spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda smenio » 11 gen '15, 21:47

Salve ragazzi! Dopo aver visto questo mazzo e quella grande carta molto imcompresa e ioe norin, mi sono appassionato anche io al mazzo. :)
Lho montato e testato e ho visto i simpatici trick che possono essere fatti con norin. Pero a volte mi e capitato di inchiodarmi con le mille pedine che mettevo io e che metteva anche l avversario. E un campione e un compagno potenziati, fermati da un semplice myr. Questo me lo ha fatto notare un amico che gioca anche lui, e lo gioca addiritura senza genesis chamber ma inserendo piu rimozioni e un paio di perle come scagliare che fatto su un campione pompato bersagliato da rimozione e stupendo! L ho provato e devo dire che la variante non e male, piu snella e controlli di piu le minacce avversarie e con l inserimento mentore degli umili hai la possibilita di pescare parecchio.
(Cmq bel terzo posto del ragazzo che ha portato questo mazzo al torneo last sun in giappone!)
smenio
Livello III
Livello III

Messaggioda Soveliss » 12 gen '15, 19:46

Spiacente ma no. La camera è la vera carta che rende il mazzo forte. il vantaggio permanenti che dà è incomparabile. Se davvero sei terrorizzzato dallle pedine avversarie metti Elettroinganno o Lealista della legione (che fralaltro è anche tutorabile di ranger).
La camera raddoppia le vite guadagnate e i danni inflitti da purforos, forniscee chumpblocchi utili e francamente preferisco attaccare con 10 myr che con un campione del popolo 10/10. Inoltre le pedine che mettiamo noi sono infinitamente più di quelle che regaliamo all'oppo, che ne metterà al massimo 5 o 6.
L'unico matcch in cui non vorremmo mai vederla è contro affinity, e infatti le sido fuori per contrastarlo.
Dalla lista del ragazzo che è arrivato terzo al last sun ho trovato geniale il mettere in side i mark of asylum che proteggono il mazzo da quasi tutte le rimozioni del formato e ci fanno vincere contro burn.
Soveliss
Livello II
Livello II

Messaggioda smenio » 13 gen '15, 1:28

Ragazzi ma voi giocate 3 o 4 norin il diffidente? Dato che cmq sia e la carta del mazzo che permette le varie combo? E vero che e leggendario ma nessuno vieta di metterne due in campo per usufruire dei suoi trick.
smenio
Livello III
Livello III

Messaggioda Soveliss » 13 gen '15, 21:33

smenio ha scritto:Ragazzi ma voi giocate 3 o 4 norin il diffidente? Dato che cmq sia e la carta del mazzo che permette le varie combo? E vero che e leggendario ma nessuno vieta di metterne due in campo per usufruire dei suoi trick.

Io personalmente ne gioco 4, ma penso che se ne potrebbero giocare 3 visto che è tutorabile di ranger.
In generale dedicherei sempre almeno 6 slot tra norin e ranger (4 e 2 o 3 e 3)
Il silenzio per cosa? non è ironico, eh, voglio saperlo. Per i counter preferisco le cavern, se invece il problema sono le rimozioni, preferisco i boros charm. Il problema di silenzio è che è fortissima nei classici combo dove la combo è istawin, e avere l'avversario che non può agire è fantastico.
Ma il nostro è un combo atipico, che chiude lentamente e dve proteggersi in maniera costante, non solo in un turno.
Sicuramente è una carta molto utile e a mio avviso sottovalutata, ma non mi convince molto. Comunque testale che potrebbe darti soddisfazioni :)
Per quanto riguarda gli spoiler, trovo che ci sia una carta non funzionalissima nel mazzo per colori, costo in mana e body, ma con un abilità che renderebbe il mazzo decisamente migliore. Sto parlando dell' Orco colposicuro, che può garantirci rimozioni gratis a ciclo continuo. Non mi convince perchè è estremamente fragile e costoso, considerando inoltre he bisognerebbe splashare il nero solo per lui (ma molti di noi lo farebbero solo per fioritura amara) Voi cosa ne pensate?
Soveliss
Livello II
Livello II

Messaggioda Decapablo » 6 feb '15, 13:06

Ciao a tutti, sto giocando un WR token con Purphoros, è ovviamente diverso dal gioco che fa Norin, ma esaminando questo topic ci ho ragionato per vedere quale versione sia più performante, poi dipende anche dal meta ovviamente.
Eccomi quindi a postare la mia lista WR Norin, dove oltre al gainlife abbiamo oltre a Purphoros anche un'altra "carta-danno-evasivo"… E la possibilità di far attacchi più incisivi…
Ecco la lsita:

CREATURE 20
4x Norin the Wary - la star del mazzo
2x Legion Loyalist - è troppo incisivo con la Genesis Chamber, ci vuole un 2x (se non addirittura 3x)
3x Soul's Attendant
3x Soul Warden
3x Suture Priest - Eccola! Riduciamo da 8 a 6 il numero di "Souls", in modo da poter giocare il Priest. Perchè? E' troppo singergico con la Genesis Chamber! Se prima c'eran dubbi per giocare la chamber, ora ce li togliamo. Oltretutto diventa un'altra "carta-danno-evasivo" in appoggio a Purphoros, in modo da accelerare la vittoria. Non vogliamo solo guadagnare punti vita, la partita va chiusa. :bomb:
2x Goblin Bushwacker - Sfruttiamoli tutti questi token e 1/1 in gioco con un attacco pompato! Non va ad accavallarsi con il Loyalist, bensì si sostengono a vicenda, attaccando con dei 2/1, attacco improvviso, travolgere, imbloccabili dai token… che vogliamo di più? Se attaccando con 5 1/1 facciamo potenzialmente 5 danni, in questo caso diventano 10 danni. 8)
2x Mentor of the Meek - 3x mi sembra eccessivo, anche perchè ora oltre al Mentor, abbiamo come "parafulmini" anche il Priest.
1x Ranger of Eos - 2x mi sembra un buon numero, ma personalmente scenderei a 1x, da giocare giusto per recuperare le creaturine che mi servono. Giocare un 3/2 a 4 per prendere in mano 2 creaturine mmm… l'altro 1x lo sostituisco con Proclamation of Rebirth… *

INCANTESIMI 3
3x Purphoros, God of the Forge - 3x mi sembra il numero appropriato, per vederne almeno uno. E' la "carta-danno-evasivo", imprescindibile. E ricordiamoci che con l'altra abilità possiamo pompare gli attaccanti! (…Loyalist, Bushwacker, Purphoros… 3/1 attaccanti con N abilità? Wow)

ARTEFATTI 4
4x Genesis Chamber - Suture Priest le dà un ulteriore motivo per esser giocata! Sfruttiamo tutti questi token per attacchi di massa supportati dal Loyalist e dal Bushwacker!

MAGIE 11
4xLightning Bolt - must
4x Path to exile - must
2x Boros Charm - 4 danni per chiudere la partita? Salviamo le nostre creature da wratta o da una difesa/attacco avversaria? Ci sta!
1x Proclamation of Rebirth - …* sostituisce l'1x del Ranger (per ora 1x) perchè: costa 3 invece di 4, prende 3 creature dal cimitero (ricordiamoci che le nostre creaturine son deboli, e moriranno facilmente), e le mette direttamente in gioco, triggherando Purphorous! Oltretutto, giocando il mazzo anche in modalità attacco, grazie ai 4 goblin, avremo comunque delle creaturine da riprenderci dal cimitero. Un riciclo attacco-gainlife-danno da Purphoros che si fa sentire!

TERRE 22 - in questo caso abbiamo quasi una parità di CC bianco e rosso
4x Arid Mesa
4x Sacred Foundry
3x Clifftop Retreat
4x Plain
4x Mountain
2x Ghost Quarter - o Tectonic Edge?
1x Kher Keep - questa è fantastica, un ulteriore trigger di gainlife con i Soul/Priest, o di danni con Purphoros! :D

Altre carte prese in considerazione
- Ajani's Pridemate - un "semplice" 2/2 a costo 2, ma che con il motore di gain life che abbiamo cresce benone!
- Champion of the parish - entra prima, ma non abbiamo un tribal umani che lo renda davvero incisivo nel gioco, mmm. Poi qui dipende dalla costruzione del mazzo nello specifico
- Auriok Champion - Motore di gainlife con in più protezione dal rosso e dal nero, ma in questo mazzo non la vedo indispensabile… Costa 2 specifici per un 1/1, il Ranger prende a CC1, Proclamation anche…
- Lightning Helix - se la gioca con Boros Charm, la vedo come un ulteriore removal per creature fastidiose, qui va a meta.
- Hellrider - questa è un'altra vera e propria chiusura tosta! Generiamo davvero tante creature con le Chamber e Norin, e dopo un attacco pompato di Bushwacker, in cui il goblin si prende il counter di turno, cosa c'è di più bello se non giocare il turno dopo Hellrider? (fantastichiamo) :lol:
- Hero of Bladehold - forte, niente da dire, ma non è immediata come Hellrider, le vedo più in una versione più "mindrage", comunque farebbe i buchi nell'asfalto con Purphoros.
- Elspeth, Knight-Errant o Elspeth Tirel? - propendiamo tutti per la prima, dato che entra prima, dà volare, ed entrambe le due prime abilità le permettono sempre di crescere. Io sto testando il 2x di Elspeth nel mio mazzo token RW, e devo dire che è sinergica al massimo! Guadagniamo NN vite, mette ben 3 token (6 danni con purphoros) e l'ultima abilità si gioca molto prima, per far piazza pulita! E da qui, noi ci riprendiamo molto prima, dato che Purphoros è indistruttibile, e Proclamation ci rimette in campo quel che ci serve.
- Curse of stalked Prey - tra i vari incantesimi che pomperebbero le nostre creaturine (Intangible Virtue aiuterebbe solo i token, Honor of the Pure solo le creature bianche…) la Maledizione potrebbe dar del filo da torcere, dato che arruoliamo parecchi attaccanti, molti dei quali si immoleranno per giusta causa, altri invece cresceranno. Ma la vedo un pò lenta come carta, non adatta a questo tipo di mazzo.
-Blasting Station - niente male... sarebbe da provare!
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Decapablo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Scakko » 9 feb '15, 22:15

Ok, ieri nel delirio dell'insonnia ho pensato ad una versione mardu del Norin. Gioco martyr da un bel pò, ultimamente ho lo stimolo a sporcarla di nero per scartini e volta dell'arcangelo, e mi ha dato discrete soddisfazioni, ho pensato quindi ad una versione del Norin col nero, aiutatemi a ragionarci un attimo su. Ah, è solo un'idea, non ho intrapreso nessun test perchè vorrei prima confrontarmi con qualcuno :)
Mi ha inoltre molto ispirato la suture priest citata qui sopra da decapablo! Quindi, vediamo un pò:

Creature
4 Norin the wary
3 Soul's attendant
3 Soul's warden
3 Suture priest
I nostri motori di gainlife, insieme ovviamente alla camera della genesi.
2-3 Dark confidant
Sostituiamo il mentore degli umili con bob per il vantaggio carte, la perdita di punti vita in questo mazzo non è neanche da considerare un problema.
3 Purphoros, god of the forge
Immancabile.
Come comparto tutore / rianimino propenderei per:
1 Ranger of eos con 1 Rientrare nei ranghi, dato che, se si riesce a convocare a board pieno di pedozze fa il suo dovere. Ho escluso il proclama della rinascita in quanto abbiamo anche carte a costo 2 che potrebbero esserci utili, bob, priest ed il macellaio dell'orda (da non prendere ovviamente coi ranghi xD ).
Ecco giusto su quest'ultima, cosa ne pensate? Potrebbe essere una chiusura in più? O è da considerarsi una winmore? Avrebbe sicuramente tanto board da dare in pasto, e sinceramente mi piace non poco, ma come la vedete in questo mazzo?
Nel caso ne inserirei 2 di Macellaio dell'orda.
1 Lealista della legione
Anch'esso necessario ma sarebbe un pò champagne, o si pesca, o si tutora col monoRanger.

4 Camera della genesi
Anch'esse parte dello scheletro del norin.

Rimozioni e scartini
4 Path to exile
4 Fulmine
4 Rubapensieri
3 Sostentamento difficile
Ricordate persecuzione zelante? Carta magnifica, non c'è dubbio, ma da quando uscì il sostentamento su Fate me ne sono letteralmente innamorato, e mi rifiuto di credere che avrebbe avuto gioco solo in un WB Token (dove per altro ancora non l'ho visto montare nelle ultime liste). Ma qui potrebbe dare davvero il suo contributo e fungere come chiusura.

Oramó, tutto ciò è molto embrionale e onestamente non mi sa ne di carne ne di pesce, vi ho buttato giù due idee per ragionarci insieme, che vi piaccio o che vi faccia amaramente schifo, ditemi cosa ne pensate :o
Modern
AdNauseam
NorinLife
Martyr
MGA
Enchantress Control
Skred
MonoB Infect Control

Pauper
MonoU Delver Faeries
RUG Tron

Commander
Omnath
Kaalia
Scakko
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Kgng11 » 10 feb '15, 15:24

Scakko ha scritto:Ok, ieri nel delirio dell'insonnia ho pensato ad una versione mardu del Norin.

Se n'era già parlato in precedenza, non è un delirio :D

Scakko ha scritto:2-3 Dark confidant
Sostituiamo il mentore degli umili con bob per il vantaggio carte, la perdita di punti vita in questo mazzo non è neanche da considerare un problema.

Assolutamente no: confidant è vero non ci tocca troppo i punti vita, ma mentor fa pescare più di una volta al turno, e la differenza si sente assolutamente!

Scakko ha scritto:Come comparto tutore / rianimino propenderei per:
1 Ranger of eos con 1 Rientrare nei ranghi, dato che, se si riesce a convocare a board pieno di pedozze fa il suo dovere. Ho escluso il proclama della rinascita in quanto abbiamo anche carte a costo 2 che potrebbero esserci utili, bob, priest ed il macellaio dell'orda (da non prendere ovviamente coi ranghi xD ).
Ecco giusto su quest'ultima, cosa ne pensate? Potrebbe essere una chiusura in più? O è da considerarsi una winmore? Avrebbe sicuramente tanto board da dare in pasto, e sinceramente mi piace non poco, ma come la vedete in questo mazzo?
Nel caso ne inserirei 2 di Macellaio dell'orda.
1 Lealista della legione
Anch'esso necessario ma sarebbe un pò champagne, o si pesca, o si tutora col monoRanger.

Non mi piace il macellaio perchè semplicemente non è un finisher, ci mette troppo a chiudere da solo, e poi naturalmente muore da removal (ok, tutto muore da removal, ma immaginate lui: sacco tre cose, patto, 4x1).
Il lealista non è casuale, per questo io da sempre dico che per me ci vorrebbero 3, minimo 2 ranger, che possono tutorare lui e anche ascendente di serra, che secondo me in 1x è fenomenale.

Scakko ha scritto:3 Sostentamento difficile
Ricordate persecuzione zelante? Carta magnifica, non c'è dubbio, ma da quando uscì il sostentamento su Fate me ne sono letteralmente innamorato, e mi rifiuto di credere che avrebbe avuto gioco solo in un WB Token (dove per altro ancora non l'ho visto montare nelle ultime liste). Ma qui potrebbe dare davvero il suo contributo e fungere come chiusura.

Sono sinceramente combattuto su questa carta, penso che possa starci, attendo test :)
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Decapablo » 10 feb '15, 19:57

Sono d'accordo con Kgng11, Dark Confidant è vero che entra prima del mentore, ma credo sia meno adatto a questo tipo di mazzo, nonostante giochiamo molte carte a costo 1-2.
Il Macellaio dell'orda invece non lo vedo così impattante, noi vinciamo o di Purphoros + Norin o di attacchi di massa (attaccare ogni turno attiva Norin), quindi un 5/4 volante non chiude propriamente la partita, semmai, grazie a lifelink, la allunga, ma abbiamo già svariate risorse di gainlife, ci conviene pensare più ai danni all'avversario.

Piuttosto, nella lista che gioco attualmente di WR con Purphoros (che ho citato nel mio post precedente, poi se volete vi spoilero la lista), come carta "surprise", variante che aiuta a chiudere la partita, ho inserito Hellrider. A differenza del macellaio che "potrebbe" fare 5 danni in più, Hellrider ha già rapidità, non devo sacrificare nulla, e anche se le nostre creaturine 1/1 venissero bloccate, spareremmo N danni evasivi all'avversario (inoltre, altro aspetto versatile di Hellrider è che i danni che infligge in base alle creature attaccanti, li possiamo sfruttare per seccare un eventuale planeswalker avversario, al limite… pur attaccando il giocatore). :D

Sostentamento difficile è un'altra carta molto appetibile, ma molto occasionale. Vi dirò, io giocavo il 3x di Massive Raid, ma per renderlo efficace dovevo produrre molte più pedine, perchè morivano velocemente. Ho ridotto a 1x, ma ripeto, diventa molto situazionale. Magari in questo tipo di mazzo grazie alla Camera della genesi riusciamo a sfruttare Sostentamento difficile come si deve, ma personalmente non lo metterei più di 2x, bisognerebbe provarlo.

Legion Loyalist è troppo utile per rendere evasivi i nostri attacchi vs le pedine che regaliamo all'avversario con la Camera, io un 2x fisso ce lo metterei. Vero che Ranger of Eos lo tutora, ma nel 4° turno, giochiamo Eos per tutorare Loyalist che giocheremo nel 5°?

Dunque lo splash di nero potrebbe (e dico potrebbe, anche se si rischia di uscire un pò dal seminato) essere composto da:
2x Sostentamento difficile
3/4x Lingering Souls - con Purphorous, in questo mazzo, fa veramente danni esagerati
Thoughtseize? Beh, un set in side o in main (a seconda del meta) è di rigore, dopotutto con i punti vita che guadagniamo male non ci fa. :)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Decapablo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Scakko » 10 feb '15, 23:28

Ok, fatto qualche test e non essendo convinto poco prima di giocare ho tolto i confi e messo 2 mentore degli umili , portato a 3 botti patti e seize e rimosso macellaio dell'orda.

Grande soddisfazione, testato un pò contro abzan, vinte 3 partite su 4 pre side, post side persa 1 su 4, meraviglioso e soddisfattissimo.Rientrare nei ranghi è fatta apposta per questo mazzo, davvero un must, mi è capitato di avere 6 myr, camera e 3 custodi, attaccare con 3 custodi prontamente schiantate contro tarmo/rhino/lingering, e di seconda main phase fatte rientrare tutte e 3 nei ranghi, ritriggherando tutto il possibile, tra loro e myr. Una meraviglia vera XD

Altra soddisfazione è stato ilsostentamento difficile, a volte morchia inutilizzabile questo è da dire, ma altre volte mi ha fatto chiudere una partita o portato in notevole vantaggio. Direi promosse entrambe le carte, nella versione nera inoltre almeno 3 size sono d'obbligo.

A presto per ulteriori test :)
Modern
AdNauseam
NorinLife
Martyr
MGA
Enchantress Control
Skred
MonoB Infect Control

Pauper
MonoU Delver Faeries
RUG Tron

Commander
Omnath
Kaalia
Scakko
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Soveliss » 11 feb '15, 10:29

Invece datemi del folle ma il mentore l'ho eliminato, in quanto estremamente situazionale. Può essere senza senso da quanto è forte o inchiodarsi allegramente in mano. Come motore di pescata ho preferito affidarmi ad assedio dell'avamposto, sicuramente meno forte (0 di chandra una volta a turno invece di pescare più di una e costo 4 invece che tre) però presenta parecchi vantaggi
Innanzitutto è un incantesimo a costo 4, quindi estremamente difficile da rimuovere.
Secondo, è stabile, non dipende da altre carte che abbiamo in campo. Ciò lo rende un ottimo top deck
L'altro effetto è formidabile nel mazzo visto che bersaglia le creature e i planes, permettendo di tenerli a bada o addirittura ucciderli solo con norin.
Inoltre è un fantastico anti wratta visto che i myr diventano dei veri e propri kamikaze.
A mio avviso merita il 2x
Soveliss
Livello II
Livello II

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo