano, ma non possiamo rischiare di perdere troppe vite. Ad ovviare al problema cc4 spells ci pensa in parte l'amico tidehollow sculler, anche se ammetto che non sempre si rivela efficace TT_TT

4 Lightning Bolt
2 Path to Exile
2 Lightning Helix
2 Abrupt Decay


Path messo perchè meglio di terminate in troppe occasioni (tipo Wurmcoil Engine e Spellsnare), lightning helix per non andare troppo bassi e comunque mantenere il board pulito o una race costante, niente maelstrom pulse solo per mancanza di slot, anche se l'1x almeno ci andrebbe sempre per lo stesso discorso di prima: leva tutto quello che sfugge a decay.

Infine, prima di apprestarmi a ricevere insulti/critiche/complimenti/sputi, alcune considerazioni dai test in goldfish:
PRO: Il mazzo mena e si difende meglio sul board, dà un clock minore all'oppo e soffre meno il gy hate.
Contro: Manabase poco solida, mancanza di man-land ed un controllo minore per l'assenza di liliana.
Particolarità: Il mazzo somiglia, se vogliamo, al jund dei primi tempi per la sua attitudine al pestaggio selvaggio, e forse questa potrebbe essere un'arma inaspettata per molti ;)

Grazie in anticipo


@Tizio: la tua lista mi sembra un gran miscuglio, ergo non fa bene niente nè di quello che sa fare Jund, nè di quello che sa fare Naya. Jund è forte e picchia forte perchè con la disiruption causata dagli scartini e da Liliana gonfi i Tarmo, se ti tolgono i Tarmo picchi con Melma che inizia a gonfiarsi, soffri PTE è vero.
Questa tua lista mi dà l'idea di essere sempre corta in qualcosa e poco efficace.


@wolfer2: mi sembra una lista classica la tua, cosa dovremmo notare di particolare? I Dragone di main mi piace poco a meno che non mi aspetti tanti Lingering souls, la side come sempre è soggetta al metagame, quindi difficile darti una opinione.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti