Ciao a tutti, sto giocando un WR token con Purphoros, è ovviamente diverso dal gioco che fa Norin, ma esaminando questo topic ci ho ragionato per vedere quale versione sia più performante, poi dipende anche dal meta ovviamente.
Eccomi quindi a postare la mia lista WR Norin, dove oltre al gainlife abbiamo oltre a Purphoros anche un'altra "carta-danno-evasivo"… E la possibilità di far attacchi più incisivi…
Ecco la lsita:
CREATURE 204x
Norin the Wary - la star del mazzo
2x
Legion Loyalist - è troppo incisivo con la Genesis Chamber, ci vuole un 2x (se non addirittura 3x)
3x
Soul's Attendant 3x
Soul Warden3x
Suture Priest - Eccola! Riduciamo da 8 a 6 il numero di "Souls", in modo da poter giocare il Priest. Perchè? E' troppo singergico con la
Genesis Chamber! Se prima c'eran dubbi per giocare la chamber, ora ce li togliamo. Oltretutto diventa un'altra "carta-danno-evasivo" in appoggio a Purphoros, in modo da accelerare la vittoria. Non vogliamo solo guadagnare punti vita, la partita va chiusa.
2x
Goblin Bushwacker - Sfruttiamoli tutti questi token e 1/1 in gioco con un attacco pompato! Non va ad accavallarsi con il Loyalist, bensì si sostengono a vicenda, attaccando con dei 2/1, attacco improvviso, travolgere, imbloccabili dai token… che vogliamo di più? Se attaccando con 5 1/1 facciamo potenzialmente 5 danni, in questo caso diventano 10 danni.
2x
Mentor of the Meek - 3x mi sembra eccessivo, anche perchè ora oltre al Mentor, abbiamo come "parafulmini" anche il Priest.
1x
Ranger of Eos - 2x mi sembra un buon numero, ma personalmente scenderei a 1x, da giocare giusto per recuperare le creaturine che mi servono. Giocare un 3/2 a 4 per prendere in mano 2 creaturine mmm… l'altro 1x lo sostituisco con
Proclamation of Rebirth… *
INCANTESIMI 33x
Purphoros, God of the Forge - 3x mi sembra il numero appropriato, per vederne almeno uno. E' la "carta-danno-evasivo", imprescindibile. E ricordiamoci che con l'altra abilità possiamo pompare gli attaccanti! (…Loyalist, Bushwacker, Purphoros… 3/1 attaccanti con N abilità? Wow)
ARTEFATTI 44x
Genesis Chamber - Suture Priest le dà un ulteriore motivo per esser giocata! Sfruttiamo tutti questi token per attacchi di massa supportati dal Loyalist e dal Bushwacker!
MAGIE 114x
Lightning Bolt - must
4x
Path to exile - must
2x
Boros Charm - 4 danni per chiudere la partita? Salviamo le nostre creature da wratta o da una difesa/attacco avversaria? Ci sta!
1x
Proclamation of Rebirth - …* sostituisce l'1x del Ranger (per ora 1x) perchè: costa 3 invece di 4, prende 3 creature dal cimitero (ricordiamoci che le nostre creaturine son deboli, e moriranno facilmente), e le mette direttamente in gioco, triggherando Purphorous! Oltretutto, giocando il mazzo anche in modalità attacco, grazie ai 4 goblin, avremo comunque delle creaturine da riprenderci dal cimitero. Un riciclo attacco-gainlife-danno da Purphoros che si fa sentire!
TERRE 22 - in questo caso abbiamo quasi una parità di CC bianco e rosso
4x
Arid Mesa4x
Sacred Foundry3x
Clifftop Retreat4x
Plain4x
Mountain2x
Ghost Quarter - o
Tectonic Edge?
1x
Kher Keep - questa è fantastica, un ulteriore trigger di gainlife con i Soul/Priest, o di danni con Purphoros!
Altre carte prese in considerazione-
Ajani's Pridemate - un "semplice" 2/2 a costo 2, ma che con il motore di gain life che abbiamo cresce benone!
-
Champion of the parish - entra prima, ma non abbiamo un tribal umani che lo renda davvero incisivo nel gioco, mmm. Poi qui dipende dalla costruzione del mazzo nello specifico
-
Auriok Champion - Motore di gainlife con in più protezione dal rosso e dal nero, ma in questo mazzo non la vedo indispensabile… Costa 2 specifici per un 1/1, il Ranger prende a CC1, Proclamation anche…
-
Lightning Helix - se la gioca con Boros Charm, la vedo come un ulteriore removal per creature fastidiose, qui va a meta.
-
Hellrider - questa è un'altra vera e propria chiusura tosta! Generiamo davvero tante creature con le Chamber e Norin, e dopo un attacco pompato di Bushwacker, in cui il goblin si prende il counter di turno, cosa c'è di più bello se non giocare il turno dopo Hellrider? (fantastichiamo)
-
Hero of Bladehold - forte, niente da dire, ma non è immediata come Hellrider, le vedo più in una versione più "mindrage", comunque farebbe i buchi nell'asfalto con Purphoros.
-
Elspeth, Knight-Errant o
Elspeth Tirel? - propendiamo tutti per la prima, dato che entra prima, dà volare, ed entrambe le due prime abilità le permettono sempre di crescere. Io sto testando il 2x di Elspeth nel mio mazzo token RW, e devo dire che è sinergica al massimo! Guadagniamo NN vite, mette ben 3 token (6 danni con purphoros) e l'ultima abilità si gioca molto prima, per far piazza pulita! E da qui, noi ci riprendiamo molto prima, dato che Purphoros è indistruttibile, e Proclamation ci rimette in campo quel che ci serve.
-
Curse of stalked Prey - tra i vari incantesimi che pomperebbero le nostre creaturine (
Intangible Virtue aiuterebbe solo i token,
Honor of the Pure solo le creature bianche…) la Maledizione potrebbe dar del filo da torcere, dato che arruoliamo parecchi attaccanti, molti dei quali si immoleranno per giusta causa, altri invece cresceranno. Ma la vedo un pò lenta come carta, non adatta a questo tipo di mazzo.
-
Blasting Station - niente male... sarebbe da provare!