Salve Ragazzi del Kiki Chord/Ghostway!
Con l'uscita di Fedeltà di Ravnica mi sono preso un pò di tempo per ragionare su un possibile upgrade della mia lista Kiki-Chord.
Dopo aver passato in rassegna le novità ed averci rimuginato sopra, una creatura della nuova edizione ha infine catturato il mio interesse: non si tratta di
Portavoce Vannifar (di cui mi sento di condividere il parere negativo di Manclo) bensì di
Delegata della Detenzione.
Partiamo col dire che a differenza della portavoce almeno la
Delegata della Detenzione può dare un contributo effettivo al board anche laddove trovasse l'avversario pronto con una magia o effetto di rimozione..
Può togliere tutte le pedine di
Anime Indugianti ovviamente, ma anche resettare i segnalini posseduti da una
Melma Mangiacarogne o di una
Cosa nel Ghiaccio, o perchè no, di una
Fiala Eterea.. Se fatto entrare sul campo di battaglia con
Corda della Convocazione nel turno avversario togliere comunque una creatura attaccante dal combattimento.
Questo aspetto rende a mio avviso giocabile questa creatura, che può diventare anche più solida se abbinata ad altre creature. In ordine di solidità abbiamo:
1)
Spregiamagie/
Spirito Altruista: costando solo due mana entrano presto e fanno da scudo a possibili rimozioni per i pezzi successivi
2)
Arcimaga di Gola Elendra: inserita per altri fini (contrastare i mazzi combo/controllo) anche questa creatura può all'occorrenza guardare le spalle a creature più nobili.. magari dando una doppia dose di protezione!
3)
Esattore di Peccati: dà l'opportunita di togliere removal dalla mano del nostro avversario.. utile anche per capire se possiamo scombare di
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi in maniera "safe"
3)
Angelo della Restaurazione: sempre pronto a fare da custode, se abbiamo la possibilità di tenerci open di 4 le preoccupazioni in genere spettano al nostro avversario
Ma a ben guardare ci sono anche creature che danno alla
Delegata della Detenzione un atteggiamento recidivo:
1)
Testimone Eterna2)
SveglialataAbbiamo inoltre la possibilità di aumentare l'impatto della
Delegata della Detenzione con effetti di clonazione, ad esempio con
Immagine Fantasma, vero e proprio Jolly a basso costo (dunque facile da tutorare via
Corda della Convocazione).
Immagine Fantasma di per se può arraffare value a piene mani copiando in genere qualsiasi creatura con ettetti ETB o abilità intelligenti.. tanto le nostre quanto quelle del nostro avversario. Credo che una lista Kiki Chord col blu possa benissimo giocare tra le sessanta una singola copia di
Immagine Fantasma, non credo sia un'eresia. La giocata che più mi aggrada è sicuramente copiare una
Arcimaga di Gola Elendra, ma male che vada non mi dispiace neppure copiare un
Uccelli del Paradiso nel caso partissi con una mano impacciata per penuria di terre. In generale
Immagine fantasma ci dà la possibilità di punzecchiare al fianco il nostro avversario laddove la sua corazza è più sguarnita, andando a raddoppiare le carte più efficaci che solitamente andremo a prendere di
Corda della Convocazione.. Tipo
Egida degli Dei contro Burn, o
Spregiamagie contro GW Auree.. o
Esattore di Peccati contro Storm.. Sempre con l'alternativa di poter all'occorrenza sviluppare il nostro board copiando una fra
Muro dei Presagi/
Testimone Eterna/
Angelo della Restaurazione.
Insomma, solo una carta in dono da Fedeltà di Ravnica per la mia lista, ma abbastanza impattante in quanto
Delegata della Detenzione si è portata dietro vecchie glorie quali
Arcimaga di Gola Elendra,
Esattore di Peccati e
Immagine Fantasma.
Ecco la mia lista con cui giocherò al prossimo KoM Modern il 10 febbraio a Bologna:
MAIN DECK (60)
4
Landa Ventosa4
Colline Boscose4
Giardino del Tempio2
Terreno Calpestabile1
Tomba Infestata da Erbacce1
Pozza Prolifica1
Fontana Santificata1
Fonderia Sacra3
Foresta1
Pianura1
Montagna4
Sentiero dell'Esilio4
Corda della Convocazione4
Uccelli del Paradiso4
Muro dei Presagi4
Testimone Eterna3
Angelo della Restaurazione1
Egida degli Dei1
Spirito Altruista1
Chierico Contrito1
Immagine Fantasma1
Melma Mangiacarogne1
Mago Intrigante1
Spregiamagie1
Revocatore di Phyrexia1
Cavaliera dell'Autunno1
Delegata della Detenzione1
Esattore di Peccati1
Arcimaga di Gola Elendra1
Sveglialata1
Kiki-Jiki, SpaccaspecchiSIDEBOARD (15)
4
Mago Fulminatore3
Spirale Fulminante3
Esplosivi Ingegnerizzati1
Spericolata della Flotta Funesta1
Apparizione della Retorica1
Statincantatrice Izzet1
Magus della Luna1
Bestia InterioreCome si nota il mazzo ha 5 colori, in pratica il nero serve non solo a lanciare
Esattore di Peccati, ma anche a settare
Esplosivi Ingegnerizzati a 5 contro
Teferi, Eroe di Dominaria.. Che si può anche togliere più semplicemente (se si è belli freschi) via
Bestia Interiore o... con la
Delegata della Detenzione EDIT: mamma mia cosa è accaduto nell'ultima mia partita su MTGO.. oppo lancia PTE sul mio
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, io ho 5 tra creature e terre stappate, così rispondo con
Corda della Convocazione a prendere
Immagine Fantasma che clona Kiki ---> scelgo di sacrificare il Kiki originale, bersaglio di
Sentiero dell'Esilio, uso il Kiki clone per copiare
Testimone Eterna e riprendere in mano la
Corda della Convocazione... Prima avrei potuto solo scordare per
Spregiamagie, ma sarebbe stata una giocata incredibilmente peggiore rispetto a questa dato che avrei tenuto kiki, ma al prezzo di consumare una corda e di perdere definitivamente lo spregiamagie.. con l'immagine fantasma invece ho fatto addirittura vantaggio carte, dato che l'oppo ha in pratica scartato il suo
Sentiero dell'Esilio mentre io mi sono ritrovato con una carta in più in cimitero conservando board e mano intatti!