Ciao a tutti, eccomi dunque qui post primo torneo modern che faccio con Norin WR.
Purtroppo da 12 giocatori che dovevamo essere siamo rimasti in soli 6, ma è stato divertente e utile
Di seguito la lista che gioco, una lista che ho giocato per lo più in 2 vs 2, ma l’ho portata al torneo giusto per capirne l’efficacia e quanto e dove può essere modificata:
TERRE 224x
Arid Mesa3x
Clifftop Retreat3x
Sacred Foundry2x
Ghost Quarter1x
Kher Keep5x
Plains4x
MountainCREATURE 203x
Norin the Wary3x
Soul Warden2x
Soul’s Attendant2x
Suture Priest2x
Hanweir Militia Captain2x
Mentor of the meek4x
Boros Reckoner2x
Hero of BladeholdINCANTESIMI 53x
Impact Tremors1x
Ghostly Prison1x
Purphoros, God of the forgeARTEFATTI 22x
Genesis ChamberSTREGONERIE 33x
Blasphemous ActISTANTANEI 84x
Lightning Bolt4x
Path to exileSIDEBOARD 14 (non conoscendo il meta, ma aspettandomi un Jund e forse un Affinity e un Tonni, porto questa lista. Non ho
Blood Moon altrimenti l’avrei inserita)
2x
Celestial Flare2x
Celestial Purge2x
Deflecting Palm2x
Relic of Progenitus1x
Shatterstorm1x
Boil2x
Wear / Tear2x
Wrath of God1x
Devout LightcasterVS SKRED1^ PartitaParto lento, per fortuna anche lui. Dalle montagne innevate deduco sia uno
skred, infatti è così.
Lui gioca subito
Relic of Progenitus, poi
Mind Stone, poi
Boros Reckoner, che si becca subito un bel fulmine, quindi 3 danni a me, poco male. Siamo al 4° turno entrambi con board vuoto (terre e i suoi due artefatti esclusi). Calo
Hero of Bladehold, vedo il terrore nei suoi occhi. Ci pensa un attimo poi decide di sparargli sopra uno skred + un fulmine (aveva solo 3 montagne e una
scrying sheets). Ha fatto molto bene, perchè avevo in mano
Impact Tremors e
Hanweir Militia Captain, che avrei giocato subito il turno dopo, e se non parava l’attacco di Hero in totale sarebbero stati 10 danni!
Andiamo avanti a rimuoverci ogni minaccia che caliamo, inizio a prendere un leggero vantaggio punti vita grazie a Impact Tremors, ma non vedendo Norin sono molto lento. Ecco che cala la sorpresa:
Wurmcoil Engine. Ma che c….. Ok, gioco Reckoner, lui non ha removal, mi attacca con Wurmcoil, chiaramente paro ma ridirigo i 6 danni sul Wurmcoil (già guadagna 6 pv, sarebbe inutile spararglieli in faccia e lasciargli a terra quella bestia, meglio non rischiare).
Sono a 10 terre in campo, 10° turno, mano vuota. Uff.
Pesco (che chiappe)
Atto Blasfemo… Ecco, lo casto e sparo via i due token del wurmcoil… avessi avuto Reckoner in campo avrei fatto 13 pizze in faccia a lui. Il turno dopo calo
Purphoros, god of the forge, e ho pregato di pescare Norin per fare 3 danni a turno (avevo ancora anche Impact tremors in campo). Ma niente.
Scula lui: cala
Koth of the hammer, non ho nulla per levarglielo. Vince di 4/4 attaccante in 3 turni.
2^ PartitaSide, tolgo 7 carte per:
+ 2x
Celestial Purge+ 2x
Wear / Tear+ 2x
Wrath of God+ 1x
Celestial Flare Lui parte velocissimo castando subito Boros Reckoner di seconda con
Simian Spirit Guide. Io calo
Soul Warden e poi fulmino (again) Boros Reckoner, che va a uccidere la mia warden. Ecco Norin! Calo lui, poi
Ghostly Prison, all'inizio lo rallento, ma poi lui apre la fiera del mana, e non si fa problemi ad attaccarmi con una scimmietta 2/2.
Fa entrare
Bambola di pezza, non so come levargliela… viaggiamo alla pari, io con Impact Tremors e lui con bambola di pezza a 1 danno a testa a turno.
La sera prima mentre preparavo la side mi son detto “non sarò così sfortunato da trovarmi contro un drago con protezione, suvvia”… Giustappunto:
Stormbreath Dragon entra a testa alta ridendo come un pazzo, e via, 4 danni a turno. Io non vedo nè
Wrath of God nè
celestial Flare.
2-0 per lui, giocatore simpatico che ha messo del personale nel mazzo.
VS AURA1^ PartitaE’ un amico, parte subito con una
Horizon Canopy +
Slippery Bogle. Io terra + Norin.
2° T Lui mette aura, attacca con 2/2. Io terra, Impact tremors.
3° T Lui mette
Rancor, attacca con 4/2. Io Warden.
4° T Lui mette una terza aura, atta con 5/3 se non ricordo male. Io lo fulmino in faccia, e Norin continua a lavorare.
Vinco con due terre in campo, Norin + Impact e Warden che mi tiene in vita, un paio di fulmini su di lui, una mia terza creatura che attacca, credo il capitano.
2^ PartitaSide, tolgo 7 carte (di cui chiaramente 4x patti, anche se penso che lui pensa che io li tolga, e quindi penso che di sicuro metterà qualcosa senza hexproof tipo
Kor Spiritdancer) per:
+ 2x
Celestial Flare+ 2x
Deflecting Palm+ 2x
Wear / Tear+ 1x
Wrath of godInizia lui, mulliga a 6. Poi mulliga a 5. Io d’altra parte pesco 4 terre, un fulmine, una
Hero of Bladehold e una warden. Ok, tengo.
Inizia lui con Canopy + Slippery Bogle. Io metto
Ghost Quarter e cli spacco Canopy, sperando che sia a corto di mana e sia indeciso su che landa prendere.
2° T Lui mette aura e attacca con Bogle 2/2. Io terra e gli sparo fulmine in faccia.
3° T Lui attacca con 2/2 e mette terra, poi cala (chiaramente)
Kor Spiritdancer. Io metto warden e un secondo warden pescato.
4° T Lui mette aura su Kor Spiritdancer, pesca, attacca. Prendo. Io metto terra e calo
Mentor of the meek.
5° T Lui mette aura, pesca e attacca. Prendo. Io metto terra… attacco con tutto. Ma non casto Hero.
6° T Lui attacca con 10/10 lifelink e 5/3 Lifelink. Io gioco
deflecting Palm sul 10/10, quindi lui prende 10 e guadagna 5.
7° T Si ripete la scena: gioco il secondo deflecting palm. Poto a casa la partita.
Vinco 2-0
VS INSTANT REANIMATOR1^ PartitaEsordisce con “ho appena perso contro un Norin, sarà ancora 2-0…”. Quando inizia al primo turno con
Faithless Looting scartando
Griselbrand capisco che si tratta di un Instant Reanimator (lui sapeva già cosa stavo giocando per l’epicità della mia prima partita, lol).
Va bene, contro questo mazzo ho tutto quello che mi serve, no problem. Metto terra, warden e passo.
Lui gioca terra, fa una
Serum Vision e passa. Io al secondo turno metto terra, attacco e sto aperto di mana dato che ho
path to exile.
Terzo turno suo:
Goryo's Vengeance su Griselbrand. Paga 7 pv, pesca… E capisco che non è l’Instant Reanimator contro cui ho provato a giocare… esce con
Nourishing Shoal +
Worldspine wurm, guadagna 11 pv, paga 7 pv per pescare ancora, scarta 3 simian, casta desperate ritual, splice onto arcane, caffè, cappuccino, brioche, digestivo, massaggio, happy ending con
Borborygmos Enraged: morale, pesca tutto il mazzo e scarta tutte le terre, N pizze a me. Vince.
Il mio Patto era inutile, tutto sarebbe andato in pila.
2^ PartitaSide, tolgo 6 carte per:
+ 2x
Relic of Progenitus+ 2x
Celestial Flare+ 2x
Deflecting PalmParto io, pesco 7 carte, mi trovo Relic of Progenitus e 1x
Clifftop Retreat in mano… uff… Ci penso. Alla fine mulligo a 6.
Morale: rifà lo stesso identico gioco di prima, al terzo turno, vince ancora. Penso che se avessi tenuto la mano sarei partito lento, ma quella era l'unica carta che avrebbe potuto rallentare anche lui.
(aveva perso contro l’altro Norin perchè era versione mardu e aveva gli scartini…)
2-0 per lui, era il primo scontro che vinceva.
Fuori torneo:
VS Jund1^ PartitaE’ un amico, so che è un match-up difficile, ma testo.
Lui parte bene: IOK, Confidant,
Liliana of the veil. Io Warden, con la quale attacco Liliana anche se ha confidant, e succede quello che spero: para con Confidant e muoiono entrambi, Liliana è scoperta (per ora) a 4 segnalini. Ci metto un pò di tempo a seccargliela, lui continua a fare +1 e un -2, il problema è che sta sempre in vantaggio con lei in campo: 1) perchè non ho creature con rapidità 2) perchè non ho spell che mi mettono due creature in campo alla volta.
Mette in gioco una seconda liliana poi una
Melma mangiacarogne, io calo Reckoner, ma la sua Liliana è a 1-2 segnalini. Lui gonfia la Melma fino a 7/7 e attac… No, ci ripensa, altrimenti con Reckoner gliela spazzo. Liliana +1 e il turno dopo fa -2, via reckoner. Attacca con Melma che viene parata da un misero Warden.
Partita lunghissima: lui si è svuotato la mano con Liliana, non vede confidant, tiene il board con pescate fortuite, io faccio lo stesso.
Gli fulmino un
Sin Prodder. Poi mette Tarmo. Non pesco più nulla di utile, chiude lui con 3 attacchi di Tarmo nei quali vedo pianure.
2^ PartitaSide, tolgo 7 carte per:
+ 2x
Celestial Purge+ 2x
Relic of Progenitus+ 2x
Wrath of God+ 1x
Devout LightcasterInizio con terra e Norin, evviva. Lui terra e passa. Io
Suture Priest, evviva.
Il Mentore si becca un fulmine. Poi calo
Hanweir Militia Captain e un warden (dai che ce la faccio a flipparlo!). No, Terminate.
Vedo impact tremors e ancora una volta con Norin, Priest e Tremors tengo il banco.
Lui scarica un secondo terminate su Boros Reckoner, io un path to exile su
Kalitas, Traitor of Ghet (l'ho scampata bella).
Ecco che arriva la regina nera: Liliana.
Riesco a seccargliela dirigendo su di lei i danni dell’Impact Tremors. Dopodichè lui cala Sin Prodder, poi Tarmo. Io vedo un altro Reckoner, lui vede
Abrupt Decay (…).
Lo porto a 1 punto vita, io sono a 9.
Turno suo, attacca con 2 Sin Prodder, un Tarmo e una terra animabile, sono 12 danni. Norin esce di scena… Io muoio… rientrerà troppo tardi per fare il danno della vittoria.
2-0 per lui, non vedo nessuna delle carte sidate! Il match-up non è così impossibile, lui perde molti punti vita per fetch e shockland, poi con Confidant, che se non ha liliana in campo glielo lascio vivo per portarlo giù di punti vita, e in effetti arriva quasi sempre intorno ai 14 di suo in pochi turni, l'ideale sarebbe stato piazzare o Norin & C.oppure Reckoner + Act, Ma Liliana disturba.
RIFLESSIONIBecco un 3° posto su 6, non malaccio, considerando poi come sono andati i match-up.
Le potenzialità di Norin sono molto alte, avere Norin + Impact Tremors + Warden in campo tiene il banco mica male, con i dovuti removal.
Le carte:
•
Boros Reckoner Nonostante non abbia mai usato la combo con Blasphemous Act (me ne farò una ragione), il nostro minotauro da solo fa veramente paura! E’ la miglior carta vs Aggro e vs ciccioni! Pur non rientrando nell’ottica del mazzo, aiuta a metter pressione.
•
Mentor of the meek Ben sapendo che è il motore di pescaggio del mazzo, appena lo calo viene subito levato. Portarlo a 3x? Mmm credo sia una carta che dià il meglio di sè nel “pacchetto chiuso” composto da: 4x Norin, 3-4x Camera della Genesi, 3x Suture Priest, 3x Mentor of the meek. Numeri equilibrati per vederli e riuscire a sfruttarli appieno.
•
Hanweir Militia Captain “Cos’è?” mi chiedono, e quando sanno come flippa ecco che arriva il removal. Un bitterblossom con le gambe fa male, anche perchè diventa minimo un 4/4. Purtroppo da “normale” sta sotto tutto, anche questa una carta da giocare quando sei sicuro di fare davvero vantaggio creature, quindi 2x camere della genesi per lui non bastano.
•
Hero of Bladehold Uno skred + fulmine credo bastino a far capire quanto questa carta possa rimettere in discussione la partita. A parte una partita, ho sempre visto terre, forse 22x sono troppe per questo mazzo? Avrei potuto mettere un 3x di Hero? Da ragionarci, ma sicuramente va considerato anche il fattore pescata per poter evitare floddade da manuale.
•
Suture Priest Altra carta che dà il meglio di sè con Camera (a meno che l’avversario giochi token…).
Come cambiare il mazzo:
• COMBO Reckoner + Blasphemous Act diventa efficace con 3-4 camere della genesi, ma avendo già Norin come star del mazzo è meglio trovare sinergie meno “occasionali” che ruotano intorno a lui piuttosto che questa.
Combo bocciata in 1vs1.
• LOCK la gilda WR regala molte carte utili per bloccare il gioco avversario, ma questo non è un mazzo per tale scopo. La versione mardu è sicuramente valida contro combo e control, ma restando nell’ottica WR bisogna puntare su Aggro, sfruttare evasività (volanti), burn (Tremors + Norin).
Lock bocciato, tenere comunque qualcosa, ma che sia sinergico con il mazzo.
• AGGRO una versione più aggro resta sicuramente più forte Vs Jund e altri match-up, con cui le partite son durate tantissimo, quindi avere
Champion of the parish e altre creature in crescendo (vista quanto è temibile Hero of Bladehold soprattutto con Tremors / Purphoros in campo) ci potrebbe stare uno slot anche per
Brimaz, King of Oreskos, e altre creature che fanno vantaggio board (al momento mi viene in mente
Pira and Kiran Nalaar, che costa 4 di lancio, da vedere se trova posto, ma i 2 totteri volanti con la loro evasività possono seccare liliana of the veil o salvarmi da uno stormbreath dragon).
In questa ottica di mazzo proverei sicuramente una carta:
Eerie Interlude! Che oltre a salvarmi le creature da Removal, fa da “palla di fuoco” se ho in campo Tremors / Purphoros, in più può farmi crescere il Champion of the Parish e farmi calare token extra, ecc. Insomma, credo possa diventare un buon motore di danni e lifegain!
Parto con la modifica della lista, vogliamo più velocità!
Grazie per la lettura e per eventuali consigli.