spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Orim 83 » 4 apr '16, 18:40

Direi rose e fiori.... Occhio di Ugin era la carta che ci relegava a tier 2, visto lo strapotere eldrazi..
Sia Spada degli Umili che Visione Ancestrale sono carte che non pongono gli stessi grattacapi ai primi turni.. il late game è un pò casa nostra, dunque le risorse per arginarli ci sono.. Melma Mangiacarogne e Pontefice Orzhov sono utili a esiliare la spada e uccidere tutti gli 1/1. Per Ancestral è una carta forte, ma agisce dal 4° turno in poi, dunque è una lotta alla pari tra chi crea più vantaggio in sviluppo di gioco. Sono questi i MU che ci piacciono e che vorremo sempre giocare.

Direi che il panorama ora sarà molto più salubre... l'ideale per testare le build attorno a Interludio Inquietante :)
Ultima modifica di Orim 83 il 4 apr '16, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Bottle Gnome » 4 apr '16, 19:47

Se ancestral si diffonderà si potrebbe valutare lo spirito del dedalo di side, che comunque torna utile anche in altre circostanze.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda vulcano1 » 6 apr '16, 0:29

A questo punto, mi chiedo, se la ricomparsa di quella particolare combo non possa riaprire la strada alla versione Abzan, più munita di scartini e abrupt decay.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Orim 83 » 6 apr '16, 0:35

Ragazzi, apro le danze con la mia prima proposta di mazzo attorno a Interludio Inquietante..
La filosofia è chiara, esplorare la possibilità tutta nuova che tale istantaneo ci dà rispetto a Fantafuga, ossia abusare delle creature che quando entrano o lasciano il gioco creano pedine.. Il bonus di Interludio inquietante sta nel fatto che ora non siamo costretti a rimuovere tutte le creature, ma solo quelle che ci interessano. Voglio dunque esplorare fino in fondo la possibilità di utilizzare un motore di generazione di pedine, per vedere le possibilità che ci offre..

Qui ci vado pesante: non troverete quasi creature che non generano pedine: per chiarire come "acceleratori" di mana abbiamo Nest Invader e non più Uccelli del Paradiso, come fonti di vita non più Crumiri della Cucina bensì Thragtusk e Trostani, Voce di Selesnya.. Già, anche Trostani grazie alla sua abilità attivata può contribuire allo spedinamento, dato che a meno di Esplosivi Ingegnerizzati o altre sweeper troverà 99 volte su 100 almeno un token da copiare! Le eccezioni sono creature che hanno grandi bonus quando in campo ci sono tante creature: Voce della Rinascita (che lascerà un token grossissimo), Sidisi, Visir non Morta (che se ne papperà una tra tante per fare Intento Diabolico) e Abominio Asfissiante, per pescare tonnellate di carte in combinazione con Veggente di Visceri (che può servire anche per sacrificare Voce della Rinascita e creare quel token gigantesco che tanto bene si accoppia a Trostani, Voce di Selesnya). Dislocatore Eldrazi e Angelo della Restaurazione genereranno token magari blinkando creature che spedinano di loro. Ultima eccezione è Elementale del Bosco dei Sussurri, altra carta che trae grande vantaggio dalle peculiarità di Interludio Inquietante rispetto a Fantafuga.

Ecco una primissima lista, scritta di getto

Terre (24)

4 Landa Ventosa
4 Catacombe Verdeggianti
4 Giardino del Tempio
2 Tomba infestata da Erbacce
1 Santuario senza Dio
3 Foresta
2 Pianura
1 Palude
3 Boscaglia


Creature (27)

1 Veggente di Visceri
4 Nest Invader
4 Voce della Rinascita
4 Testimone Eterna
3 Giuntatrice di Lame
1 Dislocatore Eldrazi
4 Angelo della Restaurazione
1 Trostani, Voce di Selesnya
1 Abominio Asfissiante
1 Thragtusk
1 Sveglialata
1 Sidisi, Visir non Morta
1 Elementale del Bosco dei Sussurri

Istantanei (9)

4 Sentiero dell'Esilio
4 Corda della Convocazione
1 Interludio Inquietante

Come si può vedere in lista ci sono 8 creature che creano pedine in modo diretto (Invasori, Giuntatrici e Thragtusk) e altre 10 che lo fanno in modo indiretto, agendo su altre creature (Angeli, Dislocatore, Trostani) più le 4 voci, che danno solidità al mazzo in vari MU. Generatore non di pedine, ma di carte morph è infine Elementale del Bosco dei Sussurri, che in late game fa enorme vantaggio carte.
Ora la mia scommessa qui è su Abominio Asfissiante, che se calato di corda o di mano con in campo Veggente di Visceri può fare autentici disastri con le pedine.. Se non dovesse funzionare bene sostituirò molto semplicemente le due suddette carte con altre due copie di Interludio Inquietante, oppure con altre due creture da spedinamento diretto.. Anche Dislocatore Eldrazi è tutto da confermare.

P.s. mi rendo conto che la lista è un cantiere aperto, ora come ora non ha risposte interattive tipo Mago del Branco di Qasal o Melma Mangiacarogne alle giocate altrui... forse dovrei rinunciare a qualche opzione, comunque se volete aiutarmi vediamo cosa ne esce

P.p.s: cavolo, c'è anche un'altra possibile pista da seguire... una sorta di ramp spinto per arrivare a calare bestioni in stile: carte quali Predatore di Kozilek e Osservatore Senz'Occhi oltre a Nest Invader potrebbero fornire la giusta benzina per arrivare a giocare tranquillamente carte come Behemoth dagli Zoccoli Craterici (che andrebbe a costare 3 mana verdi e il sacrificio di 5 token), tanto poi si andrebbe a ricreare presto un grosso esercito riblinkando i generatori di token con Interludio Inquietante... visti i costi di mana si potrebbe stare tranquillamente sul Selesnya :GW: , o splash di rosso per Pia e Kiran Nalaar (anch'essi generatori di 2 token) e Kiki per fare combo con Angeli... In ogni caso tre copie di Distretto di Gavony si acclamano a gran voce!
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Freezer91 » 6 apr '16, 12:31

Gli Eldrazi offrono tra le varie possibilità anche la combo Eldrazi Displacer+Brood Monitor o Emrakul's Hatcher per fare infiniti etb e leave the battlefield. Affiancando a quelle Flayer Drone hai una combo che fa infiniti danni e senza manco passare dal cimitero come fa quella di Melira.
Certo, richiede una build più Eldrazi-centrica però visto che siamo in vena di discussioni su nuove vie da percorrere e tu hai accennato a una bella infornata di Eldrazi io la butto lì :D
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Orim 83 » 6 apr '16, 23:45

Caspita, il progetto di un mazzo standard di Interlude Eldrazi prende piede!! Mi piace questa idea, inizio a prendermi le carte su MTGO... Tra il resto Abominio Asfissiante funzionerebbe benissimo con i token eldrazi, in quanto possono autosacrificarsi, nessuna necessità dunque di avere in campo Viscera seer ;)

Testerò la versione Fanta-Eldrazi, sia in Modern che in Standard :)
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Giangio » 7 apr '16, 9:56

Buongiorno compagni d scordata o di fuga...

Giocando un po' su cockatrice mi sono imbattuto in un paio d giocatori che si sono lanciati nel test delle carte sbannate:

Parto dalle cose positive: ancestral vision in un mazzo delver nn ci sposta la partita + d tanto, riusciamo cmq a fare anche noi un buon vantaggio carte

La cosa negativa (e pure di parecchio) è la combo Sword of the Meek & Thopter Foundry
nonostante la presenza main deck d Orzhov Pontiff e Izzet Staticaster... si sente la mancanza di altre soluzioni al problema.
sarà il caso di aggiungere/inserire altro? Abrupt Decay o Illness in the Ranks

mi è capitato anche giocare contro un paio di mazzi rg ke avevano molteplici chiusure/problemi: Valakut, the Molten Pinnacle, Scapeshift, Primeval Titan, Difensore Silvano.
qui i test sono stati discordanti:
1. ho perso male una volta 0-2 per qualche problema di mano iniziale abbinata in g2 anche a 2x di Piroclasma
2. vinto in scioltezza 2-0 con giocate "nella norma del deck"

Per il discorso "sviluppo fuga 2.0" sarò ben lieto d partecipare (gw pali aveva la sua variante blink) sarà come tornare alle origini

Interessantissimo il discorso Flayer Drone + Eldrazi Displacer + Brood Monitor o Emrakul's Hatcher: se mai dovessi andare a giocare T2... so quale mazzo portare!!! :D


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Orim 83 » 8 apr '16, 1:23

Ragazzi, oggi ho testato due versioni di mazzi orientati allo spedinamento basati su Interludio Inquietante... la prima che prevedeva Giuntatrice di Lame e altre carte in stile midrange, e una seconda "Eldrazi". Alla fine mi sono trovato nettamente meglio con la seconda, è risultata molto più fluida e scorrevole, mentre la prima si è rilevata farraginosa e inconcludente....

Il fatto è che la versione Eldrazi gode di due ottime peculiarità:
- sfrutta creature che creano due pedine, anzichè una sola (Osservatore senz'Occhi, Predatore di Kozilek)
- crea pedine che hanno la fondamentale peculiarità di autosacrificarsi a velocità istant per fornire mana

Il CC a costo 4 delle due creature potrebbe essere pesante, ma per fortuna ci sono alcune carte valide che permettono di poterle lanciare di terzo turno:
- Invasore della Colonia: a 2 mana due pezzi, e la pedina può dare il quarto mana sacrificandosi il turno dopo
- Tempio Eldrazi: per dare gas al mazzo il turno 3 è quello decisivo... direi che il tempio merita tutti e 3 gli slot che di solito dedico alle terre da mana incolore
- Muro di Radici: ne sto giocando per ora 2.. abbiamo ora due motivi buoni per giocarli fra le 60: le corde potenziate di 1 e l'eldrazi a CC4 di terzo

Dunque al quarto turno abbiamo ragionevoli possibilità di scordare almeno per Angelo della Restaurazione o Pia e Kiran Nalaar, che vanno a rimpinguare ulteriormente il nostro parco pedine... Non sono certo pedine offensive, ma sono utilissime per chumpbloccare e diventano incredibilmente utili per sfruttare più mana possibile ai primi turni, anticipando le giocate di più turni!

Ecco la lista maindeck 1.0

Terre (24)
21 terre da mana colorato (fetch + schock + terre base)
3 Tempio Eldrazi

Creature (26)
4 Invasore della Colonia
2 Muro di Radici
4 Testimone Eterna
4 Osservatore senz'Occhi
4 Predatore di Kozilek
4 Angelo della Restaurazione
1 Capocaccia delle Colline
1 Pia e Kiran Nalaar
1 Thragtusk
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi

Istantanei (10)
3 Sentiero dell'Esilio
3 Interludio Inquietante
4 Corda della Convocazione

sono stato volutamente sul vago nella descrizione delle terre da mana colorato in quanto ho una idea che mi intriga da morire.. Questa lista è fatta apposta per creare un board imponente di discendenti e progenie Eldrazi, pedine che possono sacrificarsi da sole.. Scenario perfetto per Abominio Asfissiante.. La possibilità di ricreare pedine eldrazi in maniera massiccia tramite Interludio Inquietante o comunque sia il fatto di poterne disporre in maniera importante dopo i primi turni rende l'abominio un motore di pescaggio che definirei semplicemente vergognoso.... ( e grazie a Corda della Convocazione pure a velocità istant!)

Per ora ci ho fatto solo 4 partire (versione senza Abominio ), tutte contro Affinity solo main contro main, con parziale di 3-1! Non vedo l'ora di testare anche su MTGO :)
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda bbond » 8 apr '16, 1:42

Orim 83 ha scritto:Ragazzi, oggi ho testato due versioni di mazzi orientati allo spedinamento basati su Interludio Inquietante... la prima che prevedeva Giuntatrice di Lame e altre carte in stile midrange, e una seconda "Eldrazi". Alla fine mi sono trovato nettamente meglio con la seconda, è risultata molto più fluida e scorrevole, mentre la prima si è rilevata farraginosa e inconcludente....

Il fatto è che la versione Eldrazi gode di due ottime peculiarità:
- sfrutta creature che creano due pedine, anzichè una sola (Osservatore senz'Occhi, Predatore di Kozilek)
- crea pedine che hanno la fondamentale peculiarità di autosacrificarsi a velocità istant per fornire mana

Il CC a costo 4 delle due creature potrebbe essere pesante, ma per fortuna ci sono alcune carte valide che permettono di poterle lanciare di terzo turno:
- Invasore della Colonia: a 2 mana due pezzi, e la pedina può dare il quarto mana sacrificandosi il turno dopo
- Tempio Eldrazi: per dare gas al mazzo il turno 3 è quello decisivo... direi che il tempio merita tutti e 3 gli slot che di solito dedico alle terre da mana incolore
- Muro di Radici: ne sto giocando per ora 2.. abbiamo ora due motivi buoni per giocarli fra le 60: le corde potenziate di 1 e l'eldrazi a CC4 di terzo

Dunque al quarto turno abbiamo ragionevoli possibilità di scordare almeno per Angelo della Restaurazione o Pia e Kiran Nalaar, che vanno a rimpinguare ulteriormente il nostro parco pedine... Non sono certo pedine offensive, ma sono utilissime per chumpbloccare e diventano incredibilmente utili per sfruttare più mana possibile ai primi turni, anticipando le giocate di più turni!

Ecco la lista maindeck 1.0

Terre (24)
21 terre da mana colorato (fetch + schock + terre base)
3 Tempio Eldrazi

Creature (26)
4 Invasore della Colonia
2 Muro di Radici
4 Testimone Eterna
4 Osservatore senz'Occhi
4 Predatore di Kozilek
4 Angelo della Restaurazione
1 Capocaccia delle Colline
1 Pia e Kiran Nalaar
1 Thragtusk
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi

Istantanei (10)
3 Sentiero dell'Esilio
3 Interludio Inquietante
4 Corda della Convocazione

sono stato volutamente sul vago nella descrizione delle terre da mana colorato in quanto ho una idea che mi intriga da morire.. Questa lista è fatta apposta per creare un board imponente di discendenti e progenie Eldrazi, pedine che possono sacrificarsi da sole.. Scenario perfetto per Abominio Asfissiante.. La possibilità di ricreare pedine eldrazi in maniera massiccia tramite Interludio Inquietante o comunque sia il fatto di poterne disporre in maniera importante dopo i primi turni rende l'abominio un motore di pescaggio che definirei semplicemente vergognoso.... ( e grazie a Corda della Convocazione pure a velocità istant!)

Per ora ci ho fatto solo 4 partire (versione senza Abominio ), tutte contro Affinity solo main contro main, con parziale di 3-1! Non vedo l'ora di testare anche su MTGO :)

A prima vista faccio fatica a credere che sia competitiva, poi magari un po' "aggiustata" dai test e si vedrà. Comunque il tempio eldrazi non ha nessun signifcato visto che serve per tirare solo i 4 eldrazi con devoid.
Avatar utente
bbond
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gen '14, 14:06

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Orim 83 » 8 apr '16, 1:48

Ah cavolo.. mi era sfuggito, azz.... Grazie per la segnalazione, allora potrei anche sostituirli con 3 Distretto di Gavony, per creare un piano aggro, andando a pompare le pedine. Vedo se possono aiutare perchè cmq giocare 1 prima l'Osservatore senz'Occhi non è male! Devo testare un pò per rendermi bene contro prima di fare il cambio
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti