spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 19 feb '19, 19:44

Ah, scusate, si, non era mia intenzione passare il messaggio che le mie sconfitte eran solo per miei sbagli, era per darvi un idea dove il mazzo avrebbe potuto fare meglio se giocato in mani più saggie. Ovviamente avrei potuto scrivere anche di vittorie facilitate da mulligan o screw avversari, ma non è capitato, se no avrei messo una nota anche nelle vittorie.. Comunque dato il vostro feedback negativo, allora sarò sempre dettagliato, vi regalo queste due chicche..

1) seconda partita contro Burn

oppo ha in campo Lanciarapida del Monastero e Apparizione del Gran Baccanale, sospende due Rift Bolt e passa restando ad una carta in mano.. Io nel mio turno ho 5 terre ed una Testimone Eterna, mentre in mano fra il resto (non ricordo cosa fosse) una Corda della Convocazione. Decido di passare e nel suo upkeep faccio Corda della Convocazione per Mago Intrigante a nominare Rift Bolt... l'oppo poteva anche avere una rimozione per il mago in mano, ma a mio avviso questa era l'unica giocata per avere concrete chanche di vittoria. La carta in mano era una terra, ho così evitato un sacco di danni e alla fine ho vinto g2.

2) seconda partita contro Grixis Shadow.

L'oppo passa avendo una Cripta di Sangue stappata, una Ombra di Morte 5/5 appena evocata e tra le altre cose uno Smembrare in cimitero.. è a 8 punti vita. Io faccio Corda della Convocazione da 2 nel suo EOT, faccio entrare Spericolata della Flotta Funesta a giocare Smembrare sull'Ombra di Morte. Il mio avversario sceglie di salvarla auto-boltandosi... Entro nel mio turno e in prima fase principale gioco Immagine Fantasma a clonare la Spericolata della Flotta Funesta per risparare Fulmine sul mio avversario, che a 2 punti vita nel medesimo turno viene attaccato da due mie creature a due di attacco ;)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 20 feb '19, 1:48

Orim 83 ha scritto:Il mio avversario sceglie di salvarla auto-boltandosi...

Certo che auto-boltarsi contro un mazzo aggro è proprio una mossa saggia
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda manclo » 20 feb '19, 14:41

alvoi ha scritto:Certo che auto-boltarsi contro un mazzo aggro è proprio una mossa saggia

Kiki Chord è tutto tranne che un mazzo aggro..quindi autoboltarsi per salvarsi l'ombra della morte è una giocata intelligente dell'oppo, visto che dava per certo che Orim non avrebbe avuto chance di fare danni diretti ;)
Questa è la classica vittoria "di nicchia" che solo questo archetipo sa dare, al limite del 4fun per chi è cieco, frutto di molti test e riflessioni per chi sa buildare bene :)

manclo
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda alvoi » 20 feb '19, 14:54

manclo ha scritto:Kiki Chord è tutto tranne che un mazzo aggro..quindi autoboltarsi per salvarsi l'ombra della morte è una giocata intelligente dell'oppo, visto che dava per certo che Orim non avrebbe avuto chance di fare danni diretti ;)
Questa è la classica vittoria "di nicchia" che solo questo archetipo sa dare, al limite del 4fun per chi è cieco, frutto di molti test e riflessioni per chi sa buildare bene :)

Sarà, ma io non l'avrei mai fatto, contro un mazzo che gioca così tante creature (compresa Dire Fleet Daredevil, quindi lo poteva intuire che se avesse pescato un'altra copia sarebbe stato morto direttamente). Comunque se dite che è una giocata intelligente dell'oppo alzo le mani eh, ma sono abituato che i mazzi shadow ad un certo punto si fermano, soprattutto contro aggro/midrange
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda manclo » 20 feb '19, 18:59

Ciao alvoi,
contestualizzo: è intelligente perché, se non si autobolta, perde la Death Shadow e, molto probabilmente, la partita. Pensare che potesse pescare la seconda Daredevil è forzato, perché, oggettivamente, si intuisce che un mazzo tollbox non ne possa giocare più di una; Infatti Orim vince perché "fortunatamente" pesca (o aveva in mano) anche Phantasmal Image. Quindi, è intelligente in quel contesto: tra le due, l'autobolt è il male minore..infatti, per me, Orim vince perché fortunello, ma una fortuna consapevole del fatto che Kiki Chord può regalare certe giocate più spesso di quanto si possa pensare ;)

manclo
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda alvoi » 20 feb '19, 20:36

manclo ha scritto:Ciao alvoi,
contestualizzo: è intelligente perché, se non si autobolta, perde la Death Shadow e, molto probabilmente, la partita.

Non so questo, perché un mazzo pieno di risorse come DS può pensare "perdo questa, tengo in mano il fulmine per la minaccia più grande dell'avversario, e cerco di gestire la partita finché non pesco un'altra DS o Gurmy". Ovvio che sono opinioni, e probabilmente l'avversario non conosceva molto bene Kiki Chord :_o ;)
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda manclo » 20 feb '19, 21:52

Esatto, sono prospettive, è una situazione singola di gioco dove dipende molto "ciò che vedo dopo", e ognuno, giustamente, agisce come ritiene meglio ;)

Visto che è tornato molto interesse, vi posto le due liste che normalmente gioco (ora come ora mi sto dando a Skreldrazi, se vi interessa), aggiornate con le nuove stampe.

Premetto che non amo particolarmente la pentacolor, anche se ne riconosco l'efficacia..preferisco essere più lineare, soprattutto con le terre.

1) BANT

// 60 Maindeck
// 22 Land
4 Misty Rainforest
4 Windswept Heath
2 Breeding Pool
2 Temple Garden
1 Hallowed Fountain
2 Celestial Colonnade
3 Forest
2 Plains
1 Island
1 Horizon Canopy

// 25 Creature
4 Noble Hierarch
3 Wall of Roots
4 Voice of Resurgence
2 Restoration Angel
1 Eternal Witness
1 Phantasmal Image
1 Meddling Mage
1 Spellskite
1 Scavenging Ooze
1 Glen Elendra Archmage
1 Vendilion Clique
1 Shalai, Voice of Plenty
1 Knight of Autumn
1 Remorseful Cleric
1 Deputy of Detention
1 Trinket Mage

// 5 Artifact
1 Pithing Needle
2 Engineered Explosives
1 Relic of Progenitus
1 Aether Spellbomb

// 8 Instant
4 Path to Exile
4 Chord of Calling

// 15 Sideboard
// 4 Artifact
SB: 1 Chalice of the Void
SB: 3 Damping Sphere

// 3 Creature
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Deputy of Detention

// 2 Enchantment
SB: 2 Rest in Peace

// 3 Instant
SB: 3 Unified Will

// 3 Sorcery
SB: 3 Declaration in Stone

Versione molto techosa, dove regnano sovrani il controllo e le contro-giocate..trovo particolarmente complicato il mazzo, davvero dipende tutto da mille incastri, resi ancora più astrusi dalla possibilità di tutorarsi artefatti con TRINKET MAGE (mia fissa personale, ahimé snobbata, ma vincente in molte situazioni). Serve quindi giocarlo molto e capirne il ritmo. Il mazzo è messo bene contro combo e similia, se la gioca tranquillamente col resto, grazie soprattutto a DAMPING SPHERE che ha decisamente migliorato il MU da TRON, storicamente difficile. Hate contro cimitero in larga dose visto il meta, DEPUTY OF DETENTION rende ancora più universali le possibilità. DECLARATION IN STONE a me piace molto vs aggro o ciccioni, è stata una piacevolissima scoperta.
PUNTI DI FORZA: interazione in tutte le situazioni, risposte e soluzioni infinite, trick incredibili e rivoltanti, accompagnati da una linearità nelle giocate e manabase fluida e ben bilanciata.
PUNTI DI DEBOLEZZA: chiusure..senza combo ,ci affidiamo a volanti ben protetti..top CELESTIAL COLONNADE, mi ha fatto chiudere "esaltata" decine di game, indispensabile.

2) NAYA

// 61 Maindeck
// 22 Land
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
1 Raging Ravine
1 Temple Garden
2 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
3 Forest
2 Plains
1 Mountain
1 Horizon Canopy
2 Arid Mesa

// 23 Creature
4 Wall of Roots
4 Birds of Paradise
1 Emrakul, the Aeons Torn
2 Restoration Angel
1 Eternal Witness
1 Spellskite
1 Scavenging Ooze
1 Remorseful Cleric
1 Shalai, Voice of Plenty
1 Pia and Kiran Nalaar
1 Huntmaster of the Fells
1 Magus of the Moon
1 Phyrexian Revoker
1 Knight of Autumn
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker

// 3 Enchantment
3 Blood Moon

// 4 Instant
4 Chord of Calling

// 4 Planeswalker
4 Nahiri, the Harbinger

// 5 Sorcery
3 Fiery Justice
3 Declaration in Stone

// 15 Sideboard
// 3 Creature
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Eidolon of Rhetoric

// 10 Enchantment
SB: 4 Choke
SB: 4 Rest in Peace
SB: 3 Stony Silence

// 2 Sorcery
SB: 1 Fiery Justice

Versione solida e con un gameplane definito e accattivante..si punta molto sulla curva a 4, dove troviamo le nostre spells più pericolose: NAHIRI è la stella, essendo una chiusura velocissima (2 turni per risolverla), ma anche una rimozione e motore di ciclaggio. Accanto agli immancabili RESTORATION ANGEL, abbiamo altri drop a 4 efficaci sia per effetti sia per "acceleratori" di corda, come SHALAI, PIA&KIA, HUNTMUSTER..carte che, se non rimosse, da sole controllano molti game.
Ovviamente qui abbiamo BLOOD MOON + MAGUS che sono una sorpresa sgraditissima per il nostro oppo..scurvare con terra + bop, terra + moon, terra + nahiri /drop a 4, significa vincere moltissimi game. Quindi, accanto al lock di MOON che rimane sempre efficace (e devastante), si aggiunge un'esplosività che di solito manca a questi archetipi. I pali sono presenti anche qui nella giusta misura; menzione d'onore per DECLARATION in STONE, che sostituisce ovviamente PATH, e per FIERY JUSTICE, completa di fullset in side..carta devastante per le mille situazioni che risolve (le vite, chiudendo spesso di ANGEL è KIKI o NAHIRI + EMRAKUL, sono praticamente irrilevanti).
Side cattivissima con fullset di una carta snobbata ma devastante, ovvero CHOKE..blocca mezzo mondo, se poi la combiniamo a MOON in alcuni MU..ciaone! Troviamo poi creature tech e ciò che di meglio il bianco ci offre, ovvero REST IN PEACE e STONY SILENCE, altri pali sempre graditi (a noi!), che risolvono da soli molte questioni.
PUNTI DI FORZA: esplosività, linearità, lock cattivo, alternative validissime alle giocate di corda, avendo, di fatto, 2 strategie ben definite (o corda o nahiri); tech presenti e possibilità di impalare/rallentare l'avversario sempre attiva.
PUNTI DI DEBOLEZZA: serve partire forte, senza acceleratori si può andare in difficoltà. COMBO più rognosi (almeno pre side, da G2 di solito entra il mondo), meglio midrange e aggro in generale, CONTROLL gestibile da G2, G1 dipende dalla nostra velocità.

Soprattutto con la lista NAYA sono a percentuali di vittoria (online) interessantissime ;)

Spero di avervi dato qualche idea :)

manclo
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 24 feb '19, 2:04

Ciao Manclo!
Un mio amico si sta montando per la prima volta Kiki Chord. Lui sta facendo una lista molto simile all'ultima che tu hai postato, principalmente Naya.. credo che mi attenderanno i miei primi mirror :D

Domani sarò a Milano per il KOM Modern!
Dopo alcuni test, con la mia lista che fa girare 5 colori, mi è chiaro che il suggerimento di innalzare le fetch a 10 era molto azzeccato!
Come ulteriore piccolo cambiamento ho rinunciato a Sveglialata in favore della quarta copia di Angelo della Restaurazione..
Ora 5 ore di sonno scarse.. mi fiondo a letto XD
Nei prossimi giorni seguirà abbondante ed approfondito report del grande torneo che domani mi aspetta..
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Riot » 24 feb '19, 4:51

In bocca al lupo x il torneo.
Forza Miki chord.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Riot
Livello X
Livello X