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[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Fillo94 » 22 giu '16, 13:21

Barti119 ha scritto:
{T}: Metti in gioco una pedina creatura che è una copia di una creatura non leggendaria bersaglio che controlli.

spellskite non è un bersaglio valido in quanto è controllato dall'avversario e non da noi :D

Ah cavolo hai ragione ;^^ Però comunque non c'è una regola che vieta di stappare un permanente già stappato! Alias puoi ridirigere lo stap di esarca su Skite :D

Bottle Gnome ha scritto:Jester comunque ha consigliato di trovarle "un posto" di main o side, non di sostituirla a restoration angel. In pod oltre che per la combo veniva usata per rubare una creatura e vincere con un attacco nel turno stesso. Per come è il modern adesso sembrerebbe che non sia così necessaria di main, poichè anche se in monocopia l'aiuto che offrirebbe in una situazione di svantaggio è piuttosto basso. Stessa cosa di side, contro quale archetipo darebbe il 100% di se in relazione al mazzo nel quale è collocata? E in quali situazioni?

Direi a occhio che sarebbe potuto essere utile nel meta eldrazi! Rubare un Reality Smasher o un Thought-Knot Seer non è malaccio ;) Ora come ora gli aggro puntano su piccole creature rapide, non su dei gran ciccioni ;^^ L'unico MU che mi viene in mente sarebbe RG Valakut per rubare un Primeval Titan o contro Jund/Abzan per rubare il top di curva o il PW molesto (che tutto sommato non sarebbe malaccio!)
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Barti119 » 22 giu '16, 13:40

Ah cavolo hai ragione ;^^ Però comunque non c'è una regola che vieta di stappare un permanente già stappato! Alias puoi ridirigere lo stap di esarca su Skite :D

Quando l'Esarca Ingannatore entra nel campo di battaglia, scegli uno — STAPpa un permanente bersaglio che controlli; :D

Jester comunque ha consigliato di trovarle "un posto" di main o side, non di sostituirla a restoration angel. In pod oltre che per la combo veniva usata per rubare una creatura e vincere con un attacco nel turno stesso. Per come è il modern adesso sembrerebbe che non sia così necessaria di main, poichè anche se in monocopia l'aiuto che offrirebbe in una situazione di svantaggio è piuttosto basso. Stessa cosa di side, contro quale archetipo darebbe il 100% di se in relazione al mazzo nel quale è collocata? E in quali situazioni?

non saprei, magari contro tron? rubando karn ed esiliandolo... o ugin facendo il -x pari alla sua vita, o fare la sua ultimate...
altrimenti possiamo farlo su una creatura e poi blinkarla con restoration, dopo la creatura diventa ufficialmente nostra per sempre... ma è dispendiosa come cosa...
altre idee? io sinceramente la boccerei per questo meta
e per l'esarca ?
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Freezer91 » 23 giu '16, 9:57

Secondo me il fatto stesso che ci stiamo arrovellando per trovare situazioni (per la maggior parte marginali..) in cui possa eventualmente tornare utile la dice lunga sul fatto che sia subottimale...io la usavo nel vecchio Pod ma per due ragioni molto semplici:
1) era un pezzo della combo a costo :5: e in un mazzo come quello avere pezzi della combo distribuiti su più punti della curva del mana era un vantaggio visto il tipo di tutoraggio che si aveva
2) potevi stappare la capsula per far due attivazioni in un turno, facendo in pratica lo stesso giochino che si faceva con Esarca
Con il nuovo Kiki Chord nessuna di ste due applicazioni torna utile e la sua peculiare di rubare un permanente fino a fine turno è troppo debole, a costo :5: , dovendo affiancare qualcuno a Kiki-Jiki, preferisco Sveglialata
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Lino79 » 3 ago '16, 17:08

Buongiorno a tutti! Come avrete visto ( nel caso allego il link) Evoluzione Inquietante é entrata in 4x nel kiki-chord di Jeff Hoogland, tirando fuori una top4 al SCG Classic di Baltimore...

http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... imore.html

Che dire... Sinceramente il mazzo in sé non mi fa impazzire, ed é di questo che vorrei sentire le vostre opinioni, tuttavia la stregoneria potrebbe essere interessante. Innanzitutto l'Evoluzione Inquietante ha, secondo me, il difetto di essere una stregoneria e di richiedere il sacrificio della creatura prima di avere la certezza che il suo effetto passi... Ma poi come ne ha ottimizzato gli effetti in un mazzo con 5 drop a 1, 10 drop a 2, 4 drop a 3, 9 drop a 4, 3 drop a 5 ed 1 drop a 7 ( che per carità se si guardano i cc adrebbero anche bene, ma perché una distribuzione così accentuata sui cc 2/4?)? Praticamente ha la certezza di poter evocare una creatura a cc4, ma per le creature a cc 5 é un casino... Inoltre a questo punto non sarebbe meglio impostare un mazzo Kiki/Evolution con Compagnia a Raccolta e qualche drop a 3 in più per cercare meglio la chiusura della combo o le utility che ha messo ( Thragtusk per fare board e gainlife e Reveillark per recuperare pezzi)? Cioé non capisco il senso di alcune scelte, vedo che ha rinunciato al nero usato per il pontefice che é la migliore carta antipedine md del mazzo e ci mette Elesh Norn, Grand Cenobite :?
Il gainlife, una volta che vedo la copia di Selfless Spirit, mi aspettavo di trovarlo sotto forma di Crumiri della Cucina ( che tra l'altro sarebbero pure sinergici con Evoluzione Inquietante, visto che permetterebbe di andare a prendersi subito Kiki-Jiki, Spaccaspecchi tornando pure in campo...) mentre qui é affidata a Thragtusk e per finire ha pure ridotto i peschini e le corde a sole 3 copie giocando soli 2 angeli e 2 testimoni... a questo punto non sarebbe stato meglio invertire il numero tra corde ed evoluzione? La prima mi pare molto meglio per cercare i drop a 2/3 da andare poi a sacrificare con la seconda mettendo i pezzi da 4/5 ( e se abbiamo sacrificato una creatura con persistere od immortale, che comunque non vedo schierate nella lista di Jeff, non ci farebbe nemmeno perdere il pezzo), voi che dite di queste scelte?
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Freezer91 » 5 ago '16, 22:37

Concordo in pieno con Lino79, la lista avrà anche fatto risultato ma non mi piace per niente. Eldricht Evolution secondo me non centra niente con Kiki Chord, ha molto più senso in un mazzo prettamente combo come Melira che non in un midrange come questo dove hai sì la combo ma si tratta più che altro di un piano B. Volendo impostare il gioco su quella carta va cambiata tutta l'impostazione del mazzo, cominciando a inserire per l'appunto carte come Kitchen Finks sinergiche con la stregoneria, così invece a me sembra un gran pastrocchio che può funzionare SOLO nella mani di un giocatore particolarmente forte ( e altrettanto fortunato).
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Fillo94 » 5 ago '16, 23:01

Ma credo che evolution sia perfetta per Kiki al contrario di quanto detto. Permette di "saltare" la curva e cercare drop alti molto velocemente. Affiancarla a collected company non ha assolutamente senso! Evolution è una carta che valorizza avere drop alti (come faceva pod) che possono essere cercati con essa; giocarci assieme company invece vuol dire obbligare a giocare creature a costo 3 o inferiore, rendendo evoluzione una brutta chord of calling :_o
Sinceramente poter spaccare Voice of resurgence per cercare Pia and Kiran nalaar ed avere quindi un 4/4 (l'elementale), 1 2/2 (pia e Kiran) e 2 volanti 1/1 (i totterini) non mi pare per nulla male! 8) Detto questo mi piace il fatto di cercare Elesh norn, grand cenobite con top di curva, tuttavia sicuramente come già detto inserirei dei Kitchen Finks che sono ottima carne per l'evolution, permettendoti di cercare drop da 5 come Thragtusk, Shriekmaw o Reveillark (oppure cercare Kiki-Jiki, mirror breaker per la combo con Restoration Angel). Altri drop a 3 molto utili sono sicuramente le amate Eternal Witness che permettono giochetti sempre utili.
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Giangio » 7 ago '16, 13:47

Ciao ragazzi
visto che avete ripreso la discussione vi aggiorno sulle mie ultime partite:

Ho fatto 2 tornei recentemente ma non trovando in prestito 4x di Nahiri, l'Araldo ho deciso di lanciarmi e usare le Evoluzione Inquietante senza nemmeno una partita di test ma prendendo spunto dalla lista di Jeff Hoogland.
La carta è forte e da vecchio poddista mi ricorda l'uso dell'artefatto (dovendo considerare il sac d un pezzo per andare avanti nella scala)

nel primo torneo Elesh Norn, Grande Cenobita è stato utile anche se ho percepito una certa difficoltà nel fare la scala.
nel secondo invece ho deciso di inserire la combo arcangelo/spike anche se nn l'ho vista in tutto il torneo (ho fatto top4 con split).

rispetto alla lista di Jeff ho tolto Thragtusk preferendo aumentare i drop a 3 (2x Kitchen Finks) stesso effetto gain life ma pezzo utile potenzialmente 2 volte x salire da drop a 3 a 5

Ricordo che cmq con le evoluzioni si può anche scendere: sacco un drop a 4 e vado a prende Spike Feeder x chiudere la combo con Arcangelo di Thune

Prossima settimana proverò ancora il mazzo con le Evoluzione Inquietante e vi farò sapere.


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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Orim 83 » 8 ago '16, 13:49

Salve amici! di ritorno dalle vacanza posto anche io le mie impressioni su Evoluzione Inquietante!

PRO:
- consente di mettere in campo alla svelta una determinata creatura, e ciò lo trovo utile in particolare per le creature "palo" che servono presto in determinati MU.. non mi stupisco che nel MD di Hoogland ci sia Linvala, Custode del Silenzio oltre che Apparizione della Retorica. Con corda per linvala bisogna avere giù un bel board, con evoluzione inquietante al terzo turno si può gia fare.. Ovviamente serve anche per chiudere le combo, tuttavia la lista di Jeff mi sembra che da questo punto di vista difetti di qualche drop a 3 sinergico, in stile Crumiri della Cucina (o come dico fin dall'inizio, il full-set di Testimone Eterna).

CONTRO:
- carta che presta il fianco ai 2x1.. non solo contromagie, ma anche semplici removal...
- carta che a board vuoto non fa nulla.. (a differenza di corda che con le sole terre può farci ripartire)
- è una stregoneria (niente giocate a fine turno o in risposta..)

L'effetto spettacolare ci può essere, tipo fare Evoluzione Inquietante su Voce della Rinascita per Pia e Kiran Nalaar.. ma se giochiamo contro mazzi reattivi sono più i rischi che i vantaggi. Il vantaggio è in termini di tempo, non strettamente di vantaggio carte. La vedo più come una carta forte contro mazzi monodirezionali e non interattivi, dunque forte contro storm/ad nauseam e altri, mentre alquanto subottimale contro UWR, grixis, jund/abzan...
In definitiva sono alquanto dubbioso circa la longevità di Evoluzione Inquietante in Kiki Chord, forse sopravviverà in altri mazzi, appositamente settati per trarne vantaggio.

Dopo la mia top 8 al PPTQ di Trento, ieri solo sfiorata la top a Verona... purtroppo uscito al quinto turno contro Grixis Delver, che postside ha fermato le mie Voce della Rinascita con Spruzzo di Magma, sigh sigh.. In precedenza 2-0 contro Abzan Midrange, 2-0 contro Jund, 0-2 contro RG Tron, 2-0 contro Restore Balance... Purtroppo la mia scelta di giocare 2 Bestia Interiore in aggiunta ai 4 Mago Fulminatore non mi ha premiato visto che ho perso sia a Trento contro U-Tron sia a Verona contro RG Tron... Sto considerando di accettare la inferiorità a questo MU per introdurre nuove carte... una di main sarà Spirito Altruista (cmq utile contro Oblivion Stone), per l'ultima in side incertezze tra Esattore di Peccati e Revocatore di Phyrexia (che contro Tron trova cmq utilizzo e di corda puà salvare da Ugin, lo Spirito Drago)..
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Freezer91 » 28 ago '16, 21:23

Buonasera ragazzi, approfitto della fiacchezza di questa serata di fine estate per togliermi un paio di dubbi che mi porto avanti da un po' su questo mazzo.
Ci sono un paio di carte che a mio modo di vedere sono state inspiegabilmente ignorate nei mesi e che non vedo nè nelle liste dei pro nè in quelle presenti in questa discussione ma che nei miei test hanno dato buoni risultati.
Lungi da me dire che ho ragione io a giocarle piuttosto che Hoogland, Orim o chi altro abbia esperienza da vendere nel giocare il mazzo a lasciarle fuori però son sinceramente curioso di avere una spiegazione.
Le carte in questione sono Gavony Township e Fiend Hunter.
La prima dà una bella spinta al piano aggro e in un mazzo zeppo di creature secondo me ci dovrebbe sempre stare, io che la gioco anche in Abzan Collected (anche se dopo l'uscita di Eldricht Evolution dovrei chiamarlo Abzan Evo :D ) non riesco a capire come si possa farne a meno visto che vince da sola, la seconda fornisce una creatura-removal tutorabile di Corda ed è un 1x a mio modo di vedere fondamentale per affiancare i 3-4 path.
Magari qualcuno di voi le gioca ma noto che molto spesso vengono ignorate e non riesco davvero a capire perchè, aiutatemi a capirlo :)
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Giangio » 30 ago '16, 16:10

Ciao,
la premessa è "secondo me..."
La terra fornisce solo mana incolore e abbiamo molte carte ke richiedono i cc colorati anche in 3x.
In Kiki Chord non hai mana "in eccesso" per sfruttare al mejo la Gavony Township: è molto costosa la sua attivazione e almeno un pezzo dalla mano nel tuo turno lo fai (e la curva di questo mazzo la considero di base + alta di quella di abzan collected).
Inoltre alcune carte sono utilizzate provvisoriamente sul campo di battaglia per trarne vantaggio:
Pensa alla giocata
Voice of Resurgence -> Eldritch Evolution -> Pia and Kiran Nalaar
Come la incastri se giochi Gavony Township? Aspetti di aver fatto la catena e poi la usi? Se l'hai attivata il turno precedente invece hai sprecato :5: lande per aver una Voice of Resurgence 3/3 ke vorrai sacrificare per avere un 4/4, un 2/2 e 2 1/1 volanti
Senza Gavony Township potresti rimanere open (per come gioco io) anche per fintare Restoration Angel o Chord of Calling.
La carta è forte senza dubbio ma, ripetendo il secondo me dell'inizio, rende al mejo in un mazzo con una curva + leggera, dove aiuta a pulire i segnalini -1/-1 e dove la presenza sul board è costante (altrimenti stai scombando e quindi hai la vittoria in tasca).

Per quanto riguarda Fiend Hunter invece ho più difficoltà non avendola testata qui dentro.
Se muore il problema che aveva eliminato si ripropone e quindi sto da capo a 12 e magari ho anche sprecato una carta per tutorarla dal mazzo. Conferma che questa carta non è in linea con il principio di "carte provvisorie per trarne vantaggio".

Spero di aver chiarito il perché non uso queste 2 carte ma aspetto anch'io giocatori più abili di me per ulteriore confronto.

Piccolo OT
Abzan Collected (anche se dopo l'uscita di Eldricht Evolution dovrei chiamarlo Abzan Evo)
:o_0:
fika questa cosa! Eldricht Evolution è entrata anche lì?


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