spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Giangio » 23 mag '18, 11:09

Anch'io credo che il costo del Goblin Chainwhirler sia un pochino troppo pesante...
Però vorrei rivedere la manabase per provare a togliere il :B: e supportare il :R: :R: :R: diciamo un po' prima rispetto ad un eventuale Kiki-Jiki, Mirror Breaker in mano.

La mia mana base è:
Spoiler:
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
2 Plains
1 Mountain
3 Forest
1 Temple Garden
2 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Overgrown Tomb
1 Horizon Canopy
1 Fire-Lit Thicket
1 Raging Ravine
1 Murmuring Bosk

Valuterò le modifiche e poi tornerò con i risultati 8)

manclo ha scritto:non sono però d'accordo sul togliere SPELLSKITE e SPIRIT

Forse mi sono espresso male: non toglierò mai entrambi... magari lascerò Selfless Spirit nel main e sposterò Spellskite in side.

Shalai, voce dell'abbondanza piace anche a me per tutti i motivi da te esposti.

Alla fine questo mazzo (almeno x me) sta diventando sempre + un tribale angeli 0:. :
Restoration Angel e Shalai, Voice of Plenty
Spesso in side Linvala, Keeper of Silence e Sigarda, Host of Herons

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 23 mag '18, 14:25

Ciao,
nella manabase se togli le fonti di :B: puoi inserire la seconda filtro :RG: :RG: e magari una arid mesa, per avere prima il :R: :R: :R: , anche se rimango scettico ;)

Io terrei spellskite di main, più "palo" contro molti MU, sposterei lo spirito in side.

Sì gli angeli sono sempre stati forti in questo archetipo, io non gioco Linvala perché monto il fullset di fiery justice tra main e side (molto forte vs humans e Company deck, Linvala invece è slot morto vs Humans), e non gioco nemmeno Sigarda, carta per me che o monti di main, o in side è un po' così XD

manclo
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 24 mag '18, 11:29

Ciao Giangio! Preparati a saltare dalla sedia quando leggerai questo mio messaggio :D

Se stai giocando il Goblin Chainwhirler una carta che deve figurare nel tuo pool è sicuramente Nightshade Peddler!
In pratica col Peddler in campo puoi abbinarvi il Goblin Chainwhirler una volta che questo entra in campo, facendo così in pratica un Verdetto Supremo su tutte le creature dell'avversario, indipendentemente dalla loro costituzione. Io ho usato Venditore Ambulante di Belladonna fino all'altro ieri abbinandolo a Statincantatrice Izzet, ma ci possono stare entrambe le creature nella tua lista dedicando uno slot al blu (es: Pozza Prolifica). Ovviamente se giochi prima Goblin Chainwhirler e solo poi Venditore Ambulante di Belladonna ti serve poi un Angelo della Restaurazione su Goblin Chainwhirler per proporre la sinergia tra venditore e goblin (in generale ogni Angelo della Restaurazione con la combo peddler/chainwhiler online ripropone lo sweep effect).

Venditore Ambulante di Belladonna può creare piacevoli trick, del tipo blocco le tue due grosse creature attaccanti con un mio piccoletto e col Venditore Ambulante di Belladonna preso a sorpresa di Corda della Convocazione.. oppure blocco con la Spericolata della Flotta Funesta che associa attacco improvviso a tocco letale! Ovviamente la fragile costituzione del venditore lo rende una foglia sugli alberi in autunno, ma contro mazzi con poche removal o protetto da Spregiamagie può dire la sua.
Dicevo che ho giocato Venditore Ambulante di Belladonna fino all'altro ieri.. il motivo per cui non lo gioco più è stato aver rivoluzionato il mazzo per renderlo più competitivo contro i seguenti mazzi: Dredge, UWR e Jund.
Considerando questi tre archetipi fino ad alcuni mesi fa ero messo male solo da dredge, mentre contro UW/UWR e Jund me la giocavo più che egregiamente. Ai giorni nostri l'uscita di Teferi, Eroe di Dominaria e lo sban di Elfa dalle Trecce Rosse hanno rimescolato i rapporti di forza in mio sfavore.. soprattutto vs control. Sono riuscito a trovare una certa quadra rendendo il mio mazzo Kiki Chord più midrange con due modifiche.

1) Melma Mangiacarogne in 3x maindeck

La melma se vista subito può darci qualche speranza contro mazzi a base Dredge, aiutando anche contro tutti i mazzi che sfruttano il cimitero, tra cui prorpio Jund (Tarmogoyf) e UW/UWR (Mago lanciorapido). Il fatto importante da rimarcare è che Melma Mangiacarogne contro Dredge può aiutare solo se la probabilità di evocarla a turno 2 è rilevante (quindi almeno 3 copie..). Il fatto che Melma Mangiacarogne risulti buona anche contro zoo, burn, storm, mazzi con Rovine dell'Accademia (Lantern, U Tron) ci porta ad assecondare più volentieri una tale necessità di spazio.

2) Battipista Instancabile in 3x maindeck

Non vi dico che frustazione per me è perdere partite lunghe al topdeck, col mazzo che si spegne consegnandosi al flood... in precedenza qualcuno su questo thread chiese se qualche utente avesse testato Nissa, Vastwood Seer. Ebbene io l'ho fatto, e la sensazione di carta subottimane è stata molto forte.. purtroppo le partite in cui riusciamo a trarne vantaggio sono veramente esigue, essendo molto lenta di per se come fonte di vantaggio carte.. serve qualcosa che faccia vantaggio in modo certo, e anche in tempi non troppo lunghi... Ho dato una scorsa alle ultime 3 pagine e anche nei miei ricordi non credo che nessuno abbia proposto il Battipista Instancabile in Kiki Chord.. a mio avviso Battipista Instancabile ha le carte in regola per brillare di una intensa luce propria in un mazzo che gioca 8 fetch e 4 Testimone Eterna per riutilizzarle! Il fatto di giocare dork a 1 come Uccelli del Paradiso permette di giocarlo di terzo turno con landdrop (magari fetch) a seguire prima di ripassare priorità al nostro oppo... se ce lo rimuovono subito poco male, avremo guadagnato nel frattempo un indizio (magari due se sacrifichiamo fetch in risposta a removal).

Lo considero a tutti gli effetti come il nostro Confidente Oscuro: più sta giù, più la partita scivola a nostro favore, sempre se non incappiamo nella sfortuna nera di non vedere mai terra.. In più va a costituire di per se una minaccia: con una sola attivazione di clue si porta a 4 di forza (quindi abbatte i Muro dei Presagi di UW), con due esce dal range di Fulmine. Con 3 attivazioni trada con i cicci più cicci del formato.. Con 3 copie di questo esploratore instancabile (considerando anche la possibilità di riprendere i caduti con Testimone Eterna) supportati in fase iniziale da 4 Muro dei Presagi il mazzo ha un motore di pescata veramente impressionante per le sfide di attrito, con poco da invidiare a quello dei mazzi a base blu.. E pescando tanto ad un certo punto si entra in combo di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.
Parlando di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi vi è però anche una sinergia diretta: con un Battipista Instancabile aggiuntivo in campo faremo entrare un indizio aggiuntivo ad ogni land-drop!

Vi dò la mia personale lista di Kiki Chord come esempio di come si possono integrare 3x di melma e 3x di battipista, senza rinunciare al 4x di tante creature chiave onnipresenti in tutte le liste

23 terre

4 Uccelli del Paradiso
4 Muro dei Presagi
4 Testimone Eterna
4 Angelo della Restaurazione

3 Melma Mangiacarogne
3 Battipista Instancabile

1 Sveglialata
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi

1 Spirito Altruista --> g1 giocabile contro wratte, e a protezione delle seguenti carte per i seguenti MU
1 Missionario Solitario --> g1 giocabile contro burn
1 Egida degli Dei --> g1 giocabile contro Doni Mai Dati, Domina Mente, Morforama, Exhaustion, lantern, macina, burn
1 Mago del Branco di Qasal --> g1 giocabile contro lantern
1 Revocatore di Phyrexia --> g1 giocabile contro Ugin, lo Spirito Drago e Campione Inciso
1 Spregiamagie --> g1 giocabile contro auree, infect e a protezione delle precedenti carte per i precedenti MU

4 Sentiero dell'Esilio
3 Corda della Convocazione

SIDE

4 Mago Fulminatore
3 Spirale Fulminante
3 Esplosivi Ingegnerizzati

1 Mago Intrigante
1 Spericolata della Flotta Funesta
1 Statincantatrice Izzet
1 Apparizione della Retorica
1 Magus della Luna

Balzerà subito all'occhio il 3x di Corda della Convocazione MD.. Non volendo rinunciare ad alcuno dei jolly in 1x e ne a nessuna delle creature chiave in 4x non mi è rimasto che tagliare una corda.. è una situazione di prova, il razionale è che con 3 Battipista Instancabile il mazzo ha un secondo, potente piano di gioco ad affiancare quello classico.. Motore di pescate + tutoraggio in 6x, anzichè tutoraggio in 4x...
Martedì sera ad un torneo con 12 partecipanti e classifica secca dopo 4 turni sono arrivato terzo chiudendo 2-1-1.. Il pareggio finale l'ho conquistato contro UWR, tenendo testa per un sacco di turni ad un Teferi, Eroe di Dominaria grazie ad un sacco di indizi apportati dal Battipista Instancabile di turno, e tenendo testa alla sua ultimate con la combo Kiki-Jiki, Spaccaspecchi + Angelo della Restaurazione assieme alla ragnatela di Spregiamagie, Spirito Altruista e Sveglialata imbastita nel frattempo, sempre grazie alle numerose pescate extra. Non ho vinto di attacchi diretti a causa di 3 criptici e dell' istantaneo che esilia tutti gli attacanti, ma ho avuto la meglio con la Spericolata della Flotta Funesta a sparare Fulmine col mio oppo a 3..
-
Sono curioso dei vostri pareri riguardo al Battipista Instancabile :)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 24 mag '18, 15:52

Ciao Orim!
Purtroppo una versione classica come la tua per me ora è un po' superata..infatti la tua lista "tende" molto ad un deck che ora qualche piazzamento sta facendo, ovvero WG COMPANY.
in generale, per me:
- Leva subito egida degli dei e gioca Salai, è tutta un'altra cosa.
- Il passaggio dal cimitero è molto penalizzante in questo meta, purtroppo 4 testimoni e 1 sveglialata sono una strategia molto arginabile che spesso ti si chioda in mano. Io personalmente gioco solo 1 testimone, questo in side mi dà la possibilità di giocare rest in peace, che è davvero una manna contro molti archetipi.
- wall of omens è <<< rispetto a voice of resurgence, carta che risolverebbe molti tuoi problemi senza passare da un 3x di battipista, che tra l'altro questi problemi non te li risolve poi così tanto.
- se giochi rosso, sfruttalo di più, drop a 4 come capocaccia delle colline e pia&Kiran sono carte che spesso ti tolgono le castagne dal fuoco da sole.

In generale, rivedrei un po' tutto, scusami :D ;)
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Giangio » 24 mag '18, 16:33

Sono pronto! :D

Siamo rimasti in pochi su questo topic in modo assiduo...
Dovremmo riportare in alto il nostro mazzo preferito per convincere altri giocatori a provarlo e <3.<3

Il Nightshade Peddler l'ho scoperto grazie a te su questo topic.
Era main deck quando giocavo lo splash :U: con Statincantatrice Izzet
Ora il bonus si ripropone ma volevo provare a rimanere nei tre colori.
(Fermo restando che per giocare in real devo ancora prendere sia il Goblin Chainwhirler che Shalai, Voice of Plenty...)

Come abbiamo sempre detto la bellezza e la forza di questo mazzo è la sua elevata adattabilità al meta: da me ad esempio non ci sono dredge e sono pochi sia jund che uwr

Del Tireless Tracker se ne è parlato pochissimo a pag. 72...
sempre per il numero limitati di slot (in una configurazione diciamo standard) non ha avuto molto seguito la discussione...

Della tua lista mi ha colpito maggiormente il 4x di Fulminator Mage in side
e poi rileggendola dall'inizio l'assenza di Voice of Resurgence :0_0:

Tornando al Tireless Tracker in generale:
ho da poco inserito l'ennesimo 1x champagne Courser of Kruphix che non diventa grosso come l'esploratore ma in un certo senso mi aiuta nel filtraggio delle pescate, ci regala qualche P.V. e si comporta meglio di un semplice muretto 0/4 portandosi magari al secchio qualche piccoletto fastidioso.
Grazie a Voice of Resurgence riesco a tenere abbastanza bene i mazzi a base :U: e il picchiatore */* :GW: che ci lascia alla dipartita lo trovo abbastanza efficiente.
Certo gli indizi possono essere molto golosi per aumentare il numero e la velocità delle pescate e avere un ulteriore tizio arrabbiato in campo non mi dispiace.
(A titolo solamente di cronaca io sono il matto che aveva inserito in Kiki Chord il Myr Superion per poterlo scordare a :2: :G: :G: :G: durante l'inverno Eldrazi)

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 25 mag '18, 1:01

manclo ha scritto:Ciao Orim!
Purtroppo una versione classica come la tua per me ora è un po' superata..infatti la tua lista "tende" molto ad un deck che ora qualche piazzamento sta facendo, ovvero WG COMPANY.
in generale, per me:
- Leva subito egida degli dei e gioca Salai, è tutta un'altra cosa.
- Il passaggio dal cimitero è molto penalizzante in questo meta, purtroppo 4 testimoni e 1 sveglialata sono una strategia molto arginabile che spesso ti si chioda in mano. Io personalmente gioco solo 1 testimone, questo in side mi dà la possibilità di giocare rest in peace, che è davvero una manna contro molti archetipi.
- wall of omens è <<< rispetto a voice of resurgence, carta che risolverebbe molti tuoi problemi senza passare da un 3x di battipista, che tra l'altro questi problemi non te li risolve poi così tanto.
- se giochi rosso, sfruttalo di più, drop a 4 come capocaccia delle colline e pia&Kiran sono carte che spesso ti tolgono le castagne dal fuoco da sole.

In generale, rivedrei un po' tutto, scusami :D ;)

ah, nessun problema, Manclo, siam qui per parlarne, esplicito meglio le mie scelte e i miei ragionamenti sui punti che hai citato

Questione similitudine a WG Company. Spesso sento fare questo accostamento, in pratica è da quando ho iniziato a giocare Ghostway con la prima Ravnica (a settembre uscirà il secondo Ritorno a Ravnica, mi sento vecchio!!) che qualche giocatore fa riferimento al mio mazzo parlando di altri simili, prima era Birthing Pod, poi Melira combo, ai giorni nostri mazzi che utilizzano massicciamente Compagnia a Raccolta. Se c'è tendenza a questi archetipi è solo per i colori, cosa che inevitabilmente porta all'utilizzo di magie di per se performanti (es. Corda della Convocazione, e con esso qualche silver bullet).

So che Shalai, Voce dell'Abbondanza è una carta parecchio appetitosa, anche io l'ho comprata recentemente e giocata in qualche prova, anche domenica scorsa ad un torneo modern di 100 persone (il King of Magic). Li giocavo meno melme e dunque con uno slot extra giocavo MD sia Egida degli Dei che Shalai, Voce dell'Abbondanza. Dovendo scegliere cosa tagliare e cosa tenere ho scelto di tenere Egida degli Dei, allo stesso modo in cui preferisco Missionario Solitario a Gerarca Lossodonte contro Burn. Questione di mana. Per esempio contro Storm è probabile che si perda on the draw nel terzo turno dell'oppo senza aver avuto la possibilità di giocare Shalai, Voce dell'Abbondanza presente in mano, cosa che non accadrebbe avendo potuto giocare Egida degli Dei di secondo turno. Discorso valido anche per le giocate di Corda della Convocazione... Scordare per Egida degli Dei in risposta a Doni mai Dati è molto più attuabile rispetto allo scordare per Shalai, Voce dell'Abbondanza. Poi è chiaro che nel late quest'ultima è decisamente meglio, ma preferisco avere una chanche in più all'inizio, dove sono potenzialmente scoperto, lasciando ad altre carte il compito di mettere difese ulteriori (es: Apparizione della Retorica). Questo discorso vale ovviamente per quei mu veloci, non per i MU più da midrange, dove ovviamente Shalai, Voce dell'Abbondanza è da preferirsi. Diciamo che se per miracolo avrò uno slot extra in futuro, Shalai, Voce dell'Abbondanza è tra le papabili, ma ora come ora difficilmente mi sento di abbandonare Egida degli Dei, sempre considerando la possibilità di imbattersi in Storm in tornei da 100 e più persone.. Non sarà sempre come quella volta dove su 7 partite di svizzera Egida degli Dei da sola mi ha regalato il g1 nelle due partite partite contro Storm, ma la mia attenzione ai MU rapidi del Modern (dove se non sei interattivo nei primissimi turni le chance colano a picco) difficilmente calerà.. Questo per farvi capire meglio la mia difficoltà a separarmi dai drop a 2 della mia lista.. Già sto pensando con sofferenza a Mago Intrigante in side che mi lascia scoperto in g1 contro Ad Nauseam e Living End, ma ingoio il rospo, non si può avere proprio tutto..

Questione Testimone Eterna: per la mia esperienza sono molti di più i MU dove non soffri hate verso il cimitero che quelli in cui lo soffri, questo almeno in g1. Per g2 e g3 ho 3 Esplosivi Ingegnerizzati oltre a Mago del Branco di Qasal per eventuali Rest in Peace o Reliquia del Progenitus, oltre ad altre soluzioni per le Melma Mangiacarogne. Certo il pericolo è dietro l'angolo, ma non è che non si gioca Affinity perchè esistono carte quali Silenzio di Pietra, o non si gioca Dregde perchè esiste Rest in Peace. Esiste l'hate, ma esistono anche i modi per aggirarlo.. o per attaccare su altri fronti.

Muro dei Presagi è per me una delle carte più forte del mazzo, non esiste in pratica MU in cui ne tolga anche solo uno. Pescare e mettere giù pezzi per Corda della Convocazione è tutto ciò che desideri fare nei turni iniziali, e Muro dei Presagi fa entrambe le cose a costo due. In più assieme assicura sempre benzina a Angelo della Restaurazione, nei MU d'attrito si vince a furia di 2x1. Fare angelo con lampo per togliere un attaccante ti fa fare 2x1, fare angelo per uccidere quell'attaccante dopo aver rimbalzato anche un muro ti fa fare il 3x1. Muro dei Presagi lo stimo molto sempre con la mia ottica di essere reattivi in tempo nei MU veloci. Più peschi, più possibilità hai di trovare le risposte che ti servono ai grossi grattacapi. Se sei contro Ad Nauseam non desideri una Voce della Rinascita, desideri pescare una carta in più per metterti al riparo un turno prima

Sul discorso drop a 4 dipende a che MU stai pensando. Probabilmente sia con Capocaccia delle Colline che con Pia e Kiran Nalaar migliorerai i MU di attrito, ma a parte quelli non mi sembrano carte valide in altri contesti (ad nauseam, storm, scapeshift, lantern, amulet, ma anche macina e turni infiniti.. Nel modern in tornei grossi può capitare veramente di tutto). Questa è ben inteso una caratteristica di pressochè tutti i miei drop a 2, ma la grande differenza è che i drop a 2 non appesantiscono la curva del mana, fanno board fin dall'inizio e sono pronti per far partire le Corda della Convocazione per quei MU da gestire in maniera o immediata o chirurgica. I drop a 2 presenti nella mia lista son li per risolvere MU che carte quali Pia e Kiran Nalaar non risolvono. (ecco spiegata anche l'assenza di Voce della Rinascita dalla mia lista). Personalmente giocherei uno dei drop a 4 proposti solo sacrificando uno slot di quelli pesanti, ma i 4 Angelo della Restaurazione preferisco tenerli a 4 sia per l'aspetto combo, sia per la sinergia con molte creature più piccole del mazzo (o carte che fanno value, o pali da proteggere da removal).

Ecco la mia difesa d'ufficio. Penso che molto dipenda dai nostri stili ed esigenze di gioco, ripeto, a me rode il fegato per non poter inserire nelle 60 quel Mago Intrigante, un giorno mi convincerò a fare lo Swith con Sveglialata fra side e main XD
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 25 mag '18, 8:34

ciao Orim,
non discutevo le tue scelte, so benissimo quante ne sai e so altrettanto bene quanto sia personalizzabile questa tipologia di deck ;-)

Siamo partiti insieme da una lista simile (bei tempi), e l'ho giocata anch'io per tanto..purtroppo nel meta attuale le ho sempre prese..ti faccio alcuni esempi di giocate che soffriamo:
- calice ad 1 -> eldrazi tron: blocca path e possiamo ammucchiare. E' vero che abbiamo qasali, ma va visto/scordato..le ho sempre prese. E non dirmi che hai EE in side, non è un MU in cui si sida questa carta visto che non fa nulla contro le sue creature a cc4>.
- relic of progenitus in tante main, scavenging ooze in tantissime main, rest in peace in side -> giusto, EE in side aiutano, ma ti forzano a fare giocate che spesso vanno contro di noi (EE a due ad esempio può azzerarti il board, e i muri non lasciano tokens come le voci). In generale, l'hate è troppo per poter fare trick sempre in tranquillità.
- Midrange GBx -> un oppo accorto sa che deve uccidere tutto ciò che tocca terra, dai bop ai muri..così facendo ti tolgono benzina e, alla lunga, non avendo tu creature di attrito, perdi.
- Egida degli dei, ok, l'ho sempre giocata in side anche io, ma di main...prima di tutto se storm ti scomba turno3 perdi comunque, perché non avendo wall of roots, non puoi prendere drop a 2 a turno3. E' davvero troppo situazionale, anche se capisco la tua logica dei drop a 2, se ti ricordi sono stato io a consigliarti meddling mage già di main anche fuori colore.
- Wratte varie ti polverizzano, anche in side non hai molto almeno contro i resettoni rossi.
- Davvero vinci contro controll di qualunque tipo? Non capisco come :-) Sei totalmente scoperto da counter e non interagisci in nessun modo..per me sono MU impossibili, illuminami ;-)
- Vs Humans? Per me è un massacro con la tua lista, non dirmi EE per favore che fanno poco e più male a te che a lui (basta medlding che nomina path e ammucchi subito) TT_TT

Questo per dirti le difficoltà che ho trovato io, generalizzando ed estremizzando mi raccomando..in un meta così vario alla fine non ero mai sopra a nessuno..il mazzo girava bene, ma perdevo. Apprezzo tantissimo la linearità della tua strategia, la penso come te, ma purtroppo per me, ora come ora, paga poco..motivo per cui ho virato verso soluzioni più strong, moon effects e PW per diverisficare e ACCELERARE la strategia; ecco, per me la parola chiave ora come ora per il nostro amato kiki chord è ACCELERAZIONE, se non siamo veloci, alla lunga rischiamo di non farcela, perdiamo la guerra di attrito, cosa che precedentemente non succedeva.
Ecco perché drop a 4 che fanno vantaggio board: meglio angelo che blinki Pia&Kiran che angelo che blink muro ;-)

Ripeto, è la mia scarsissima opinione, davvero generalizzando ed estremizzando le situazioni, parlo per mi esperienza personale, non sono mai stato bravo come te a giocare ;^^
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Giangio » 25 mag '18, 10:08

Buongiorno ragazzi!!! :D

La diversità dei nostri modi di giocare e del meta che incontriamo ci hanno indirizzato versi mazzi "abbastanza" diversi anche se poi sono tutti Kiki Chord!

Se non sbaglio:

Manclo con una versione + incentrata su Nahiri & Moon
Orim con una versione con tanti 4x per pescare/blinkare/riprendere + paletti a cc 2
Giangio con un gran minestrone con tanti 1x sparpagliati nei vari cc per sperare di avere spesso una soluzione

Come ho avuto modo d vedere (poco di provare con le mie rare occasioni di gioco) per venire incontro all'esigenza di pescare e fare board al posto del Wall of Omens si è giocato nella versione col :U: Coiling Oracle che è:
- meglio del muro per scordare (conta come :G: ) e per mettere landa in play anche se ho già calato quella d turno.
- peggio in un meta aggro dove muore da tutto

@Orim: io gioco 1x Renegade Rallier[/Carta, non ci starebbe bene nella tua versione magari al posto di 1x [Carta]Eternal Witness? Con tante fetch andare in Revolt non dovrebbe essere difficile e con :3: mana magari rimetti in gioco diretto un drop a :2: dal cimitero senza passare per la mano.

Per quel Meddling Mage di side... ho io la soluzione: gioca a 61 carte MD. ;)
Piuttosto che togliere Reveillark preferirei un calcio nelle :X: :X: :X: :X: :D

Poi vorrei segnalare una cosa:
siamo tutti concordi nel dire che un Eldrazi Spawn con "Sacrifice this creature: Add {C} to your mana pool." non può servire per aggiungere :2: ad una corda? In un video invece c'è secondo me questo errore su MTG on line... Se lo ritrovo posto il link

Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 25 mag '18, 14:08

Giangio ha scritto:Poi vorrei segnalare una cosa:
siamo tutti concordi nel dire che un Eldrazi Spawn con "Sacrifice this creature: Add {C} to your mana pool." non può servire per aggiungere ad una corda? In un video invece c'è secondo me questo errore su MTG on line... Se lo ritrovo posto il link

Sì esatto, non si può fare!

Giangio ha scritto:Per quel Meddling Mage di side... ho io la soluzione: gioca a 61 carte MD.

Esatto, pensavo già ne giocassi 61!!
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 25 mag '18, 15:14

Si, ragazzi, probabilmente è meglio giocare a 61 rispetto a togliere Sveglialata!

Veniamo poi alle altre quesioni:
- vs eldrazi tron: esatto, il MU dovrebbe peggiorato da quando ho abbandonato la combo MD di Izzet Staticaster + Nightshade Peddler. Era sanz'altro il MU dove queste due creaturine assieme davano il meglio di se.. devo ancora giocarci contro col nuovo set..

- questione relic.. spesso se vai in vantaggio sul board l'oppo la utilizzerà per riciclo per tentare di recuperare.. se anche così non fosse con più carte in cimitero l'oppo è costretto a sacrificarla, quindi le rimanenti witness sono nuovamente attive (o la stessa blinkata di Angelo della Restaurazione)

- questione BGx: esatto, ma gioco 30 creature MD, serve una Dannazione per toglierle tutte (carta che tengo sempre bene a mente post side)

- Egida degli Dei: a turno 2 intendevo che si può giocarla dalla mano, a differenza di Shalai, Voce dell'Abbondanza. Anche di 4/5 turno risulta più facilmente scordabile rispetto a Shalai (magari potresti anche scordare shalai di quinto, ma molto probabilmente facendo terra passo, anzichè fare qualche altra giocata che ti porti avanti)

- Per le wratte c'è come in tutte le liste Spirito Altruista (e Sveglialata comunque aiuta anche in quello). Ma la differenza per capire come le wratte non mi polverizzano sta proprio nelle 4 copie di Testimone Eterna. Magari dopo wratta cali testimone, riprendi angelo, blinki testimone per altro pezzo, magari corda, e si riparte.

Contro caunter vinco in questi modi:
- gioco il più possibile in EOT dell'oppo con Corda della Convocazione o Angelo della Restaurazione, soprattutto se ho modo di fare altro pezzo forte nel mio turno. Se non ho nulla in mano di forte valuto bene se aspettare per avere la mano più carica. Ancora qui puoi immaginare l'importanza di Testimone Eterna in 4 copie, con la quale aggiri appunto le contromagie riprendendoti la carta neutralizzata il turno precedente, con l'oppo senza il mana per Ordine Criptico o altro.. Essenzialmente sfianchi le risorse reattive dell'oppo.. La risorsa che vuoi sempre avere è Battipista Instancabile più fetch da utilizzare per 2 indizi, due, sicuri al 99% (solo doppia removal te ne fa mettere solo 1, giocata che comunque è a tutti gli effetti un 1x2 a nostro favore..) Poi ci sono altre minacce a costo 2 che creano fortissimi grattacapi all'avversario.. cioè deve scegliere se neutralizzarli o farci removal, in ogni caso permettono di consumare le sue risorse per far poi passare qualcosa di grosso
Contro UW metto anche 3 Mago Fulminatore togliendo i Sentiero dell'Esilio: aiutano a tenere l'oppo a corto di mana, che aiuta a rallentarlo e a diminuirne la capacità reattiva.
Insomma, riassumendo serve: giocare le magie giuste al momento giusto per aggirare contromagie, tenere il piano riassemlba board/minaccia dopo wratta, tenere alti i 2x1 per non andare in svantaggio (vedi Restoration Angel su 4 Muro dei Presagi e 4 Testimone Eterna, dare pieno gas a Battipista Instancabile (carta che sposta davvero gli equilibri a nostro vantaggio se giocata con accortezza).

Anche umani è un MU che peggiora dopo l'abbandono di Statincantatrice Izzet + Venditore Ambulante di Belladonna.. ma qui ti sbagli.. EE è in primis un massacro per lui, perchè mentre ma lista riutilizza le risorse, la sua finisce molto presto al topdeck dopo una sweeper!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo