spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. The New Era Of M.O.S.T.

Messaggioda Zitrone » 22 nov '13, 9:59

@Ema: è esattamente quello che avevo detto io da principio xD ho testato un po' e ho notato che il tipo di mazzo è tanto simile concettualmente quanto diverso da giocare.

C'è da dire una cosa fondamentale: è pesantemente più lento e ha orribili match-up in più rispetto a pod. Concordo sul fatto che vinca pod in ogni caso (anche perché ADORO gli angeli *.*)
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. The New Era Of M.O.S.T.

Messaggioda PeraSan » 22 nov '13, 20:17

Allora vediamo di fare un po di chiarezza, partiamo da un presupposto Pod è un mazzo combo il suo game plan èarrivare il piu velocemente possibile ad assemblare la combo, ma puo comunque sfruttare un piano aggro presente in tutte e due le versioni (Kiki e Melira)

MOST è un mazzo control, cerca impedire all'avversario le migliori giocate per poi in late game andare in vantaggio e chiudere la partita.

In piu un mazzo control deve essere reattivo adeguarsi alle giocate del avversario e e farlo a velocita istant ci da due vantaggi, sfruttare creature con flash (Stutter Clique ed Angello che attiva tutti li etb) oppure avere piu mana per fare poi la giocata di turno.

Avete mai fatto caso alla curva di mana del mazzo? esistono creature con effetti utili a cc diversi per adeguare la curva a pod? la risposta è no inserendo pod ogni risoposta da tutorare andra a mangiar un dork cosi che io non possa piu castare niente poi cosa sacrifico un palo su es Lili per metterne uno su es Kiki e tornare ad avere il problema Lili?

L'esperimento con wish era stato appunto un esperimento, si è rivelato deludente e la strada è stata abbandonata ora gioco questa lista se vi interessa (che comunque è sempre aggiornata in prima pagina con link dalla mia firma)

4 Fauna Shaman
3 Spellskite
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
3 Forest
4 Scryb Ranger
1 Phyrexian Revoker
1 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
4 Path to Exile
1 Eternal Witness
1 Vendilion Clique
2 Restoration Angel
3 Breeding Pool
3 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Misty Rainforest
4 Spellstutter Sprite
3 Chord of Calling
1 Merieke Ri Berit
1 Obstinate Baloth
1 Dryad Arbor
1 Glen Elendra Archmage
1 Phantasmal Image
1 Mentor of the Meek
SB: 1 Stomping Ground
SB: 1 Magus of the Moon
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Izzet Staticaster
SB: 3 Swan Song


Spero di aver spieato in maniera abbastanza chiara il tutto e mi farebbe tanto piacere se provaste a giocare/vedere in azione il mazzo cosi da capire quello che mira ad ottenere cosi che anche con i vostri occhi possiate notare le spiegazioni che vi ho dato, quindi nel caso sono sempre disponibile per partite su Coka!

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. New Era Of M.O.S.T. [VideoPrime

Messaggioda PeraSan » 10 feb '14, 2:47

In primis, avendo di recente rimesso le mani sul deck mi sono dedicato a mantenere un Primer in prima pagina con svariate spiegazioni sul game plan, sulle singole acrte testate e svariati video per chi volesse approfondire la conoscenza e la familiarità con questo (imho) bellissimo mazzo, quindi in prima pagina troverete sempre novita interessanti e nella mia firma troverete sempre il link per consultarlo.

Tornando al mazzo con l'ultima lista sotto test (che poi si rifa moltissimo alla prima lista del mazzo) sto ottenendo risultati molto interessanti, giocandomela abbastanza con i Tier deck piu blasonati, ed avendo per il resto metch up molto interessanti, tornando come dicevo ad una configurazione piu "classica" il deck risulta piu solido ma sempre spettacolare e divertentissimo da giocare, per la lista come detto sopra vi rimando alla pagina uno della disscussione, e tramite questo post miro a risuscitare un po di interesse per il concetto alla base del mazzo, chiedendo anche a chi fosse disponibile di aiutarmi a play testare la lista oppure di fare qualche partita su Cockatrice contro di me per poter continuare ad avere video report per documentare le mirabolanti imprese del deck.

Spero quindi che qualche utente mi aiuti a mantenere viva la possibilità di giocare un mazzo non buildato da un pro player e quindi non netdeckato da un torneo, che richiede molto cervello per essere giocato e che possa quindi regalare moltissime soddisfazioni personali, dato che la lista è in buona parte personalizzabile per adeguarla al propio stile di gioco.

Aspetto quindi le vostre risposte numerose!

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. New Era Of M.O.S.T. [VideoPrime

Messaggioda Giammy » 4 apr '14, 20:03

Mi piacerebbe molto riuscire a rendere competitivo un mazzo "fai da te"! Al momento gioco melira pod.. Pero ti ripeto mi piacerebbe modificare un po questo mazzo e iniziare a testarlo... Le terre non sono pochine? Cioe sono meno di affinity! Vorrei mettere restoration angel per blinkare sia spellstutter che merieke... E aggiungere pod... Cosa ne pensi?
Avatar utente
Giammy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 gen '14, 15:11

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. New Era Of M.O.S.T. [VideoPrime

Messaggioda PeraSan » 5 apr '14, 21:37

Ciao Giammy fa piacere vedere ancora un pochetto di interesse per il deck, innanzitutto ti consiglio di leggere tutta la primer, anche se non completa fornisce parecchie spiegazioni e spiega il concept alla base del mazzo.

Se poi volessi esagerare ci sono 10 pagine di domande/risposte e test, ma immagino e capisco che il tempo e la pazienza non siano illimitati.

Discorso terre, una principio fondamentale del mazzo e sfruttare a pieno fauna, il basso numero di terre porta due risultati 1 l'impossibilita di floodare, 2 la percentuale altissima di pescate creaturose ergo cibo per sciamana, aumentando il numero di terre dovremmo ridurre il numero di dorks riducendo il numero di dorks calerebbe l'utilita di scryb e saremmo costretti a ridurre tutti i trick fortissimi che lei produce (Vedi in primis Merieke, Fauna, Dorks, piu tutta una serie di altre piccole ma importantissime giocate); Questi sono i pro ma i contro sono quelli che non ci permettono al momento di far fare il salto di qualita al mazzo ergo la fragilita nei confronti di sweper e botti stra presenti nel metagame attuale.

Le modifiche che proponi sono in linea con l idea del mazzo, gia testate da me e forse da altri qui o su altri forum (non entro nei dettagli dei risultati) ma non sono carte che vanno a proteggere i nostri primi turni ovvero quelli in cui il denial di questo meta spesso ci taglia le gambe, NB contro mazzi senza rosso il deck è UNA BOMBA.

Non farti nessun tipo di problema a continuare a chiedere informazioni mi fa molto piacere rispondere a chi si interessa alla discussione, e se tu volessi playtestare fammi un fischio e ci si puo mettere daccordo!

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. New Era Of M.O.S.T. [VideoPrime

Messaggioda Giammy » 6 apr '14, 4:20

Io le 10 pagine piu o meno le ho lette... Solo che volevo una conferma sul numero delle terre! Nonostante l'ottima motivazione iniziero a testare il mazzo con 18 lande... Con questa lista :
Spoiler:
4 verdant catacombs
4 misty rainforest
3 forest
1 island
2 temple garden
2 breeding pool
2 overgrown tomb

4 birds of paradise
4 noble hierarch
4 skryb ranger
4 spellstutter sprite
3 fauna shaman
1 voice of resurgence
1 seguace di kiora
1 scavenging ooze
1 qasali pridemage
1 spellskite
2 kitchen finks
1 squee, nababbo goblin
1 rhox war monk
1 merieke ri berit
1 eternal witness
1 pestermite
1 vendilion clique
1 glen elendra archmage
1 roaring primadox
1 linvala, keeper of silence
1 ranger of eos

4 birthing pod
2 chird of calling


Giustifico solo le scelte non ordinarie:
Ranger di eos da carburante a pos e sciamana, linvala fa game contro pod e se ci va bene ( nel senso che non trova risposte) anche contro twin...
Birthing pod è fortissima, non servono spiegazioni!
Pestermite per passare nello stesso turno con pod da un drop a due a uno a 4... In piu e faerie e ha flash, quindi fa trick fighi coj sprite tipo, ho 4 mana gioco pestermite stappo landa e faccio sprite...
Cosa ne pensi??
Avatar utente
Giammy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 gen '14, 15:11

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. New Era Of M.O.S.T. [VideoPrime

Messaggioda PeraSan » 7 apr '14, 0:25

In tutta onesta non condivido la scelta di build alla base della tua lista, Pod è una carta interessante e non lo si scopre di certo adesso, ma ha bisogno di una costruzione attorno ben fatta, (dovresti saperlo bene giocanodo MeliraPod) andando ad analizzare un paio di liste di Pod deck salta all'occhio come in tutte si possano trovare almeno 8 pezzi che ci diano un vantaggio sotto l'artefatto, nella tua lista ne vedo solo 4, questo fara si che tu vada ad abusare delle carte che avrai in mano per ottenere un risultato di 1x1 non creando nessun tipo di vantaggio numerico, ma solamente qualitativo.

In secundis giocare con 18 terre + 8 dorks +4 scryb ti porterà troppe (non sempre) volte a floddare in maniera esagerata ma esponendoti comunque al denial portato da sweeper e da botti vari, penso questa sia una brutta via di mezzo dato che non permette di giocare affidandosi ANCHE solo alle terre (vedi pod vari) no in manaless style cercando di ottiizzare le pescate (ergo evitare di pescare terre).

Ultima cosa una lista senza combo come questa (come anche solitamente le mie) ha molto piu bisogno di protezioni che una pod list stile Kiki che cerca di arrivare ad appoggiare una combo (da due pezzi) e del resto "sene frega" oppure in stile melira che ora punta ad un approccio aggressivo che mette fin da subito sotto pressione l avversario ed il jolly combo sempre pronto ad essere estratto dal cappello, noi teoricamente giochiamo da TempoDeck i primi turni per poi andare in controllo o ad attuare un soft lock alla partita per andarla poi a chiudere con qualcosa che ce ne dara la possibilita; Ovvio questo non è un must, ma è quello che questo mazzo dovrebbe prefiggersi di fare.

Quello che ho scritto è solo una mia opinione, data dei miei test, e dal mio stile di gioco, non vorrei passare per un saputello dato che tutto quello che ho scritto è confutabilie, e batto tasti sulla tastiera appunto perche qualcuno confuti la mia visione dandomi una nuova prospettiva per lavorare sul deck.

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. New Era Of M.O.S.T. [VideoPrime

Messaggioda matricardi » 7 apr '14, 5:34

M.O.S.T.

4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Scryb Ranger
4 Fauna Shaman
1 Merieke Ri Berit
1 Squee, Goblin Nabob
3 Path to Exile
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
2 Breeding Pool
2 Temple Garden
3 Forest
1 Dryad Arbor
4 Spellstutter Sprite
2 Qasali Pridemage
3 Rhox War Monk
1 Glen Elendra Archmage
1 Vendilion Clique
1 Mercurial Chemister
3 Negate
2 Spell Snare
3 Scavenging Ooze
2 Chord of Calling
1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Izzet Staticaster
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Silent Arbiter
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 2 Voice of Resurgence
SB: 3 Loxodon Smiter
SB: 1 Swan Song
SB: 1 Phyrexian Revoker
SB: 1 Path to Exile
SB: 1 Dauntless Escort
SB: 1 Perplexing Chimera


Ciao e complimenti innanzi tutto per il lavoro che stai svolgendo su un mazzo molto interessante che presenta sinergie molto efficienti, aimè da qui a renderlo un mazzo competitivo e giocabile la strada è lunga. Premesso che l ho testato un pochino ho riscontrato non pochi problemi proprio sulla castabilità delle creature, ti propongo quindi delle revisioni sulla lista in base ad alcune considerazioni.
Il mazzo ammucchia da sweeper come Anger of Gods, una soluzione a questi puo essere Negate che aimè ci costringerà a tenerci 2 mana open, giocando poche lande dovremmo quindi cercare di aumentare i cast a velocita istant, viste anche le molte monocopie proporrei un 3x di corda e un 4x di negate a sostituire gli snare che non credo servino molto lì dentro, infatti non ci sono drop a 2 che ci danno molto fastidio, alle creature cè rimedio, ad uno sweeper che ci butta nel cesso tutti i mana dork no. 4xSpellstutter e di Scryb gia li giochi quindi benissimo, io aggiungerei Aven mindcensor carta molto problematica per scapeshift pod e thron giocabile a istant speed. Rox la trovo inutile, non vedo a cosa serva in quel mazzo, ok è una creatura forte ma poi? Bho credo che quei 3 slot possano essere spesi meglio, lo stesso vale per il mercurial Chemister e per Thrun (che riserverei per la side) invece Eternal witness credo sia sinergica al mille per mille con Fauna, cosi come restoration angel a tal proposito vorrei farti notare Familiar's ruse (che tra l'altro fa trick fighi con Archaeomancer). Da giocare almeno 1 o 2 scavenging ooze anchenloro top di sinergie. La manabase nonostante gli 8 manadork la aggiusterei un momentino, giusto per non perdere da un Elettrolisi fatta di terzo on the play su 2 dei nostri manadork :)
Per il resto molto saggia Glen, cricca (che forse porterei a 2x) Qasali
enjoy!

Edit: mi ero perso la lista aggiornata dell ultimo post e vedo che hai gia tolto Rox inserito la terza corda la scavenging e i restoration :D bene! Condivido anche su spellskite ma 3x maindeck è troppo, alla fine hai modo per tutorarla
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. New Era Of M.O.S.T. [VideoPrime

Messaggioda PeraSan » 8 apr '14, 1:36

Ciao, innanzitutto grazie per i complimenti, motivo quelle che erano le mie scelte visto che ho momentaneamente accantonato lo sviluppo dopo il gp di richmond per intenderci, in attesa di un meta piu idoneo, o del uscita di qualche carta molto importante.

Discorso Snare era li per prendere i pyroclasm di tron uno dei metch up peggiori, e per Confidant che se lasciato sul board ci batte da solo, in piu poteva sempre prendere qualche carta a random ma quest'ultima motivazione ha poco peso.

Discorso Corda, è una carta forte se il nostro board è "ricco" di pezzi quindi quando abbiamo la possibilita di iniziare ad impostare il nostro gioco, servirebbe quindi a tirare fuori la carta che ci fara passare in vantaggio poi ovvio che ci da un pool di scelte molto ampio, quindi si questa potrebbe anche entrare in piu copie ma al momento non è questo il punto dolente su cui lavorare per metagamizzare il mazzo.

Mindcensor qui è forte, nulla da dire, è stato dentro ma in quest'ultima lista non lo giocavo, e non ne ricordo il perche, comunque ottima carta sempre da tenere in grande considerazione.

Rhox ha due pregio principali ci fa gainare punti vita, ed in alcune partenze a strappo ne perderemo veramente tanti dato che in modern non si hanno duals ma shokland e trickare con scryb talvolta è molto doloroso, in secundis non sta sotto fulmine ergo la carta non terra piu giocata nel formato, ed in fine con un esaltato in gioco da solo tiene quasi tutti i board.

Chemista forse era una win more, il suo scopo era darci un bel controllo del board assieme a Squee, e assicurarci la vittoria tramite un vantaggio carte spaventoso, probabilmente non essenziale ma sicuramente spettacolare!

Thrun negli ultimi test prese propio il posto di Witnes visto che non ne abusavo piu come un tempo (effetti di blink/rimbalzi vari) inserito perche era il top deck piu forte che un deck puo fare VS UWR Control altro bruttissimo metch up.

Ruse è troppo situazionale in un mazzo lento ad ingranare come questo, visto nei primi ipotetici 5 turni la vorremmo usare solo per tirarla addosso al oppo, non la vedo assolutamente in linea con il deck.

Ooze è gia presente in tre per, o la hai persa oppure semplicemente non ho capito cosa intendi.

Discorso terre mi auto quoto
Discorso terre, una principio fondamentale del mazzo e sfruttare a pieno fauna, il basso numero di terre porta due risultati 1 l'impossibilita di floodare, 2 la percentuale altissima di pescate creaturose ergo cibo per sciamana, aumentando il numero di terre dovremmo ridurre il numero di dorks riducendo il numero di dorks calerebbe l'utilita di scryb e saremmo costretti a ridurre tutti i trick fortissimi che lei produce (Vedi in primis Merieke, Fauna, Dorks, piu tutta una serie di altre piccole ma importantissime giocate); Questi sono i pro ma i contro sono quelli che non ci permettono al momento di far fare il salto di qualita al mazzo ergo la fragilita nei confronti di sweper e botti stra presenti nel metagame attuale.


Postilla sul'edit, la lista piu aggiornata (ad un paio di mesi fa quindi) è quella in prima pagina, ho per un po di temp cercato di tenere aggiornato il tutto con video metch up ecc ma poi il lavoro e la voglia mi hanno tolto la possibilita di continuare ed arrivare a completarlo.

Sei il secondo che mi copia l' Enjoy!!! :D

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. New Era Of M.O.S.T. [VideoPrime

Messaggioda matricardi » 8 apr '14, 4:09

Capito grazie per le spiegazioni :)
Vero che il meta ora non è favorevolissimo a questo mazzo ma non credo sia anti meta giocare un mazzo con alla base scryb ranger spellstutter sprite vendilion clique aven mindcensor, se il vero ostacolo sono le wratte e gli sweeper giocare creature intelligienti evasive a velocità istant è il miglior modo per superarlo, forse il mazzo va costruito intorno a quelle creature e non intorno alla fragilissima Fauna Shaman (ma le mie sono pure supposizioni).
Impossibile non rispondere "Enjoy" a chi lo scrive! xD
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti