spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 31 dic '13, 15:52

evron ha scritto:
Legolax ha scritto:
evron ha scritto:Secondo me invece post side tron è un mazzo assolutamente battibile, al contrario di burn, che secondo me rimane il MU peggiore. Io di side metto 12 carte contro Tron, di cui 4 fulminator, versatili con un numero incredibile di mazzi (UWR, affinity, scapeshift, Splinter Twin, tokens BW) e 2 sowing salt, anche questi forti contro UWR e Scapeshift. Le altre 6 carte sono roba versatile contro quasi tutto il resto del field. Finora su cockatrice perdo regolarmente la prima, ma ancora non mi è capitato di perdere post-side. Magari conterà anche la fortuna, ma la side secondo me è veramente azzeccata.


Postaci magari la tua side e la main. Son curioso di quelle 12 carte, dato che non riesco a vedere quali altre possano essere le 6 da te citate (a parte canonici Grudge).

Comunque prova contro giocatori forti di Tron (magari a tornei da 100+ persone), su Cockatrice il 95% è babbi.


In realtà le 6 carte vorrei tenerle nascoste, però possiamo parlane per pm, se vuoi. Riguardo al discorso cockatrice, è senza dubbio vero che sono nabbi, ma è anche vero che con un mazzo come tron non c'è molto da fare: se gli blocchi il gioco gli blocchi il gioco, sia l'oppo un proplayer o il primo noob che passa.


Citando un articolo scritto su un altro sito:
Teniamo conto del metagame! Se notiamo che il nostro mazzo ultra tier 1 non può mai vincere contro il mazzo Puffi vs Gargamella, non sprechiamo preziosi slot nella nostra SB! Spesso in questi casi è meglio “rinunciare” al MU e sperare di scansarlo. Mi viene in mente come esempio il MU Melira Pod-RG Tron. Dalla pubblicazione del mio articolo ad oggi, in molti mi hanno chiesto “perchè non metti qualcosa di specifico nella tua Side se dici che Tron è il MU peggiore del mazzo?” Semplicemente perchè non ne vale la pena. Anche inserendo 3-4 copie di Fulminator Mage o omuncoli simili il MU è sempre disperato, visto che spesso e volentieri basta una combinazione di Relic of Progenitus+Pyroclasm per metterci in ginocchio. Molto meglio impiegare quegli slot per migliorare altri MU o inserire carte versatili in grado di aiutarci in diverse situazioni.


Sono giunto a considerazioni simli sul match-up jund contro tron.

I fulminator mage non sono così forti. Removal cmc 3 solo per nexus? Spaccare una landa a splinter twin? Forte contro uwr, peccato che il mazzo sia in coma profondo al momento. Ed anche nel mirror di jund 3c non mi sembrano così forti, tradare spell per terra non è il massimo in un game che vince chi pesca meno lande(Che poi personalmente i game in cui vado in flood sono dieci volte tanto i game in cui vado in screw).
Ed in ogni caso se sidi 12 contro tron è normale che il tuo rateo post side si alzi, il problema è poi vederti sidare contro altri mazzi come pod, pali e l'altro 95% del metagame.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Pintu » 31 dic '13, 20:46

per la cronaca ho trovato un meta un pelo diverso... Affo, 2 melira, burn, gw pali, uwr control, ub contro (abbastanza inventato)...
vinco la prima da burn :o_0: con lui a una terra in g1 e g2... patto bon gw per mia pollata, vinco da ub, perdo da fish in mana screw entrambi i match...
batto pali in semifinale e perdo da burn in finale dopo aver vinto la prima grazie a bob che mi gira olivia e lui ke pesca landa per molten rain e poi pesca sparo...
peccato x la finale (avrei potuto saccarmi prima bob)...
Avatar utente
Pintu
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 4 ott '12, 14:39

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda wolfer2 » 1 gen '14, 15:05

Io ho provato una lista senzaChandra, Pyromaster,mettendo al loro posto gli Huntmaster of the Fells che mi aiutano un filino contro i burn,questa e la mia nuova lista:

X4:Deathrite Shaman
X4:Dark Confidant
X4:Tarmogoyf
X2:Scavenging Ooze
X2:Huntmaster of the Fells
X1:Olivia Voldaren/copia in più di Abrupt Decay devo pensare un attimino

X4:Thoughtseize
X2:Inquisition of Kozilek
X4:Liliana of the Veil
X4:Fulmine
X2:Terminate
X1:Abrupt Decay
X2:Maelstrorm Pulse

le lande sono le stesse che giocavo prima

SIDE:
X3:Fulminator Mage
X2:Seminare Sale
X2:Antico Rancore
X1:Shatterstorm
X2:Bonfire of the Damned
X2:Obstinate Baloth
X1:Spada di luce e ombre
X2:Gioco al Massacro
Avatar utente
wolfer2
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 6 gen '13, 16:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 1 gen '14, 17:52

evron ha scritto:In realtà le 6 carte vorrei tenerle nascoste, però possiamo parlane per pm, se vuoi. Riguardo al discorso cockatrice, è senza dubbio vero che sono nabbi, ma è anche vero che con un mazzo come tron non c'è molto da fare: se gli blocchi il gioco gli blocchi il gioco, sia l'oppo un proplayer o il primo noob che passa.


Mah, conta che sei su un forum, se non vuoi condividere informazioni, e dire cose senza fondamento (fino a che non condividi le altre 6 carte "segrete" che hai in side, e finché non le testo contro un giocatore bravo, per me l'affermazione "Tron è un MU vincibile con 12 carte di Side, ma 6 segrete" non ha senso).

Poi, libero di dire quello che vuoi eh, sia chiaro, ma il punto è che se arriva un tizio che mi dice "Soul Sisters è il mazzo Tier 1 del secolo, vince contro tutto e tutti" senza portarmi qualche "prova" per affermare ciò (in tal caso risultati recenti, Sideboard giuste per un meta specifico, e così via), io non lo ascolto, semplicemente.


Esurio ha scritto:Sono giunto a considerazioni simli sul match-up jund contro tron.


Idem, il MU non potrà mai essere più di un 45/55 post-sb, ma questo manderebbe al diavolo tutti gli altri MU.

Pintu ha scritto:per la cronaca ho trovato un meta un pelo diverso... Affo, 2 melira, burn, gw pali, uwr control, ub contro (abbastanza inventato)...
vinco la prima da burn con lui a una terra in g1 e g2... patto bon gw per mia pollata, vinco da ub, perdo da fish in mana screw entrambi i match...
batto pali in semifinale e perdo da burn in finale dopo aver vinto la prima grazie a bob che mi gira olivia e lui ke pesca landa per molten rain e poi pesca sparo...
peccato x la finale (avrei potuto saccarmi prima bob)...


Com'era la Sideboard alla fine? Hai trovato che fosse abbastanza per i mazzi che hai trovato?

wolfer2 ha scritto:Io ho provato una lista senzaChandra, Pyromaster,mettendo al loro posto gli Huntmaster of the Fells che mi aiutano un filino contro i burn,questa e la mia nuova lista:


E come funziona in testing contro i vari tier?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda wolfer2 » 2 gen '14, 15:07

wolfer2 ha scritto:abbastanza bene anche se ho deciso di mettere il decay in più al posto dell olivia,ho tolto il gioco al massacro in side perché per adesso non mi a convinto abbastanza,ho preferito giocare 1 olivia in più in side e un Grim Lavamancer in più che per adesso mi ha già aiutato.

X4:Deathrite Shaman
X4:Dark Confidant
X4:Tarmogoyf
X2:Scavenging Ooze
X2:Huntmaster of the Fells


X4:Thoughtseize
X2:Inquisition of Kozilek
X4:Liliana of the Veil
X4:Fulmine
X2:Terminate
X2:Abrupt Decay
X2:Maelstrorm Pulse



SIDE:
X3:Fulminator Mage
X1:Seminare Sale
X2:Antico Rancore
X1:Shatterstorm
X2:Bonfire of the Damned
X2:Obstinate Baloth
X1:Spada di luce e ombre
X2:Olivia Voldare
X1:Grim Lavamancer


Chandra, Pyromaster e forte ma non mi a convinto fino in fondo,preferisco avere una creatura in più che mi aumenta la race oppure stalla il campo,ho tolto un po di slot contro Tron prima ne avevo di più,so che e un mach up difficile,pero il jund fa fatica a giocarsela anche con la side,e quindi ho aumentato gli slot per giocarmela contro altri archetipi.
Avatar utente
wolfer2
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 6 gen '13, 16:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 2 gen '14, 22:05

Intanto altro MU:



12:10: E se Karn avesse tolto Ravine, invece di Tarmo, essendo lui un 1/2 o 2/3?



Engioi!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Snappy88 » 3 gen '14, 11:36

innanzitutto rinnovo gli auguri di buon anno!!! :)
grazie per i video! :) davvero un match-up impossibile!!! :toasty: :x_x: :_/
come ragionavamo pochi giorni fa è veramente inutile sprecare carte di side conto questo mazzo!
se il meta prevede tonnellate di tron, stiamocene a casa o portiamo un'altro mazzo (infatti all'ultimo torneo ho portato twin! :P)!
sono ansioso riguardante la costruzione di questo jund spacca meta, ma come dice legolax forse la via attuale è il 4 color!
nella versione Rock con slash rosso praticamente si lasciano solo i bolt! i terminate possono essere sostituiti con dismember! mettendo di main 4 faglia tettonica....ci penserò su grazie per la dritta!!! :D
P.S. fabrizio antieri nella sua versione mette Emrakul di side perchè dice che è una win-more e serve solo contro controll, vista la sua incounterabilità, quindi ci sta nn metterlo! visto che gia un karn o un wurmkoil o il primo ulamong che passa ci apre come cozze!!! :)
Immagine
Formati giocati: Modern e Limited
Risultati di rilievo:
Top 12 Regional PTQ Roma
5 Top 8 pPTQ Modern (BGx,Infect,UW controll) con 1 vittoria (BG Obliterator)
2 top 4 pPTQ Sealed
Avatar utente
Snappy88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug '12, 19:39
Località: Provincia di Cuneo

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 3 gen '14, 16:07

Questa analisi scritta da Mattia Rizzi mi sembra ben fatta e sensata e va nella direzione che sta testando ultimamente il nostro Legolax, personalmente resto scettico sulla versione a quattro colori, è vero che non l'ho ancora testata, ma il rischio instabilità di mana mi preoccupa, già a tre colori a volte si rischia, con quattro ho davvero timore.
Quello che sto pensando però è che in un meta sconosciuto o in un torneo bello grosso tipo GP o PTQ penserei seriamente alla versione a quattro colori perchè aiuta molto in mirror e mi aspetterei di trovare molti Jund in un torneo grosso.
https://www.facebook.com/notes/decktuto ... 7920789383

La consapevolezza è ormai consolidata: Affo e Tron sono due matchup davvero molto tosti, i due più tosti che ci possono capitare, ad un torneo piccolo non so se continuerei a portare il caro Jund visto che Affo è uno dei mazzi più diffusi.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 3 gen '14, 16:38

Io mi son fermato a leggere a quando tiene dentro 2 iok in mirror.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda evron » 3 gen '14, 17:53

da Legolax » 3 gen '14, 15:38
Io mi son fermato a leggere a quando tiene dentro 2 iok in mirror.


Mah, in realtà la pensavo esattamente come te. Poi ho perso un mirror perchè l'altro mi ha fatto iok, iok, seize :0_0: . I seize vanno tolti senza dubbio, ma sulle iok mi sto ricredendo.
Piuttosto, contro hatebear cosa sidate? Io ho solo 2 arc trail e 1 abrupt decay. In genere le lili le tengo, l'effetto editto torna sempre comodo, anche a cc3, e il +1 lo faccio solo se siamo al topdeck. In ogni caso è una carta che può effettivamente far sacrificare fino a due creature dell'oppo, e 1 2x1 sono sempre comodi in questi casi. Ho visto che Rizzi sida Damnation, carta che può avere un suo perchè, ma di cui sinceramente finora non ne ho avvertito il bisogno (oltre al fatto che non la vedo granchè sinergica col mazzo). Ci starebbe anche Falò dei dannati, ma contro hatebear andrebbe fatta a cc5 per essere efficace.
Avatar utente
evron
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 giu '12, 18:37

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron