Sto testando Tempo Twin da un mesetto e mezzo circa, ed ultimamente anche con la lista di dickmann, con discreti risultati, e penso di poter dare la mia opinione.
Ououou ha scritto:Scusate la nabbata ma non capisco perché questa nuova versione del twin sia più performante di quella pura combo! Se riescono a scombare con questa versione in cui si é meno protetti non sarebbe più facile scombare nella versione dove si é più protetti?
Prendendo ad esempio la lista di dickman mi direste cosa mettere dentro e cosa togliere contro jund e affinity dal g2 on poi! Non riesco mai a capire cosa togliere!
(prendo spunto da te, ma è un discorso rivolto a chiunque si avvicini al mazzo)
Guarda, la prima cosa che ti consiglio quandi guardi la lista del GP è di dimenticarti delle vecchie versioni di Twin, di quel che facevano e quant'altro. Ora, con questa nuova versione tu stai giocando un aggro-control, o tempo. Il tuo piano allora diventa soprattutto far scendere le vite dell'avversario: una race di
cricca vendilion+[/carta]pestermite[/carta] da un clock di 4 turni! A questo punto, l'avversario dovrà trovare delle contromisure, ma faticherà sempre a tapparsi out, perchè sa che noi possiamo tirare fuori una chiusura dal cilindro. Guardando il mazzo sotto questo profilo, puoi capire diverse cose: -1)
Grim lavamancer è fortissimo in quest'ottica; grazie alle nostre
pestermite può essere tappato due volte in eot, diventando una macchina da danni incredibile; -2)
Cryptic Command fa tutto ciò che serve al mazzo. Può counterare, togliere permanenti fastidiosi, ecc. Se va male, guadagnamo un turno con tap-draw, se va bene vinciamo le partite. Una delle carte chaive del mazzo; -3)
Lightning Bolt+
Snapcaster Mage sono veramente tanti danni
se il maghetto attacca), tante partite in stallo le ho vinte così.
Splinter Twin e
Kiki-jiki, mirrorbreaker, oltre a essere combo pieces, sono fortissimi su ogni nostra altra creatura.
Splinter Twin+
Snapcaster Mage molto spesso fa tanto male quanto una combo ben riuscita. Il goblin invece se riesce a restare sul campo di battaglia fa i disastri, potendo scegliere bersagli diversi ogni turno. Anche copiare all'occasione
vendilion clique, per smontare la mano avversaria (con scapeshift è spesso gg un lock del genere), può essere una buona scelta.
Per comprendere ancora meglio ciò che il mazzo è diventato, mi riallacciò alla tua domanda sulle sidate, proponendoti quella che più mi ha soddisfatto contro Jund. La lista di riferimento è quella di dickmann, con la seguente side un poco modificata:
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 2 Batterskull
SB: 1 Combust
SB: 1 Dispel
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 3 Molten Rain
SB: 2 Counterflux
La sidata è:
+2
Batterskull perchè contro BGx vince da solo, ed è il nostro mvp e piano principale (risolverlo più o meno protetto da
maelstrom pulse, che potrebbe però essere anche stato sidato out. In ogni caso 3 mana open risolvono tutto).
+2
engineered explosives: a 3 toglie
liliana of the veil, a 2
dark confidant,
tarmogoyf e
scavenging ooze. Non male.
+3
Molten Rain, perchè la manland sono i nostri peggiori nemici.
Per fare posto a queste 8 carte, tolgo:
-1
kiki-jiki, mirrorbreaker, -2
splinter twin, -1
deceiver exarch: contro Jund si gioca d'attrito, e scombare è difficilissimo. Splinter è spesso morta in mano, motivo per cui penso che due sia il numero giusto, da topdeckare quando serve. Inoltre è una carta che pompa troppo il goyf, essendo l'unico incantesimo giocato.
-1
dispel, che non è fondamentale
-2
peek per lo stesso motivo
Anche le relic non sono malvagie, ma non ho trovato altri spazi. Devo ancora testare a fondo le altrenative in questo MU.
Contro affo, invece, sido in abbastanza logicamente,
engineered explosives e
ancient grudge, togliendo almeno in g2
dispel, 2
peek, 1 vendilion/remand (sono ancora indeciso).
Skyliberty ha scritto:Ma gli esplosivi. . . Non ne vedo una reale utilità. . . - Io ci metterei unanger of the gods! perchè non ha assolutamente delle "wratte". . .
Fidati, sono molto meglio questi che l'anger. Contro GW, per esempio, diventerebbe impossibile ribaltare un board con lossodonte+
prigione spettrale, ad esempio, o anche sbarazzarsi di goyf. Per il criptico, dovrei averti già risposto prima.
Spero di essere stato utile!