Io mi sono innamorato del Tokens in standard (tanto tanto tempo fa) e ho iniziato a giocarlo in modern da quando ha fatto per la prima volta risultato. La mia lista si è evoluta ed è arrivata molto vicina a quella che ho letto nella pagina precedente di questa discussione:
Terre 22
6 Pianura
1 Palude
4 Alture di Vento Pungente
4 Acquitrino
4 Santuario Senza Dio
2 Cappella Isolata
1 Cripta dell'Arcangelo
Mi sono sempre trovato molto bene con questa manabase e anche luna insanguinata strano ma vero non mi ha mai dato tantissimi problemi. Al massimo si può fare -1 Santuario Senza Dio +1 Pianura
Creature 10
3 Campionessa Auriok
4 Rematore di Mareacava
3 Eroina di Rifugio delle Lame
Pedine 12
4 Dare l'Allarme
4 Anime Indugianti
4 Processione Spettrale
Incantesimi 5
3 Virtù Intoccabile
2 Onore dei Puri
Protezioni 11
4 Costrizione
4 Sentiero dell'Esilio
3 Persecuzione Zelante
Allora la lista è molto classica: 8 scartini che sono essenziali, io non giocherei MAI indagine di kozileck perchè secondo me ci sono troppe magie a costo maggiore di 3 da scartare (per esempio karn, gemellare, morforama) e quasi mai ho la necessità di scartare una creatura. Non ho mai testato rubapensieri per problemi economici..., 4 sentieri, 3 persecuzioni che sono essenziali, 5 incantesimi (purtroppo non ci sono altri slot e 5 bastano) e 3 campionesse. Le campionesse sono un'aggiunta recente per me, ma sono troppo utili adesso. Contro jund ti aiutano tantissimo e devi averle già di main per poter giocare contro RDW. Anche contro altri mazzi si rivelano utili.
La parte più interessante del mazzo è sicuramente la side:
Side 15
SB: 2 Aven Mindcensor
SB: 1 Auriok Champion
SB: 2 Rest in Peace
SB: 3 Stony Silence
SB: 2 Cranial Extraction
SB: 2 Mirran Crusader
SB: 3 Spellskite
Premetto che questa side la sto ancora testando, fino a poco tempo fa giocavo così:
1 Cripta di Tormod
2 Restare in Pace
3 Silenzio di Pietra
2 Globo del Torpore
2 Censore Mentale Aviano
2 Estrazione Cranica
2 Crociato di Mirrodin
ma l'avvento di aura deck mi ha spinto a togliere il globo (carta bellissima) per mettere lo spregiamagie. Allora la side ha ben 7 carte contro tron che è indubbiamente il nostro peggior nemico e un numero relativamente minore per gli altri mu. Intanto vorrei mostrarvi con sido solitamente per vedere se ci troviamo d'accordo e per capire come riuscire a fare una buona side con cui riuscire a tenere testa a tutti gli altri archetipi:
Jund in tutte le salse
+1 Campionessa Auriok
+2 Crociato di Mirrodin
+2 Restare in pace
-1 Costrizione
-4 Rematore di Mareacava
Il rematore per me è troppo fragile contro jund e rischia di far fare un 3x1 con un'elfa rossa che non è una cosa buona. La campionessa e il crociato sono utilissimi e restare aiuta tantissimi rendendo inutili tarmo e lo sciamano e eventualmente le anime avversarie (oltre alle nostre).
In generale per me non è mai stato facilissimo vincere contro jund però grazie alla side e con un po' di fortuna dovremmo riuscire a portare a casa il risultato.
Egges
Contro eggs non c'è quasi gusto a giocare le altre due partite
+3 Silenzio di Pietra
+2 Restare in Pace
+2 Censore Mentale Aviano
-4 Sentiero dell'esilio
-3 Persecuzione Zelante
-1 Onore dei Puri
8 Scartini più tante cose di side. Personalmente non ho mai avuto tanti problemi.
Affinity
+1 Campionessa Auriok
+3 Silenzio di Pietra
-4 Costrizoone
Anche questa è una partita abbastanza facile. Mettiamo troppe pedine per affinity, persecuzione zelante è devastante e la campionessa ci fa guadagnare quelle vite in più che aiutano.
Splinter
+2 Spregiamagie
+2 Estrazione Cranica
-3 Persecuzione Zelante
-1 Onore dei Puri
Con globo del torpore era più facile. Comunque gli 8 scartini aiutano ma non è comunque facilissimo. Ogni tanto faccio -2 Eroina per +2 restare in pace se so/penso che abbia la side di storm.
Tron
+3 Silenzio di Pietra
+2 Censore Mentale Aviano
+2 Estrazione Cranica
-3 Persecuzione Zelante
-3 Campionessa Auriok
-1 Dare l'allarme
Rognossissimo. La prima solitamente la perdo mentre le altre dipende da quanta side trovo.
Storm
+2 Restare in Pace
-2 Sentiero dell'esilio
Abbastanza facile. Gli 8 scartini aiutano veramente tanto e campionessa ritarda la sua chiusura. Se so/penso sidi splinter faccio
+2 Restare in pace
+3 Spregiamagie
+2 Estrazione Cranica
-3 Persecuzione Zelante
-3 Eroina di Rifugio delle Lame
-1 Virtù Intoccabile
Burn
+1 Campionessa Auriok
-1 Persecuzione Zelante
Valakut
+2 Censore Mentale Aviano
+2 Estrazione Cranica
-3 Persecuzione Zelante
-1 Campionessa Auriok
Non facile anche perchè valakut dalle mie parti alcuni girano con il titano verde che è veramente brutto.
Pod Vari
+2 Censore Mentale Aviano
+3 Spregiamagie
-2 Costrizione
-3 Campionessa Auriok
Qui devo rivedere con lo spregiamagie. Prima con il globo era molto più facile.
Contro infettare e aura metto dentro gli spregiamagie e tolgo rispettivamente eroina contro infect e 3 path to exile contro aura.
Penso di aver scritto bene il mazzo e la side con le rispettiva sidate. Fatemi sapere cosa ne pensate e come riuscite ad arginare i rispettivi mazzi e come gestite le famose 15 carte della side!