manclo ha scritto:Ciao Orim!
Purtroppo una versione classica come la tua per me ora è un po' superata..infatti la tua lista "tende" molto ad un deck che ora qualche piazzamento sta facendo, ovvero WG COMPANY.
in generale, per me:
- Leva subito egida degli dei e gioca Salai, è tutta un'altra cosa.
- Il passaggio dal cimitero è molto penalizzante in questo meta, purtroppo 4 testimoni e 1 sveglialata sono una strategia molto arginabile che spesso ti si chioda in mano. Io personalmente gioco solo 1 testimone, questo in side mi dà la possibilità di giocare rest in peace, che è davvero una manna contro molti archetipi.
- wall of omens è <<< rispetto a voice of resurgence, carta che risolverebbe molti tuoi problemi senza passare da un 3x di battipista, che tra l'altro questi problemi non te li risolve poi così tanto.
- se giochi rosso, sfruttalo di più, drop a 4 come capocaccia delle colline e pia&Kiran sono car
te che spesso ti tolgono le castagne dal fuoco da sole.
In generale, rivedrei un po' tutto, scusami
ah, nessun problema, Manclo, siam qui per parlarne, esplicito meglio le mie scelte e i miei ragionamenti sui punti che hai citato
Questione similitudine a WG Company. Spesso sento fare questo accostamento, in pratica è da quando ho iniziato a giocare Ghostway con la prima Ravnica (a settembre uscirà il secondo Ritorno a Ravnica, mi sento vecchio!!) che qualche giocatore fa riferimento al mio mazzo parlando di altri simili, prima era
Birthing Pod, poi Melira combo, ai giorni nostri mazzi che utilizzano massicciamente
Compagnia a Raccolta. Se c'è tendenza a questi archetipi è solo per i colori, cosa che inevitabilmente porta all'utilizzo di magie di per se performanti (es.
Corda della Convocazione, e con esso qualche silver bullet).
So che
Shalai, Voce dell'Abbondanza è una carta parecchio appetitosa, anche io l'ho comprata recentemente e giocata in qualche prova, anche domenica scorsa ad un torneo modern di 100 persone (il King of Magic). Li giocavo meno melme e dunque con uno slot extra giocavo MD sia
Egida degli Dei che
Shalai, Voce dell'Abbondanza. Dovendo scegliere cosa tagliare e cosa tenere ho scelto di tenere
Egida degli Dei, allo stesso modo in cui preferisco
Missionario Solitario a
Gerarca Lossodonte contro Burn. Questione di mana. Per esempio contro Storm è probabile che si perda on the draw nel terzo turno dell'oppo senza aver avuto la possibilità di giocare
Shalai, Voce dell'Abbondanza presente in mano, cosa che non accadrebbe avendo potuto giocare
Egida degli Dei di secondo turno. Discorso valido anche per le giocate di
Corda della Convocazione... Scordare per
Egida degli Dei in risposta a
Doni mai Dati è molto più attuabile rispetto allo scordare per
Shalai, Voce dell'Abbondanza. Poi è chiaro che nel late quest'ultima è decisamente meglio, ma preferisco avere una chanche in più all'inizio, dove sono potenzialmente scoperto, lasciando ad altre carte il compito di mettere difese ulteriori (es:
Apparizione della Retorica). Questo discorso vale ovviamente per quei mu veloci, non per i MU più da midrange, dove ovviamente
Shalai, Voce dell'Abbondanza è da preferirsi. Diciamo che se per miracolo avrò uno slot extra in futuro,
Shalai, Voce dell'Abbondanza è tra le papabili, ma ora come ora difficilmente mi sento di abbandonare
Egida degli Dei, sempre considerando la possibilità di imbattersi in Storm in tornei da 100 e più persone.. Non sarà sempre come quella volta dove su 7 partite di svizzera
Egida degli Dei da sola mi ha regalato il g1 nelle due partite partite contro Storm, ma la mia attenzione ai MU rapidi del Modern (dove se non sei interattivo nei primissimi turni le chance colano a picco) difficilmente calerà.. Questo per farvi capire meglio la mia difficoltà a separarmi dai drop a 2 della mia lista.. Già sto pensando con sofferenza a
Mago Intrigante in side che mi lascia scoperto in g1 contro
Ad Nauseam e
Living End, ma ingoio il rospo, non si può avere proprio tutto..
Questione Testimone Eterna: per la mia esperienza sono molti di più i MU dove non soffri hate verso il cimitero che quelli in cui lo soffri, questo almeno in g1. Per g2 e g3 ho 3
Esplosivi Ingegnerizzati oltre a
Mago del Branco di Qasal per eventuali
Rest in Peace o
Reliquia del Progenitus, oltre ad altre soluzioni per le
Melma Mangiacarogne. Certo il pericolo è dietro l'angolo, ma non è che non si gioca Affinity perchè esistono carte quali
Silenzio di Pietra, o non si gioca Dregde perchè esiste
Rest in Peace. Esiste l'hate, ma esistono anche i modi per aggirarlo.. o per attaccare su altri fronti.
Muro dei Presagi è per me una delle carte più forte del mazzo, non esiste in pratica MU in cui ne tolga anche solo uno. Pescare e mettere giù pezzi per
Corda della Convocazione è tutto ciò che desideri fare nei turni iniziali, e
Muro dei Presagi fa entrambe le cose a costo due. In più assieme assicura sempre benzina a
Angelo della Restaurazione, nei MU d'attrito si vince a furia di 2x1. Fare angelo con lampo per togliere un attaccante ti fa fare 2x1, fare angelo per uccidere quell'attaccante dopo aver rimbalzato anche un muro ti fa fare il 3x1.
Muro dei Presagi lo stimo molto sempre con la mia ottica di essere reattivi in tempo nei MU veloci. Più peschi, più possibilità hai di trovare le risposte che ti servono ai grossi grattacapi. Se sei contro Ad Nauseam non desideri una
Voce della Rinascita, desideri pescare una carta in più per metterti al riparo un turno prima
Sul discorso drop a 4 dipende a che MU stai pensando. Probabilmente sia con
Capocaccia delle Colline che con
Pia e Kiran Nalaar migliorerai i MU di attrito, ma a parte quelli non mi sembrano carte valide in altri contesti (ad nauseam, storm, scapeshift, lantern, amulet, ma anche macina e turni infiniti.. Nel modern in tornei grossi può capitare veramente di tutto). Questa è ben inteso una caratteristica di pressochè tutti i miei drop a 2, ma la grande differenza è che i drop a 2 non appesantiscono la curva del mana, fanno board fin dall'inizio e sono pronti per far partire le
Corda della Convocazione per quei MU da gestire in maniera o immediata o chirurgica. I drop a 2 presenti nella mia lista son li per risolvere MU che carte quali
Pia e Kiran Nalaar non risolvono. (ecco spiegata anche l'assenza di
Voce della Rinascita dalla mia lista). Personalmente giocherei uno dei drop a 4 proposti solo sacrificando uno slot di quelli pesanti, ma i 4
Angelo della Restaurazione preferisco tenerli a 4 sia per l'aspetto combo, sia per la sinergia con molte creature più piccole del mazzo (o carte che fanno value, o pali da proteggere da removal).
Ecco la mia difesa d'ufficio. Penso che molto dipenda dai nostri stili ed esigenze di gioco, ripeto, a me rode il fegato per non poter inserire nelle 60 quel
Mago Intrigante, un giorno mi convincerò a fare lo Swith con
Sveglialata fra side e main