spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Masked00 » 17 dic '13, 23:24

DaveSpace ha scritto:America non piace ti fai quattro danni di aristocratica con Bob la giochi e l'altro ti fa elettrolisi e tu sei cornuto e mazziato.

Scusa ma Elettrolisi come la giocheresti??

Perché se fai: jund pesca Aristocratica Falkenrath con Confidente Oscuro e si fa 4 danni, poi la gioca e l'avversario lancia elettrolisi facendo 1 danno all'aristocratica e 1 a bob... io a elettrolisi metterei in pila l'abilità dell'aristocratica sacrificando bob, così o l'avversario ha un bloccante volante o si prende 5 danni (aristocratica è diventata un 5/2).

Se invece il danno di elettrolisi è diviso tra aristocratica e giocatore, beh attivo sempre l'abilità e, come prima, a meno di bloccante volante anche l'avversario si prende 5 danni (noi abbiamo subito i 4 di bob e 1 di elettrolisi).

Non dico che aristocratica sia il sostituto perfetto dell'Elfa dalle Trecce Rosse, ma può essere un'idea. Del resto anche gli altri sostituti dell'elfa (Olivia Voldaren, Capocaccia delle Colline, Thrun, l'Ultimo Troll...) sono a 4 mana e con bob subisci lo stesso danno, eppure sono giocati (è anche vero che capocaccia fa solo 2 danni visto che 2 vite le recuperi quando entra). Il vero problema dell'aristocratica è che, come diceva Theos Metherlence:
Theos Metherlence ha scritto:noi non giochiamo così tante creature sacrificabili per farla rimanere in vita

Era giocata nel T2 nel mazzo Aristocrat perché riusciva a mettere tante pedine e umani veloci e quindi poteva tenerla in vita facilmente.

Comunque queste sono mie considerazioni personali (specie la parte sui sostituti dell'elfa)... Il Jund è un gran mazzo, ma il prezzo del tarmo lo rende anche molto costoso (specie per chi inizia a giocare) :D
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 18 dic '13, 10:05

Hot Rats ha scritto:
DaveSpace ha scritto:America non piace ti fai quattro danni di aristocratica con Bob la giochi e l'altro ti fa elettrolisi e tu sei cornuto e mazziato.
Non puoi paragonare l'elfa!! Quella fa sempre 2x1!!

vabbè stai calmo! il paragone era solo per cc! come ti facevi 4 pizze di elfa di fai 4 pizze di aristocratica, ma non mi sembra il caso di prenderla così a male! Nessuno ti costringe a provarla...


Fidati che sono assolutamente rilassato e tranquillo, non mi prendo a male niente, ognuno è libero di giocare quello che gli pare senza nessun problema, però sentire fesserie del tipo che Aristocratica Falkenrath è la sostituta di Tarmogoyf mi fa venire un pò a pelle d'oca, tutto qua. Non c'è nessun sostituto del Tarmogoyf, ci fossero sostituti del Tarmogoyf non varrebbe 80€. Il discorso si chiude lì.

Se mi dici che vuoi giocare Aristocratica al posto di Capocaccia, Olivia, Thrun o qualsiasi altro drop a 4 posso capirlo, ma giocarla al posto di Tarmogoyf non ha senso.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Skip23 » 20 dic '13, 13:21

Ciao, sicuramente in un ottica di fare pressione all avversario aristocratica è davvero un bel drop a 4..da cambiare con i drop a 4 però.. C'è poco da fare tarmo in jund da il meglio di sé non èpensabile di giocare jund senza tarmo..
Avatar utente
Skip23
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 ott '12, 20:38

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 20 dic '13, 14:05

"Perchè questa carta stampata da varie edizioni, non è mai stata giocata? Davvero nessuno se ne è mai accorto?" .
Mi dispiace smorzare entusiasmi ma... il più delle volte la riposta è brevemente e seccamente: "No, fa pena."

Su falkenrath, post ban di elfa si sono spesi svariati commenti ma. alla fine, tutti hanno messo Huntmaster. Perchè? Jund è un midrange, huntmaster è più sinergico. Idem per pyromancer o altre eventuali proposte.

C'erano 6 slot personalizzabili post ban di elfa e, dopo la stampa di melma sono diventati 4. Cosa mettere per arrivare a 60?
+0/1 uno scartino/removal aggiuntivo
+0/1 melma
+2/4 drop a 4 generalmente olivia - huntmaster - volendo baloth (io ci ho provato a giocarne 2x di main dopo averli visti in una lista di un gp e molti g1 li ho vinti cosi. è pur sempre un muccone che sbilancia i conti della race lasciandoti quel turno decisivo)
+0/2 lavamante (era stato proposto pagine fa, lo vedo più da side però)
+0/2 chandra pyromaster - altro pw

Le scelte poi non sono nemmeno cosi poche, trovare altro non serve u.u


4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
2 Olivia Voldaren
2 Obstinate Baloth (alternativa ---> huntmaster of the fells)
1 Batterskull (ho pensato anche a thundermaw hellkite)

3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 Terminate
2 Abrupt Decay
4 Liliana of the Veil


1 Forest
2 Swamp
4 Blackcleave Cliffs
1Overgrown Tomb
1Stomping Ground
2 Blood Crypt
1Treetop Village
4 Raging Ravine
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats


Sb:
1 Obstinate Baloth
2 rakdos charm
2 jund charm
3 shatterstorm
2 grim lavamancer
1 terminate
4 molten rain


Molten rain è in test, sono curioso dei risultati che può dare. Alternativa -4 molten +3 sowing salt +1 thoughtseize.
La questione stone rain + 2 danni subito può renderlo più appetibile di fulminator mage, sopratutto vs scapeshift. Un 2/2 contro un deck che sida 4 baloth non credo bitti varie volte e, se deve essere usato come stone rain, tanto vale aggiungerci uno shock!
Ultima modifica di Ezio Auditore il 20 dic '13, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 20 dic '13, 16:50

Ezio scrive poco ma quando scrive... :D

Molten rain la sto provando anche io di side, mi piace, mi piace molto, più di Fulminator che solitamente entra e muore in mezzo secondo portandosi via una terra, questa costa uguale fa lo stesso effetto con due danni in più all'avversario, non so se la giocherei in quattro copie però.

Io al momento ho questa side:
2 Ancient Grudge: irrinunciabile per Affo.
1 Thrun, the Last Troll: contro mazzi a base blu tiene il campo da solo, se gli metti una spada è gg.
2 Obstinate Baloth: sono dubbioso su questo, le potenzialità le ha tutte, ma a volte muoio prima di farlo entrare e tolto affo non ci sono grandi aggro in questo momento, contro mirror aiuta.
2 Slaughter Games: combo e a volte anche Tron.
2 Sowing Salt: Tron
2 Bonfire of the Damned: Affo e aggro in generale.
1 Sword of Light and Shadow: mirror, mazzi a base bianca e control.
2 Molten Rain: Tron e terre animabili.
1 Creeping Corrosion: Affo.

Le mie sensazioni sono che i mazzi che giocano terre animabili sono un palo, specie se si tratta di Colonnato celeste o quelle che infettano; aggiungiamo Tron e mazzi molto colorati (UWR e Mirror). Ecco, in tutti questi casi Molten rain aiuta parecchio, Sowing salt anche, però il costo quattro mi fa desistere.
Per il resto la side mi sembra che copra abbastanza le necessità che mi trovo ad affrontare.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 21 dic '13, 2:37

Secondo me grudge non basta a risolvere il problema affo, shatterstorm invece con grossa probabilitá lo fa (attenzione a spell pierce cmq! alcuni giocatori lo sidano).
Seconda cosa shatterstorm è migliore di creeping corrosion per due motivi -2RR è meglio di 2GG -shatterstorm blocca eventuali rigenerazioni (ok al momento welding jar non si gioca ma ok, è cmq una cosa in piú a favore :p ).
Sono curioso ora di mettere alla prova molten rain, se avete feedback della carta poi dite :p
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Vexac » 21 dic '13, 10:50

Molten rain è subottimale rispetto al fulminator, io la usavo prima che mi venisse in mente il mago, e alla fine trovo il fulminator più versatile, anche se non sempre fa i 2 danni che magari possono servire...
Più che altro io inserisco i fulminator dalla side molto più spesso di quanto non faccia con molten rain (carta tipicamente solo per tron, essendo sorcery), perchè sono migliori in questi matchups:
- Rallenta Scapeshift di un turno (e vince contro gli incapaci che non lo sanno usare :P)
- Ne sido 2 contro UWR per maelstrom e un decay (anche 2 decay, dipende dalla versione) dal momento che uccidono quegli orribili colonnati e fanno 2x1 (in genere vengono bersagliati da botti)
- Li sido contro affinity nel game on the draw (tolgo i thoughtseize dal main), visto che uccidono la metà dei portaplacche
- Rallentano tron esattamente come molten rain (e qui siamo pari)

Inoltre penso che abbiano solo dei pregi come carta: parante, bittante, 2x1 contro rimozioni, wastano a velocità instant. Sinceramente non vedo proprio nessun motivo per preferirli alla pioggia di metallo fuso :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Millo » 21 dic '13, 12:00

Senza contare che all'occorrenza i fulminator possono essere recuperati di Spada.
Personalmente, pur preferendo di regola le Molten Rain, trovo che nella side di jund i Fulminator mage diano una marcia in più in quei MU in cui dobbiamo sidere dentro molte carte sub ottimali perchè "quelle in main sono peggio" (ad esempio dover togliere 5/6 scartini di main quando si gioca mirror).
Avatar utente
Millo
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 dic '13, 21:56

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Serith » 21 dic '13, 13:56

domanda.. vorrei montare jund ma dispongo "solo" di due tarmogoyf.. tutto il resto del mazzo è completo.. chiederei ai piu esperti di me cosa potrei sostituire a quel 2x. ty
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Avatar utente
Serith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 6 gen '13, 16:08

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda potereafro » 21 dic '13, 14:22

Serith ha scritto:domanda.. vorrei montare jund ma dispongo "solo" di due tarmogoyf.. tutto il resto del mazzo è completo.. chiederei ai piu esperti di me cosa potrei sostituire a quel 2x. ty


Tarmo è tarmo, insostituibile, il putrid leech si può usare ma non è neanche la sua scarpa destra.

Cmq non si può modificare il primo post di questo thread con le faq tipo questa per evitare sempre le stesse domande?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti