spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda manclo » 25 mag '18, 17:00

Ciao Orim, allora sono più o meno d'accordo su quanto hai detto, tranne che:
- EE non polverizza humans, sopratutto se ha una curva drop a 1, a 2, a 3, con kitesail e meddling che sbrogliano le minacce. Te lo dico perché è stato uno dei motivi per cui ho abbandonato la versione BANT, dove giocavo 2 EE di main + trinket mage! Praticamente senza EE G1 è difficile, G2 può migliorare, ma la vedo in assoluto dura, cioè per me si è sempre percentualmente sotto, e te lo dico con enorme dispiacere TT_TT
- che tu possa vincere la gara di risorse vs Controll, boh, mi pare non agevole..alla lunga per me lui performa meglio, devi sperare di fare pezzo subito e che resti (impossibile vs JESKAI viste le mille rimozioni, meglio vs UW); aspettare 7 mana per fare pezzo protetto da angelo la trovo dura. E' vero, witness aiuta in questi casi per ripartire, ma io ultimamente tra relic + cage alla fine mi sono sempre visto inibito o corda o cimitero, quindi faticavo da matti. anche perché se mi sida 2 dispel o fa entrare un PW e non glielo levo subito, perdevo matematicamente. Anche 4C VALAKUT era arduo. Insomma, col blu era difficile.
- Vs TRON in generale? Bastano 4 mage per contorllarlo? Anche qui, a me non sono mai minimamente bastati :_o
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 25 mag '18, 18:48

Appena asfatato uwr..2-0.. A fine partita lui aveva 1 carta in mano io 6 :D. Vabbè sará un record, ma è andata come ti dicevo nel mio intervento precedente. Tra muri, angeli che rimbalzano muri, e 7-8 clue di battipista ho pescato una dozzina di carte extra.. Riprendendomi da wratta con witness, ripreso angelo e ripreso tracker..

Ad un certo punto un osservatore mi ha chiesto quante terre avessi.. Pensava io avessi floodato.. Ma era solo per la partita in fase avanzatissima!

Contro tron 4 maghi fulminatori hai ragione non bastano.. Col tempo mi sono convinto dell'utilitá di associarvi magus della luna (anche revoker e ghostquarter aiutano).

P.s. per il discorso Humans ed Esplosivi Ingegnerizzati.. il goal è sempre settarlo a 2 per liberarsi di Mago Intrigante e Kitesail Freebooter.. tolti quelli si possono giocare le magie che prima ci erano negate! non serve colpire tutto a 1 a 2 e a 3, basta mirare al punto più debole! Poi comunque come sempre nella mia versione ogni carta ha qualche possibilità di fare un secondo giro sul board con 4 Testimone Eterna

P.p.s ragionando su Ad Nauseam in g1.. Che succede se noi scordiamo per Revocatore di Phyrexia con l'oppo tapped nominando Scimmia spirito guida? Credo che non potendo più fare mana non può andare ad ucciderci in quel turno.. A meno di patti neri main deck.. Come non detto.. Lo giocano.. Servirebbe spirito o spellskite a protezione
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 26 mag '18, 9:49

Orim 83 ha scritto:P.p.s ragionando su Ad Nauseam in g1.. Che succede se noi scordiamo per Revocatore di Phyrexia con l'oppo tapped nominando Scimmia spirito guida? Credo che non potendo più fare mana non può andare ad ucciderci in quel turno.. A meno di patti neri main deck.. Come non detto.. Lo giocano.. Servirebbe spirito o spellskite a protezione

Sì esatto, va protetto da qualcosa altrimenti trovano patto nero e te lo seccano ;)
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Giangio » 28 mag '18, 11:11

Ciao ragazzi,
solo per condividere un po' della mia tristezza dopo l'ultimo torneo: il mazzo si è piantato da solo, non aveva proprio voglia di giocare

di 4 turni:
1 vinta contro un oppo che non ha praticamente giocato
2 patte
1 sconfitta

il mio stato d'animo: TT_TT

non ho proprio fatto niente! nessuna giocata degna di questo nome... nel mazzo c'era di tutto ma non è uscito niente!

sto valutando di mettere in pausa questa configurazione e provare qlcs d diverso

magari quella con i Lotus Cobra + Renegade Rallier per fare tanto mana

ps scusate lo sfogo

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 28 mag '18, 15:52

Ciao Giangio,
sono momenti che capitano a tutti! Basta staccare qualche giorno e poi si ricomincia, vale per tutti i mazzi!

Kiki Chord poi è estremamente pressante da giocare e stanca a livello mentale, se non si è al massimo, si prendono legnate!

Io vengo (online) da un 3-0 contro monoGTRON (2-0; 2-1; 2-1), quindi sono più che mai gasato, sono momenti XD

Stai sereno :D
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda TAXFORLIFE » 28 mag '18, 18:51

Ciao ragazzi!! Ho iniziato da poco a testare questo mazzo, versiona naya...Che dire, amore a prima vista!!! Appena posso vi posto la lista, ma nel frattempo vorrei anticiparvi una domanda, sperando nei vostri prezioni consigli!
Andiamo subito al nocciolo della questione: per scelta al momento non ho intenzione di provare le fiery justice. Per carità gran carta, ma non mi piace in generale fare regali all'oppo. Peranto reparto removal: bolt o patto???
Io al momento lo sto testando con i bolt e la ragione è presto detta: versatilità. E' vero che vs i ciccioni ce li diamo in faccia ma possono toglierci di mezzo un planeswalker che altrimenti diventa ingestibile (a meno che non giochiamo il revocatore di Phirexia main deck) oppure possono fungere da chiusura alla "bolt - snap - bolt" grazie alle nostre sciamane con cui ci andiamo a riprendere l'istantaneo!!
Voi che sicuramente giocate il mazzo da più tempo di me cosa ne pensate?
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V

Messaggioda Giangio » 29 mag '18, 9:33

Ciao, buongiorno e benvenuto

per fortuna il mio post triste non ha influenzato i giocatori di questo mazzo! :D

è difficile dare LA risposta alla tua domanda... ci sono un sacco d variabili

Stile di gioco personale
Meta contro il quale devi giocare
Struttura del deck (se giochi Magus of the Moon "non puoi giocare" Path to exile)

Io preferisco Path to exile in 4x Main deck ma gioco 1x Pia and Kiran Nalaar che in caso di necessità mi funziona da Shock a :2: :R: e poi in side spesso ci sono 1x o 2x Lightning Helix.

Quando puoi pubblica cmq la tua lista. Magari qualche altro giocatore potrà fornire consigli + utili dei miei.

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 29 mag '18, 9:50

Ciao e benvenuto,
il discorso BOLT vs PATH dipende quasi tutto dalla lista NAYA che giochi.

In sintesi:
1 - se giochi MOON EFFECTS (in generale 2 blood moon + 1 magus), devi giocare BOLT
2 - se NON giochi MOON EFFECTS (in questo caso io contemplo comunque la presenza di MAGUS tra main e side) allora devi giocare PATH -> quest'ultimo in questo meta (parlo sempre in generale, poi dipende dal tuo) è decisamente superiore a BOLT, il quale ormai è soppiantato in diverse liste da dismember, (nei vari GBx o URB lascia ormai slot a PUSH e KOLAGHAN'S COMMAND) proprio per avere una rimozione per i ciccioni, che abbondano.

Ora, nel caso1, proprio per via dei cicci, oltre a bolt (non andrei oltre il 3x), devi avere altro, o dismember o FIERY JUSTICE -> quest'ultima è preferibile, perché perdere 4 vite è troppo, inoltre il bonus di 5 vite all'oppo, potendo chiudere di combo (io ho due combo, kiki+angel e nahiri+ emrakul) o di race con board in totale controllo, non è mai un problema. Ma JUSTICE è una rimozione TOP in questo meta: fa spesso 2x1, vs deck che sciamano anche 3x1 o 4x1, dandoti di fatto un vantaggio immenso che compensa abbondantemente le 5 vite all'oppo (che spesso sono di meno se puoi ridirigere del danno in faccia). Conta che DEVi avere una rimozione globale vs deck che sciamano e sono quindi più esplosivi di te, e JUSTICE, in NAYA, è sopra per me ad EE, perché è asimettrica!
Inoltre, JUSTICE tira giù THOUGHT KNOT SEER, ENDBRINGER, REALITY SMASHER, TARMOGOYF, TASIGUR, ANGLER, HOLLOW ONE, e chi più ne ha più ne metta..è davvero irrinunciabile, almeno in side. In più tira giù PW che è un piacere, anche carichi a 5!
Aggiungerei il fatto che creature imprescindibili per me sono PIA&KIA e HUNTMASTER OF THE FELS, che aiutano a "sparare" a qualche creatura, da sole o in unione a BOLT/JUSTICE..ti assicuro che aiutano molto!

Ricapitolando: PATH o BOLT in base ai MOON EFFECTS, JUSTICE per me imprescindibile almeno in side.

manclo
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda TAXFORLIFE » 29 mag '18, 12:07

Grazie ragazzi. Per fare prima, questo è il link della lista che al momento sto testando. https://www.channelfireball.com/article ... rd-modern/
Come vedete questa lista si basa sui moon effects per cui la scelta dei bolt non è stata poi così pessima. Mi procurerò i fiery justice e li proverò, per lo meno in side. Rispetto a questa lista c'è l'assenza del titano e del capocaccia sostituiti al momento con un'eternal witness in più e un renegade rallier per via delle [Censurato] che si possono fare ad esempio con il cavalcatore di valanghe.
Altra scelta personale è il 4X dei wall of roots a discapito delle 2 gerarca nobile poichè troppo sinergico con la corda...che ne dite??
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V

Messaggioda manclo » 29 mag '18, 13:18

Allora, conosco molto bene questa lista, l'ho giocata e mi ha fornito un paio di dritte per la questione del mana (3 moon effects in un tricolor intensivo non è una cosa così semplice). Ti posso dire:
- non è un caso che giochi DI MAIN 4 JUSTICE, infatti è lì perché risolve tutti i problemi di cui sopra..se non hai path, in questa configurazione JUSTICE è >>> BOLT, soprattutto se non hai NAHIRI che funge pure da rimozione.
- Questa è una lista che attacca il mana, quindi ha una configurazione particolare che apprezzo; io personalmente gioco 4 wall of roots, però in questo caso, giocando eldrcith evolution, lo switch con NOBLE HIERARCH per me non va bene, diminuisci vertiginosamente la possibilità di fare drop a 3 (magus in primis) a turno2.
- Ok sostituzione di titano, meno del CAPOCACCIA, per me un must perché è un drop a 4 sempre funzionale e un topdeck utilissimo se ti chiodi. Io personalmente giocherei al posto del titano e del 2o Kiki il FULLSET di VOICE OF RESURGENCE, davvero troppo forte qui, sopratutto contro BLU BASED che, tra l'altro, con un counter ti mandano in svantaggio se casti evolution..semplicemente il fullset di voce è troppo sinergico con tutta la strategia, sopratutto se parti lento e ti serve tempo.

manclo
manclo
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo