Spoiler:
Si scusa, sono sempre io un pò casinaro e faccio confusione o non si capisce quello che scrivo..comunque hai colto quello che intendevo.
1) Si , più che altro pensavo che essendo un torneo di fumetteria avessi già più o meno in mente chi (o quali deck) ti trovavi di fronte e magari potevi già inserire un 2x di Thun o Linvala in main per trovarti già settato, visto che alla fine buona parte era WUR e WUR/Twin ma post-side si inserisce quel che serve e via. In un torneo ampio ok splittabile come al solito.
2) Leonin resta comunque più forte OTP se si vuole forzare la partenza quasi ideale. Poi condivido l'analisi dei Mindcensor che sono il palo più fastidioso che c'è, lo dico avendoci testato anche un'infinità contro (ed esser partito dalla lista aggro Maverick con il 4x senza i giudici) visto che fanno da paranti contro affo a risposte contro POD fino a ripartenze EOT avversarie dopo wratte con bonus per gli esaltati. Solo che tagliando un BoP e visto il meta, penso che tre bastano in favore di un secondo qasali.
3) Parlavo solo di test, infatti ogni tanto mi parte la virgola e torno a provare una versione praticamente total aggro con Gaddock Teeg, Thalia, 7 accelerini e 4x di qasali e Finks tanto per non far dispiacere il playset di Vassalli. Infatti contro Collera degli Dei senza una Burrenton Forge-Tender ci vorrebbe una Thalia di secondo per cercare di rubare un turno e provare un Vassallo per salvare il salvabile. Anche perché qualsiasi creatura fra Qasali/Gaddock/Voce/Finks diventa minimo 4/4, ma quella versione è un'altra cosa perché stira uwr e Aggro ma sta troppo sotto combo. E anche la risposta alla...
4) Gavony. Anch'io gioco con 23 terre e Come dicevo era da testare in questa versione perché in quella aggro di partenza io la giocavo in 2/3x , ma ovviamente fra Fetch e 7 accelerini non era cosi pesante. Ovvio che nello slando ci sia da fare un discorso a parte ma c'è sempre il fatto che in 1x sia randomica, di base rende di più in aggro spinto o con le Fiale.
Per il resto son cose su cui ci si può parlare perché cambia in base al torneo o alle situazioni. In generale tagliando a 6 accelerini è meglio tenere la curva un pò più bassa, e capisco la side di prova ma non giocando Fiale se si vuole avere più hate verso il cimitero al posto di un'altra melma tanto valeva il terzo Rest in Peace che sradica proprio il problema. Alla corsiera di krufix non avevo proprio pensato e magari ci vorrebbe un test da dedicargli. Attirerà di sicuro hate ma è una discreta parante, se dava l'additional land play tipo Oracolo di Mul Daya sarebbe stato troppo, ma anche cosi a pelle magari non è malvagia. Per il resto la versione classica con qualche settaggio appropriato va ancora che è una bellezza.